peggioramento 8-9 Dicembre

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: peggioramento 8-9 Dicembre

Messaggio da StefanoBs »

fede94 ha scritto:
StefanoBs ha scritto:
fabio lumezzane s.a ha scritto:Ok tralasciando un attimino la pianura, nelle valli come siamo messi? Tipo io sono a poco più di 500 metri posso stare tranquillo? Si può avere più o meno una stima in cm? Grazie

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk

Sopra i 400-500m per me non ci saranno problemi, a meno di effetti locali imprevedibili. A volte lì fa in Val Sabbia, a volte in Val Trompia.. difficile capirlo a priori.

Per GFS 06z è un peggioramento da 30mm, ma forse è più verosimile da 20mm. Quindi alla tua quota dovrebbe essere similare anche l'accumulo in cm.

Stefano mi sembra che con il SW non dovremmo aver grossi problemi nemmeno noi o sbaglio?
La Val Camonica è tranquilla a questo giro secondo me, bella nevicata.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

FraNeve ha scritto:
StefanoBs ha scritto:
Jack_Of_Spades ha scritto:[quote="StefanoBs"]
Per me possiamo puntare ai 10cm in città, qualcosa in più ad ovest. Con GFS 06z, sono conscio che può peggiorare già col 12z.
E' un peggioramento da 30mm, con 0°C avremmo fatto accumuli notevoli, ma le temperature saranno positive per tutto il peggioramento. Ormai è da anni che non facciamo accumuli del genere

Spero tu abbia ragione. Io al di là delle oscillazioni fisiologiche dei modelli vedo delle temperature assolutamente non consone a una nevicata degna di questo nome.
Sul fatto che poi ultimamente anche 10 cm siano eccezionali, devo tristemente concordare con te.
P.s. a me 30 mm sembrano tanti, facciamo 15-20 dai...
:bye:

Ambasciator non porta pena... è GFS 06z che ne vede 30 :mryellow: Però sono più verosimili 20mm.

Per le temperature credo che sia inevitabile senza cuscinetto, il peggioramento inizierà con i soliti 3-4°C secchini di queste situazioni. Saranno poi i rovesci ad abbassare le temperature al suolo.

Quindi al momento, parlando della città, dovremmo partire con nevischio la mattina, poi pioggerella o mista da ora di pranzo e neve dal pomeriggio - sera??[/quote]x me fino a sera la città rischia pioggia o mista neve. potrebbe anche saltare per un attimo la colonna in alto nel momento del richiamo. è tutto molto al limite.
io vedo più probabile neve dalla sera in città

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Quindi al momento, parlando della città, dovremmo partire con nevischio la mattina, poi pioggerella o mista da ora di pranzo e neve dal pomeriggio - sera??[/quote]x me fino a sera la città rischia pioggia o mista neve. potrebbe anche saltare per un attimo la colonna in alto nel momento del richiamo. è tutto molto al limite.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk[/quote]
Quindi c'è il rischio che ci becchiamo i fenomeni più forti come pioggia :-(
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

FraNeve ha scritto:Quindi al momento, parlando della città, dovremmo partire con nevischio la mattina, poi pioggerella o mista da ora di pranzo e neve dal pomeriggio - sera??
x me fino a sera la città rischia pioggia o mista neve. potrebbe anche saltare per un attimo la colonna in alto nel momento del richiamo. è tutto molto al limite.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk[/quote]
Quindi c'è il rischio che ci becchiamo i fenomeni più forti come pioggia :-([/quote]No, i fenomeni intensi da metà pomeriggio vengono trasportati dal vento occidentale. La fase con i venti orientali dovremo accettarla, perché ci sarà con grande probabilità. Speriamo di non bruciare troppi mm.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

Dove ad ora sembra neve certa e' la quota dai 300-400mt
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

StefanoBs ha scritto:
FraNeve ha scritto:Quindi al momento, parlando della città, dovremmo partire con nevischio la mattina, poi pioggerella o mista da ora di pranzo e neve dal pomeriggio - sera??
x me fino a sera la città rischia pioggia o mista neve. potrebbe anche saltare per un attimo la colonna in alto nel momento del richiamo. è tutto molto al limite.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

Quindi c'è il rischio che ci becchiamo i fenomeni più forti come pioggia :-([/quote]No, i fenomeni intensi da metà pomeriggio vengono trasportati dal vento occidentale. La fase con i venti orientali dovremo accettarla, perché ci sarà con grande probabilità. Speriamo di non bruciare troppi mm.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk[/quote]
Ah ok è quello che volevo sapere. Avevo paura di avere 15 mm di pioggia e 5 di neve alla fine. Sarà dura inizialmente stare a guardare ad Ovest la neve ma poi speriamo che guardino a noi :lol:
Carlosav
Socio sostenitore

Messaggio da Carlosav »

StefanoBs ha scritto:La fase con i venti orientali dovremo accettarla, perché ci sarà con grande probabilità. Speriamo di non bruciare troppi mm.

