Oggi Ultimi Sussulti Prima Della Caldazza?

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Radu
Socio sostenitore

Oggi Ultimi Sussulti Prima Della Caldazza?

Messaggio da Radu »

Si tratta semplicemente di una possibilità peraltro supportata finora da un solo Lam, ma visto la fase di calma che ci attende tanto vale segnalarla, ovvero la possibilità che domani sera qualche temporale attraversi la medio-alta pianura lombarda.

Situazione igrotermica al suolo discreta, con massime sui settori di pianura intorno ai 25°C e Dp prossimi ai 15°C.

Ma quel che più mi ha destato attenzione è una certa situazione alle medie quote che mi sembra simile a quella che provocò gli inattesi temporali sul medio-alto bresciano nella serata di sabato scorso.

Innanzitutto ecco l'area di interesse:

Immagine

...ho notato in sostanza come l'area di innesco delle precipitazioni coincida proprio con il limite tra la massa d'aria più umida e quella più secca in arrivo da SW:

Immagine

Non solo: sabato scorso Moloch si accorse, pur non segnalando la possibilità di temporali, di una linea di convergenza al suolo dove invece i temporali effettivamente si originarono; ecco cosa vede per domani, non ci siamo molto lontani:

Immagine

Vediamo se magari butta qualcosa... :pardon:
Ultima modifica di Radu il dom 17 mag, 2009 09:46, modificato 1 volta in totale.
dan93Lodrino
Socio sostenitore

Re: Domani Ultimi Sussulti Prima Della Caldazza?

Messaggio da dan93Lodrino »

da queste carte mi sembra di vedere che la pedemontana occidentale e le Prealpi siano favorite :indeciso:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Effettivamente qualche possibilità c'è, ma forse riguarda più la lombardia occidentale... cmq staremo a vedere domani ! :smile:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

StefanoBs ha scritto:Effettivamente qualche possibilità c'è, ma forse riguarda più la lombardia occidentale... cmq staremo a vedere domani ! :smile:

Sì, in caso di Ts la Lombardia Ovest è in pole...poi magari vista l'eventuale direzione SW->NE potrebbe essere presa anche la nostra alta pianura-pedemontana centroccidentale :icon_wink:

...vediamo, magari ci va di "fattore C" come sabato scorso...si sa mai... :mryellow:

E cmq sono curioso di monitorare bene la situazione e cercare di capirne le cause scatenanti, sempre che 'sto Ts si verifichino...vedremo domani con un po' di nowcasting :icon_wink:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Radu ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Effettivamente qualche possibilità c'è, ma forse riguarda più la lombardia occidentale... cmq staremo a vedere domani ! :smile:

Sì, in caso di Ts la Lombardia Ovest è in pole...poi magari vista l'eventuale direzione SW->NE potrebbe essere presa anche la nostra alta pianura-pedemontana centroccidentale :icon_wink:

...vediamo, magari ci va di "fattore C" come sabato scorso...si sa mai... :mryellow:

E cmq sono curioso di monitorare bene la situazione e cercare di capirne le cause scatenanti, sempre che 'sto Ts si verifichino...vedremo domani con un po' di nowcasting :icon_wink:

Sì, diciamo che Franciacorta e Sebino ci possono stare in questa passata temporalesca... però come sempre in questi casi, si è sempre sospesi fino all'ultimo, non è facile prevederli.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

ummm attendo info in merito allora :i_am_so_happy:
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

tutto molto al limite comunque. si gioca la carta dalla sera presto. comunque se per il tardo pomeriggio non vi vede nulla di interessante....
di interessante ci sono alcuni parametri che mostrano un'ottima energia a disposizione :bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

i modelli insistono per la possibile passata temporalesca serale. la tempistica al momento mi sembra compresa fra le 20 e la mezzanotte tempo in cui dovrebbe entrare l'aria secca da sudovest

Radu
Socio sostenitore

Re: Oggi Ultimi Sussulti Prima Della Caldazza?

Messaggio da Radu »

Le Wrf Lamma su Gfs delle 18 di ieri erano fantastiche, ma anche le 00 di oggi non sono malaccio

Immagine

Se li dovesse fare veramente, rimango convinto di qunato scritto ieri...

