Target 15 dicembre per sognare
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- simone
- Direttivo Meteopassione
Target 15 dicembre per sognare
Abbiamo una potenziale situazione da neve a bassissima quota fra il 14 e il 15 dicembre.
La sfreddata in ingresso fra domenica e lunedì dovrebbe mettere le basi per una colonna non particolarmente fredda ma secca. Questo depone bene in vista di un possibile passaggio atlantico.
Mio parere.. se passa come ci mette ora ECMWF riusciamo a fare il colpaccio per qualche ora.
Se invece entra un po basso, un po lento, fa i minimi ecc ecc facciamo la solita brutta fine.
Posto il wet bulb della mattina del giovedì 15 che mostra l'accenno di borino in una configurazione ottimale. Tutto ciò che esce da questo schema tramuta il sognare dal bestemmiare.
Però sognare non ci costa nulla. é già tanto parlare di ciò che non del solito anticiclone fermo, piantato.
La sfreddata in ingresso fra domenica e lunedì dovrebbe mettere le basi per una colonna non particolarmente fredda ma secca. Questo depone bene in vista di un possibile passaggio atlantico.
Mio parere.. se passa come ci mette ora ECMWF riusciamo a fare il colpaccio per qualche ora.
Se invece entra un po basso, un po lento, fa i minimi ecc ecc facciamo la solita brutta fine.
Posto il wet bulb della mattina del giovedì 15 che mostra l'accenno di borino in una configurazione ottimale. Tutto ciò che esce da questo schema tramuta il sognare dal bestemmiare.
Però sognare non ci costa nulla. é già tanto parlare di ciò che non del solito anticiclone fermo, piantato.
- Allegati
-
- render-worker-commands-7966bbb85c-sltwq-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-oW4uYN.png (392.18 KiB) Visto 9062 volte
-
- render-worker-commands-7966bbb85c-5486n-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-P6JhaK.png (352.94 KiB) Visto 9062 volte
- simone
Re: Target 15 dicembre per sognare
Ecmwf stamattina propone il cuscinetto ma una perturbazione che salterebbe per buona parte il nord,andando comunque a rovinare la colonna.
il seguito è da tregenda con maestosa rodanata e richiamo sciroccale fortissimo. Fosse confermato mentre in Francia nevicherebbe in pianura da noi alluvioni, acqua alta a Venezia e neve a quote elevatissime. Non ho idea di come potrebbe fohnare oltralpe...tempeste di vento e temperature da valutare.
Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
il seguito è da tregenda con maestosa rodanata e richiamo sciroccale fortissimo. Fosse confermato mentre in Francia nevicherebbe in pianura da noi alluvioni, acqua alta a Venezia e neve a quote elevatissime. Non ho idea di come potrebbe fohnare oltralpe...tempeste di vento e temperature da valutare.
- Boss
- Socio sostenitore
Speriamo di no...
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
- Carlosav
- Socio sostenitore
Gfs 06 non mi sembra male per il 15
Anche se faccio una fatica tremenda a capire le carte di Wetterzentrale, sarà l’abitudine ma mi trovo meglio con le carte di Meteociel
Anche se faccio una fatica tremenda a capire le carte di Wetterzentrale, sarà l’abitudine ma mi trovo meglio con le carte di Meteociel
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Carlosav ha scritto:Gfs 06 non mi sembra male per il 15
Con lo 06z sarebbe una discreta nevicata da addolcimento. Purtroppo manca ancora una vita... però il fatto che rimetta la possibilità di una perturbazione è positivo, possiamo ancora sperare di non buttare al vento il primo freddo invernale in arrivo.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Giochi apertissimi direi, dopo la sfreddata ci giochiamo una nevicata, ancora presto però per capire!
- simone
ecmwf 12 tiene viva la speranza con un fronticello x il 14 che passa abbastanza bene. poi mettono un minifronte per il 17 con un briciolo di cuscino(forse non abbastanza per pianura).Edoardo95 ha scritto:Giochi apertissimi direi, dopo la sfreddata ci giochiamo una nevicata, ancora presto però per capire!
