Inverno 22/23
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- colin
- Neve forte
Re: Inverno 22/23
A far compagnia a Reading c'è Ukmo, che mi preoccupa ben più di Arpage
- simone
- Direttivo Meteopassione
Qua ci possiamo fare una discussione ampia, anche perché l'irruzione famosa dell'85 a gennaio non fù siberiana ma artica.
Che arrivi freddo è fuori discussione ma si deve tenere conto di molti fattori.
fine febbraio, irruzione da nord, aria preesistente calda.
poi non è detto che una incursione artica faccia schifo. se guardo il profilo termico di domenica tardo pomeriggio, abbiamo una colonna da neve in pianura. Quindi è tosta ma siamo praticamente a marzo.
Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
poi non è detto che una incursione artica faccia schifo. se guardo il profilo termico di domenica tardo pomeriggio, abbiamo una colonna da neve in pianura. Quindi è tosta ma siamo praticamente a marzo.
Episodio sinceramente che non vedo, occasione che non vedo, già il fatto che non c’è una perturbazione seria riduce al minimo tutto.
Cosa frega se al 26 Febbraio cadono 5 o 10mm? Io non capisco sinceramente, i paesaggi imbiancati sono da escludere a priori, quindi che faccia 5 o 10 nulla cambia, serve ben altro, servono perturbazioni, ormai il nostro problema è la pioggia e viene puntualmente ritrattata, ricordo gli spaghi di una settimana fa riguardante questo fine settimana, non c’era uno spago sotto i 30/40mm, si vedeva pioggia ad oltranza, ecco il risultato invece…clima insulso
Mi sta annoiando sia la meteo sia i modelli, se per sapere che tempo farà devo aspettare il giorno prima tanto vale appassionarsi o seguire le corse dei GM…
Stimo chi segue l’evoluzione dei prossimi giorni, ma ad oggi poco da commentare…due gocce d’acqua se va bene…
Cosa frega se al 26 Febbraio cadono 5 o 10mm? Io non capisco sinceramente, i paesaggi imbiancati sono da escludere a priori, quindi che faccia 5 o 10 nulla cambia, serve ben altro, servono perturbazioni, ormai il nostro problema è la pioggia e viene puntualmente ritrattata, ricordo gli spaghi di una settimana fa riguardante questo fine settimana, non c’era uno spago sotto i 30/40mm, si vedeva pioggia ad oltranza, ecco il risultato invece…clima insulso
Mi sta annoiando sia la meteo sia i modelli, se per sapere che tempo farà devo aspettare il giorno prima tanto vale appassionarsi o seguire le corse dei GM…
Stimo chi segue l’evoluzione dei prossimi giorni, ma ad oggi poco da commentare…due gocce d’acqua se va bene…
- Boss
- Socio sostenitore
simone ha scritto:Quindi è tosta ma siamo praticamente a marzo.
In altre epoche ha nevicato anche a marzo.
Il problema è che per nevicare deve pur scendere qualcosa dal cielo, in prima battuta (anche se gli ultimi anni hanno insegnato che nemmeno quello basta, nemmeno al solstizio d'inverno).
Poi si, per carità, partire da 18 gradi umidi e stagnanti non è sicuramente d'aiuto.
Rimane un'irruzione interessante (il cui grosso comunque non passa di qua) ma fugace in un contesto da calma smisuratamente piatta.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
simone ha scritto:Qua ci possiamo fare una discussione ampia, anche perché l'irruzione famosa dell'85 a gennaio non fù siberiana ma artica.
Si tratterà probabilmente di aria artica/continentale e non di aria artica/marittima come l'evento di fine gennaio. Questa volta basterebbero termiche a 850hpa anche un filo più alte ed infatti alcuni modelli calcolano facilmente neve nel pomeriggio/sera di domenica.
Ma il nostro problema è un altro: il minimo trasla troppo velocemente e scappa veloce a sudovest. Si dovesse fermare sul ligure avremmo più chance, ma pare di capire che non sarà così purtroppo.
La situazione è ancora piuttosto incerta per Domenica, vediamo.. Anche se penso che alla fine andrà a finire male per noi
Per Icon dal po in su niente di niente, virerà anche Gfs purtroppo, minimo troppo a sud
Gfs migliora.. Non ce la faccio più con questi tira a molla, se almeno togliesse le precipitazioni mi metterei il cuore in pace e basta
- colin
- Neve forte
Gfs è uguale allo 06 se si va a vedere i mm finali. Ha limato qualcosa invece per l'ovest lombardo
Vero, hai ragione
Che pazienza ma una volta che meno di quarantott'ore tutti i modelli non siano ben allineati ma un bel peggioramento
Ho paura che gfs prenderà l'ennesima cantonata
Con Gfs sarebbe neve sicura, termiche migliori con una -6 diffusa
C'è uno spread più sicuro dell'altro rispetto a ecmwf e gfs oppure no?
