fede94 ha scritto:E la colata dove va? Opzione A: Grecia Opzione B: Turchia
Odio quell’inutile Est dal lontano 2012, sguardo sempre ad ovest
Correggo, erano sbagliate entrambe le opzioni, quella corretta ad oggi è l’opzione C ovvero la Cina, di questo passo ora di settimana prossima fa il giro del Globo e ce la ritroviamo sulla testa…si fa per ridere, modelli al limite dell’inutilità e vergogna.
Jack_Of_Spades ha scritto:Purtroppo così non sarà: andremo avanti col regime attuale, siccità e anticicloni ad oltranza. La situazione, già pesante, potrebbe diventare decisamente seria dal punto di vista idrico.
La situazione, per diversi motivi, potrebbe diventare drammatica. Ad ora ci servirebbe disperatamente tanta pioggia (diluita) e niente gelo.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Boss ha scritto:La situazione, per diversi motivi, potrebbe diventare drammatica. Ad ora ci servirebbe disperatamente tanta pioggia (diluita) e niente gelo.
Non vorrei che questa situazione in cui l'atlantico diventa rarissimo stia diventando la nuova normalità, non solo in inverno ma un po' per tutto l'anno. Questa sensazione NON è corroborata da alcuna evidenza scientifica, ma io la percepisco chiaramente almeno da una decina d'anni. Spero VIVAMENTE di sbagliarmi e che prima o poi l'incubo finisca.
Comunque tornando alle uscite modellistica, sia Icon che Gfs 06 mostrano la bolla gelida tornare verso noi richiamando così aria umida dell'Atlantico, prima di chiudere con le possibilità piovose preferirei aspettare ancora un pochino
alboMN ha scritto:Comunque tornando alle uscite modellistica, sia Icon che Gfs 06 mostrano la bolla gelida tornare verso noi richiamando così aria umida dell'Atlantico, prima di chiudere con le possibilità piovose preferirei aspettare ancora un pochino
La partita infatti non è chiusa... ad oggi sembra più probabile un cut-off della saccatura, tuttavia vediamo i modelli in ottica pessimistica per via degli ultimi mesi infelici. Il rientrino da est lo stiamo portando a casa intorno al 13 Marzo, mancherebbe solo un'interazione atlantica...
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
alboMN ha scritto:Comunque tornando alle uscite modellistica, sia Icon che Gfs 06 mostrano la bolla gelida tornare verso noi richiamando così aria umida dell'Atlantico, prima di chiudere con le possibilità piovose preferirei aspettare ancora un pochino
La partita infatti non è chiusa... ad oggi sembra più probabile un cut-off della saccatura, tuttavia vediamo i modelli in ottica pessimistica per via degli ultimi mesi infelici. Il rientrino da est lo stiamo portando a casa intorno al 13 Marzo, mancherebbe solo un'interazione atlantica...
Sarebbe un peccato il cut-off perché i millimetri in gioco non sono pochi e ne avremmo davvero bisogno, sia in ottica pioggia per noi, sia in ottica neve in montagna, così da alzare almeno un pochino il livello dei fiumi.. non ho mai visto il Po così basso se non a fine agosto qualche volta
alboMN ha scritto:Certo che Icon ha sfornato un altro super-run. A prescindere che vada in porto o meno la manovra, queste carte fan venire i brividi dietro la schiena.
Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk
Buono anche Gfs anche se tutta via a livello prp non saremmo ancora soddisfatti, vediamo se si riescono ad apportare ulteriori miglioramenti
Frankly ha scritto:Con le carte di gfs sabato ci sta un po di neve fin quasi al piano?
Direi di no, precipitazioni pressochè assenti. Forse qualche sfiocchettata coreografica sulle Prealpi.
Possibile qualche fiocco coreografico anche in Val Badia e Val Gardena oppure saranno totalmente tagliate fuori?
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Ovviamente sopra le 150h modelli tutti allineanti nel giro di poche ore alla risalita prepotente dell'HP, questa volta da sud, direttamente dalla Libia... Isolamento della bassa pressione intorno al Portogallo. Nulla da aggiungere e siccità che imperversa
fede94 ha scritto:Per me il brivido è la risalita calda post metà mese diretta dal Sahara, in un inverno cosi' vogliamo farci mancare i primi trentelli marzolini?
