Previsioni meteo per Pasqua e Pasquetta..

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Previsioni meteo per Pasqua e Pasquetta..

Messaggio da StefanoBs »

Proviamo a sbilanciarci in una previsione per le nostre zone per queste due giornate.

Pasqua:

Cielo coperto o molto nuvoloso su tutte le regioni, specialmente nella prima parte della giornata, con possibilità anche di deboli precipitazioni sparse, più probabili sulle zone occidentali della Lombardia, bergamasco, ma soprattutto bresciano e mantovano ai margini. In serata anche qualche schiarita, più probabile sulle pianure orientali.

Pasquetta:

Tempo soleggiato e mite per gran parte della giornata, con temperature in pianura sopra i 20°C, probabili però rovesci pomeridiani, specialmente su zona prealpina orientale lombarda, localmente e temporaneamente nel tardo pomeriggio potranno coinvolgere la pedemontana e l'alta pianura (sempre orientale)

Ai prossimi aggiornamenti :saggio:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
reghe82
Socio sostenitore

Re: Previsioni Meteo Per Pasqua E Pasquetta..

Messaggio da reghe82 »

Niente di serio allora...
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

StefanoBs ha scritto:Proviamo a sbilanciarci in una previsione per le nostre zone per queste due giornate.

Pasqua:

Cielo coperto o molto nuvoloso su tutte le regioni, specialmente nella prima parte della giornata, con possibilità anche di deboli precipitazioni sparse, più probabili sulle zone occidentali della Lombardia, bergamasco, ma soprattutto bresciano e mantovano ai margini. In serata anche qualche schiarita, più probabile sulle pianure orientali.

Pasquetta:

Tempo soleggiato e mite per gran parte della giornata, con temperature in pianura sopra i 20°C, probabili però rovesci pomeridiani, specialmente su zona prealpina orientale lombarda, localmente e temporaneamente nel tardo pomeriggio potranno coinvolgere la pedemontana e l'alta pianura (sempre orientale)

Ai prossimi aggiornamenti :saggio:

Più o meno la penso così anch'io; sabato e domenica prevalenza di nubi, ma con fenomeni più insistenti da Milano verso ovest.
Lunedi maggiore possibilità di schiarite ma con instabilità convettiva dietro l'angolo. :yes:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Previsioni meteo per Pasqua e Pasquetta..

Messaggio da StefanoBs »

Visti i modelli di oggi, mi sento di confermare in toto la previsione..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

StefanoBs ha scritto:Visti i modelli di oggi, mi sento di confermare in toto la previsione..

Già, un po' di nubi sabato e soprattutto domenica ma con fenomeni sulle nostre zone poco probabili o cmq occasionali.
Lunedi più schiarite, da valutare una possibile instabilità pomeridiana visto il leggero calo dei gpt per l'ingresso dia aria più fresca a 500 hPa da NE, ma non ne sarei più così sicuro viste le correnti più secche alle basse quote da ENE che taglierebbero il potenziale :indeciso:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Previsioni meteo per Pasqua e Pasquetta..

Messaggio da StefanoBs »

Dagli ultimi modelli sembra possano essere entrambe le giornate stabili e molte calde... dietro-front modellistico !
pataste
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da pataste »

StefanoBs ha scritto:Dagli ultimi modelli sembra possano essere entrambe le giornate stabili e molte calde... dietro-front modellistico !

be dai notizia confortante..almeno per pasqua un po' di sole ci vuole..poi via agli acquazzoni..hehe
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Che stravolgimento in pochi giorni...
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

Qualcuno mi spiega perchè il CEM ha dato PIOGGIA piena su Lombardia sia Sabato che Domenica?
Stefano, piove Domenica?

Perchè è una settimana che il CEM dice pioggia a Pasqua ed è una settimana che tutti quelli che mi vedono dicono che piove ed io "no, c'è bel tempo".. :roll:
Snowflake
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Snowflake ha scritto:Qualcuno mi spiega perchè il CEM ha dato PIOGGIA piena su Lombardia sia Sabato che Domenica?
Stefano, piove Domenica?

