Inverno 22/23
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
Re: Inverno 22/23
Fino a qualche giorno fa prp a gogo (tra l’altro sono la cosa che ci serve di più altro che la neve) poi sparito tutto, questo fa venire più il nervoso dell’hp, lo dico chiaramente, detto questo non per essere pessimisti perchè odio chi lo è, ma già ci vedo settimana prossima a parlare di hp sulla testa, perchè la conclusione di ogni nostro argomento finisce così, ma è anche giusto perchè le saccature entrano una volta non sempre e se ogni volta non va in buca ci rimane sempre e solo quello cioè hp, l’unica nostra certezza!
- Allegati
-
- 6981474A-1905-4438-9574-43272AAE80A8.jpeg (56.83 KiB) Visto 2835 volte
alboMN ha scritto:StefanoBs ha scritto:Avevo detto che stasera avrei avuto piacere di commentare le carte nel dettaglio. Purtroppo Gfs non vede più nulla. Rimane una minima speranza per qualche fiocco bagnato per Martedì sera (Icon)
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Possibile che non gira mai da parte nostra la fortuna? assurdo
Bisogna entrare nell'idea che ormai il clima è cambiato e le dinamiche che un po di anni fa sembravano scontate in quanto ad effetti, anche a giorni di distanza, ormai sono rarissime. Ciò che sembrerebbe quasi scontato a 4 giorni di distanza, viene stravolto a 48 h.. E naturalmente è stravolto in termini negativi per i nostri gusti..
A me pare piu' un run sballato di gfs. La media ens dice tutt altro..non possiamo gia' parlare di tutto stravolto quando 6 ore fa diceva tutt altro..ripeto sara un run sballato..
Sembra anche a me un run sballato come quello di ieri, tutti gli altri vedono precipitazioni e nemmeno deboli per Martedì, più che altro è la solita storia che a 3 giorni ogni modello ha la sua previsione e non si capisce quale sia il più affidabile
FraNeve ha scritto:Sembra anche a me un run sballato come quello di ieri, tutti gli altri vedono precipitazioni e nemmeno deboli per Martedì, più che altro è la solita storia che a 3 giorni ogni modello ha la sua previsione e non si capisce quale sia il più affidabile
Purtroppo per le nx zone e' sempre stato un rebus far previsioni pure a 24 h dall evento..figuriamoci a 4 giorni...fino all ultimo sara' il solito "balletto dei modelli"
Bell aggiornamento di reading..
mettiamoci il cuore in pace, gli aggiornamenti di ieri mattina ci avevano fatto sognare a occhi aperti, purtroppo andrà diversamente, vediamo se si riesce a vedere qualcosa il 17 (la vedo molto difficile)
alboMN ha scritto:mettiamoci il cuore in pace, gli aggiornamenti di ieri mattina ci avevano fatto sognare a occhi aperti, purtroppo andrà diversamente, vediamo se si riesce a vedere qualcosa il 17 (la vedo molto difficile)
Gli aggiornamenti di ieri si capiva che erano estremi...la media delle ens era molto piu bassa..del run ...poi sognare non costa nulla ma la realta' si capiva non era quella..
Icon 18 ottimo aggiornamento vediamo GFS
Un’altra domanda che mi pongo, perchè il peggioramento di domani sera/notte lo vede solo gfs? Negli ultimi giorni mi pare tutto fantascienza…
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Dobbiamo rassegnarci.. nella migliore delle ipotesi un po' di neve bagnata sul finale in nottata (ipotesi Icon). Gfs comunque continua a non vedere nulla.
È girato tutto al peggio,come capita ormai abitualmente. La configurazione potenzialmente avrebbe potuto darci qualche soddisfazione importante, ma ormai è andata.
È girato tutto al peggio,come capita ormai abitualmente. La configurazione potenzialmente avrebbe potuto darci qualche soddisfazione importante, ma ormai è andata.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
I nostri inverni hanno iniziato ad andare così proprio dal momento in cui arrivano le possibilità e non va nulla in buca, ragion per cui ci si ricorda della rimonta anticiclonica successiva, è ovvio che se si deve aspettare che passi la situazione buona attuale con un nulla di fatto, la rimonta successiva e la prossima occasione (sempre che ci sarà) passano i mesi invernali in un niente…i treni passano se non si prendono si deve attendere quello dopo…questo è il problema….come a Dicembre, si poteva trarre un buon periodo li ed un buon periodo da domani, non sarebbe stato male come tempistiche uno dall’altro, certo che se si va sempre a vuoto rimane solo il il “nulla”
A dirla tutta le Ens di gfs non sono nemmeno malvage, però è diventata una costante il fatto di prendere sempre la parte peggiore di quel che la configurazione poteva offrirci, dopo questa parentesi mi sa che si slitterà direttamente a metà febbraio
Non ci resta che sperare in buoni accumuli di pioggia in pianura e di neve in montagna.
Buoni per modo di dire, dopo ciò che si configurava nei giorni scorsi
Ivano ha scritto:Non ci resta che sperare in buoni accumuli di pioggia in pianura e di neve in montagna.
Il problema sta proprio nel fatto che le prp in pianura saranno poche, con un buon peggioramento avremmo avuto neve a più riprese, bisogna comprendere purtroppo che questa settimana in arrivo aveva delle ENORMI potenzialità, pazienza, speriamo almeno di riuscire a salutare la dama bianca, per il resto penso che bisognerà aspettare la fine del condizionamento da Ese
StefanoBs ha scritto:Dobbiamo rassegnarci.. nella migliore delle ipotesi un po' di neve bagnata sul finale in nottata (ipotesi Icon). Gfs comunque continua a non vedere nulla.
