StefanoBs ha scritto:GFS mostra possibilità di fenomeni convettivi in serata. Effettivamente entra quasi una -30 a 500hPa, ci sarebbe il gradiente termico. Stiamo a vedere che succede
Ma io non ho capito come siamo messi fino alle 13 in città. Per esempio Icon ci mette sotto una -2 fino alle 14 e successivamente si vede il richiamo fino alle 19. Non c'è proprio speranza di qualche nevicata bagnata prima?
Una -2 senza cuscino non basta, è da pioggia in pianura di solito
StefanoBs ha scritto:GFS mostra possibilità di fenomeni convettivi in serata. Effettivamente entra quasi una -30 a 500hPa, ci sarebbe il gradiente termico. Stiamo a vedere che succede
Ma io non ho capito come siamo messi fino alle 13 in città. Per esempio Icon ci mette sotto una -2 fino alle 14 e successivamente si vede il richiamo fino alle 19. Non c'è proprio speranza di qualche nevicata bagnata prima?
Ho scritto nell'altro messaggio.. secondo me non è da escludere qualche episodio misto a neve o con graupeln inizialmente. Dopo entra il vento e ci mette ko per qualche ora.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
la città nn la vedo benissimo almeno nella prima fase, fino a tardo pomeriggio almeno facendo un giro dei modelli Meglio sicuramento l'ovest provincia, e le valli da Concesio in su per quanto riguarda la Valtrompia, bene il resto delle valli, sotto fino a sera si tribula Appena entra l'ovest cn il rinforzo delle precipitazioni dovrebbe nevicare su tutta la provincia ma nn prima di sera
Vedendo i vari lam disponibili sembrerebbe probabile una trasformazione pioggia-neve verso le 18-19. Parlo della pianura centrale. A seguire anche l’est provincia.
alboMN ha scritto:Ecmwf segue gli altri modelli, richiamo che arriva più a W rispetto stamattina, acqua su Lombardia orientale fino al tardo pomeriggio
Non fa niente Albo ormai al di là dei modelli non ci resta che aspettare domattina. Speriamo di riuscire a vedere qualcosa prima e soprattutto dopo
alboMN ha scritto:Ecmwf segue gli altri modelli, richiamo che arriva più a W rispetto stamattina, acqua su Lombardia orientale fino al tardo pomeriggio
Non fa niente Albo ormai al di là dei modelli non ci resta che aspettare domattina. Speriamo di riuscire a vedere qualcosa prima e soprattutto dopo
Ormai seguire i modelli la sera prima serve a poco, che la pianura specie bassa e orientale rischi acqua inizialmente lo sapevamo
Ormai seguire i modelli la sera prima serve a poco, che la pianura specie bassa e orientale rischi acqua inizialmente lo sapevamo
Per i più esperti, il wet bulb può incidere molto su un'eventuale nevicata?
Ormai direi che per domani non ho aspettative particolari , i modelli più importanti sono ormai abbastanza delineati , il richiamo ci sarà e sembra pure importante … il rebus della sera con rovesci con il 18z sembra praticamente scomparso, era la nostra occasione… da ospitaletto verso ovest possono giocarsela bene .. x noi centro est guardiamo a venerdì … peccato perché poteva essere una bella fioccata
Io rimango fiducioso, ricordo episodi messi peggio eppure la fece, ovvio nn che mi aspetti la nevicata dell'anno, ma che nn faccia nulla non ci credo proprio... io ormai guardo giorno per giorno, già dubbia a 6 h figuriamoci x Venerdì (che per la cronaca nn mi sembra nemmeno un fronte x noi)
Peppino ha scritto:Io rimango fiducioso, ricordo episodi messi peggio eppure la fece, ovvio nn che mi aspetti la nevicata dell'anno, ma che nn faccia nulla non ci credo proprio... io ormai guardo giorno per giorno, già dubbia a 6 h figuriamoci x Venerdì (che per la cronaca nn mi sembra nemmeno un fronte x noi)
Venerdì inteso come guardare avanti ! Venerdì potrebbe uscirne una passatina che magari potrebbe farci vedere dei fiocchi non di certo una vera nevicata , per lo meno ad oggi .. credo che bisogna essere realisti e non incolpare poi le carte se pioverà tt il giorno e la sera non farà più nulla … tutto è disegnato … resta un piccolo spiraglio per la sera perché un run di Gfs non crea una sentenza .. ma mi trovo negativo nel complesso per l’episodio di domani .. se poi dovesse nevicare da mattina a sera per me sarà una bella sorpresa ..passo e chiudo .. buona serata
dan93Lodrino ha scritto:Fiducia dai che un po’ di neve la vedremo (quasi) tutti…certo, per certe zone le premesse erano altre, ma ormai si va di nowcasting
Ah tu Dan la vedrai di sicuro gioiró per te ! Anche perché ovviamente abbiamo altezze diverse e sapere che da te nevicherà non mi disturba affatto .. anzi !