GFS no buono con fronte che passa troppo basso. Poi mi mettono una sfreddata nel lungo ma poco ambiziosa di precipitazioni.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Le Ens rimangono possibiliste, anche se ad ora non è l'ipotesi più probabile quella del peggioramento intorno al 14-15. Attendiamo...
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Gfs 12z rispecchia il titolo del thread: "per sognare"
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Icon e Gfs sono da neve per Mercoledì. Il minimo passa comunque un po' a sud, quindi al momento non possiamo attenderci accumuli significativi per il bresciano. L'aria fredda sarà notevole, nevicherebbe con temperature negative. Quindi anche 5mm non sono da denigrare
Gfs 18z da buona neve per il 14.. speriamo non sia un miraggio
a quanto pare è un miraggio, spento ogni sogno bianco con Gfs
Si ne domenica sera ne mercoledi, ma diciamo che rimane sempre un bel freddo ad oltranza anche se senza precipitazioni pare, vediamo cosa dice Stefano piu tardi
Speriamo che oltre ad essere freddo porta in tascuccia qualcosa, perchè non sembra portare a molto…
Anche perchè poi va ad ricomporsi il vp e buone feste a tutti, come da prassi natalizia tra l’altro
Anche perchè poi va ad ricomporsi il vp e buone feste a tutti, come da prassi natalizia tra l’altro
Rispetto all'emissione di ieri gfs ha tolto quasi tutto, ma i primi lam tipo bolam 7km vedono per la sera 13 e notte 14 una spolverata con temperature negative.
Stante la distanza parliamo ovviamente solo di congettura, ma non darei per morte le chances di vedere almeno un po' di fiocchi..
Stante la distanza parliamo ovviamente solo di congettura, ma non darei per morte le chances di vedere almeno un po' di fiocchi..
- simone
gfs non è male. ecmwf ed icon invece sono scarsi con le precipitazioni x il 13 e 14. Il 15 sembra andato a livello termiche.ValerioBS ha scritto:Rispetto all'emissione di ieri gfs ha tolto quasi tutto, ma i primi lam tipo bolam 7km vedono per la sera 13 e notte 14 una spolverata con temperature negative.
Gfs12 non mi piace un granché anche se un po di neve il 14 dicembre potremmo vederla, basta che non continui a N shiftare perchè se no il cuscino sparisce prima ancora di formarsi
Freddo poco duraturo purtroppo e troppi Est shift, le carte dei giorni scorsi erano più accattivanti
Freddo poco duraturo purtroppo e troppi Est shift, le carte dei giorni scorsi erano più accattivanti
Buongiorno, cuscino che sparisce molto velocemente, forse nel caso di prp abbiamo giusto le primissime ora prima che si butti in acqua, ma non aspettiamoci niente di che, questo primo giro purtroppo va così
- simone
purtroppo noi ci giochiamo il 13 e forse il 14. Il 15 è già andato tutto.alboMN ha scritto:Buongiorno, cuscino che sparisce molto velocemente, forse nel caso di prp abbiamo giusto le primissime ora prima che si butti in acqua, ma non aspettiamoci niente di che, questo primo giro purtroppo va così
Peccato perché una irruzione in questo periodo dell'anno era la cosa migliore a cui aggrapparsi.
Sul 13 e 14 non so escludono deboli precipitazioni ma i modelli sono abbastanza disarmanti. il flusso perturbato è un po' più a sud.
- simone
Guardando bene l'evoluzione, questo flusso occidentale da martedì finisce per smangiarci la base fredda che ci metterà l'irruzione fredda. Fose ci scappa qualcosa di coreografico martedì 13 senza accumuli (roba in pieno giorno). Giovedì il transito di un fronte da sudovest arriva con condizioni totalmente andate anche per le basse quote.