Perchè è una settimana che il CEM dice pioggia a Pasqua ed è una settimana che tutti quelli che mi vedono dicono che piove ed io "no, c'è bel tempo".. :roll:

domenica la vedo dura a piovere da noi. mappe di oggi sarà dura anche per l'ovest regione avere precipitazioni.
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

simone ha scritto:
Snowflake ha scritto:Qualcuno mi spiega perchè il CEM ha dato PIOGGIA piena su Lombardia sia Sabato che Domenica?
Stefano, piove Domenica?

domenica la vedo dura a piovere da noi. mappe di oggi sarà dura anche per l'ovest regione avere precipitazioni.

prova a guardare l'altro meteo.... :sarcastic:

Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

simone ha scritto:
simone ha scritto:
Stefano, piove Domenica?

prova a guardare l'altro meteo.... :sarcastic:

Come non detto.. :mryellow:
Snowflake
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Stavolta Gfs ha fatto meglio di Ecmwf.
Pur mantenendosi anch'esso instabile, in linea di massima ha cmq fiutato il cut-off molto basso già parecchi giorni fa.
Stanti gli ultimi aggiornamenti, il massimo del peggioramento si concretizzerà nel passaggio di qualche innocuo banco nuvoloso nella giornata di sabato mentre da Domenica tornerà a prevalere il sole :pardon: :i_am_so_happy:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Radu ha scritto:Stavolta Gfs ha fatto meglio di Ecmwf.
Pur mantenendosi anch'esso instabile, in linea di massima ha cmq fiutato il cut-off molto basso già parecchi giorni fa.
Stanti gli ultimi aggiornamenti, il massimo del peggioramento si concretizzerà nel passaggio di qualche innocuo banco nuvoloso nella giornata di sabato mentre da Domenica tornerà a prevalere il sole :pardon: :i_am_so_happy:

Va beh, dai... tutto sommato meglio così per questa volta :icon_razz:
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da MeteoGussago »

Nel pomeriggio di pasquetta possibili precipitazioni? :indeciso:
La mia stazione online su MeteoGussago.it
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

MeteoGussago ha scritto:Nel pomeriggio di pasquetta possibili precipitazioni? :indeciso:

Difficile... forse qualcosina su prealpi nel pomeriggio, ma proprio locali e brevi..
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

se proprio vogliamo essere pignoli, oggi le tedesche vedono il minimo scappare più a nord della sicilia....(ritornante per lunedi al nord)
per ora sono le uniche. :bye:

Edolo75
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Edolo75 »

simone ha scritto:se proprio vogliamo essere pignoli, oggi le tedesche vedono il minimo scappare più a nord della sicilia....(ritornante per lunedi al nord)

...quindi coinvolte solo le prealpi!??...con le ritornanti in quella posizione qui da me di solito non fa nulla...o almeno penso io...il fenomeno "ritornante devo ancora capirlo bene :oops: :bye:
Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)

Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Edolo75 ha scritto:
simone ha scritto:se proprio vogliamo essere pignoli, oggi le tedesche vedono il minimo scappare più a nord della sicilia....(ritornante per lunedi al nord)

...quindi coinvolte solo le prealpi!??...con le ritornanti in quella posizione qui da me di solito non fa nulla...o almeno penso io...il fenomeno "ritornante devo ancora capirlo bene :oops: :bye:

al momento gli altri modelli non seguono questa pista, minimo sulla sicilia a pasquetta al sud verso est.
comunque consederando l'afflusso di correnti sudoccidentali che ruoteranno ad est al nord potrebbe scapparci qualche rovescio dal tardo pomeriggio su alpi e prealpi.
troppo presto comunque per mè... per trarre conclusioni.
intanto oggi pomeriggio-sera possibile qualche rovescio sull'ovest provincia

Rispondi