Inverno 22/23

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Boss
Socio sostenitore

Re: Rallentamento zonale e prime prospettive invernali

Messaggio da Boss »

Non ho mai seguito molto quelle cose, sono fuori della mia portata...però ricordo che per alcuni inverni squallidi qualcuno aveva dato la "colpa" a una condizione di Nino forte.
Poi siamo passati dall'altra parte e per noi non è cambiato un cavolo :lol:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Boss ha scritto:Non ho mai seguito molto quelle cose, sono fuori della mia portata...però ricordo che per alcuni inverni squallidi qualcuno aveva dato la "colpa" a una condizione di Nino forte.
Poi siamo passati dall'altra parte e per noi non è cambiato un cavolo [emoji38]
Ci sono delle semplici info su come si mostra la circolazione atmosferica in regime Nino o nina.le trovi in rete a perderci un po' di tempo
A logica x noi sarebbe meglio la Nina ma se le ondulazioni sono sfavorevoli,finisci nella brace..[emoji23]

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

Comunque è incredibile come il periodo peggiore dell’inverno, inteso come commenti alle carte, è sempre e sistematicamente a Natale, indipendentemente dall’anno, sono anni che seguo la metto, ma a Natale c’è sempre stato lo “schifo”, anche nei cosiddetti anni migliori :mad:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Non è vero.io ricordo almeno 5 periodi natalizi e dintorni come si deve.
purtroppo in tempi recenti non succede più nulla. speriamo non sia un trend della nuova epoca

Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

In epoche passate si, ma negli ultimi anni non mi pare ci sia mai stato nulla di troppo interessante a Natale. :indeciso:
Fermo restando che il "bianco Natal" da queste parti è solo una forzatura da narrativa cinematografica (in cui a Natale nevica sempre, per definizione, a momenti pure alle Maldive). Natale sul calendario è un giorno come un altro, è come pretendere che il 23 novembre faccia qualcosa.

Detto questo, ultimamente c'è ben poco di cui parlare a prescindere :mrgreen:

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Boss ha scritto:In epoche passate si, ma negli ultimi anni non mi pare ci sia mai stato nulla di troppo interessante a Natale. :indeciso:
Fermo restando che il "bianco Natal" da queste parti è solo una forzatura da narrativa cinematografica (in cui a Natale nevica sempre, per definizione, a momenti pure alle Maldive). Natale sul calendario è un giorno come un altro, è come pretendere che il 23 novembre faccia qualcosa.

io trovo una discreta differenza fra i periodi della mia giovinezza e ora. Vero che noi siamo in una zona tradizionalmente mediterranea, però la mia impressione è siano diventate dominanti le figure anticicloniche.

Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

A prescindere che quando si era giovini era tutto più bello :mrgreen:, direi che nell'ultima decina d'anni sostanzialmente abbiamo cambiato zona senza spostarci di casa. :?
Parlo ovviamente a livello di sensazioni generali sulla stagione, ché il Natale a 25 gradi in Sicilia io l'ho fatto già negli anni '90 :mrgreen:

fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

simone ha scritto:
Boss ha scritto:In epoche passate si, ma negli ultimi anni non mi pare ci sia mai stato nulla di troppo interessante a Natale. :indeciso:

io trovo una discreta differenza fra i periodi della mia giovinezza e ora. Vero che noi siamo in una zona tradizionalmente mediterranea, però la mia impressione è siano diventate dominanti le figure anticicloniche.

Prendo come esempio annate discrete per esempio 08/09 oppure 12/13, annate in cui io ricordo con piacere l’inverno, ecco in entrambe le annate ottimo inverno al Nord, andate a vedervi il Natale che isoterme avevamo, quello che voglio dire non è il fatto che debba fare un bianco Natale, ma tra il 1/12 ed il 28/2 il periodo più caldo cade sempre a Natale, dopo questi anni ho visto essere un must, non può essere pura coincidenza :oops:

Comunque belli i prossimi 10 giorni, allettanti, come solito i giorni di ferie in cui ci potrebbe godere qualcosa passeranno in una noia meteo letale…
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Non solo meteo, non è un tempo che invogli propriamente all'attività all'aria aperta per chi non fa pista. In basso grigio, triste e fangoso, in alto (dove c'è) neve cedevole variamente ghiacciata. Andrà un po' meglio, forse, a chi fa scialpinismo.

