Peggioramento 22 Novembre!

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
alboMN
Blizzard
Blizzard

Re: Peggioramento 22 Novembre!

Messaggio da alboMN »

Finalmente almeno sulle carte si vede l'atlantico vero, ottimo per le montagne
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Basta che arrivi davvero ;-)
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Gfs è ottimo a 150h prezzo diffuse e piccolo contributo da est che garantirebbe, con l'aggiornamento di adesso, la neve anche in alta collina, speriamo in riconferme
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

sembra un buon peggioramento ma c'è il rischio sempre che passi un po' basso. Oggi aggiornandomi scopro che questo periodo piovoso deve aggrapparsi all'evento del 22. Gli altri episodi mi sembrano poca roba per noi. Nell'estremo lungo mi sembra ci sia nuovamente una chiusura atlantica e spazio per retrogressioni

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

C'è un discreto allineamento tra GFS e ECMWF .. sulle alpi centro-orientali non sembra andare così male, perchè il minimo poi risale verso NE. Per la pianura bresciana con ECMWF si possono puntare anche i 40mm.. ma purtroppo dipende molto dalla posizione del minimo e relativa traslazione. QN 1100-1300m circa.
Allegati
ECMOPEU00_129_1.png
ECMOPEU00_129_1.png (67.31 KiB) Visto 8197 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Edoardo95
Nevischio
Nevischio

Messaggio da Edoardo95 »

StefanoBs ha scritto:C'è un discreto allineamento tra GFS e ECMWF .. sulle alpi centro-orientali non sembra andare così male, perchè il minimo poi risale verso NE. Per la pianura bresciana con ECMWF si possono puntare anche i 40mm.. ma purtroppo dipende molto dalla posizione del minimo e relativa traslazione. QN 1100-1300m circa.

Ad ora peggioramento importante soprattutto per NE e centro Italia, anche l'est Lombardia dovrebbe raccogliere buoni accumuli vista l'entrata da ovest-nordovest.
Aspettiamo ancora per i dettagli giustamente, io tiferei per un leggero ovest shift da garantire maggiori precipitazioni...
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Edoardo95 ha scritto:
StefanoBs ha scritto:C'è un discreto allineamento tra GFS e ECMWF .. sulle alpi centro-orientali non sembra andare così male, perchè il minimo poi risale verso NE. Per la pianura bresciana con ECMWF si possono puntare anche i 40mm.. ma purtroppo dipende molto dalla posizione del minimo e relativa traslazione. QN 1100-1300m circa.

Ad ora peggioramento importante soprattutto per NE e centro Italia, anche l'est Lombardia dovrebbe raccogliere buoni accumuli vista l'entrata da ovest-nordovest.
Aspettiamo ancora per i dettagli giustamente, io tiferei per un leggero ovest shift da garantire maggiori precipitazioni...

Sì.. un passettino ad ovest e un altro a nord soprattutto! :mryellow:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Edoardo95
Nevischio
Nevischio

Messaggio da Edoardo95 »

Da ieri modelli migliorati per martedì, entrata che sembra interessarci bene con possibile GL. Peccato per la velocità di traslazione (possibile anche cut off successivamente). Ad ora le correnti premiarebbero il bresciano e la Lombardia centrale, insieme al resto del NE ed Emilia !
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Edoardo95 ha scritto:Da ieri modelli migliorati per martedì, entrata che sembra interessarci bene con possibile GL. Peccato per la velocità di traslazione (possibile anche cut off successivamente). Ad ora le correnti premiarebbero il bresciano e la Lombardia centrale, insieme al resto del NE ed Emilia !

Sì, ora siamo entrati in una fase in cui magari ci possiamo dispiacere perchè potrebbe fare 20mm anzichè 40mm. Però lo spettro del salto assoluto incomincia a dileguarsi.. :wink:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

La mappa di ecmwf ci mostra come il fronte sia molto incisivo nella sua fase iniziale ma poi c'è questo non ingresso dell'aria fredda in quota, anzi c'è un vero e proprio taglio di potenziale caldo e umido sul nord est in risalita da sud. Credo che il nordest possa anche ambire a qualche tuono mentre per noi si prospetta una giornataccia autunnale con tanto di piogge, mediamente moderate e un po di vento
Immagine
Immagine

dal punto di vista della quota neve si parte altini ma neanche tanto (allego mappe wet bulb arancio 1200-1500 mentre il giallo sono 1000-1200)

Immagine
nel pomeriggio a fine fenomeni abbiamo una quota neve interessante che se dovesse fare qualche rovescio andiamo sicuramente sotto i 1000m . Però temo che a metà pomeriggio avremo lo stop dei fenomeni a meno che il fronte faccia fatica ad avanzare più di quello che mostrano i modello ora.
Immagine

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

ci sono delle leggere differenze sulla proiezione rispetto a ieri. dal punto di vista nostro diretto mi sembra cambia poco. vedo a mezzogiorno correnti già occidentali ma un bel minimo sul Veneto Emilia..

