Guardiamo le tendenze di ecmwf ed gfs prevista fra qualche giorno.
GFS punta all'invasione anticiclonica con termiche notevoli ma pianure esposte al rischio inversioni e nebbie.
ECMWF punta alla fohnata . Al seguito rientro da est freddo.
24-25 gennaio fohn o nebbie?
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- simone
- Direttivo Meteopassione
24-25 gennaio fohn o nebbie?
- Allegati
-
- Screenshot 2024-01-19 090056.jpg (239.64 KiB) Visto 858 volte
-
- Screenshot 2024-01-19 090145.jpg (199.85 KiB) Visto 858 volte
-
- zt500.z1.41.png (135.34 KiB) Visto 858 volte
-
- mslp.z1.41.png (152.22 KiB) Visto 858 volte
- simone
Re: 24-25 gennaio fohn o nebbie?
Attualmente abbiamo una tendenza a linea di demarcazione fra nord-ovest e nordest su eventuali correnti da nord-ovest,nord o est. Questo tendenzialmente anche al di là del 25 gennaio.
In quota, a partire dall'altra collina dovrebbe scattare un periodo simil primaverile.
In pianura conterà molto se ci sarà eventualmente lo sfondamento delle correnti da nord.
La pianura padana potrebbe essere un baluardo invernale in un contesto generale primaverile ma se salta l'inversione, la vedo grigia anche alle basse quote.
Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
In quota, a partire dall'altra collina dovrebbe scattare un periodo simil primaverile.
In pianura conterà molto se ci sarà eventualmente lo sfondamento delle correnti da nord.
La pianura padana potrebbe essere un baluardo invernale in un contesto generale primaverile ma se salta l'inversione, la vedo grigia anche alle basse quote.
Fino almeno a sabato la vedo dura per il discorso nebbie, più probabile secondo me domenica quando avremo l'Hp proprio sulla nostra verticalesimone ha scritto: ↑mar 23 gen, 2024 09:11 Attualmente abbiamo una tendenza a linea di demarcazione fra nord-ovest e nordest su eventuali correnti da nord-ovest,nord o est. Questo tendenzialmente anche al di là del 25 gennaio.
Vediamo, visto che previsione della nebbia è molto ardua
- simone
il dilemma è capire se ci sarà anche un breve periodo a smantellare l'inversione termica. Secondo me il segreto sarebbe la tenuta, perché se entra poi è difficile farle ripartire con queste dinamiche a venireEdoardo95 ha scritto:Fino almeno a sabato la vedo dura per il discorso nebbie, più probabile secondo me domenica quando avremo l'Hp proprio sulla nostra verticalesimone ha scritto: ↑mar 23 gen, 2024 09:11 Attualmente abbiamo una tendenza a linea di demarcazione fra nord-ovest e nordest su eventuali correnti da nord-ovest,nord o est. Questo tendenzialmente anche al di là del 25 gennaio.
Vediamo, visto che previsione della nebbia è molto ardua
- simone
Al momento è presente uno strato inversionale deciso nelle prime centinaia di metri della colonna. Per paragone il Monte Alto a circa 600m è caldo. Presenti all'alba solo foschie. Ora abbiamo sulla testa la massa calda ma se non entra uno spiffero di aria non la muovi, a meno che la compressione e il soleggiamento riescano a prevalere... x esempio cosmo x il bresciano vede più caldo in pianura domani rispetto a oggi.