Giorni con neve a Brescia dal 1687

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Giorni con neve a Brescia dal 1687

Messaggio da StefanoBs »

Vi propongo la serie storica dal 1687 al 2010. Sono miei vecchi studi che non ho ultimato, ma non vorrei che morissero con me..

Con qualche diario meteo sono riuscito ad allungare la visione fino addirittura a fine Seicento. Seppur con molti buchi, questo studio ci serve ad individuare molte cose interessanti. Ora vi do una visione molto ampia, ma stavo ricostruendo l'elenco dei singoli giorni con relativa configurazione, accumuli, temperature in quella giornata e altre statistiche.

Quello che si può notare è che il periodo migliore è a inizio Ottocento, quando ci sono stati picchi medi oltre 12 giorni con neve per inverno a livello decennale. E' possibile che il reale picco sia a fine Settecento, comunque siamo lì. Tra fine Seicento e inizio Settecento eravamo invece intorno ai 10. Tra metà Ottocento e metà Novecento invece i giorni con neve oscillavano tra circa 6 e circa 9 nei picchi più alti.

Negli anni 60 un ultimo periodo d'oro.. quando si è raggiunto un picco massimo fino ai 10 giorni con neve per inverno nel decennio.
Poi il graduale declino, inesorabile. Adesso oscilliamo tra i 4 e 6 giorni con neve per decennio, il grafico si ferma al 2010, ma tempo che il decennio 2014-2023 sarà pesantissimo, probabilmente ben sotto i 4 giorni con neve per inverno, toccando purtroppo un altro minimo storico.
Allegati
immagine1687.png
immagine1687.png (49.21 KiB) Visto 2863 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Boss
Socio sostenitore

Re: Giorni con neve a Brescia dal 1687

Messaggio da Boss »

Urgh! :sad:
Vero che su numeri piccoli piccole variazioni incidono pesantemente, però abbiamo più che dimezzato il già poco disponibile.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

Molto interessante Stefano, complimenti! Era proprio nevosa Brescia, 10-12 giorni di neve per inverno sono davvero tanti... nei prossimi anni non torneremo ai fasti del passato, ma ci toglieremo qualche bella soddisfazione, vedrete. :mryellow:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Però il grafico termina con inverni che si fanno ricordare piacevolmente :D
Detto questo, non condivido l'ottimismo di Ricky ma spero sempre abbia ragione :mrgreen:
Personalmente mi accontenterei anche di 2-3 giorni, però di neve vera.

Edit: una cosa interessante del grafico è che comunque si è scesi sotto i 5 giorni solo negli anni '90 del XX secolo. Ovviamente, dati i buchi, potrebbe essere successo anhe in qualche altra occasione, però...però!
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Boss ha scritto:Però il grafico termina con inverni che si fanno ricordare piacevolmente :D
Detto questo, non condivido l'ottimismo di Ricky ma spero sempre abbia ragione :mrgreen:
Personalmente mi accontenterei anche di 2-3 giorni, però di neve vera.

Edit: una cosa interessante del grafico è che comunque si è scesi sotto i 5 giorni solo negli anni '90 del XX secolo. Ovviamente, dati i buchi, potrebbe essere successo anhe in qualche altra occasione, però...però!

Potrebbe essere successo, ma credo sia abbastanza improbabile vedendo l'andamento generale.. sicuramente siamo nel periodo meno nevoso degli ultimi 220 anni. Mi manca il periodo 1846-1868 e 1938-1942. Per il resto abbiamo il dettaglio di tutti i giorni in cui ha nevicato, anche fosse qualche fiocco :mryellow:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Rispondi