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Icon stima 50-80mm per il brescianoImmagine

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

StefanoBs ha scritto:Icon stima 50-80mm per il bresciano

Troppi per me.. dovremmo fermarci intorno ai 30 max 40, almeno nelle zone di Pianura. Indubbiamente peggioramento intenso anche se rapido. Domani andremo a dettagliarlo per bene.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Con i LAM dovremmo capire meglio il quantitativo, anche io penso più verosimili 30-40mm circa

Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

StefanoBs ha scritto:Con i LAM dovremmo capire meglio il quantitativo, anche io penso più verosimili 30-40mm circa

Io ho sempre il vago dubbio che sia leggermente bassino come traiettoria. Vediamo stasera a tiro di lam
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Dai LAM noto divergenze non da poco sulla stima dei mm previsti.
GFS06 vede un mezzo flop con accumuli maggiori su alta pianura orientale. Sui monti una schifezza(meno di 10mm).
UKMO vede una passata più omogenea sulle pianure, un poco meno sui rilievi ma una buona passata.
ECMWF molto simile a GFS 06 ma si va dai 40mm della bassa pianura orientale ai circa 15/20mm dei rilievi.
ICON devo aspettare la sera per avere un quadro della giornata anche se tendenzialmente non è lontano da ecmwf.

Altra cosa da considerare, praticamente tutti vedono le precipitazioni da martedì o dalla mezzanotte all'incirca, quindi il lunedì appare asciutto

Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

simone ha scritto:Dai LAM noto divergenze non da poco sulla stima dei mm previsti.
GFS06 vede un mezzo flop con accumuli maggiori su alta pianura orientale. Sui monti una schifezza(meno di 10mm).
UKMO vede una passata più omogenea sulle pianure, un poco meno sui rilievi ma una buona passata.
ECMWF molto simile a GFS 06 ma si va dai 40mm della bassa pianura orientale ai circa 15/20mm dei rilievi.
ICON devo aspettare la sera per avere un quadro della giornata anche se tendenzialmente non è lontano da ecmwf.

Altra cosa da considerare, praticamente tutti vedono le precipitazioni da martedì o dalla mezzanotte all'incirca, quindi il lunedì appare asciutto

Sulla tempistica pochi dubbi, si parte lunedì tardissima serata e si chiude martedì primo pomeriggio. Circa 12 ore.
Sulla distribuzione i miei dubbi su una traiettoria bassina sono confermati, peggioramento più generoso per la Pianura, specie centro-est, e un po' meno per i monti dove intervengono quasi subito correnti troppo settentrionali. Ci aggiorniamo
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

ICON e AROME mettono accumuli da paura anche sul bresciano, over 40mm. Ad est forse anche sui 60-70mm.

Questi modelli non sono certo teneri quando si tratta di borino... a quanto pare il vento non sarà così determinante in questo peggioramento, seppur in qualche fase inevitabilmente ci sarà.
Allegati
aromehd-25-51-0.png
aromehd-25-51-0.png (77.37 KiB) Visto 7544 volte
icond2_it1-25-48-1.png
icond2_it1-25-48-1.png (64.04 KiB) Visto 7544 volte
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Non male per le mie zone 70/80mm :lol: scherzi a parte per le mie lande sarà un peggioramento intenso, QN in appennino Tosco Emiliano anche sui 800/900m, mi aspetto circa tra i 40 e i 50mm
Edoardo95
Nevischio
Nevischio

Messaggio da Edoardo95 »

Mi aspetto tranquillamente 40-50 mm su basse pianure di cremonese e bresciano, correnti ottime inizialmente con forte richiamo umido in arrivo proprio su Lombardia orientale nelle prime ore del mattino, in traslazione le ore successive verso levante. Inizialmente dovrebbe trattarsi di una La Spezia/Elba low, molto proficua storicamente per le pianure centro-orientali.
L'attenzione la porrei comunque per Venezia e dintorni. I modelli vedono una convergenza nei bassi strati rilevante in quelle zone e un minimo molto profondo su centro Italia che andrà a richiamare forti correnti costanti da est-nordest su Veneto e coste emiliane:

Immagine

Immagine

Immagine
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

è una situazione ad alto rischio su molte zone. noi ai margini avremo un po' di pioggia. forse qualche accumulo sui monti e valli localmente x stau dal tardo mattino in poi. In pianura est buoni accumuli ma situazione in evoluzione dal primo pomeriggio con miglioramento.
sui mm ho qualche dubbio soprattutto sui monti credo che alcune zone avranno veramente poco.

Ivano
Nuvoloso
Nuvoloso

Messaggio da Ivano »

Per il discorso quota neve? Dagli ultimi aggiornamenti mi sembra in risalita
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Ivano ha scritto:Per il discorso quota neve? Dagli ultimi aggiornamenti mi sembra in risalita

Ci saranno geopotenziali bassi, dovrebbe nevicare sui 1000-1200m indicativamente ;-)
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

StefanoBs ha scritto:
Ivano ha scritto:Per il discorso quota neve? Dagli ultimi aggiornamenti mi sembra in risalita

Ci saranno geopotenziali bassi, dovrebbe nevicare sui 1000-1200m indicativamente ;-)

Concordo sulla stima anche se probabilmente ci sarà un fastidioso richiamino settentrionale che potrebbe penalizzare le valli (Camonica soprattutto) in termini di apporti (e quindi anche di QN).
duel
Nevischio
Nevischio

Messaggio da duel »

apporti in termini di cm invece?
Rispondi