ECMWF tira fuori un nuovo rientro freddo e un fronte per il 20 con colonna al limite. Ci apriro un altro argomento se viene riconfermato più avanti
ECMWF tira fuori un nuovo rientro freddo e un fronte per il 20 con colonna al limite. Ci apriro un altro argomento se viene riconfermato più avanti
Tendenza chiara ormai. Nulla di interessante per chi vuole l'inverno in pianura, solo due o tre giorni freddini, poi si torna al solito brodo. Di neve, per il momento, non se ne parla.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- simone
per gfs buon fronte giovedì ma non per le pianure
Il problema non è tanto la neve in pianura, si vede al momento la neve sul Monte Bianco forse di sto passo…non mi sembra momentaneamente un gran futuro quello disegnato… anzi!
Ma secondo voi proprio nessuna possibilità di qualche ora di neve a inizio peggioramento?
Frankly ha scritto:Ma secondo voi proprio nessuna possibilità di qualche ora di neve a inizio peggioramento?
In Piemonte il cuscino resiste e nevica, qui purtroppo andrà a erodersi, le possibilità per vedere anche solo qualche fiocco all'inizio sono praticamente nulle, colonna compromessa purtroppo
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Non credo ci siano speranze per il povero bresciano per una vera nevicata, al massimo a qualche miracolosa precipitazione mista ad inizio perturbazione Giovedì sera per l'ovest provincia. Nulla che ci faccia andare in trepidazione, sebbene da amanti della meteorologia dovremo fare di necessità virtù. Per le nostre montagne sarà un'occasione di neve, sebbene a quote non particolarmente esaltanti.
Il freddo che ci accompagnerà nei prossimi giorni sarà abbastanza inutile ed è questo che lo depotenzia nell'interesse, anche perché le tante nubi nelle ore notturne non permetterà nemmeno di rendercelo tangibile a pieno.
Faccio notare comunque che occasione per "fiocchi" non sono completamente nulle. ICON ad esempio ci mette qualche possibilità sia per Martedì che per Mercoledì.
Il freddo che ci accompagnerà nei prossimi giorni sarà abbastanza inutile ed è questo che lo depotenzia nell'interesse, anche perché le tante nubi nelle ore notturne non permetterà nemmeno di rendercelo tangibile a pieno.
Faccio notare comunque che occasione per "fiocchi" non sono completamente nulle. ICON ad esempio ci mette qualche possibilità sia per Martedì che per Mercoledì.
- simone
dipende dal target. se intendi martedì, se cade qualcosa è neve. mercoledì idem. giovedì dovrebbe passare un fronte più incisivo ma con la colonna non più buona. il problema è che abbiamo questo flusso occidentale con fronti al centro Italia e nulla da noi.Frankly ha scritto:Ma secondo voi proprio nessuna possibilità di qualche ora di neve a inizio peggioramento?
giovedì in serata ci appare una colonna fredda ma non più buona dai 1300 circa in giù. poi magari a 1200 ci sono gli stessi gradi che in pianura se non di più.
Con Gfs basterebbe davvero un niente per la neve, purtroppo avremo una +1/+2 , dove la colonna rimane a 0 nevica, e con Gfs 06 va dentro anche l'ovest Lombardia. Nel caso ci fosse qualche Est Shift nevicherebbe, le temperature al suolo sarebbero ancora buone, ci mancano 1/2 gradi in quota, vediamo
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Migliorato molto lo 06z.. ovest bresciano potrebbe vederla. Attendiamo prossimi runalboMN ha scritto:Con Gfs basterebbe davvero un niente per la neve, purtroppo avremo una +1/+2 , dove la colonna rimane a 0 nevica, e con Gfs 06 va dentro anche l'ovest Lombardia. Nel caso ci fosse qualche Est Shift nevicherebbe, le temperature al suolo sarebbero ancora buone, ci mancano 1/2 gradi in quota, vediamo
Difatti secondo me il cuscino è sottovalutato un po troppo