Sebbene ci siano geopotenziali elevati, non è così da sottovalutare il flusso umido previsto per Domenica da GFS. Potremmo assistere a una giornata perturbata, magari anche con un po' di sabbia tra la pioggia. Tuttavia la configurazione è al limite, non ci sarebbe da stupirsi se alla fine la pioggia cadesse solo nel NW italiano. Monitoriamo nei prossimi giorni
Allegati
GFSOPEU00_132_1.png (63.09 KiB) Visto 7049 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Sebbene ci siano geopotenziali elevati, non è così da sottovalutare il flusso umido previsto per Domenica da GFS. Potremmo assistere a una giornata perturbata, magari anche con un po' di sabbia tra la pioggia. Tuttavia la configurazione è al limite, non ci sarebbe da stupirsi se alla fine la pioggia cadesse solo nel NW italiano. Monitoriamo nei prossimi giorni
E' al limite ma proprio tanto... vediamo se almeno riusciamo a portarla a casa.
Liriometeo ha scritto:C’è la gimondi bike domenica Curioso veder se piove che accade …
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I biker non hanno paura della pioggia....fatto gare in condizioni di freddo acqua e neve, ma il biker non molla.
Si ma dove sarò io se cascano c’è da lavorare poi ..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mitici quelli sul percorso... Una volta avevo fatto un cappottone in una gara in val di fiemme in disecsa su un sentiero e la bici mi era andata un un burrone di 30m...il tempo di capire se ero ancora di questo mondo e il tipo della protezione civile era già giù a recuperarmi la mtb.
Beh, stamattina 3bmeteo (ecmwf, quindi?) era tornato a mettere una giornata teoricamente da tregenda, poi si è rismorzata di nuovo ma continua a vedere un passaggio temporalesco.
Poi sappiamo bene che a livello locale tra il dire e il fare ci può essere di mezzo molto
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Tutto sommato mi sembra molto coerente la previsione fino ad ora.. il peggioramento di Domenica mi sembra sostanzialmente confermato, direi nel cuore della giornata (quindi clou circa tra tardo mattino e primo pomeriggio). Poi se faremo 2mm o 30mm lo capiremo meglio in corso d'opera
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Tutto sommato mi sembra molto coerente la previsione fino ad ora.. il peggioramento di Domenica mi sembra sostanzialmente confermato, direi nel cuore della giornata (quindi clou circa tra tardo mattino e primo pomeriggio). Poi se faremo 2mm o 30mm lo capiremo meglio in corso d'opera
Già definirlo peggioramento la dice lunga (allego mappa). Praticamente invisibile al suolo, appena visibile in quota... Poi localmente ci scapperà il nubifragio come al solito, ma è una carretta...
Per il bresciano dovrebbe fare qualche rovescio e temporale nel pomeriggio di domenica. Presto per i dettagli Domenica sarò nel levante ligure, spero di non trovarmi sotto ad un rigenerante...
Edoardo95 ha scritto:Per il bresciano dovrebbe fare qualche rovescio e temporale nel pomeriggio di domenica. Presto per i dettagli Domenica sarò nel levante ligure, spero di non trovarmi sotto ad un rigenerante...
Non è da escludere... comincia la stagione critica per questo tipo di fenomeni. Mare caldo... e correnti deboli. Mix pericoloso.
Passaggio disorganizzato e molto debole. Precipitazioni molto irregolari, con caratteristiche estive. Non possiamo escludere quindi isolati forti rovesci o temporali, ma in generale farà pochino.
Vedo che gli svizzeri, sempre sulle loro idee, hanno deciso di mettere un passaggio tardo pomeridiano potenzialmente scocciante nella previsione attuale. Io non vedo l'ora di poter ambire a una piovuta che non cerchi di devastare tutto
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Boss ha scritto:Vedo che gli svizzeri, sempre sulle loro idee, hanno deciso di mettere un passaggio tardo pomeridiano potenzialmente scocciante nella previsione attuale. Io non vedo l'ora di poter ambire a una piovuta che non cerchi di devastare tutto
han tolto tutto. visione pro arome e Moloch ecmwf di ieri
Atmosfera molto instabile ad ogni modo, nel pomeriggio c'è spazio per altri fenomeni stavolta anche più incisivi. Confermati i rigeneranti in Liguria, come da (facile) previsione di ieri.
StefanoBs ha scritto:Da tempo non si vedeva un radar di questo tipo.. pioggia democratica su buona parte del territorio. Si può parlare del primo peggioramento autunnale
Bene così!
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Già. Averne di peggioramenti così... bravo Stefano, previsione azzeccata!
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Rickybs ha scritto: Già. Averne di peggioramenti così... bravo Stefano, previsione azzeccata!
Alla fine è stato più autunnale che estivo anche se l'attività elettrica non è mancata. Quel famoso WRF alla fine non aveva tutti i torti, bravo Stefano.