StefanoBs ha scritto:Tutto molto al limite, ma con GFS 12z il bresciano centro-occidentale dovrebbe vedere neve nel pomeriggio-sera di Giovedì.
GFS vede 20mm in 6h, quindi il peggioramento è anche tosto al suo arrivo. Eventuali quote critiche potrebbero essere sistemate con la forza delle precipitazioni. Tuttavia questa è una analisi che possiamo fare con GFS, gli altri modelli rimangono meno ottimisti sulle termiche. Per città e dintorni dipenderà anche dalla ventilazione, tutte cose che possiamo capire meglio stasera con i LAM.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Tutto molto al limite, ma con GFS 12z il bresciano centro-occidentale dovrebbe vedere neve nel pomeriggio-sera di Giovedì.
GFS vede 20mm in 6h, quindi il peggioramento è anche tosto al suo arrivo. Eventuali quote critiche potrebbero essere sistemate con la forza delle precipitazioni. Tuttavia questa è una analisi che possiamo fare con GFS, gli altri modelli rimangono meno ottimisti sulle termiche. Per città e dintorni dipenderà anche dalla ventilazione, tutte cose che possiamo capire meglio stasera con i LAM.
Con Arome 12z e ICON-D2 15z possiamo notare come la mattinata sia di fatto sotto lo zero in pianura, poi gradualmente andremo fino ai 2-3°C in città e limitrofi (ventilazione solita nord-orientale). Il modello poi vede pioggia su tutta la pianura lombarda, probabilmente per qualche quota critica prossima al suolo visto che vede limite neve a 200 metri su centro-ovest lombardo. Spesso in passato queste situazioni mi sembravano assurde, ma mai dire mai, con questa nuova realtà climatica non se la passano bene neanche loro. Da noi la situazione è ancor meno ottimale, potrebbe farcela solo l'estremo ovest bresciano (solite zone di Palazzolo-Chiari per intenderci). Neve sulle prealpi bresciane attorno ai 600-800 metri circa. Sostanzialmente per i modelli in questioni salta proprio il cuscinetto e non qualche quota media, davvero bizzarro pensando che c'è stata una bella irruzione. Questa però è una disamina prendendo alla lettera i due modelli, che si sono comunque dimostrati affidabili negli inverni sfigati passati.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Con Arome 12z e ICON-D2 15z possiamo notare come la mattinata sia di fatto sotto lo zero in pianura, poi gradualmente andremo fino ai 2-3°C in città e limitrofi (ventilazione solita nord-orientale). Il modello poi vede pioggia su tutta la pianura lombarda, probabilmente per qualche quota critica prossima al suolo visto che vede limite neve a 200 metri su centro-ovest lombardo. Spesso in passato queste situazioni mi sembravano assurde, ma mai dire mai, con questa nuova realtà climatica non se la passano bene neanche loro. Da noi la situazione è ancor meno ottimale, potrebbe farcela solo l'estremo ovest bresciano (solite zone di Palazzolo-Chiari per intenderci). Neve sulle prealpi bresciane attorno ai 600-800 metri circa. Sostanzialmente per i modelli in questioni salta proprio il cuscinetto e non qualche quota media, davvero bizzarro pensando che c'è stata una bella irruzione. Questa però è una disamina prendendo alla lettera i due modelli, che si sono comunque dimostrati affidabili negli inverni sfigati passati.
Nel caso le prp siano forti, pensi che riesca a nevicare anche su centro est Lombardia? gli strati che saltano mi sembrano di poche centinaia di metri
Nel caso le prp siano forti, pensi che riesca a nevicare anche su centro est Lombardia? gli strati che saltano mi sembrano di poche centinaia di metri[/quote]
Non so come la vede Stefano ma penso che sia comunque molto difficile da prevedere, anche mezzo grado in meno in quota cambia e le precipitazioni saranno molto intense come hai detto, se davvero ci fossero le termiche di GFS con una -1 secondo me la colonna si sistema ma con le termiche degli altri Gm mi sembra impossibile.
FraNeve ha scritto:Non so come la vede Stefano ma penso che sia comunque molto difficile da prevedere, anche mezzo grado in meno in quota cambia e le precipitazioni saranno molto intense come hai detto, se davvero ci fossero le termiche di GFS con una -1 secondo me la colonna si sistema ma con le termiche degli altri Gm mi sembra impossibile.
Ci sono differenze importanti tra i modelli, poi sarà importante capire anche la portata del peggioramento. Se fa rain rate importanti persistenti è un conto, se incomincia a fare il solito peggioramento tira e molla è un altro. Purtroppo questi dettagli non li abbiamo con certezza, ma in queste situazioni limite sono fattori fondamentali.