La media delle ens dice tutt altro...pure reading non male...certo si parlerebbe di una spolverata o qualche cm..per la pedemontana valtrompia valsabbia qualcosa in piu..
alboMN ha scritto:A dirla tutta le Ens di gfs non sono nemmeno malvage, però è diventata una costante il fatto di prendere sempre la parte peggiore di quel che la configurazione poteva offrirci, dopo questa parentesi mi sa che si slitterà direttamente a metà febbraio
Gfs da qualche run insiste su un possibile peggioramento verso mercoledi- giovedi, anche se mi sembrano un po' run isolati..
Luka ha scritto:alboMN ha scritto:A dirla tutta le Ens di gfs non sono nemmeno malvage, però è diventata una costante il fatto di prendere sempre la parte peggiore di quel che la configurazione poteva offrirci, dopo questa parentesi mi sa che si slitterà direttamente a metà febbraio
Gfs da qualche run insiste su un possibile peggioramento verso mercoledi- giovedi
vVedendo la disposizione del minimo previsto penso venga tolto anche quello (prp dalla romagna/Toscana in giù).. la parentesi si chiuderà questo fine settimana, nel caso il peggioramento venisse confermato nei prossimi 2 giorni allora ci si può fare un pensierino, meglio partire prevenuti però
alboMN ha scritto::bye:Luka ha scritto:alboMN ha scritto:A dirla tutta le Ens di gfs non sono nemmeno malvage, però è diventata una costante il fatto di prendere sempre la parte peggiore di quel che la configurazione poteva offrirci, dopo questa parentesi mi sa che si slitterà direttamente a metà febbraio
Gfs da qualche run insiste su un possibile peggioramento verso mercoledi- giovedi
vVedendo la disposizione del minimo previsto penso venga tolto anche quello.. la parentesi si chiuderà questo fine settimana, nel caso il peggioramento venisse confermato nei prossimi 2 giorni allora ci si può fare un pensierino, meglio partire prevenuti però
Ciao albo, prevista neve ritorno a parlare tra voi buona domenica a tutti ..per le mie zone a 400mt spero di vedere una spolverata.
- fabio lumezzane s.a
- Temporale con neve
Scusate l'ignoranza il problema quale sarebbe? La mancanza di precipitazioni o le termiche troppo alte?
Per la mia zona a poco più di 500 metri come la vedete?
Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
fabio lumezzane s.a ha scritto:Scusate l'ignoranza il problema quale sarebbe? La mancanza di precipitazioni o le termiche troppo alte?
Problema di mancanza di prp, le termiche sono al limite ma alla base sono le poche prp, comunque a 500m grossi problemi non ne hai di certo
Ennesimo inverno da cestinare. Poco da aggiungere, purtroppo.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Entrambi ... però tu che sei a 500m potrai vedere qualche cm nella sera/notte di Martedì, anche nella peggiore ipotesi di Gfs.fabio lumezzane s.a ha scritto:Scusate l'ignoranza il problema quale sarebbe? La mancanza di precipitazioni o le termiche troppo alte?
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- fabio lumezzane s.a
- Temporale con neve
Grazie lo speroalboMN ha scritto:fabio lumezzane s.a ha scritto:Scusate l'ignoranza il problema quale sarebbe? La mancanza di precipitazioni o le termiche troppo alte?
Problema di mancanza di prp, le termiche sono al limite ma alla base sono le poche prp, comunque a 500m grossi problemi non ne hai di certo
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
- fabio lumezzane s.a
- Temporale con neve
Grazie meglio che niente, di questi tempi mi basterebbe vedere un po' di biancoStefanoBs ha scritto:Entrambi ... però tu che sei a 500m potrai vedere qualche cm nella sera/notte di Martedì, anche nella peggiore ipotesi di Gfs.fabio lumezzane s.a ha scritto:Scusate l'ignoranza il problema quale sarebbe? La mancanza di precipitazioni o le termiche troppo alte?
-
- Neve
Che inverni piatti ragazzi.....
Bovezzo può ambire a un minimo di accumulo ??
bresciano89 ha scritto:Che inverni piatti ragazzi.....
Se tutto gira nel migliore dei modi, possiamo ambire a mezzo centimetro di paciugo. Ma se siamo proprio fortunati eh.... io penso che alla fine vedremo solo qualche fiocco in piena notte, senza accumulo.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
bresciano89 ha scritto:Che inverni piatti ragazzi.....
Le ens lasciano aperta la possibilita' ...per bovezzo sei propio alle porte della citta' nemmeno 200mt... salendo di quota dai 3- 400mt valtrompia e valsabbia in pool..qualche cm potrebbe farlo..
-
- Neve
Questi inverni anonimi di nevicate mi tolgono i ricordi della gioventú e adolescenza....
A volte ricordo anche che quando a brescia2 nevicava senza attaccare dal bierhaus verso bovezzo cominciava ad accumulare
A volte ricordo anche che quando a brescia2 nevicava senza attaccare dal bierhaus verso bovezzo cominciava ad accumulare
Icon ci fa ancora ben sperare per il 17, buon peggioramento, non è utopia pensare con Icon anche a una imbiancata pianurina, migliorato direi