Ieri c'era una bella differenza fra ecmwf ed gfs con il modello USA più per il maltempo e quello europeo più per la rimonta anticiclonica.
Stamattina i modelli sono abbastanza allineati per il maltempo. Posto ecmwf per comodità e per tenere traccia degli aggiornamenti
Beh dai... al momento sia gfs che ecmwf IA con lo 06 propendono per una pasqua variabile ma instabile dal pomeriggio e una pasquetta peggiore.
nel dettaglio aspettiamo
Io vedo 2 giornate molto interessanti.
Mercoledì 27 c'è una dinamica interessante ma veniamo da un periodo freschino quindi non abbiamo una forzante buona nei bassi strati.
Abbiamo un discreto rialzo di potenziale ma nulla di particolare...un buon fronte in transito da sudovest.. precipitazioni non male.
Lunedì di pasquetta abbiamo un passaggio frontale dopo una fase di richiamo caldo. Qui dovremmo avere più possibilità di qualcosa di tosto anche se questo fronte sembra avanzare molto lentamente... speriamo non tiri le quoia..
La giornata di domani assume connotati di maltempo ma forse non nelle attese.
Prende più corpo l'ipotesi della passata mattiniera, ma dai lam non esattamente al top per noi
Crescono le ipotesi per linee post frontali instabili fra pomeriggio e sera, nell'ingresso del freddo in quota...
Potrebbero essere più apprezzate se la passata mattiniera sarà meno intensa del previsto.
Domani abbiamo un trasporto di potenziale non male. Prima della passata fra la sera e la notte dovrebbe esserci una possibile fase instabile nel pomeriggio con possibili temporali
Allegati
icond2_it1-5-31-1.png (96.63 KiB) Visto 1567 volte
simone ha scritto:Domani abbiamo un trasporto di potenziale non male. Prima della passata fra la sera e la notte dovrebbe esserci una possibile fase instabile nel pomeriggio con possibili temporali
In realtà la sta facendo da padrona questa situazione. Questo ammasso di sabbia sospesa che stà scombinando le previsioni soprattutto per quello che riguarda l'intensità dei fenomeni.
Per esempio oggi pomeriggio non riesce a fare quasi nulla ma temo che avremo accumuli inferiori alle premesse fino a lunedì. Sicuramente pioverà ma non al livello proposto dai modelli fino ad ieri.
Lunedì il potenziale ci lascia ma entra aria fredda in quota. Se fa un po di sole nel mattino/ pomeriggio credo avremo instabilità diffusa.