Disposizione corretta stazione Davis Vue

Rispondi
Giuxo
Nuvoloso
Nuvoloso

Disposizione corretta stazione Davis Vue

Messaggio da Giuxo »

Salve,volevo chiedervi delle informazioni, io ho una stazione
Davis vantage Vue posta a 2,5 di altezza in un giardino,volevo chiedere se alzo il palo a 4/6 metri di altezza avrei misurazione di temperatura e vento più precisi?!
Daniel
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Re: Disposizione corretta stazione Davis Vue

Messaggio da Daniel »

Ciao! Dipende dai possibili ostacoli presenti vicino alla stazione... riesci a girarci qualche foto dell’installazione?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

Ciao e benvenuto

A 4/6 metri sicuramente per il vento è meglio, temperatura probabilmente perderesti qualche decimo in caso di inversione termica ma direi irrisorio.

Essendo la VUE un pezzo unico sicuramente è meglio alzarla così da rilevare bene il vento

Giuxo
Nuvoloso
Nuvoloso

Messaggio da Giuxo »

Peccato che le foto non possono essere caricate a più di 1 mib, comunque ecco la mia stazione le distanze dagli edifici sembra poca ma non lo è, però sono abbastanza alti, mi hanno detto però che se metto la stazione a 6 metri di altezza avrei altri problemi, come vibrazione del palo con il vento e di conseguenza problemi con il pluvio, voi che dite? Mi creerebbe problemi oppure no? Mi consigliate di alzarla a sei metri o devo lasciare tutto così, se mi potete aiutare sareste molto gentili
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuxo
Nuvoloso
Nuvoloso

Messaggio da Giuxo »

Riuscite a vederli lo stesso voi le foto che ho allegato?perché a me dice che non ho i permessi necessari per vederli,uff:(
Daniel
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da Daniel »

Foto viste! Potresti provare ad alzarla a 4 metri, 6 direi che sono troppi a meno che non metti dei tiranti appunto per evitare che con il vento il palo si muova come giustamente ti hanno detto. Per il palo ti conviene aumentare il diametro rispetto a quello che hai già, almeno 35mm per 2mm di spessore per fare un buon lavoro. Se lo prendi telescopico ovviamente il 35 è quello più alto quindi dovrai aumentare diametro dei successivi. Credo che sia colpa delle foto ma il palo che c’è ora è a piombo?

Giuxo
Nuvoloso
Nuvoloso

Messaggio da Giuxo »

Ma un palo telescopico lungo 4 metri anche più dove lo posso reperire?! Di questa lunghezza secondo me è difficile trovarli o no?! Poi come mai è così importante avere un telescopico di diametro 35?
ivano1370
Socio ordinario
Contatta:

Messaggio da ivano1370 »

ciao , alzarla a 4 o 6 metri , non credo risolvi il problema delle misure del vento , a questo punto la terrei a 2 metri almeno i valori di temperatura sono a "norma" considerando i limiti della vue nelle massime in determinate condizioni meteo , ed intendo assenza di vento , ed alta radiazione solare , l'ideale sarebbe una vp2 pro ventilata in quel luogo , con anemometro ,libero di spostarlo magari sul tetto o ad una altezza superiore :?
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

ivano1370 ha scritto:ciao , alzarla a 4 o 6 metri , non credo risolvi il problema delle misure del vento , a questo punto la terrei a 2 metri almeno i valori di temperatura sono a "norma" considerando i limiti della vue nelle massime in determinate condizioni meteo , ed intendo assenza di vento , ed alta radiazione solare , l'ideale sarebbe una vp2 pro ventilata in quel luogo , con anemometro ,libero di spostarlo magari sul tetto o ad una altezza superiore :?