GFS 18z e ICON 18z continuano con le loro linee previsionali, incertezza sovrana. Per quanto se io dovessi scommettere, scommetterei sulla pioggia. Ma forse sono condizionato dai tanti inverni pessimi e sfortunati che abbiamo passato.
FraNeve ha scritto:Non so come la vede Stefano ma penso che sia comunque molto difficile da prevedere, anche mezzo grado in meno in quota cambia e le precipitazioni saranno molto intense come hai detto, se davvero ci fossero le termiche di GFS con una -1 secondo me la colonna si sistema ma con le termiche degli altri Gm mi sembra impossibile.
Ci sono differenze importanti tra i modelli, poi sarà importante capire anche la portata del peggioramento. Se fa rain rate importanti persistenti è un conto, se incomincia a fare il solito peggioramento tira e molla è un altro. Purtroppo questi dettagli non li abbiamo con certezza, ma in queste situazioni limite sono fattori fondamentali.
GFS 18z e ICON 18z continuano con le loro linee previsionali, incertezza sovrana. Per quanto se io dovessi scommettere, scommetterei sulla pioggia. Ma forse sono condizionato dai tanti inverni pessimi e sfortunati che abbiamo passato.
Ma per la terza decade cosa dice il tuo modello? Le mappe sembrano interessanti ad ora
FraNeve ha scritto:Gfs 18 termiche lievemente peggiorate..io sono pessimista
Perchè vede un peggioramento meno imponente. Nella fascia pomeridiana sembra da neve abbastanza "facile", dopo le precipitazioni si esauriscono in fretta in serata.
Ma per la terza decade cosa dice il tuo modello? Le mappe sembrano interessanti ad ora
Ho scritto nell'altro thread.. qualcosa di grosso bolle in pentola.
FraNeve ha scritto:GFS 18z e ICON 18z continuano con le loro linee previsionali, incertezza sovrana. Per quanto se io dovessi scommettere, scommetterei sulla pioggia. Ma forse sono condizionato dai tanti inverni pessimi e sfortunati che abbiamo passato.
Ho scritto nell'altro thread.. qualcosa di grosso bolle in pentola. [/quote]
mi son fatto un'idea x quello che può valere, Giovedì pomeriggio nei momenti più intensi centro ovest bresciano e Valli potrebbero vedere qualche ora di neve (poca), città ed est nn saprei, colonna vacilla... In serata precipitazioni calano (tregua) la colonna salta e la notte all'arrivo della seconda parte del fronte colonna saltata ovunque in Lombardia
Previsione (purtroppo) ora molto facile. Modelli tutti allineati. Pioggia su tutta la Lombardia, a parte forse estremo W lombardo. Brescia avrà anche la visita del famigerato borino, con temperature che in città potranno anche superare gli 8°C. Sarà un effetto temporaneo di un paio di ore, ma non ci facciamo mancare nulla. Altrove pioverà a secchiate con 2°C circa. Zero termico molto alto, nevicherà oltre i 1300 metri. Cuscinetto semplicemente che si disintegrerà totalmente senza pietà. La mattinata non partirà male perchè dovrebbero esserci nebbie e temperature sotto lo zero in pianura. Arome ipotizza anche del gelicidio in tarda mattinata.
StefanoBs ha scritto:Previsione (purtroppo) ora molto facile. Modelli tutti allineati. Pioggia su tutta la Lombardia, a parte forse estremo W lombardo. Brescia avrà anche la visita del famigerato borino, con temperature che in città potranno anche superare gli 8°C. Sarà un effetto temporaneo di un paio di ore, ma non ci facciamo mancare nulla. Altrove pioverà a secchiate con 2°C circa. Zero termico molto alto, nevicherà oltre i 1300 metri. Cuscinetto semplicemente che si disintegrerà totalmente senza pietà. La mattinata non partirà male perchè dovrebbero esserci nebbie e temperature sotto lo zero in pianura. Arome ipotizza anche del gelicidio in tarda mattinata.