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
A mio avviso evento non da salti di gioia, in sostanza un retour d'Est freddo e instabile, con la parte instabile di breve durata (relegata alla Domenica) che si esaurirà con l'ingresso dell'aria più fredda. Anche le precipitazioni sono piuttosto esigue, rischiamo di portare a casa una sventagliata e poca pioggia. Qualcosa di più interessante è fattibile solo nelle aree da Stau da Est (Piemonte, specie Basso, e zona appenninica emiliano-romagnola), con neve poco sopra la Pianura (magari qualche mistone anche nelle zone più basse ma è da vedere se le prp dureranno abbastanza).
Poi rapidamente da metà settimana l'Anticiclone riprenderà il controllo da Nord e chi s'è visto s'è visto...
Poi rapidamente da metà settimana l'Anticiclone riprenderà il controllo da Nord e chi s'è visto s'è visto...
- colin
- Neve forte
Con Ukmo non si bagnerebbe neanche la strada
colin ha scritto:Con Ukmo non si bagnerebbe neanche la strada
Le mie zone a seconda dei modelli vanno dai 20/25mm a 0, e mancano 50h
Guardate i lamma di gfs. Dicono tutt'altro. Alla fine andrà come dice l'Europeo per me
Jack_Of_Spades ha scritto:A mio avviso evento non da salti di gioia, in sostanza un retour d'Est freddo e instabile, con la parte instabile di breve durata (relegata alla Domenica) che si esaurirà con l'ingresso dell'aria più fredda. Anche le precipitazioni sono piuttosto esigue, rischiamo di portare a casa una sventagliata e poca pioggia. Qualcosa di più interessante è fattibile solo nelle aree da Stau da Est (Piemonte, specie Basso, e zona appenninica emiliano-romagnola), con neve poco sopra la Pianura (magari qualche mistone anche nelle zone più basse ma è da vedere se le prp dureranno abbastanza).
In poche parole il nostro inverno, anticiclone 25gg e sventagliata fredda di 5 giorni, questo si ripete ogni mese, molto emozionante devo dire…
I peggioramenti arrivano da ovest non da est, la neve arriva da ovest non da est e così via, no Atlantico no party… alla faccia di chi dice il contrario. In tutto ciò sempre più secco, la prossima estate non c’è la caviamo come la scorsa, saranno cavoli amari!
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
La previsione ormai è fatta.. a parte qualche rovescio sparso all'ingresso dell'aria fredda non ci dovrebbero poi essere particolari fenomeni.
Gfs sovrastima credo qualche fattore nei suoi pannelli precipitativi.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:La previsione ormai è fatta.. a parte qualche rovescio sparso all'ingresso dell'aria fredda non ci dovrebbero poi essere particolari fenomeni.
Perché non ne azzecca una da mesi, dovrebbero farsi più di qualche domanda i suoi “creatori”, detto ciò continua la sagra del secco, ormai un incubo questo clima, più che un piacere è un incubo, pure le persone “normali” iniziano a notare come le cose così non vadano per nulla bene!
-
- Neve
Negli ultimi 10 giorni fra colleghi e gente che ne parla in giro, ce tantissima gente che dice che l' Italia si è ribaltata....il sud è diventato il nord e viceversa....
Ma veramente una marea di gente lo sta dicendo ultimamente
Spero solamente siano inverni sfortunati e casuali, dato che lego la neve alla mia infanzia e a delle persone care che ora non ci sono piú
Ma veramente una marea di gente lo sta dicendo ultimamente
Spero solamente siano inverni sfortunati e casuali, dato che lego la neve alla mia infanzia e a delle persone care che ora non ci sono piú
- Boss
- Socio sostenitore
fede94 ha scritto:In poche parole il nostro inverno, anticiclone 25gg e sventagliata fredda di 5 giorni, questo si ripete ogni mese, molto emozionante devo dire…
Questa però dura 5 ore più che 5 giorni
Ma in ogni caso non l'avremmo sfruttata comunque, a quanto pare non si batte chiodo
How the hell did I get here so soon?
- fabio lumezzane s.a
- Temporale con neve
Purtroppo c'è molto pessimismo, ma non è che magari ci fa una sorpresa tipo 19 gennaio dove a poche ore dall'evento era prevista una spolverata solo nella bassa pianura e invece ha fatto una discreta nevicata (7-8 cm qui da me)
Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
Il protagonista di domani sarà il vento con raffiche massime in Pianura intorno ai 60-70 km/h.
Qualche rovescio sparso al mattino.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Qualche rovescio sparso al mattino.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
- colin
- Neve forte
Credo che alcune zone domani vedranno meno di quanto sceso tra ieri tardo pomeriggio e stanotte
- simone
- Direttivo Meteopassione
Cosmo vede zero.
Domani tipica giornata con Radar acceso in varie località ma con zero pioggia al suolo
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Domani i protagonisti saranno vento e freddo.
Precipitazioni a data da destinarsi..
Precipitazioni a data da destinarsi..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
GFS fermo, quando è così si diceva che avrebbe sfornato un ottimo RUN