Stefano come la vedi per l’ovest bresciano? Potrei già vedere neve dal primo pomeriggio? Icon vede girare i venti a 950hpa dalle mie parti verso le 14 (sempre che io stia guardando i venti alla quota giusta, perdonate la mia ignoranza :lol: )
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Carlosav ha scritto:
StefanoBs ha scritto:La fase con i venti orientali dovremo accettarla, perché ci sarà con grande probabilità. Speriamo di non bruciare troppi mm.

Stefano come la vedi per l’ovest bresciano? Potrei già vedere neve dal primo pomeriggio? Icon vede girare i venti a 950hpa dalle mie parti verso le 14 (sempre che io stia guardando i venti alla quota giusta, perdonate la mia ignoranza :lol: )

Secondo me su ovest bresciano sarà quasi sempre neve, forse qualche momento di mista a metà giornata. ;-)
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Peggiorate ancora le termiche con Icon, oramai è così, quando si parte con dei buoni presupposti per la neve, all'ultimo le carte peggiorano terribilmente, tra l'altro quando arriverebbe l'ovest, nelle mie lande le prp sono già finit8
Mindy
Galaverna
Galaverna

Messaggio da Mindy »

Dai guardiamo il 12Z di GFS
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

alboMN ha scritto:Peggiorate ancora le termiche con Icon, oramai è così, quando si parte con dei buoni presupposti per la neve, all'ultimo le carte peggiorano terribilmente, tra l'altro quando arriverebbe l'ovest, nelle mie lande le prp sono già finit8

Riguardo Domenica ha cannato magari lo rifà. Preferisco Icon schifo e gfs e ecmwf migliori che il contrario :cool:
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Guardate questa ICON, c'è un'ombra pluviometrica in serata che ha la forma della provincia di Brescia!!! :lol:
Allegati
iconeu_it1-1-60-0.png
iconeu_it1-1-60-0.png (69.29 KiB) Visto 4336 volte
buferadineve
Socio sostenitore

Messaggio da buferadineve »

Sembra che il richiamo sia davvero importante , inizio a temere un remake dello scorso 28 dicembre
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

Non lo guardo mai icon.. son piu le volte che cana.... :smile:
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

buferadineve ha scritto:Sembra che il richiamo sia davvero importante , inizio a temere un remake dello scorso 28 dicembre

Guardando lo 06 di gfs ma pure reading non la pensano cosi per la sera..anzi..
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

buferadineve ha scritto:Sembra che il richiamo sia davvero importante , inizio a temere un remake dello scorso 28 dicembre

Mettiamolo in conto, è nelle eventualità negative. Se dopo le 16-17 non fa rovesci la situazione sarà deleteria per noi cittadini e limitrofi.
A Palazzolo, Chiari, Cologne possono invece già preparsi a fare i pupazzi di neve.. :mryellow:

ICON continua ad alzare le termiche e non è un buon segno, probabilmente sta leggendo il "non cuscinetto". Il vento da est sarà ben presente a metà giornata nel centro-est provincia.
buferadineve
Socio sostenitore

StefanoBs ha scritto:

Mettiamolo in conto, è nelle eventualità negative. Se dopo le 16-17 non fa rovesci la situazione sarà deleteria per noi cittadini e limitrofi.
A Palazzolo, Chiari, Cologne possono invece già preparsi a fare i pupazzi di neve.. :mryellow:

ICON continua ad alzare le termiche e non è un buon segno, probabilmente sta leggendo il "non cuscinetto". Il vento da est sarà ben presente a metà giornata nel centro-est provincia.

Domani inquadreremo meglio con gli ultimi lam facendo tesoro del passato, partirei comunque più negativo questa volta per noi soggetti al borino se poi arriverà il miracolo di Dicembre saremo almeno soddisfatti e potremmo gioire..
buferadineve
Socio sostenitore

Luka ha scritto:

Vero luca però si comincia a intravedere l’ombra su Bresciano centro/orientale data dai venti di caduta… se vogliamo dirla tutta , facciamo fatica anche dopo un irruzione da -8 consolidata con questi rientri orientali , arriviamo al peggioramento senza alcun irruzione , ok che è dicembre ok che poi entra l’w risucchiando x l’appunto l’aria “fredda “ dalla pianura occidentale ma se non ci fa dei rovesci importanti difficile girerà in neve , non è che di la avranno tanto freddo da regalarci … gli ultimi aggiornamenti mi portano ad essere più razionale
Mindy
Galaverna
Galaverna