Immagine

...vediamo un po' che succede...intanto aspetto Moloch :indeciso:
Ultima modifica di Radu il dom 17 mag, 2009 09:45, modificato 1 volta in totale.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Sì, mi sembra confermato questo passaggio temporalesco, continuo a rimanere convinto che siano le zone occidentali bresciane le favorite :i_am_so_happy:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

simone ha scritto:i modelli insistono per la possibile passata temporalesca serale. la tempistica al momento mi sembra compresa fra le 20 e la mezzanotte tempo in cui dovrebbe entrare l'aria secca da sudovest

moloch ecmwf non vede nulla anche se la dinamica è simile alle wrf-le wrf ho già visto che esaltano i parametri di umidità....
boh vedremo stasera

Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

simone ha scritto:
simone ha scritto:i modelli insistono per la possibile passata temporalesca serale. la tempistica al momento mi sembra compresa fra le 20 e la mezzanotte tempo in cui dovrebbe entrare l'aria secca da sudovest

moloch ecmwf non vede nulla anche se la dinamica è simile alle wrf-le wrf ho già visto che esaltano i parametri di umidità....
boh vedremo stasera

Si ho visto anch'io che le Moloch non vedono nulla...se non una (blandissima) area di convergenza al suolo nel SW lombardo...beh come umidità al piano non siamo messi per nulla male, anzi...in pianura molte stazioni sono oltre i 15°C di Dp, dovremmo raggiungere anche i 16-17, mica male..le wrf mettono molta umidità anche 850 hPa, resta da vedere se è una previsione corretta
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Radu ha scritto:
simone ha scritto:

boh vedremo stasera

Si ho visto anch'io che le Moloch non vedono nulla...se non una (blandissima) area di convergenza al suolo nel SW lombardo...beh come umidità al piano non siamo messi per nulla male, anzi...in pianura molte stazioni sono oltre i 15°C di Dp, dovremmo raggiungere anche i 16-17, mica male..le wrf mettono molta umidità anche 850 hPa, resta da vedere se è una previsione corretta

Cmq quella di oggi è una bella sfida tra l'ISAC CNR e il LAMMA.

Senza postare alcuna carta, Bolam e Moloch (ISAC CNR) non vedono nulla (o al più prendono in esame un innesco esclusivamente orografico, quindi con possibili fenomeni solo a ridosso dei rilievi specie del Nordovest).

Discorso ben diverso per le Wrf Lamma sia su base Gfs che Ecmwf, che vedono la possibilità di temporali serali su centro-ovest lombardia in movimento verso NE.

In particolare ecco le Wrf Lamma su base Ecmwf 00 appena uscite.

Immagine

Sul potenziale alle basse quote c'è poco da dire, i Dp in pianura hanno superato quasi ovunque i 15°C con molte punte già verso i 17°C.

Il punto cruciale sta nell'innesco di questi eventuali temporali.

Aria più fredda in quota?qualcosina sembra esserci, ma mi sembra troppo esigua per essere considerata una causa scatenante

Immagine

Quindi i temporali visti dalle Wrf Lamma me li spiegherei con lo stesso motivo di cui parlavo ieri: il sistema frontale sulla Francia richiama su di noi correnti da SW, con l'aria umida che si addossa sui settori a nord e l'aria secca che entra al seguito.

Immagine

A questo punto non rimane che vedere se avranno ragione quelli del Cnr o quelli del Lamma ;-)
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

moloch cnr oggi non è online...

ti mando un mp :bye:

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Niente di fatto..
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

StefanoBs ha scritto:Niente di fatto..

infatti non è successo proprio nulla :ireful:

Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

simone ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Niente di fatto..

infatti non è successo proprio nulla :ireful:

..hanno avuto ragione le Moloch...non ha fatto proprio nulla, solo al di là delle Alpi si sono avuti temporali anche forti.

E' mancato completamente l'innesco, giornata piuttosto afosa ma non si è visto il minimo accenno di sviluppo convettivo sulle aree di pianura; verso sera sono anche arrivate delle stratificazioni medio-alte.

Alla prossima, sperando che non si debba attendere troppo :mryellow: :pardon:
Rispondi