Peggioramento Domenica 19

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Peggioramento Domenica 19

Messaggio da StefanoBs »

Domenica rimane interessante, con questa goccia fredda che si sgancia dalla saccatura principale per raggiungere il Nord Italia. Se non ci sono particolari sorprese potremmo assistere a una giornata pienamente autunnale. ;-)
Allegati
GFSOPEU00_78_1.png
GFSOPEU00_78_1.png (65.65 KiB) Visto 4052 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Edoardo95
Nevischio
Nevischio

Re: Peggioramento Domenica 19

Messaggio da Edoardo95 »

StefanoBs ha scritto:Domenica rimane interessante, con questa goccia fredda che si sgancia dalla saccatura principale per raggiungere il Nord Italia. Se non ci sono particolari sorprese potremmo assistere a una giornata pienamente autunnale. ;-)

Concordo, secondo gfs goccia fredda che arriverà da ovest - nord ovest con forti rovesci sul lato ascendente (Nord Italia preso bene), in più il modello intravede anche un meso minimo padano. Se confermata faremo tanti millimetri domenica.
Invece secondo ecmwf goccia che si blocca oltralpe e correnti instabili da sud - ovest. Avremo anche qui un peggioramento ma più contenuto :bye:
Edoardo95
Nevischio
Nevischio

Messaggio da Edoardo95 »

Aggiornamento modelli: sabato che rimane asciutto e goccia fredda che rimane oltralpe (dovrebbe stazionare qualche ore in Francia).
Pioggie diffuse e autunnali domenica, credo ad accumuli abbastanza democratici. Per i dettagli aspettiamo domani...
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Edoardo95 ha scritto:Aggiornamento modelli: sabato che rimane asciutto e goccia fredda che rimane oltralpe (dovrebbe stazionare qualche ore in Francia).
Pioggie diffuse e autunnali domenica, credo ad accumuli abbastanza democratici. Per i dettagli aspettiamo domani...
Ad ora io rimando nel dubbio… peggioramento tardo estivo o autunnale? [emoji848]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Borgo ha scritto:
Edoardo95 ha scritto:Aggiornamento modelli: sabato che rimane asciutto e goccia fredda che rimane oltralpe (dovrebbe stazionare qualche ore in Francia).
Ad ora io rimando nel dubbio… peggioramento tardo estivo o autunnale?

A mio avviso tardo estivo, e ben poco democratico.
:bye:
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Jack_Of_Spades ha scritto:
Borgo ha scritto:
Ad ora io rimando nel dubbio… peggioramento tardo estivo o autunnale?

A mio avviso tardo estivo, e ben poco democratico.
Sembra di sì, passaggio temporalesco da ovest verso est nel pomeriggio di domani.

In mattinata rovesci sparsi in particolare su Alpi e Prealpi, più sporadici in Pianura.

"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Edoardo95
Nevischio
Nevischio

Messaggio da Edoardo95 »

Sì, peggioramento che di autunnale avrà ben poco :mryellow:
La goccetta passerà proprio sul Nord Italia richiamando aria molto umida (i mari poi in questo periodo sono molto caldi). La criticità sarà idraulica per fenomeni semi-stazionari su medio-alte pianure.
Domani sarà l'occasione di fare molti millimetri se ci si troverà nel canale rigenerativo giusto.
Occhio poi che i terreni, essendo ancora molto secchi, faranno fatica a drenare le precipitazioni abbondanti...
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

Attendiamo …

meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Edoardo95 ha scritto:Sì, peggioramento che di autunnale avrà ben poco :mryellow:
La goccetta passerà proprio sul Nord Italia richiamando aria molto umida (i mari poi in questo periodo sono molto caldi). La criticità sarà idraulica per fenomeni semi-stazionari su medio-alte pianure.
Domani sarà l'occasione di fare molti millimetri se ci si troverà nel canale rigenerativo giusto.
Occhio poi che i terreni, essendo ancora molto secchi, faranno fatica a drenare le precipitazioni abbondanti...

Si ripete un copione ormai usuale: goccia fredda in lenta progressione, sistema frontale frammentato con abbondante richiamo secco da SW.
Ci saranno sicuramente fenomeni intensi e canali precipitativi, ma solo a livello locale, con le solite zone favorite (NW Lombardo, zona laghi, comparto alpino in genere).
La cosa che personalmente mi piace meno sono le prospettive seguenti: rapida ristabilizzazione atmosferica con temperature anche sopramedia a fine mese...
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Oggi potrebbe fare qualche fenomeno precipitativo intenso e persistente. L'avanzata della goccia ci mette dentro in una fase temporale ottimale ossia nel pomeriggio. A breve dovrebbero generarsi sistemi perturbati a ovest della provincia sempre con traiettoria da sudovest. Curiosa la proiezione del Moloch del CNR che vede un nucleo precipitativo a fondo scala traslare in bassa pianura verso est.... :bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

Che macello con i 7 tornado oggi …

meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

simone ha scritto:Oggi potrebbe fare qualche fenomeno precipitativo intenso e persistente. L'avanzata della goccia ci mette dentro in una fase temporale ottimale ossia nel pomeriggio. A breve dovrebbero generarsi sistemi perturbati a ovest della provincia sempre con traiettoria da sudovest. Curiosa la proiezione del Moloch del CNR che vede un nucleo precipitativo a fondo scala traslare in bassa pianura verso est.... :bye:
aveva ragione. la linea instabile che ha generato i fenomeni estremi dal pavese al cremonese,fino al Bresciano e poi verso l'Emilia. credo sia un evento unico, clamoroso se pensiamo che è settembre.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Edoardo95
Nevischio
Nevischio

Messaggio da Edoardo95 »

Ieri gli alti valori di windshear (ma non solo) hanno permesso questa clamorosa giornata.
Sinceramente non credevo di assistere ad un tornado (ho visto quello su Soresina, CR) e poi vederne le foto di altri 6...
Per quello che posso direi io, mi trovavo a Borgo San Giacomo (Bs) ed ho assistito appieno al passaggio della fatidica supercella, che si è riorganizzata in vari momenti.
Sicuramente ho potuto notare il ventaccio da est prima del passaggio temporalesco (ore 12-15), con nubi basse correre velocissime verso ovest, richiamate dalle goccetta fredda in entrata. Poi tempesta di fulmini con frequenti fulmini nube-terra e grandinata importante per 10 minuti abbondanti, tant'è che mi sono rifugiato sotto ad un benzinaio (accumuli ovunque di grandine con crollo termico). In aggiunta forti raffiche di downburst (vari cartelli e alberi a terra nel vicinato).
Poi verso le 16:00 ho potuto osservare l'imponente torre roteante proseguire verso est, che poi li a breve andrà a generare il tornado tra Manerbio e Pontevico (probabilmente il peggiore di ieri).
Ci saranno molte analisi a report a seguire penso...
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Dove si può vedere qualche foto, oltre che su FB (che non ho)?
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Rispondi