Settimana tempestosa di giugno 2024

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12957
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Settimana tempestosa di giugno 2024

Messaggio da simone »

Cominciamo ad affrontare questa fase in arrivo di maltempo.
Quanto meno te lo aspetti, invece di partire l'estate arrivano una serie di perturbazioni.
La prima domenica causata dal transito di un cavo d'onda depressionario in risalita da sudovest. L'ingresso non ci porta molta aria fredda in quota ma abbiamo un trasporto umido instabile da sud in un contesto potenziale alto.
Credo che per domenica possiamo aspettarci una fase instabile già nel pomeriggio ma un peggiornamento marcato temporalesco fra sera e prime ore della notte.
ecco la domenica sera per ecmwf

Immagine

Lunedì e martedì siamo sempre fra il limbo africano e correnti umide instabili da sudovest, quindi temporali pomeridiani ,più probabili su zone alpine e prealpine ma credo ci sarà spazio anche in pianura.

il piatto forte è fra mercoledì e giovedì con il possibile transito di un importante fronte freddo.

Immagine

:bye:
Ultima modifica di simone il dom 09 giu, 2024 00:13, modificato 1 volta in totale.
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12957
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Settimana tempestosa di giugno 2024

Messaggio da simone »

Andando a vedere qualche similitudine, ho guardato per confronto la dinamica a più giorni del fine luglio dello scorso anno.
A fare la differenza è l'energia potenziale a disposizione, molto più alta lo scorso anno. Però le dinamiche non sono molto differenti soprattutto per il mercoledì.
Invece per la domenica sera c'è proprio questa ansa depressionaria in risalita da sudovest. Qui situazione abbastanza differente con alcune variabili, per esempio l'avvezzione di sabbia da sud.

Domani mattina ci riaggiorniamo con i lam!
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
topesio
Socio sostenitore
Messaggi: 1919
Iscritto il: sab 22 ago, 2009 14:12
Località: Molinetto

Re: Settimana tempestosa di giugno 2024

Messaggio da topesio »

Che periodo comunque…
Una primavera e un inizio d’estate niente male


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12957
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Settimana tempestosa di giugno 2024

Messaggio da simone »

Alla fine il maltempo si è distribuito nella settimana nei 3 eventi principali di domenica, martedì sera e mercoledì sera.
Il fronte freddo di mercoledì sera ha avuto una evoluzione classica, quasi da fronte freddo autunnale.
:bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Rispondi