Dico probabile perchè il Mar Mediterraneo rimarrà nei prossimi giorni in una "palude barica", una sorta di "Terra di nessuno" dove la saccatura vista sia da Gfs che Ecmwf non dovrebbe avere molti problemi ad entrare:
...seguiamo gli aggiornamenti, potrebbe essere un peggioramento anche abbastanza tosto
Buone conferme dai modelli.
Stavolta il sistema perturbato dovrebbe muoversi verso est con una traiettoria favorevole alle regioni del Nord.
Guardando i principali GM ci balla quasi un giorno di differenza sulla tempistica, ma l'importante è che tutti vedono la circolazione depressionaria abbracciare pure le nostre zone entro la giornata di giovedi
L'unica cosa che mi lascia ancora molto nel dubbio è che si tratta di una goccia fredda non di una saccatura ben strutturata.. potrebbero esserci delle difficoltà dei modelli a localizzarla.. e sappiamo come anche un lieve spostamento possa poi stravolgere la previsione per noi ...
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:L'unica cosa che mi lascia ancora molto nel dubbio è che si tratta di una goccia fredda non di una saccatura ben strutturata.. potrebbero esserci delle difficoltà dei modelli a localizzarla.. e sappiamo come anche un lieve spostamento possa poi stravolgere la previsione per noi ...
Questo è vero, si tratta di una depressione figlia dell'ennesima saccatura che tra martedi e mercoledi entrerà sulla Spagna.
Però stavolta le dimensioni del sistema perturbato sono notevoli, oltretutto ben consolidate anche alla quota di 850 hPa...insomma stavolta sono più fiducioso
Sicuramente le ultime emissioni hanno ridimensionato il peggioramento, che tuttavia rimane sulle carte.
Certo, non si intravvede un chiaro passaggio perturbato, però da giovedi in poi rimane probabile un progressivo calo dei geopotenziali ad opera di correnti atlantiche, per cui per me le possibilità di un periodo instabile ci sono ancora tutte
Buonasera ragazzi..occhio che gli spaghetti si aprono per il 19-20. Probabile leggero calo termico con la +3/+4 in entrata tra il 19 e il 21. Per il peggioramento del 16-17-18 se volete sapere la mia opinione credo proprio che ci sarà. Gli spaghetti è vero hanno ridimensionato ma la perseveranza di gfs e delle ens nel vederlo da ormai 5 giorni mi fa stare tranquillo..
Sound dixit: Peggioramento i giorni 16-17-18
TheSoundOfWind ha scritto:Buonasera ragazzi..occhio che gli spaghetti si aprono per il 19-20. Probabile leggero calo termico con la +3/+4 in entrata tra il 19 e il 21. Per il peggioramento del 16-17-18 se volete sapere la mia opinione credo proprio che ci sarà. Gli spaghetti è vero hanno ridimensionato ma la perseveranza di gfs e delle ens nel vederlo da ormai 5 giorni mi fa stare tranquillo.. Sound dixit: Peggioramento i giorni 16-17-18
Ciao Sound,
stasera sembra che GFS 12z dia la possibilità di un maggior coinvolgimento delle regioni di NW di una perturbazione atlantica.. stiamo a vedere, perchè i modelli in questi giorni mi sembrano molto ballerini... ma se lo dice Sound, stiamo tranquilli
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
se entra come prospetta ukmo 12 di oggi sarà una bella passata temporalesca primaverile per giovedi.
Comunque rimane tutto ancora da decifrare bene, ukmo vede entrare la perturbazione atlantica di botto.
io rimango dell'idea che la perturbazione ci sarà, poi che effetti avrà su di noi non saprei ancora bene
Il peggioramento per me ci sarà... ma non sarà un grande peggioramento.
Troppo occidentale la piegatura della saccatura... però vista l'aria fredda in alta quota può anche darsi che la possibilità di temporali non sia così remota, anzi...
StefanoBs ha scritto:Il peggioramento per me ci sarà... ma non sarà un grande peggioramento.
Troppo occidentale la piegatura della saccatura... però vista l'aria fredda in alta quota può anche darsi che la possibilità di temporali non sia così remota, anzi...
pensa che io sono convinto che, più farà fatica ad entrare e più ci sarà maltempo....
StefanoBs ha scritto:Il peggioramento per me ci sarà... ma non sarà un grande peggioramento.
pensa che io sono convinto che, più farà fatica ad entrare e più ci sarà maltempo....
Come mai pensi così...? Spiega che io ho solo da imparare.. Grazie
perchè abbiamo dei buoni valori termici e se la depressione fatica ad entrare avremo una prefase di maltempo dovuta a temporali prefrontali a precedere il vero fronte freddo. alcuni modeli vedono entrare di botto con quindi una fase di maltempo pronunciata ma con poi calo termico che dovrebbe limitare l'instabilità.
è comunque una mia idea...quella depressione se fatica ad entrare ci porterà un po di temporali prima che arrivi il freddo. se invece non entra allora è un'altro discorso.... vedremo le prossime proiezioni.stamattina i modelli europei erano per l'ingresso deciso...
perchè abbiamo dei buoni valori termici e se la depressione fatica ad entrare avremo una prefase di maltempo dovuta a temporali prefrontali a precedere il vero fronte freddo. alcuni modeli vedono entrare di botto con quindi una fase di maltempo pronunciata ma con poi calo termico che dovrebbe limitare l'instabilità. è comunque una mia idea...quella depressione se fatica ad entrare ci porterà un po di temporali prima che arrivi il freddo. se invece non entra allora è un'altro discorso.... vedremo le prossime proiezioni.stamattina i modelli europei erano per l'ingresso deciso...
Concordo con i vostri messaggi sopra.
Ad ora non si può ancora parlare di un passaggio perturbato vero e proprio, però per la giornata di giovedi ci sono tutti gli ingredienti per una fase di marcata instabilità: afflusso di aria umida da SSW alle quote medie, calo dei geopotenziali e afflusso di aria più fresca alle quote più alte
La possibilità di rovesci anche temporaleschi nel corso della giornata di giovedi c'è, vediamo se viene confermata dai prossimi aggiornamenti
P.S. La neve potrebbe tornare mediamente sopra i 1600, come già diceva Stefano in un altro post
Mi sembra chiara la dinamica del peggioramento, prima una vera perturbazione, con ingresso da giovedì notte-mattino e che si concluderà nel pomeriggio dello stesso giorno, successivamente tempo instabile sia nelle giornate di Venerdì che Sabato per un abbassamento notevole dei geopotenziali (considerato il periodo) e aria più fredda ad alta quota non sostenuto altrettanto alle medie quote.
Gfs 06z conferma il peggioramento marcato a partire da giovedì..Gionri di instabilità continueranno anche nel weekend e il prossimo inizio settimana..insomma ne avremo per un bel po'
urka come sottolineato negli spaghetti dalla differenza tra la media degli ultimi 30anni e l'andamento previsto è una situazione ben sotto la media anche di 10 gradi se andrà come previsto...
nyda83 ha scritto:urka come sottolineato negli spaghetti dalla differenza tra la media degli ultimi 30anni e l'andamento previsto è una situazione ben sotto la media anche di 10 gradi se andrà come previsto...