Quanto a Natale, secondo me è una coincidenza. Nel senso che siamo noi che diamo una valenza particolare a un giorno specifico che meteorologicamente non ha niente di speciale o diverso dagli altri, quindi può essere caldo, freddo, bello o brutto. Dato il nostro clima, probabilmente è più probabile che sia mediamente stabile, negli ultimi anni poi non ne parliamo.

elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Boss ha scritto:Andrà un po' meglio, forse, a chi fa scialpinismo.

Be dipende dalle zone e dalle quote, sulle nostre prealpi è piovuto in alto e la neve fino ai 2100, non è proprio il massimo sopra nelle aree in ombra si trova un po' di polvere ma poca roba, altro discorso in valtellina o in altre zone dove non è arrivata in alto l'acqua, li sicuramente tutt'altro discorso.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Tranne Gfs, i modelli stasera iniziano ad avere una convergenza verso una la LP Azzorriana meno strong a 144h. Questo permetterà un cavo d'onda con irruzione tendenzialmente secca anticiclonica. Questo, sebbene farà storcere il naso a molti, è quello a cui possiamo ambire in questo finale di Dicembre. C'è comunque tempo anche fino ai primi giorni di Gennaio per vedere ulteriori movimenti. Come sempre i modelli stanno facendo una fatica immensa a vedere situazioni limite, proponendoci per giorni potenziali scenari senza alcun fondamento Immagine

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

Encefalogramma piatto per 10 giorni, non che il dopo sembri molto meglio
Allegati
7508BA3A-6114-4926-ABA4-6B64551F2776.jpeg
7508BA3A-6114-4926-ABA4-6B64551F2776.jpeg (500.39 KiB) Visto 3698 volte
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

L'opinione rallentamento zonale è da togliere oramai, se pensiamo al medio termine.
i modelli vedono un possibile ingresso da ovest, quasi un semisfondamento verso fine anno.A vedere le proiezioni della mjo nel medio e lungo termine vedo che gfs ed ecmwf non sono allineati nel lungo quindi mi aspetto discrepanze nella proiezione a lungo termine che dovrebbero apparire.
stando a questo indice, la strada da ovest di ecmwf potrebbe essere abbandonata. vediamo

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Inverno 22/23

Messaggio da StefanoBs »

GFS non riesce a leggere bene una situazione sulle 120-144h, con la LP atlantica che non si smorza come vedono tutti gli altri modelli. Alla fine non cambia molto nella sostanza, perchè siamo in un contesto poco emozionante. Un rientro d'aria fredda è presumibile attorno al 27-28, quindi in pianura sono da attendersi poi nebbie e non certo caldo (GFS insiste invece con un flusso zonale, che stravolgerebbe l'indicazione termica).
Allegati
ens_image.png
ens_image.png (158.69 KiB) Visto 3666 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

StefanoBs ha scritto:GFS non riesce a leggere bene una situazione sulle 120-144h, con la LP atlantica che non si smorza come vedono tutti gli altri modelli. Alla fine non cambia molto nella sostanza, perchè siamo in un contesto poco emozionante. Un rientro d'aria fredda è presumibile attorno al 27-28, quindi in pianura sono da attendersi poi nebbie e non certo caldo (GFS insiste invece con un flusso zonale, che stravolgerebbe l'indicazione termica).
ci sta col rientrino di ecmwf.
peraltro l'ultima mappa di onda che hai messo non mi sembra molto lontana dalla realtà natalizia, a parte anomalie probabilmente più marcate

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Finalmente anche GFS ha ceduto e non vede più la LP atlantica che andava a disturbare qualsiasi manovra di spinta in Atlantico. Il 28-29 sembra ormai segnato per una blanda irruzioncina, ma potremo avere possibilità qualche giorno dopo al momento opportuno.
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

Non vedo troppo questa irruzioncina, a me pare che si vada “lisci” e stabili per ancora parecchi giorni… in un limbo umido e stabile…vedremo ma non vedo troppo su cui discutere ad oggi, insomma soliti remake di altri anni.
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto:Finalmente anche GFS ha ceduto e non vede più la LP atlantica che andava a disturbare qualsiasi manovra di spinta in Atlantico. Il 28-29 sembra ormai segnato per una blanda irruzioncina, ma potremo avere possibilità qualche giorno dopo al momento opportuno.

