Consiglio per scelta stazione meteo Ecowitt

Consigli per gli acquisti e a tutto quanto concerne la strumentazione meteorologica

Moderatori: Moderatore, RaffoxBS

Rispondi
Royalmax
Sereno
Sereno

Consiglio per scelta stazione meteo Ecowitt

Messaggio da Royalmax »

Salve ragazzi, sono davvero un novellino in questo mondo ed è per questo che desideravo avere un chiaro consiglio da voi che siete sicuramente esperti sul mondo meteo. Ho un stazioncina della Oregon oramai da pensionare ed ero propenso all'acquisto di una stazione meteo seria della Ecowitt; ne ho viste 2 che a livello di funzioni sembrano simili, la HP2561 e la Hp2564. La differenza sta proprio nel sensore esterno, la 2564 monta il WS90 che è più compatto e senza parti meccaniche a differenza dell'altro. Quale mi potete consigliare, chiaramente sopratutto a livello di affidabilità?
Tra l'altro, a proposito di affidabilità, mi è capitato di leggere delle recensioni dubbiose a proposito della consolle, (la stessa per entrambi i modelli) che viene criticata per i materiali molto leggeri e scadenti.
Grazie a coloro che mi daranni consigli in merito
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Re: Consiglio per scelta stazione meteo Ecowitt

Messaggio da RaffoxBS »

Ciao e benvenuto!
Come funzioni sono simili, hai detto bene, in entrambi i casi però per avere valori termici attendibili e a norma bisogna prevedere l'aggiunta di uno schermo solare. Però parti da un buon punto di partenza.

Tra le due quindi opterei per la 2561, aggiungendo poi un sensore secondario da schermare in schermo solare autocostruito o Davis/simili.
Il sensore secondario sarebbe questo e puoi comunque aggiungerlo in un secondo momento: https://amzn.to/4sysZg1

La console non l'ho ancora provata, ho avuto a che fare con un paio di ecowitt ma ho sempre lavorato solo con il Gateway. Nel complesso comunque sono ottimi prodotti
Royalmax
Sereno
Sereno

Re: Consiglio per scelta stazione meteo Ecowitt

Messaggio da Royalmax »

Grazie per il consiglio, quindi ritieni che sia più utile ed affidabile avere una stazione esterna con parti meccaniche piuttosto che un sensore più compatto
Rispondi