Messaggio da Mindy »

12 Z GFS Aumenta le PRP per Mer Sera
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

buferadineve ha scritto:
Luka ha scritto:

Vero luca però si comincia a intravedere l’ombra su Bresciano centro/orientale data dai venti di caduta… se vogliamo dirla tutta , facciamo fatica anche dopo un irruzione da -8 consolidata con questi rientri orientali , arriviamo al peggioramento senza alcun irruzione , ok che è dicembre ok che poi entra l’w risucchiando x l’appunto l’aria “fredda “ dalla pianura occidentale ma se non ci fa dei rovesci importanti difficile girerà in neve , non è che di la avranno tanto freddo da regalarci … gli ultimi aggiornamenti mi portano ad essere più razionale

Quel vento era gia' visto per le nostre zone per qualche ora...ma poi ruotando i venti ci girerebbe a nx favore...certo manca ancora tempo...e quei venti a volte i modelli li inquadrano all ultimo..
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

A me sembra che con GFS il vento sia un po' più verso sud-est (purtroppo per Albo) dove infatti all'inizio vede un buco nevoso. già dalle 15 sembra ruotare
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

Ottimo il 12 z che vede piu' prp e meno richiamo..col 12z sarebbe neve dall inizio..il buco previsto verso l ora di pranzo per il bresciano sembra sparito..ora lo vede verso la bassa e mantovano
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

FraNeve ha scritto:A me sembra che con GFS il vento sia un po' più verso sud-est (purtroppo per Albo) dove infatti all'inizio vede un buco nevoso. già dalle 15 sembra ruotare

E invece Gfs mi rimette dentro :lol: si ferma più a SE il vento, a 850hpa non vado mai sopra la -2 mentre stamattina vedeva una +1.. speriamo bene.
Per voi bresciani Gfs è da neve, per quasi tutto l'evento, forse all'inizio fatica un pò ma non vedo termiche o richiami che possono farvi soffrire, con Gfs
Ultima modifica di alboMN il lun 06 dic, 2021 17:00, modificato 1 volta in totale.
duel
Nevischio
Nevischio

Messaggio da duel »

alla fine taglia di qua taglia di la arriviamo al dunque con una piccola perturbazione di una giornata....che probabilmente sarà neve dai 500-600 in su..e neanche molta...se vabene a 1000 mt ne verrà 10..forse 15cm?....ok che siamo amanti della neve ed ad ogni evento (sempre più raro) voliamo con la fantasia ma alla fine siamo sempre cornuti e mazziati.......mi sa che per vedere ormai la neve e nevicate c'è da trsferirisi in quota...... :-(
Mindy
Galaverna
Galaverna

Messaggio da Mindy »

Ragazzi occhio anche al 10 Dicembre
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

duel ha scritto:alla fine taglia di qua taglia di la arriviamo al dunque con una piccola perturbazione di una giornata....che probabilmente sarà neve dai 500-600 in su..e neanche molta...se vabene a 1000 mt ne verrà 10..forse 15cm?....ok che siamo amanti della neve ed ad ogni evento (sempre più raro) voliamo con la fantasia ma alla fine siamo sempre cornuti e mazziati.......mi sa che per vedere ormai la neve e nevicate c'è da trsferirisi in quota...... :-(

Non e' fantasia sono le carte dei modelli che lo dicono...ad oggi.. poi se domani cambiano e' un altra cosa..
Mindy
Galaverna
Galaverna

Messaggio da Mindy »

Mindy ha scritto:Ragazzi occhio anche al 10 Dicembre

Va a finire che siamo messi meglio il 10 che l'8
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

alboMN ha scritto:
FraNeve ha scritto:A me sembra che con GFS il vento sia un po' più verso sud-est (purtroppo per Albo) dove infatti all'inizio vede un buco nevoso. già dalle 15 sembra ruotare

E invece Gfs mi rimette dentro :lol: si ferma più a SE il vento, a 850hpa non vado mai sopra la -2 mentre stamattina vedeva una +1.. speriamo bene.
Per voi bresciani Gfs è da neve, per quasi tutto l'evento, forse all'inizio fatica un pò ma non vedo termiche o richiami che possono farvi soffrire, con Gfs

È veroooo ho collocato male Viadana scusami ahaha
buferadineve
Socio sostenitore

Fortunatamente gfs12z non segue icon e ci regala
Ancora la speranza di una buona fioccata … vedremo chi la spunterà
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

GFS è un altro film rispetto ad ICON, con richiamo da est che si ferma sul mantovano. Sono solo 50km, dettagli, ma per parte del bresciano farà tutta la differenza del mondo.
Rispondi