Le anomalie termiche del tuo modello sono sempre intorno ai -2 dalla media dei 10gg? Io penso che i modelli non sappiano che pesci pigliare e prima o poi arriverà il nostro turno entro l'epifania
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

alboMN ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Finalmente anche GFS ha ceduto e non vede più la LP atlantica che andava a disturbare qualsiasi manovra di spinta in Atlantico. Il 28-29 sembra ormai segnato per una blanda irruzioncina, ma potremo avere possibilità qualche giorno dopo al momento opportuno.

Le anomalie termiche del tuo modello sono sempre intorno ai -2 dalla media dei 10gg? Io penso che i modelli non sappiano che pesci pigliare e prima o poi arriverà il nostro turno entro l'epifania

io vedo un chiaro segnale di ripartenza zonale alta.Anche il VPS viene visto in consolidamento e rafforzamento.
Purtroppo i segnali sono tutti di un'alzata bianca fino a tempo da destinarsi. :cry:

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

alboMN ha scritto:

Purtroppo anche il mio modello si è riscaldato, con una anomalia più neutra. Sostanzialmente il minimo termico di lungo periodo era già stato raggiunto a inizio Dicembre e ora siamo già in una fase di riscaldamento, che durerà purtroppo almeno 60 giorni. Tuttavia assisteremo lo stesso a un calo termico entro il 5-6 Gennaio (massimo). Purtroppo so quanto sia poco entusiasmante passare da una anomalia di +4/+5 a una di 0/+1. Chi ha potuto vedere la mappa sapeva che non avremmo visto nessuna irruzione da est, che sono quelle che più possono darci soddisfazioni. Le masse d'aria fredda erano concentrate in UK, probabilmente ci coinvolgerà una massa d'aria fredda polare in una circolazione secondaria. Inutile fantasticare delle -10 o robe simili, andando nel concreto il nostro target è una irruzione polare seguita da fronte atlantico.. ci sono le basi per raccattare qualcosa. Ripeto: raccattare :wink:
Allegati
GFSAVGEU00_210_34.png
GFSAVGEU00_210_34.png (57.22 KiB) Visto 3252 volte
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Questo è il momento decisivo, ed è circa fra 10 giorni (di acqua sotto i ponti ne deve passare...).

Un potente anticiclone si rafforza sul mediterraneo ed è solitamente il preambolo per una successiva spinta. Spinta che verosimilmente verrà bloccata dal VP in rinforzo, ma che comunque potrebbe portare almeno qualche lieve ondulazione. La situazione ricorda molto dal vicino quella del Capodanno 2022, dove ad esempio nonostante una +15 sulla testa, pochi giorni dopo nevicò in Romagna. Dobbiamo quindi tenere i nervi saldi, perchè le masse d'aria polare solitamente i modelli le leggono con fatica. Non che ci diano grandi soddisfazioni solitamente, però qualche scampolo d'inverno è possibile in prima decade di Gennaio. Facciamo buon viso a cattivo gioco... ;-)
Allegati
GFSOPEU12_240_1.png
GFSOPEU12_240_1.png (68.23 KiB) Visto 3104 volte
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Decisamente migliorata la spinta con GFS 18z. Servono altri passi ad ovest ovviamente, ma vista la distanza temporale c'è margine. La circolazione secondaria rimane possibile, target fissato a cavallo tra fine e inizio anno.
Allegati
GFSOPEU18_240_1 (1).png
GFSOPEU18_240_1 (1).png (71.66 KiB) Visto 5276 volte
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

StefanoBs ha scritto:Decisamente migliorata la spinta con GFS 18z. Servono altri passi ad ovest ovviamente, ma vista la distanza temporale c'è margine. La circolazione secondaria rimane possibile, target fissato a cavallo tra fine e inizio anno.

Preferisco la dinamica del controllo, in cui sembra abbassarsi il flusso atlantico a fine mese, può portare sicuramente un minimo di dinamicità in più…
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

fede94 ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Decisamente migliorata la spinta con GFS 18z. Servono altri passi ad ovest ovviamente, ma vista la distanza temporale c'è margine. La circolazione secondaria rimane possibile, target fissato a cavallo tra fine e inizio anno.