Condivido.
Snowflake
Giuxo
Nuvoloso
Nuvoloso

Messaggio da Giuxo »

Per risparmiare qualche soldo mi pare di capire di aver fatto una gran cavolata, era meglio che comprassi la pro2 uffi, il fatto è che tutti mi parlavano bene di questa stazione, tranne il fatto delle temperature estive che in assenza di vento avrebbe sovrastimato le temperature, però qui non è come in città o nella bassa comunque spesso anche una bava di vento soffia sempre! Mi sto mangiando le mani per non aver preso la Vp2 :(
ivano1370
Socio ordinario
Contatta:

Messaggio da ivano1370 »

Non disperare , è sempre una buona stazione , per i valori di temperatura potresti farti una postazione a parte , prendendo in considerazione un sistema ecowitt che puoi assemblare un pezzo alla volta , esempio , 1 anemometro ws68 ,io c'è lho ed è molto performante, al pari di quello della Davis vp2 pro , li ho in postazione tutti e due , ed in più hai il sensore di radiazione solare ed UV, un sensore della temperatura a sonda wh32 Ep ( molto accurato e sensibile, monta un sht35 mentre la Davis monta un sht31, come schermo solare , c'è parecchia scelta, (ovviamente parlo di schermi seri
Ma anche il bistrattato Davis 7714 con il sensore sonda messo come consiglia la davis, ha prestazioni super :D soprattutto in condizioni di scarsa ventilazione , il tutto gestito da un gateway il gw1100, tutto questo ad un prezzo inferiore alla vue :? E puoi aggiungere appena ne hai la possibilità tantissimi altri sensori , pioggia qualità dell'aria , bagnatura fogliare , temperatura del terreno ecc ecc , ormai si può fare di tutto :?
Giuxo
Nuvoloso
Nuvoloso

Messaggio da Giuxo »

Il WS 68 della ecowit per il vento è performante quanto una Vp2 pro?! Davvero?! In più misura anche raggi UV?! Ma non ho capito però ha anche il sensore sht35 il WS68 cioè misura anche le temperature?! (Avrò capito male io), poi non ho capito cosa sia il gateway gw1100., A cosa serve?!
Il WS 68 è questo che allego nella foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ivano1370
Socio ordinario
Contatta:

Messaggio da ivano1370 »

Si questo è il ws68 esattamente va alla pari con lanemometro della Davis , no non ha il wh32 che è questo
download.jpeg

Il gateway è quello che ti permette di mandare i dati online, e ti permette di visualizzare tutti i dati in tempo reale sul PC o sullo smartphone, o su wunderground ecc ecc
IMG_20211128_141014.jpg
Giuxo
Nuvoloso
Nuvoloso

Messaggio da Giuxo »

Ma avendo weatherlink non è compatibile? Oppure è compatibile solo per le Davis weatherlink live? C qualche link/sito dove vendono il WS 68 e il gateway GS 1100?! La cosa che mi preme di più ora è migliorare il discorso della misurazione del vento
ivano1370
Socio ordinario
Contatta:

Messaggio da ivano1370 »

Davis e ecowitt non sono compatibili, puoi vedere sul sito della froggit, la li trovi cambiano il nome , ma sono sempre quelli , https://www.froggit.de/?language=de
Daniel
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da Daniel »

Confermo quanto ha detto Ivano, unica differenza tra Davis e Ecowitt per la parte anemometro che mi viene in mente al momento è la frequenza di aggiornamento: nel Davis hai un nuovo dato ogni 2.5 secondi, nell’Ecowitt è molto più lungo (direi 48 ma non ne sono sicuro).

Per quanto riguarda weatherlink è compatibile solo con la Davis, per la Ecowitt c’è o la piattaforma sua (la foto che ti ha girato Ivano) o un software chiamato Cumulus che ti permette di fare più o meno quello che fai con weatherlink (infatti è compatibile anche con la Davis)

Giuxo
Nuvoloso
Nuvoloso

Messaggio da Giuxo »

Nessuno vende sennò solo la parte anemometro di una Vp2 ?! Sempre se questa da sola potrebbe inviare i dati al PC e smartphone
Daniel
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da Daniel »

Ti servirebbe anche il trasmettitore per fare andare l’anemometro... la Vue l’hai comprata in Italia o dagli USA?

Giuxo
Nuvoloso
Nuvoloso

Messaggio da Giuxo »

La vue comprata qui in Italia oltretutto a 30km da casa mia! Perché ?!
Giuxo
Nuvoloso
Nuvoloso

Messaggio da Giuxo »

Come mai mi hai chiesto se l'ho comprata qui in Italia oppure all'estero?!
Daniel
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da Daniel »

Perché la frequenze di funzionamento del modello europeo e di quello americano è diversa... non credo di avere un trasmettitore con frequenza europea disponibile... comunque se vuoi informarti con qualche distributore locale ti servirebbero i seguenti articoli:

6332EU (trasmettitore con contenitore da palo, solitamente li prendiamo su conrad.it)

