oscarbs ha scritto:Io invece dissento totalmente. Come si fa a considerare giugno un mese di primavera con le temperature che abbiamo avuto negli ultimi decenni? Come si fa a considerare il mese di dicembre un mese dell'autunno, dai...
Vero, però ultimamente andrebbe modificata la durata delle stagioni allora se la calcoliamo come dici tu, perché settembre non mi sembra molto autunnale ultimamente , ad esempio.
Io non calcolo proprio niente. Dico solo che se per comodità si è deciso di far coincidere le stagioni meteorologiche con l'inizio dei mesi, mi sembra più giusto il sistema deciso dall'OMM di quello suggerito in questo thread. Se poi qualcuno ha opinioni diverse, ne prendo atto, senza nessuna polemica.
oscarbs ha scritto:Io invece dissento totalmente. Come si fa a considerare giugno un mese di primavera con le temperature che abbiamo avuto negli ultimi decenni? Come si fa a considerare il mese di dicembre un mese dell'autunno, dai...
Vero, però ultimamente andrebbe modificata la durata delle stagioni allora se la calcoliamo come dici tu, perché settembre non mi sembra molto autunnale ultimamente , ad esempio.
Io non calcolo proprio niente. Dico solo che se per comodità si è deciso di far coincidere le stagioni meteorologiche con l'inizio dei mesi, mi sembra più giusto il sistema deciso dall'OMM di quello suggerito in questo thread. Se poi qualcuno ha opinioni diverse, ne prendo atto, senza nessuna polemica.
meteorologicamente ora siamo in primavera, astronomicamente no. Sono convenzioni. Anzi a dire il vero convenzionalmente l'anno meteorologico inizia a Dicembre... non vorrei sconvolgervi
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
meteorologicamente ora siamo in primavera, astronomicamente no. Sono convenzioni. Anzi a dire il vero convenzionalmente l'anno meteorologico inizia a Dicembre... non vorrei sconvolgervi [/quote]
Screenshot_20220303-150540_3BMeteo.jpg (403.93 KiB) Visto 6402 volte
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
con queste situazioni e traiettorie... ecmwf è quasi da manuale. c'e solo un problema..che siamo quasi a metà marzo quello non va a favore anche se potrebbe esserci una buona continentalizzazione della colonna in basso. teniamo buono il target giovedì/sabato prossimo.[emoji1696]
Le correnti orientali sembrano proseguire anche oltre la prima decade di Marzo. Ok, magari non nevicherà, magari non c'è un'irruzione storica... ma la costanza del freddo è davvero anomala. Non poteva succedere in inverno?
La retrogressione non scorre alta, quindi non possiamo attenderci la configurazione classica nevosa per le nostre zone. Eventuali nevicate potranno essere possibili in un secondo momento con qualche affondo nord atlantico, attualmente però poco probabili.
Allegati
ECMOPEU00_168_2.png (83.04 KiB) Visto 6149 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Le correnti orientali sembrano proseguire anche oltre la prima decade di Marzo. Ok, magari non nevicherà, magari non c'è un'irruzione storica... ma la costanza del freddo è davvero anomala. Non poteva succedere in inverno?
La retrogressione non scorre alta, quindi non possiamo attenderci la configurazione classica nevosa per le nostre zone. Eventuali nevicate potranno essere possibili in un secondo momento con qualche affondo nord atlantico, attualmente però poco probabili.
Prosecuzione della siccità e freddo anomalo, ancorchè ormai "primaverile". Direi che questa è la sintesi per noi al momento... speriamo in aggiustamenti che ci permettano qualche precipitazione, liquida o solida che sia. Da tenere d'occhio i vari ingressi da Est che ci saranno per eventuali "lampionaggi" da stau, soprattutto sulla fascia prealpina. ma poca roba, almeno per ora...
Blizzardino l'8 marzo ? Qualche accumulo sulle prealpi, in pianura fiocchi e forte vento. Per GFS 06z non è da eslcudere, notevole la massa d'aria fredda in ingresso
Allegati
GFSOPME06_95_1.png (41.49 KiB) Visto 6081 volte
StefanoBs ha scritto:Blizzardino l'8 marzo ? Qualche accumulo sulle prealpi, in pianura fiocchi e forte vento. Per GFS 06z non è da eslcudere, notevole la massa d'aria fredda in ingresso
Notavo anche io, ottima qualità dell'aria fredda, anche a Marzo sarebbe neve con uno sbuffo umido . Purtroppo ad ora la disposizione del nocciolo freddo non è favorevole a precipitazioni anche se qualcosa come dice Stefano l'8 marzo potrebbe fare
StefanoBs ha scritto:Blizzardino l'8 marzo ? Qualche accumulo sulle prealpi, in pianura fiocchi e forte vento. Per GFS 06z non è da eslcudere, notevole la massa d'aria fredda in ingresso
Può essere, va monitorato a ridosso (24 h prima) per i dettagli. Secondo me farebbe comunque troppo caldo e le precipitazioni sarebbero troppo poco intense per permettere accumuli sulle Prealpi. Magari coreografia.
Dal 12Z di ieri visione completamente diversa dai modelli, anticiclone con radice persistente e con asse meridiano. Tutto MOLTO più a Est quindi, e siccità fin dove occhio può vedere. Anche il freddo è stato nettamente ridimensionato. Come da copione 2021-22.
Una cosa è certa, l’unica parte d’Italia che non vede mai una cippa è il Nord, in primis il Nord-Ovest, bello l’appennino centro centro/meridionale sommerso, un po’ come le nostre montagne…loro prima o poi qualcosa vedono sempre, ben diverso per le nostre zone che sperano in 4 fiocchi da stau…grazie a dio hanno inventato la neve artificiale ed in questi giorni è spettacolare.
Ultima modifica di fede94 il sab 05 mar, 2022 13:20, modificato 1 volta in totale.
fede94 ha scritto:Una cosa è certa, l’unica parte d’Italia che non vede mai una cippa è il Nord, in primis il Nord-Ovest, bello l’appennino centro centro/meridionale sommerso, un po’ come le nostre montagne…loro prima poi qualcosa vedono sempre, ben diverso per le nostre zone che sperano in 4 fiocchi da stau…grazie a dio hanno inventato la neve artificiale ed in questi giorni è spettacolare.
Ma qualcuno ha una vaga idea di quando questa assurda situazione potrebbe un po' cambiare? Mi pare di capire che marzo rischi di passare come gennaio e febbraio, rischiamo di passare direttamente a qualche sparuto temporale (che per la situazione attuale sono del tutto inutili, se non ulteriormente dannosi), ci manca giusto un asteroide che ci caschi in testa per completare il quadro da incubo
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
Io onestamente, pur essendo notoriamente uno che ci va coi piedi di piombo, avevo qualche speranza che si potesse avere un cambio di regime (come regime intendo un weather regime, alla ECMWF). Purtroppo così non sarà: andremo avanti col regime attuale, siccità e anticicloni ad oltranza. La situazione, già pesante, potrebbe diventare decisamente seria dal punto di vista idrico.
Già, purtroppo situazione bloccata, HP a oltranza (tanto per cambiare). Speriamo che almeno in aprile cambi qualcosa.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth