Boss ha scritto:Nessuna vaga indicazione su possibili cambiamenti di configurazione nel lungo?
Direi proprio di no, anzi oggi come oggi vedo segnali di rinforzo del pattern attuale nel medio, con massimi anticiclonici in fase di rinforzo a Ovest dell'Europa.
Giusto per la cronaca, oggi anche peggio: anticiclone fortissimo sull'Europa centro-occidentale fino al fantameteo e oltre, potenzialità per Marzo a zero mm o giù di lì.
Boss ha scritto:La cosa "interessante" è che se non fa nulla di significativo da qui a fine mese, avremmo 3 anni sui peggiori 4 concentrati nell'ultimo lustro.
Esatto. Ormai il trend "atlanticless" (concedetemi questo neologismo...) sta diventando la norma, non l'eccezione...
Marzo al momento sta diventando un mese "arido", almeno in zona. Di suo sarebbe interessante come trend ma non necessariamente problematico, se in questo specifico caso non seguisse ad un inverno arido in coda a un anno stitico. Speriamo di uscirne, anche se a guaradre la tendenza di lungo termine elaborata su 3b c'è da mettersi le mani nei capelli.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Vedo comunque che oggi le automatiche mettono una discreta passata per fine mese. Piccolo problema: la vedono come temporalesca Ma tanto probabilmente sparirà in qualche ora.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Boss ha scritto:Anche non fossero proprio 0, non mi pare ci si andrà comunque molto lontani.
Dalle mie parti (Pedemontana Bergamasca) l'unica annata paragonabile a questa fù quella del 2003 che si concluse con 2,2mm, speriamo non assomigli al 2003 anche il seguito...
i modelli dopo alcuni run interessanti stanno piegando ad una fase perturbata interessante a cavallo fra marzo e Aprile. sembra che la colata da nord poi sia spazzata via velocemente all'inizio di Aprile.