Preferisco la dinamica del controllo, in cui sembra abbassarsi il flusso atlantico a fine mese, può portare sicuramente un minimo di dinamicità in più…

A fine mese sembra effettivamente abbassarsi un po' il flusso, ma poi arriva la botta anticiclonica. Ho provato ancora a crederci, ma alzo definitivamente bandiera bianca stamattina. Purtroppo l'inverno è già finito, quel che abbiamo potuto raccogliere era nella prima metà di Dicembre. Speriamo magari in qualche perturbazione ogni tanto

fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

StefanoBs ha scritto:
fede94 ha scritto:

A fine mese sembra effettivamente abbassarsi un po' il flusso, ma poi arriva la botta anticiclonica. Ho provato ancora a crederci, ma alzo definitivamente bandiera bianca stamattina. Purtroppo l'inverno è già finito, quel che abbiamo potuto raccogliere era nella prima metà di Dicembre. Speriamo magari in qualche perturbazione ogni tanto

Penso sia un grosso rischio visto l’affidabilità di qualsiasi indice e/o modello affermare al 23/12 che l’inverno è finito, dopo se guardiamo statisticamente sicuramente hai grossa possibilità di imbroccarla, senza però nessuna valenza scientifica…anzi sicuro sarà così, ma solo per pura casualità, nessuna correlazione…
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

A mio parere questo imponente raffreddamento e consolidamento del VPS potrebbe darci qualche frutto più avanti. magari un febbraio interessante. Sono solo ipotesi a naso.
All'inizio avevo ventilato di un inverno tardo autunnale e per ora butta così. Ma è presto x decretare la fine di questo inverno.
Certo è che anche questo anno il bianco Natale lo vedo solo nei film.

Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Quando si comincia a sperare in ciò che potrebbe eventualmente offrirci in un domani lontano un VP assatanato di solito finisce male :mrgreen:

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Bisogna anche cominciare a pensare che certi inverni non li vedremo più, al di là dei modelli tempo,strato, indici vari.
Oramai le grosse incursioni fredde le vediamo da est, raramente e spesso sterili x noi.
Bisogna farsene una ragione mi sa.

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

simone ha scritto:A mio parere questo imponente raffreddamento e consolidamento del VPS potrebbe darci qualche frutto più avanti. magari un febbraio interessante. Sono solo ipotesi a naso.
All'inizio avevo ventilato di un inverno tardo autunnale e per ora butta così. Ma è presto x decretare la fine di questo inverno.
Certo è che anche questo anno il bianco Natale lo vedo solo nei film.

Ciao Simone, il condizionamento è iniziato prima del previsto, quindi può essere che ciò che immagini possa capitare verso fine Febbraio/inizio Marzo. Però sappiamo che non è un grande periodo quello in epoca GW, a meno di nuovi improbabili stratosferici 2018 style. Inutile pensarci ora, dedichiamoci pure ad altro nel frattempo. Stiamo giusto a vedere se può spuntare dal nulla qualcosa nella prima decade di Gennaio, un "rigurgito" invernale dopo aver vomitato l'anticiclone. :mad:
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

StefanoBs ha scritto:
fede94 ha scritto:Penso sia un grosso rischio visto l’affidabilità di qualsiasi indice e/o modello affermare al 23/12 che l’inverno è finito, dopo se guardiamo statisticamente sicuramente hai grossa possibilità di imbroccarla, senza però nessuna valenza scientifica…anzi sicuro sarà così, ma solo per pura casualità, nessuna correlazione…

Sicuramente.. hai ragione.. nessuna valenza scientifica. Come se una correlazione al 90% non fosse qualcosa di scientifico. Se poi capita quel 10% ok. E' statistica e la statistica fa parte delle scienze. Nessuno può dire che sia finito, ma molto probabilmente sì. Se qualcuno vuole continuare a sperare può farlo, ci mancherebbe pure. Per finito intendo oltre la prima decade di Gennaio, prima può succedere ancora qualcosa, oltre diventa statisticamente molto meno probabile. Per fortuna non dovrò più scrivere niente in merito da ora in avanti, per me è un grande peso che si toglie. Sicuramente non farò la fine di chi si incaponisce e si fa prendere in giro. Potrò dedicarmi a cose più gratificanti nella vita.

Beh allora se guardiamo correlazione e statistica si può anche chiudere il forum visto i trascorsi di mesi e anni…però non penso sia il caso, siamo in anni così, e tutte sto anomalie sono convinto non essere solo causa del GW, ma semplicemente la ruota sta girando particolarmente (e soprattutto) sbagliata nel nostro continente, basti vede in USA in questo momento (non gli invidio).
Rispondi