Caldo: 13-20 Dicembre

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Caldo: 13-20 Dicembre

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Apriamo questa discussione per monitorare l'imminente ondata di Primavera in arrivo al Nord Italia. Già da domani, complici gli effetti favonici, le temperature sfonderanno serenamente i 10°C in Pianura (mi aspetto i 10 forse già oggi).
Domani, S. Lucia, dovremmo avere 12-13°C di massima. Difficile che le inversioni riescano a prendere piede seriamente, le correnti in quota rimangono disposte da NE durante tutta la prossima settimana con evidente rotazione anticiclonica.
Una temporanea flessione delle temperature potrebbe aversi intorno il 15-16 Dicembre, con il rinforzo del massimo sull'Inghilterra rientreranno correnti da E più umide (possibile copertina di nubi basse in PP, da valutare). Il caldo tornerebbe invece ad ingranare seriamente intorno al 17, qui se ci saranno effetti favonici consistenti potremmo arrivare anche sui 15°C.
:bye:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Caldo: 13-20 Dicembre

Messaggio da StefanoBs »

Sono convinto anche io che farà parecchio caldo in questa seconda decade relativamente al periodo. Le inversioni forse terranno giusto di notte grazie alle tante ore di buio. Speriamo di rifarci con gli interessi più avanti

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Oggi e anche domani sull'Alta Pianura 14-15 li fa.
Tra Merc e Giov, soprattutto il secondo, possibile debole rientro da E con temporanea e modesta flessione.
Di nuovo conferme sulla punta di caldo tra il 17 e il 18.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Mi sa che di neve a quote medio-basse ne resterà poca (e alle alte c'ha pensato il vento).
Già sabato vacillava.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Boss ha scritto:Mi sa che di neve a quote medio-basse ne resterà poca (e alle alte c'ha pensato il vento).
Già sabato vacillava.

Maniva per dire è già pelato verso il dasdana...e alle quote inferiori alla fine non che che abbia poi nevicato chissà quanto per qui già affioravano i sassi fuori dalle piste battte (e anche in pista in certi punti)
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

Boss ha scritto:Mi sa che di neve a quote medio-basse ne resterà poca (e alle alte c'ha pensato il vento).
Già sabato vacillava.

forse nei pendi solatii ma di questi hp ne ho visti a miliardi a dicembre, niente di particolare
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

GFS 6Z tira fuori dal cilindro una discreta irruzione da E intorno alle 156h (ovvero 18 dic).
Vediamo se è solo una boutade!
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Jack_Of_Spades ha scritto:GFS 6Z tira fuori dal cilindro una discreta irruzione da E intorno alle 156h (ovvero 18 dic).
Vediamo se è solo una boutade!

Io ho scritto nell'altra sezione pensando che qui si parlasse solo di caldo :lol: mi scuso
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

FraNeve ha scritto:Io ho scritto nell'altra sezione pensando che qui si parlasse solo di caldo :lol: mi scuso

E hai anche ragione, l'ho scritto semplicemente perchè se avesse ragione GFS si accorcerebbe al 17 (e non al 20) il periodo caldo.
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Jack_Of_Spades ha scritto:
FraNeve ha scritto:Io ho scritto nell'altra sezione pensando che qui si parlasse solo di caldo :lol: mi scuso

E hai anche ragione, l'ho scritto semplicemente perchè se avesse ragione GFS si accorcerebbe al 17 (e non al 20) il periodo caldo.

Sii infatti ho visto dopo i giorni. Speriamo che porti fortuna e accorciamo il periodo :D
mauro1966
Socio sostenitore

Messaggio da mauro1966 »

elgnaro ha scritto:
Già sabato vacillava.

Maniva per dire è già pelato verso il dasdana...e alle quote inferiori alla fine non che che abbia poi nevicato chissà quanto per qui già affioravano i sassi fuori dalle piste battte (e anche in pista in certi punti)

Sono salito a fare scialpinismo sabato. Lo “spelamento” oltre alla poca neve è stato dovuto sopratutto al forte vento che ancora sabato mattina batteva i versanti . In zona Zocchi accumulo sui 60 cm . Zone sottovento molto cariche e pericolose. Per il caldo in quota a dicembre no fa danni importanti.
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

mauro1966 ha scritto:Sono salito a fare scialpinismo sabato. Lo “spelamento” oltre alla poca neve è stato dovuto sopratutto al forte vento che ancora sabato mattina batteva i versanti . In zona Zocchi accumulo sui 60 cm . Zone sottovento molto cariche e pericolose. Per il caldo in quota a dicembre no fa danni importanti.

Insomma una settimana con termiche positive calcolando che al lago della vacca siamo ben sopa zero, che non faccia danni ti dico sabato, perchè ho paura che in una settimana me ne mangia la metà nelle zone esposte a sud.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

In quota l'effetto, in questo periodo, è limitato, fa molto di più il vento.
In basso invece giornate con temperature ampiamente, o esclusivamente positive e buon soleggiamento possono far alzare sensibilmente il limite della neve (e trasformare la poca rimasta in ghiaccio) se già in partenza non ci sono accumuli consistenti; ovviamente l'effetto è molto meno evidente nelle zone perennemente all'ombra o quasi.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

mauro1966
Socio sostenitore

Messaggio da mauro1966 »

elgnaro ha scritto:
mauro1966 ha scritto:Sono salito a fare scialpinismo sabato. Lo “spelamento” oltre alla poca neve è stato dovuto sopratutto al forte vento che ancora sabato mattina batteva i versanti . In zona Zocchi accumulo sui 60 cm . Zone sottovento molto cariche e pericolose. Per il caldo in quota a dicembre no fa danni importanti.

Insomma una settimana con termiche positive calcolando che al lago della vacca siamo ben sopa zero, che non faccia danni ti dico sabato, perchè ho paura che in una settimana me ne mangia la metà nelle zone esposte a sud.

Intendevo in zone all’ombra o parzialmente all’ombra
Rispondi