Sembrava una rinfrescata da "tocca e fuga" fino a quache giorno fa, invece sta assumendo dimensioni importanti, che potrebbe portare le temperature non solo nelle medie del periodo, ma anche qualcosa sotto.
Retrogressione da est, e temperature in netto calo di quasi 15°C rispetto a questi giorni.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
oscarbs ha scritto:30 giorni caldissimi e 2 giorni leggermente freschi.... queste sono le compensazioni new style.
Non so se siano leggermente freschi Oscar... io non sottovaluterei la situazione... per me saranno 3-4 giorni sotto la media. E' ovvio che non ci sarà nessuna compensazione... compensare +4.5 dalla media di 25 giorni è impossibile
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
oscarbs ha scritto:30 giorni caldissimi e 2 giorni leggermente freschi.... queste sono le compensazioni new style.
Non so se siano leggermente freschi Oscar... io non sottovaluterei la situazione... per me saranno 3-4 giorni sotto la media. E' ovvio che non ci sarà nessuna compensazione... compensare +4.5 dalla media di 25 giorni è impossibile
Mi vedo già la gente disperata, depressa e con le lacrime agli occhi....che goduria....
Comunque Stefano vedrai che nella migliore delle ipotesi andremo 1 grado o al massimi 2 gradi sottomedia, il termine "leggermente" freschi era rapportato soprattutto alle giornate attuali in cui siamo 10/11 gradi sopra la media!!!
Ciò non toglie che uno sbalzo di 10/15 gradi nelle massime fra un week end e l'altro sarebbe veramente notevole.
Mi vedo già la gente disperata, depressa e con le lacrime agli occhi....che goduria....
Comunque Stefano vedrai che nella migliore delle ipotesi andremo 1 grado o al massimi 2 gradi sottomedia, il termine "leggermente" freschi era rapportato soprattutto alle giornate attuali in cui siamo 10/11 gradi sopra la media!!!
Ciò non toglie che uno sbalzo di 10/15 gradi nelle massime fra un week end e l'altro sarebbe veramente notevole.
ad oggi è prevista una +3/+4 con peggioramento... se così fosse (poi sappiamo che qualcosa andrà storto, ma per ora...) non sarebbero solo 2°C sotto, ma anche 4-5°C. Vedremo... manca ancora molto...
ad oggi è prevista una +3/+4 con peggioramento... se così fosse (poi sappiamo che qualcosa andrà storto, ma per ora...) non sarebbero solo 2°C sotto, ma anche 4-5°C. Vedremo... manca ancora molto...[/quote
Che dici Stefano, c'è possibilità di bei temporali anche a sud del Po mercoledì? Speriamo, non si respira più... ... e sale la voglia di Storm-chasing!
StefanoBs ha scritto:Sembrava una rinfrescata da "tocca e fuga" fino a quache giorno fa, invece sta assumendo dimensioni importanti, che potrebbe portare le temperature non solo nelle medie del periodo, ma anche qualcosa sotto.
Retrogressione da est, e temperature in netto calo di quasi 15°C rispetto a questi giorni.
Confermata la grande rinfrescata.
Ripeto, secondo me ci sarà uno sbalzo termico di quasi 15°C rispetto a questi giorni, sarà avvertita ancor più fredda.
dato che qui in pratica, almeno qui in citta raramente si è andato sui 30 gradi , si e no di massima si rischiera di stare sui 22 massimo.., anche se fosse non si puo prevedere tutto perche senza pioggia, cmq un bel 5 gradi si perderanno certamente, con le pioggie il calo puo essere sui 10 tondi tondi, con massima quindi sotto i 20 gradi.
Umbril ha scritto:La cammellata che doveva esserci dopo questa fase più consona per il periodo,sembra scomparsa (son due run che GFS non la vede più).Sperom!
Io la vedo ancora, anche se meno violenta della precedente...
Umbril ha scritto:La cammellata che doveva esserci dopo questa fase più consona per il periodo,sembra scomparsa (son due run che GFS non la vede più).Sperom!
Io la vedo ancora, anche se meno violenta della precedente...
[/quote
Anch'io la vedo ancora, ma calcolate che sono ignorantello in materia...è chiaro che spererei di no!
Umbril ha scritto:Beh anche io non me ne intendo tanto,ma dalle carte sembra fortemente ridimensionata.
Anche io ho questa impressione. Fino almeno al 3-4 giugno (quindi per almeno una settimana), non dovremmo più avere grossi problemi di grande caldo, poi si vedrà.
Fa davvero piacere questa rinfrescata, magari non eccezionale ma dopo le temperature dei giorni scorsi si sente bene... Peccato per l'assenza di precipitazioni, dagli spaghi sembra di vedere poco anche nei prossimi giorni...
Umbril ha scritto:Beh anche io non me ne intendo tanto,ma dalle carte sembra fortemente ridimensionata.
Anche io ho questa impressione. Fino almeno al 3-4 giugno (quindi per almeno una settimana), non dovremmo più avere grossi problemi di grande caldo, poi si vedrà.
sembra sia leggermente ridimensionata ,ma appare anche piu' certa perche' gli spaghi ora sono molto piu' uniti
Ho appena dato una veloce sbirciatina a UKMO, ECMWF e GFS.
Mi sembrano tutti concordi nel vedere un inizio giugno freschino ed instabile; ECMWF addirittura un po' esagerato in tal senso.
Le carte stamane confermano quindi: per ora "niente cammelli all'orizzonte" per almeno una settimana.