Rickybs ha scritto: Non ne ho idea, ma nel 2019 arrivò questo mostro (e nemmeno allora raggiungemmo i famigerati 40 gradi).
E' stato un miracolo non arrivarci, con un refolo di aria secca ne facevamo 42 in agilità...
Già, ricordo bene, fino a poco prima si davano quasi per certi i 40 abbondanti, poi l'umidità "ci salvò".
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Nei prossimi giorni non so se ci sarà un qualche mq di territorio con temperature massime negative. Lo ZT è visto in alcuni casi a quote di Monte Rosa. E il tutto con la certezza che stiamo spremendo le ultime scorte d'acqua a disposizione, un altro paio di settimane circa e cominceremo a vederne pesantemente gli effetti.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Boss ha scritto:Nei prossimi giorni non so se ci sarà un qualche mq di territorio con temperature massime negative. Lo ZT è visto in alcuni casi a quote di Monte Rosa. E il tutto con la certezza che stiamo spremendo le ultime scorte d'acqua a disposizione, un altro paio di settimane circa e cominceremo a vederne pesantemente gli effetti.
Peraltro ci arriviamo totalmente impreparati, perché alla fin fine al nord si è sempre dato per scontato che l'acqua ci fosse (malgrado il 2003 avesse prepotentemente suggerito diversamente, e negli anni successivi qualche problema ci sia stato) e non sono state adottate misure volte a massimizzare le scorte e minimizzare sprechi e dispersioni. Il fatto che l'acqua sia stata ingurgitata da metà del canale da percorrere è imbarazzante.
E ricordo che niente acqua = niente energia (che non derivi da fotovoltaico o eolico).
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Boss ha scritto:Peraltro ci arriviamo totalmente impreparati, perché alla fin fine al nord si è sempre dato per scontato che l'acqua ci fosse (malgrado il 2003 avesse prepotentemente suggerito diversamente, e negli anni successivi qualche problema ci sia stato) e non sono state adottate misure volte a massimizzare le scorte e minimizzare sprechi e dispersioni. Il fatto che l'acqua sia stata ingurgitata da metà del canale da percorrere è imbarazzante.
E ricordo che niente acqua = niente energia (che non derivi da fotovoltaico o eolico).
Tra l'altro con una diminuzione dell'apporto di gas per produrre energia direi che siamo messi bene... Non vorrei portare sfortuna ma faremo come nel 2003 con i Blackuot organizzati ecc... ricordo che fabbriche spostavano i turni alla notte per riuscire ad avere corrente stabile e non mandare a fuoco i macchinari.
Boss ha scritto:Peraltro ci arriviamo totalmente impreparati, perché alla fin fine al nord si è sempre dato per scontato che l'acqua ci fosse (malgrado il 2003 avesse prepotentemente suggerito diversamente, e negli anni successivi qualche problema ci sia stato) e non sono state adottate misure volte a massimizzare le scorte e minimizzare sprechi e dispersioni. Il fatto che l'acqua sia stata ingurgitata da metà del canale da percorrere è imbarazzante.
Tra l'altro con una diminuzione dell'apporto di gas per produrre energia direi che siamo messi bene... Non vorrei portare sfortuna ma faremo come nel 2003 con i Blackuot organizzati ecc... ricordo che fabbriche spostavano i turni alla notte per riuscire ad avere corrente stabile e non mandare a fuoco i macchinari.
La cosa che fa ridere che pensiamo ancora di poter puntare su una mobilità elettrica…saremmo tutti a piedi, a quanto pare di certi problemi ce ne accorgiamo solo noi
c'è anche l'intervento di Nicola. La cosa interessante sono le proiezioni di lungo periodo Arpa, secondo loro prima di ottobre non si inverte il trend.
Nel frattempo i vari consorzi parlano di massimo 10 giorni di autonomia, poi acqua solo per uso potabile. E per 3bmeteo l'ondata calda si è espansa a praticamente tutta la settimana e le piogge (soliti temporali a caso) sono finite al prossimo weekend.
Situazione sempre più atroce e drammatica.
Vedo un futuro drammatico veniamo da anni con scarse precipitazioni soprattutto invernali, quello che credevamo un bene inesauribile scarseggerà sempre di più
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
Con 3bmeteo sta saltando anche sabato, quindi sta diventando tutto un unico periodo caldo che continua imperterrito (con qualche alto e basso) per questa e la prossima settimana. Ovviamente piogge sempre a data da destinarsi.
Ovviamente siamo anche alla resa dei conti con coltellate per la gestione della poca acqua rimasta (che è fondamentalmente quella dei grandi laghi).
Ps: stavo anche pensando che nel 2003 gli invasi alpini non venivano svuotati in inverno, c'era ancora la guardiania. Quindi da allora ad oggi l'unico passo avanti per prevenire eventuali eventi siccitosi è stato svuotarli in inverno per risparmiare, "tanto poi si riempiono con il disgelo".
Se devo vedere (e faccio fatica) l'unico aspetto positivo dei prossimi giorni, è che non mancheranno, da Mercoledì, temporali lungo i monti. Meglio di niente... per il resto c'è poco da aggiungere.
Jack_Of_Spades ha scritto:Se devo vedere (e faccio fatica) l'unico aspetto positivo dei prossimi giorni, è che non mancheranno, da Mercoledì, temporali lungo i monti. Meglio di niente... per il resto c'è poco da aggiungere.
puzza tanto di 2003 questa estate con partenza in handicap per la siccità
Puzza tanto di seconda estate rovente consecutiva per l'Italia, e ovviamente non siamo attrezzati e non ci attrezzeremo. Magari poi non andrà così, ma mi riesce davvero difficile poter pensare positivo con la situazione drammatica in cui siamo e le prospettive a breve termine di due settimane con temperature fuori di melone.
Edoardo95 ha scritto:Caldo prima, caldo dopo. Giusto per parlare di qualcosa i modelli vedono un cavetto molto al limite tra lunedì e martedì. Monitoriamo.
Mi soffermerei anche sul passaggio instabile raso - pedemontana di Venerdì sera... localmente sarà abbastanza dannoso. In generale Pianura a secco, cmq.
Edoardo95 ha scritto:Caldo prima, caldo dopo. Giusto per parlare di qualcosa i modelli vedono un cavetto molto al limite tra lunedì e martedì. Monitoriamo.
Mi soffermerei anche sul passaggio instabile raso - pedemontana di Venerdì sera... localmente sarà abbastanza dannoso. In generale Pianura a secco, cmq.
Avevo letto le prime 3 righe e stavo già esultando... poi mi hai dato la solita mazzata..
Mi sembra molto a rischio in effetti il nulla in pianura fino a non so quando. gfs mantiene viva la passata temporalesca fra lunedì e martedì. ecmwf l'ha cancellata.
io visto quello che si prospetta gia deciso il primo luglio parto per le ferie in campeggio a pont in val d'aosta, il campeggio è a 2000mt forse riusciro a star bene per una decina di giorni
duel ha scritto:io visto quello che si prospetta gia deciso il primo luglio parto per le ferie in campeggio a pont in val d'aosta, il campeggio è a 2000mt forse riusciro a star bene per una decina di giorni [emoji38]
Spettacolo ai piedi del nivolet....giri fantastoci in zona.