Nevosità bresciana - qualche spunto per il passato e futuro
Moderatori: Moderatore, oscarbs
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Ho fatto uno studio sulla nevosità bresciana, sono stato abbastanza meticoloso andando a specificare per ogni giorno con neve anche la configurazione che la provoca. La nostra nevosità è spinta molto dalle retrogressioni continentali che generano minimi mediterranei. Questo è molto evidente dallo studio. Allora ho fatto una sorta di media mobile decennale per vedere l'andamento di questa particolare configurazione in inverno dal 1949 ad oggi. Trovate in allegato sempre un esempio della tipologia di nevicata che intendo, si tratta del 4-5 Gennaio 1954, una nevicata importante per Brescia (sopra il mezzo metro). Nel grafico in allegato trovate la sommatoria dei numeri dei giorni in un decennio del periodo in questione. Si parte dal 1958 perchè il primo decennio disponibile è il 1949-1958.
Notate niente di strano? Ci sono picchi minimi e massimi intervallati da circa 25 anni. Questa cosa la sto riscontrando anche andando più indietro nel periodo 1869-1948 (ma lì la ricostruzione sarà più lunga per ovvi motivi).
Il periodo 2004-2013 è stato l'ultimo momento d'oro, prima ancora 1978-1987, il prossimo quindi teoricamente potrebbe essere circa 2029-2038. Ora siamo nel pieno del picco minimo teorico 2016-2025. Il Global warming potrebbe quindi probabilmente essere solo una delle variabili climatiche che ci stanno facendo penare negli ultimi inverni.
Notate niente di strano? Ci sono picchi minimi e massimi intervallati da circa 25 anni. Questa cosa la sto riscontrando anche andando più indietro nel periodo 1869-1948 (ma lì la ricostruzione sarà più lunga per ovvi motivi).
Il periodo 2004-2013 è stato l'ultimo momento d'oro, prima ancora 1978-1987, il prossimo quindi teoricamente potrebbe essere circa 2029-2038. Ora siamo nel pieno del picco minimo teorico 2016-2025. Il Global warming potrebbe quindi probabilmente essere solo una delle variabili climatiche che ci stanno facendo penare negli ultimi inverni.
- Allegati
-
- nevebrescia.jpg (83.7 KiB) Visto 2647 volte
-
- NOAA_1_1954010406_1.png (63.08 KiB) Visto 2647 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Re: Nevosità bresciana - qualche spunto per il passato e fut
Bello studio
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
Molto interessante (e in un certo senso confortante). Dopo questo tuo messaggio sono ancora più ottimista per il futuro. Bravo Stefano!
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- RaffoxBS
- Direttivo Meteopassione
- Contatta:
Interessante!
Sarebbbe da approfondire però sicuramente una cosa lunga
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sarebbbe da approfondire però sicuramente una cosa lunga
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Bello, bravo!
Come hai fatto a contare i giorni? Mi interessa il criterio! :)
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Jack_Of_Spades ha scritto:Bello, bravo!
Scusami Nicola, non ho capito la domanda ..

Ho guardato tutte le mappe dal 1949 nei giorni in cui ha nevicato a Brescia

Sul sito di wetterzentrale c'è uno storico che parte addirittura dall'ottocento.. ovviamente non l'ho fatto in un giorno, c'è voluto molto tempo. Le ho suddivise in diverse categorie (minimo mediterraneo per irruzione artica, perturbazione atlantica post irruzione da est, ecc.. ).
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:
Scusami Nicola, non ho capito la domanda ..![]()
Ho guardato tutte le mappe dal 1949 nei giorni in cui ha nevicato a Brescia![]()
Sul sito di wetterzentrale c'è uno storico che parte addirittura dall'ottocento.. ovviamente non l'ho fatto in un giorno, c'è voluto molto tempo. Le ho suddivise in diverse categorie (minimo mediterraneo per irruzione artica, perturbazione atlantica post irruzione da est, ecc.. ).
Intendevo: quale criterio hai usato per determinare se la nevicata era da contare come dovuta a retrogressione o meno.
Mi hai già risposto: guardando le mappe una a una! :)
Bravo, molto interessante!
Ho sempre pensato fosse una cosa ciclica, insomma non può sempre andarci male prima o poi la ruota gira.
Ma farci addirittura uno studio e che venisse fuori una cosa così interessante mai ci avrei pensato.
Grazie Stefano studio notevole, vedremo nei prossimi anni se verrà confermato.
Ma farci addirittura uno studio e che venisse fuori una cosa così interessante mai ci avrei pensato.
Grazie Stefano studio notevole, vedremo nei prossimi anni se verrà confermato.
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
Beh dai non manca molto al 2029 

Snowflake
Dobbiamo pazientare ancora pochi anni [emoji12]
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Interessante …
- simone
- Direttivo Meteopassione
[emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji106]Snowflake ha scritto:Beh dai non manca molto al 2029 [emoji38]
Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk