Inverno 22/23

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Inverno 22/23

Messaggio da StefanoBs »

Icon d2 18z sembra essere migliorato nelle precipitazioni. Bel vento da ovest. No borino. Però neve oltre i 200 metri.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
pistri
Pioviggine
Pioviggine

Messaggio da pistri »

La bassa secondo voi ha delle possibilità in più?
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

pistri ha scritto:La bassa secondo voi ha delle possibilità in più?
Sicuramente sì

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Mindy
Galaverna
Galaverna

Messaggio da Mindy »

Buona giornata..sul fatto della pioggia credo che non ci siano più dubbi ...GFS vede una bella scaldata sui 700 mt...reading non mi pare ..cosa ne pensate ?Oltretutto non fa nemmeno freddo in pianura stamattina
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Mindy ha scritto:Buona giornata..sul fatto della pioggia credo che non ci siano più dubbi ...GFS vede una bella scaldata sui 700 mt...reading non mi pare ..cosa ne pensate ?Oltretutto non fa nemmeno freddo in pianura stamattina
GFS è il peggiore stamattina. Pioggia senza dubbi. Tuttavia alcuni modelli ci lasciano un minimo spiraglio per coreografia al mattino (neve debole senza accumulo).

In definitiva direi di non perderci la testa, sebbene potrebbe essere il saluto della neve per qualche tempo viste le prospettive successive.

pistri
Pioviggine
Pioviggine

Messaggio da pistri »

A mio parere alla fine domani si andrà di nowcasting perché i modelli tolgono, rimettono ogni 6h e sono discordanti fra di loro. Forse le base pianure sono più favorire e la città difficilmente vedrà la neve.. Vedremo comunque cosa accadrà.
Buona giornata a tutti!
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Buongiorno, per le mie zone mi aspetto qualche ora di neve anche con buoni RR, peccato per la T molto proibitiva ad accumuli, vediamo se la scaldata a medio bassa quota inciderà o se le prp riusciranno a favorire l'omotermia, penso che 20mm non siano una utopia
colin
Neve forte
Neve forte

Messaggio da colin »

Per noi cittadini non la vedo bene (strano :lol: ). Ma ogni lam dice la sua, ad esempio Arome non vede prp per la maggior parte della provincia, e della regione.

Stamattina ho visto che già in zona ortomercato/Elnos nei prati all'ombra c'è più neve ancora oggi rispetto al massimo accumulo avuto qua nel momento migliore della nevicata
Mindy
Galaverna
Galaverna

Messaggio da Mindy »

Se non sbaglio GFS ha limato un pochino la scaldata alla quota della collina
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

Mindy ha scritto:Se non sbaglio GFS ha limato un pochino la scaldata alla quota della collina

Esatto ad occhio sembra averle calate..a certe quote 4-500mt potrebbe resistere fino a sera..
Mindy
Galaverna
Galaverna

Messaggio da Mindy »

...e se facesse una bella serenata notturna...?
Peppino
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Peppino »

Mindy ha scritto:...e se facesse una bella serenata notturna...?

se dovessero esserci precipitazioni parte in neve (almeno inizialmente, dopo nn si sa), le temperature al suolo si sono un pò alzate x via del soleggiamento ma ovunque i dewp sono sotto 0 e umidità bassa, fino a metà nottata nn vedo nuvolosità dal radar
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Il problema è quando arrivano, fino alle 10 penso sia neve, se arrivano alle 13 come vedono alcuni sicuro pioggia
Peppino
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Peppino »

FraNeve ha scritto:Il problema è quando arrivano, fino alle 10 penso sia neve, se arrivano alle 13 come vedono alcuni sicuro pioggia

nn lo so sai, nn mi sembra di vedere una gran scaldata, il problema che arriva dall'adriatico questo e il nodo principale
Cmq nn dimentichiamoci che in quota c'è molto freddo...
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Gfs ha fatto il classico aggiornamento che taglia le gambe a ogni dubbio, sempre all'ultimo e ovviamente sempre in peggio, Prp ritardate, minimo più a W e quindi maggior richiamo di correnti da Est, quindi pioggia apparte forse a inizio mattinata anche dalle mie parti completamente saltate Giovedi scorso, mai una giusta va :mad:
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

alboMN ha scritto:Gfs ha fatto il classico aggiornamento che taglia le gambe a ogni dubbio, sempre all'ultimo e ovviamente sempre in peggio, Prp ritardate, minimo più a W e quindi maggior richiamo di correnti da Est, quindi pioggia apparte forse a inizio mattinata anche dalle mie parti completamente saltate Giovedi scorso, mai una giusta va :mad:

A poche ore ce ancora molta confusione nei modelli..
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

I due modelli (Icon e Gfs) che davano ancora un minimo di speranza sono peggiorati con il 12z.. direi che anche la coreografia potrebbe saltare. Precipitazioni che arrivano troppo tardi.

alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto:I due modelli (Icon e Gfs) che davano ancora un minimo di speranza sono peggiorati con il 12z.. direi che anche la coreografia potrebbe saltare. Precipitazioni che arrivano troppo tardi.

Pensi che le prp previste nelle mie zone riescano a sistemare la colonna oppure pioverà anche qui? io penso che qualche ora di neve rimane almeno qui, il problema è il dopo
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

alboMN ha scritto:
StefanoBs ha scritto:I due modelli (Icon e Gfs) che davano ancora un minimo di speranza sono peggiorati con il 12z.. direi che anche la coreografia potrebbe saltare. Precipitazioni che arrivano troppo tardi.

Pensi che le prp previste nelle mie zone riescano a sistemare la colonna oppure pioverà anche qui? io penso che qualche ora di neve rimane almeno qui, il problema è il dopo
Da te ci sono sicuramente più possibilità

Mindy
Galaverna
Galaverna

Messaggio da Mindy »

Ragazzi siamo sinceri abbiamo poco meno di 5 gradi adesso con DP non bassissimi,abbiamo +0.5 gradi in maddalena ,si prospetta una notte nuvolosa ..quindi vabbe che siamo amanti della Neve ma sinceramente voi vede ka possibilità.....? Io no
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Mindy ha scritto:Ragazzi siamo sinceri abbiamo poco meno di 5 gradi adesso con DP non bassissimi,abbiamo +0.5 gradi in maddalena ,si prospetta una notte nuvolosa ..quindi vabbe che siamo amanti della Neve ma sinceramente voi vede ka possibilità.....? Io no
Infatti.. ma non è che ci sono mai state grandi possibilità. Comunque la colonna è al limite, ma con un peggioramento deciso alle prime ore del mattino sarebbe ancora possibile avere un po' di coreografia prima della pioggia

fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

Mindy ha scritto:Ragazzi siamo sinceri abbiamo poco meno di 5 gradi adesso con DP non bassissimi,abbiamo +0.5 gradi in maddalena ,si prospetta una notte nuvolosa ..quindi vabbe che siamo amanti della Neve ma sinceramente voi vede ka possibilità.....? Io no

Quello che mi fa ridere è che nel mentre nevica in Sicilia, e meno male che almeno la prendo ridendo :lol: :lol:
Peppino
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Peppino »

la città in effetti e abbastanza caldina

da me in Valle ci sono 3 gradi in meno della città e dewp negativo
Diego
Galaverna
Galaverna

Messaggio da Diego »

fede94 ha scritto:

Quello che mi fa ridere è che nel mentre nevica in Sicilia, e meno male che almeno la prendo ridendo [emoji38] [emoji38]
Confermo, i miei suoceri stanno vedendo più neve che non io a Magno in tutto inverno [emoji1787][emoji1787]

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

Diego ha scritto:
fede94 ha scritto:

Quello che mi fa ridere è che nel mentre nevica in Sicilia, e meno male che almeno la prendo ridendo [emoji38] [emoji38]
Confermo, i miei suoceri stanno vedendo più neve che non io a Magno in tutto inverno [emoji1787][emoji1787]

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Più di qui sicuro (siamo a 0) ma più anche delle mie montagne di casa a 1200metri
Mindy
Galaverna
Galaverna

Messaggio da Mindy »

Domani mattina le triorarie de il meteo danno neve a Siena e pioggia a trento
Peppino
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Peppino »

Mindy ha scritto:Domani mattina le triorarie de il meteo danno neve a Siena e pioggia a trento

se ciao.....
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Ecmwf e Gfs peggiorati ancora, per le mie zone sarebbe proprio da presa in giro, saltati giovedi totalmente e pioggia tutto domani quando le premesse erano ben altre, purtroppo la meteo è così, se ne riparla dopo metà febbraio :sad:
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

alboMN ha scritto:Ecmwf e Gfs peggiorati ancora, per le mie zone sarebbe proprio da presa in giro, saltati giovedi totalmente e pioggia tutto domani quando le premesse erano ben altre, purtroppo la meteo è così, se ne riparla dopo metà febbraio :sad:

Abbiamo avuto un po di occasioni sulla carta in questi ultimi giorni, peccato che han seguito tutti lo stesso copione, miglioramenti 48h prima, peggioramenti da 24h all'evento
Peppino
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Peppino »

io ormai i modelli il giorno prima nn li prendo nemmeno in considerazione
vado solo di Nowcasting, tanto nn saranno mai veritieri

Sopra i 200m x me sarà neve, sotto sta all'entità delle precipitazioni
Ho visto nevicare cn temrmiche peggiori di queste
Rispondi