6410 (anemometro)

Giuxo
Nuvoloso
Nuvoloso

Messaggio da Giuxo »

Cosa cambia tra il DW 6332OV con il 6332Eu che dici te?!
E poi il trasmettitore quindi mi trasmetterà direttamente sulla app weatherlink?! Dato che questi sono dei pezzi della Vp2
Daniel
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da Daniel »

Giuxo ha scritto:Cosa cambia tra il DW 6332OV con il 6332Eu che dici te?!
E poi il trasmettitore quindi mi trasmetterà direttamente sulla app weatherlink?! Dato che questi sono dei pezzi della Vp2
Non cambia nulla, non so perché abbia due codici diversi...

Per la ricezione dei dati hai il weatherlink live o la console con il datalogger? Nel secondo caso li ricevi sia sulla console che su weatherlink, basta settare l’anemometro su un canale diverso. Se hai il weatherlink live credo che funzioni nello stesso modo ma non ho mai provato

Giuxo
Nuvoloso
Nuvoloso

Messaggio da Giuxo »

Daniel ha scritto:
Giuxo ha scritto:Cosa cambia tra il DW 6332OV con il 6332Eu che dici te?!
Non cambia nulla, non so perché abbia due codici diversi...

Per la ricezione dei dati hai il weatherlink live o la console con il datalogger? Nel secondo caso li ricevi sia sulla console che su weatherlink, basta settare l’anemometro su un canale diverso. Se hai il weatherlink live credo che funzioni nello stesso modo ma non ho mai provato

Ho il weatherlink live e la consolle ma senza datalogger, sicuramente ci sarà un modo secondo me anche molto semplice. Però mi sa che mi dovrei informare.
Daniel
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da Daniel »

Sfortunatamente non ho mai provato un weatherlink live quindi non so come si configura... per il datalogger quando facevi la configurazione dal software su pc impostavi quali canali volevi ascoltare e quindi selezionavi ad esempio 1 che era la stazione e 2 che era il trasmettitore dell’anemometro... credo che sia così anche con il weatherlink live

Giuxo
Nuvoloso
Nuvoloso

Messaggio da Giuxo »

Sinceramente non lo so, ma non credo sia una cosa difficile,non è di certo quello il problema.
Comunque oggi qui è stata una giornata di favonio che soffia tutt'ora ho notato facendo il confronto con le stazioni vicino un paio di cose, la prima è che ho avuto una raffica e velocità media del vento identiche alle altre stazioni, ma un altra cosa strana è che ad esempio una di queste ha una temperatura nettamente diversa di ben sei gradi ora!
Come è possibile che io che dovrei avere un vento più attenuto questo non è successo?! Poi come mai una stazione con stesso nostro vento ha una temperatura inferiore di sei gradi? Anche se è montata su un tetto non dovrebbe avere queste differenze anzi dovrebbe risentirne più della mia del favonio o sbaglio?!
Daniel
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da Daniel »

Così ad occhio direi che 6 gradi di differenza sono troppi... tieni d’occhio come varia la temperatura di quella stazione rispetto alle altre, potrebbe essere installata non correttamente (es troppo vicina ad un camino) oppure è starata...

Giuxo
Nuvoloso
Nuvoloso

Messaggio da Giuxo »

Scusa ora facendo i confronti orario per orario e mettendo a confronto la stazione di Parma est che deve essere a norma dato che è una stazione di meteo Parma, questa aveva la differenza dalle 19 alle 00 dai 3 ai 4,5 gradi e mezzo in meno con la mia stazione è quella di Langhirano e dai 1 ai quasi 3 gradi in più nella stessa ora con la stazione di San Michele! Ora la prima cosa che mi sono detto è be vabbè sarà per via del favonio che magari nelle prime colline come me e Langhirano risentono di più di questo fenomeno.
Ultima modifica di Giuxo il mer 02 mar, 2022 07:56, modificato 1 volta in totale.
Giuxo
Nuvoloso
Nuvoloso

Messaggio da Giuxo »

Salve ragazzi, alla fine metterò la stazione meteo sopra la ringhiera di quel palazzo di cui avevo mandato le foto, per avere così anche delle misure del vento ottimali, e per avere una più precisa temperatura nel periodo estivo, tutto questo appena la neve vicino alla mia stazione nel giardino si scioglierà!
Rispondi