Fine novembre, la svolta o nuovo Fohn?
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- simone
- Direttivo Meteopassione
GFS sulla sua strada con discesa fredda ad isolarsi sul centro Est europeo e depressione che rimane isolata. Italia in balia di freddo in arrivo da est.
ECMWF Alta pressione che riesce a tenere e discese da nordovest verso sudest. Il run 12 di oggi venerdì ci mostra una bella sfavoniata per venerdì 24. In piemonte roba da 25 gradi.
Le configurazioni non sono figlie di evoluzioni differenti. Molto dipenderà dal posizionamento dell'alta pressione.
ECMWF Alta pressione che riesce a tenere e discese da nordovest verso sudest. Il run 12 di oggi venerdì ci mostra una bella sfavoniata per venerdì 24. In piemonte roba da 25 gradi.
Le configurazioni non sono figlie di evoluzioni differenti. Molto dipenderà dal posizionamento dell'alta pressione.
Re: Fine novembre, la svolta o nuovo Fohn?
Quante probabilità ci sono per un sottomedia del genere?
- Allegati
-
- Screenshot 2023-11-20 alle 19.36.41.png (962.77 KiB) Visto 2132 volte
Interessanti i modelli questa sera
Diciamo che al suolo non credo andremo di molto sotto la media.topesio ha scritto:Quante probabilità ci sono per un sottomedia del genere?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Prevedere il solito freddo secco non so quanto sia interessante obbiettivamente…
Buongiorno a tutti, mi chiedo come mai il forum è così spento ultimamente? È un peccato perché vi leggo sempre molto volentieri. Potremmo anche vivere un inizio dicembre interessante per la nostra passione. Buona giornata a tutti
Hai ragione, si prospetta un periodo davvero interessante, speriamo di toglierci qualche soddisfazione!
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- Boss
- Socio sostenitore
Eh, è un problema comune a tantissimi forum. E' uno strumento del passato, oggi vanno per la maggiore chat e social vari, che hanno il pregio dell'immediatezza e gli svantaggi della confusione, della caciara e del minor dettaglio.
Io sono all'antica e per certi ambiti preferisco il forum, ma come gira il mondo non dipende da me.
Meteopassione poi è una comunità relativamente piccola e questo aspetto pesa molto di più.
Pota, si prevede quel che passa il convento, nel bene, nel male e nelle vie di mezzo
E comunque senza freddo non andiamo da nessuna parte, a meno di non voler vedere piovere a 3000 metri a dicembre
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Ma il modello Onda che fine ha fatto? Chiedo nella mia totale ignoranza, è da tanto che non leggo nulla a riguardo.
Dariux ha scritto:Ma il modello Onda che fine ha fatto? Chiedo nella mia totale ignoranza, è da tanto che non leggo nulla a riguardo.
Ci sta ancora lavorando Stefano, ci vuole pazienza sicuramente non sarà a breve termine la fine dei lavori.
Se non arriva il freddo non si può sperare in nulla, lasciamolo arrivare poi vedremo se sarà secco a oltranza o meno.fede94 ha scritto:Prevedere il solito freddo secco non so quanto sia interessante obbiettivamente…
Grazie mille della risposta!Borgo ha scritto: ↑mer 22 nov, 2023 15:45Dariux ha scritto:Ma il modello Onda che fine ha fatto? Chiedo nella mia totale ignoranza, è da tanto che non leggo nulla a riguardo.
Ci sta ancora lavorando Stefano, ci vuole pazienza sicuramente non sarà a breve termine la fine dei lavori.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Aspetteremo la sua uscita...Dariux ha scritto:Grazie mille della risposta!Borgo ha scritto: ↑mer 22 nov, 2023 15:45Dariux ha scritto:Ma il modello Onda che fine ha fatto? Chiedo nella mia totale ignoranza, è da tanto che non leggo nulla a riguardo.
Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
Ciao Ragazzi, spero tutti bene. Comunque interessanti le mappe per settimana prossima, Reading vede un po di neve in pianura sul piemonte
Bene che tornano gli spaghi a muoversi. Teniamo monitorato
- Allegati
-
- ens_image (2).png (225.74 KiB) Visto 1778 volte
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Monitoriamo
Ma domani ci dobbiamo aspettare venti forti oppure no visto che dovevano soffiare già nel pomeriggio ma per ora soffia solo in alto, ne approfitto per chiedere: ma la app funziona? perchè a me non funziona più.
Grazie
Grazie
- Boss
- Socio sostenitore
La app per ora è off. Deve arrivare la nuova versione che sostituisce la vecchia, ma sta prendendo un po' di tempo.
Domani mi aspetterei ventilazione almeno moderata, comunque vediamo che ho una mezza idea di andare sul Garda
Domani mi aspetterei ventilazione almeno moderata, comunque vediamo che ho una mezza idea di andare sul Garda
How the hell did I get here so soon?
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Dipende cosa intendi per pianura in Piemonte, seppur al piano , Cuneo è a 500 m slm...
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
GFS 06z ci piazza anche una -4/-5 Giovedì prima del peggioramento, temo però che non sia sufficiente per la neve al piano. Nevicherà inizialmente comunque davvero in basso, anche fino ai 400-600 metri.
- Allegati
-
- GFSOPME06_120_2.png (54.97 KiB) Visto 1458 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Comunque finché non c'è di mezzo l'anticiclone possiamo sperare. Vediamo cosa accadrà nella prima parte di Dicembre
Su W regione e Piemonte nella prima fase sarebbero anche da neve al piano, se la perturbazione arrivasse un po' prima le chance aumenterebbero considerevolmente (probabilmente le termiche non basterebbero a prescindere), dopo di che ci sarà il solito richiamo che rovinerà i giochi
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Come vi dicevo ieri GFS si è preso la solita cantonata nella dinamica e ora sta lentamente correggendo il tiro. Pochissimo freddo in ingresso dopo Martedì. Il richiamo caldo di Giovedì-Venerdì sembra davvero tosto, le povere prealpi pagheranno dazio. Sull'arco alpino potrebbe andare un po' meglio, con il grosso della nevicata che dovrebbe resistere fino ai 1000-1200 metri.
Bene per i ghiacciai, per il resto proviamo a guardare avanti... anche se i segnali non mi sembrano promettenti.
Bene per i ghiacciai, per il resto proviamo a guardare avanti... anche se i segnali non mi sembrano promettenti.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Potremmo avere qualche occasione nei primi giorni di Dicembre?
Per adesso l'importante è che dia un bell'appartamento nevoso oltre 1000 mt ..per tutti ..per noi ormai dobbiamo fate affidamento y qualche miracolo
Sinceramente preferisco di gran lunga quello che si prevede per questa prima parte di Dicembre che le solite sciabolate artiche pro centro-sud che da quando seguo la meteo hanno solo portato “bruciori di stomaco” con la sagra delle webcam! Quindi bene così, anche perchè a Dicembre quello che conta sono le perturbazioni, che basta un niente per portare neve a bassissima quota, senza le perturbazioni anche una -10 sopra la testa è inutile. Speriamo in un bel carico di neve per le nostre montagne invece, anche in vista delle aperture dell’8 Dicembre…
Mi auguro invece che non faccia un inizio scoppiettante per finire poi nel periodo 15/12 al 15/01 con anticiclone e 15 gradi…come di default negli ultimi anni, questo è l’incubo di ogni mio inverno!
Mi auguro invece che non faccia un inizio scoppiettante per finire poi nel periodo 15/12 al 15/01 con anticiclone e 15 gradi…come di default negli ultimi anni, questo è l’incubo di ogni mio inverno!
Che termiche che vede l'Europeo a partire dal prossimo weekend.. Molto rigide