Già detto ieri, mentre si discute su due gocce nel weekend il dopo è già bello certo e tutti i modelli super allineati, chissà come mai sempre allineati quanto si vedono sto ca*ate….
Prepariamo i condizionatori, 30 gradi in arrivo mi pare di capire dai vostri messaggi.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Poi guardo questa spaghettata e vedo che a malapena si riesce a superare di un soffio la media nel momento più "caldo"...
Allegati
ens_image-62.png (142.26 KiB) Visto 6017 volte
Thomas Morris Longstreth
Il vero problema è la siccità, questo mese di marzo non mi pare proprio che abbia intenzione di regalarci temperature eccessive.
Thomas Morris Longstreth
Rickybs ha scritto:Poi guardo questa spaghettata e vedo che a malapena si riesce a superare di un soffio la media nel momento più "caldo"...
Il mio messaggio era per sottolineare come i modelli riescano ad individuare facilmente ondate di calore (in ogni stagione) anche a distanze elevate, trattandosi di masse d'aria più dense e perciò di prevedibile spostamento. Detto ciò breve sottomedia in arrivo e sterile, mascherato dalle radiazioni ormai importanti di marzo. Vedendo la potente frenata zonale e il non-inverno appena passato, le mie aspettative (almeno per questi pochi giorni) erano altre. Ma tant'è, come giustamente detto il vero problema restano le precipitazioni.
A parte oggi e domani, il clima rimarrà abbastanza freddo al Nord Italia ancora per parecchi giorni. La rimonta anticiclonica da Sud favorirà il ristagno di umidità nei bassi strati, non ci saranno effetti favonici e ci saranno sempre deboli correnti orientali al suolo. Purtroppo sul fronte prp nessuna novità: siccità fin dove occhio può vedere.
fede94 ha scritto:Già detto ieri, mentre si discute su due gocce nel weekend il dopo è già bello certo e tutti i modelli super allineati, chissà come mai sempre allineati quanto si vedono sto ca*ate….
Perché la loro dinamica è molto più facile da prevedere (e gli effetti di spostamenti dei massimi meno impattanti sulla previsione di quello dei minimi dei cicloni).
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Jack_Of_Spades ha scritto:A parte oggi e domani, il clima rimarrà abbastanza freddo al Nord Italia ancora per parecchi giorni. La rimonta anticiclonica da Sud favorirà il ristagno di umidità nei bassi strati, non ci saranno effetti favonici e ci saranno sempre deboli correnti orientali al suolo. Purtroppo sul fronte prp nessuna novità: siccità fin dove occhio può vedere.
Anche se l’ufficiale di GFS vede una cambiamento attorno al 18 marzo, ma ho sempre paura che sia un effetto miraggio come da qualche settimana a questa parte
StefanoBs ha scritto:Le carte confermano una retrogressione continentale per fine seconda decade/inizio terza decade. Ecmwf accenna anche a un po' di neve in pianura.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Scommetto quello che volete che finisce in Grecia/Turchia, in questo momento ci vorrebbe l’atlantico non il freddo sterile ma nulla…
Dove ho detto che finiva io la colata? Ormai riuscirei a fare previsioni per le nostre lande senza aprire un modello, scontati i movimenti da settimane e settimane a questa parte.
33 mm dal primo gennaio, 64 mm dal primo dicembre. Veniamo tra l'altro da un trimestre estivo (2021) con siccità importante specie su medie pianure. Ad ora non si scorgono sblocchi, speriamo in aprile ?
Edoardo95 ha scritto:33 mm dal primo gennaio, 64 mm dal primo dicembre. Veniamo tra l'altro da un trimestre estivo (2021) con siccità importante specie su medie pianure. Ad ora non si scorgono sblocchi, speriamo in aprile ?
Di cui tra l'altro la quasi totalità concentrati in singoli episodi, il 15 Feb su tutti. Situazione davvero pesante.