In Valtellina come solito scommetto che nevicherà ovunque senza troppa fatica, anzi…
Visto che qua siamo tra intenditori, all'inizio del peggioramento non è da escludere qualche precipitazione mista su ovest bresciano. Poi il cuscino capitola
Allegati
iconeu-55-29-6.png (84.34 KiB) Visto 7394 volte
StefanoBs ha scritto:Visto che qua siamo tra intenditori, all'inizio del peggioramento non è da escludere qualche precipitazione mista su ovest bresciano. Poi il cuscino capitola
StefanoBs ha scritto:Previsione (purtroppo) ora molto facile. Modelli tutti allineati. Pioggia su tutta la Lombardia, a parte forse estremo W lombardo. Brescia avrà anche la visita del famigerato borino, con temperature che in città potranno anche superare gli 8°C. Sarà un effetto temporaneo di un paio di ore, ma non ci facciamo mancare nulla. Altrove pioverà a secchiate con 2°C circa. Zero termico molto alto, nevicherà oltre i 1300 metri. Cuscinetto semplicemente che si disintegrerà totalmente senza pietà. La mattinata non partirà male perchè dovrebbero esserci nebbie e temperature sotto lo zero in pianura. Arome ipotizza anche del gelicidio in tarda mattinata.
CML molto piu' ottimista....vedremo Per i più impazienti: parliamo di cumulate padane/pedemontane molto irregolari, variabili tra zero centimetri (solo coreografia, con neve mista a pioggia senza accumulo, oppure sola pioggia) fino a un massimo di circa dieci centimetri in fascia sud-occidentale (Pavese-Lodigiano). Più consistenti (15-25cm) le cumulate attese nelle valli della fascia alpino-prealpina centro-orientale.
Se proprio dobbiamo sperare nel miracolo (parlando di ovest provincia), domani la finestra temporale buona si colloca tra sera e tarda sera, quando i venti orientali a 10m e a 950 hPa vengono visti calare (da alcuni modelli in primis) e cambiare direzione. La temperatura a 850hpa, viste leggermente positive su quasi tutta la Lombardia, potranno essere 'corrette' al ribasso da precipitazioni moderate, creando una situazione da omotermia. Basterà? È molto dura a mio parere. Non mi sento di escludere comunque momenti di mista o neve bagnata se le precipitazioni insisteranno moderate. Per gli accumuli in pianura quindi mi aspetto solo un 0-10 cm tra lodigiano e pavese. Buona neve sopra i 500 m su prealpi... Questa la simulazione di AROME per il 'cambio di vento' nei bassi strati, individuabile anche a 10m:
Le temperature in quota non sono male, guardando Icon dovremmo avere la tra 0 e + 2 in questo momento, invece sono tutte sottozero le stazioni dai 1000 in su, vedo solo il guglielmo a 0.8. Arome alle 20 di oggi vede a malapena la +2
I modelli hanno individuato bene la scaldata sopra i 1800 metri, mentre per il cuscinetto non ci siamo molto. Effettivamente sotto i 1500 metri non c'è una quota che corrisponda a quanto stiamo vedendo dalle nostre stazioni, al netto di una piccola differenza che ci può stare tra libera atmosfera e temperatura a 2m.
La ventilazione dovrebbe essere orientale per chi chiedeva, quindi non favorevole per il bresciano e le nostre valli. Staremo comunque a vedere cosa succederà, ormai manca poco.
fede94 ha scritto:Per i più esperti, venti di domani nelle varie fasi si possono sapere?
mio parere...
Per la tua zona credo ventilazione prevalente da nord con rinforzi durante i fenomeni sempre settentrionali ma non sono espertissimo per quelle zone all'arrivo di un fronte da sud. Per le pianure poco nulla fino al mezzogiorno poi rinforzo con venti da est destinati a girare settentrionali o occidentali verso sera.
Comunque c'è una fase in cui le precipitazioni sull'ovest lombardia fanno calare la quota buona per la neve. Questo credo sia un dilemma modellistico perchè probabilmente l'analisi và a strati. Per il bresciano la situazione in quota basta quella, poi entra l'est e alza un po anche al suolo. Credo che nel bresciano zona città pianeggiante si possa stimare una quota anche superiore ai 1500m per la neve. Poi c'è una fase fra pomeriggio e sera in cui le precipitazioni assestano bene la colonna sul milanese (500-1500m) ma i venti da est dovrebbero alzare molto i bassi strati (qui possibili episodi mista o a tratti neve con termiche positive). Episodio a parte il pavese che potrebbe avere fasi di graupel mista neve nel clou.
Riassumendo cuscino scarso ma presente e fronte dirompente da sud, sudovest. Forse un fronte un po più occidentale e veloce sarebbe stato meglio salvo sacrificare l'area bresciana sempre sfavorita.
Ma sbaglio o termicamente in quota siamo messi meglio del previsto? si è vero che alcune stazioni alle medie quote sono sopra 0 però l'umidità è bassa, il DP è ben negativo, considerando che il cuscino è già disintegrato forse delle buone prp possono momentaneamente sistemare la colonna, almeno su bresciano occidentale