E alla fine arrivò l'estate..
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
E alla fine arrivò l'estate..
Neanche il tempo di esserci ubriacati dopo aver brindato alla seconda primavera più fredda dell'ultimo ventennio (dietro solo al 2004) che eccoci pronti già a risvegliarci alla cruda realtà. Domani è il 1 Giugno ed inizia l'estate meteorologica. A parte la gradita sorpresa dello scorso anno, Giugno è un mese che non delude mai le aspettative dei caldofili. Anche quest'anno la piega sembra sempre la solita. Intendiamoci non sembra al momento vedersi un anticiclone africano con caldo soffocante, ma le temperature in quota si alzeranno velocemente tanto che ci dovremmo avvicinare già ai 30°C nel weekend. Teoricamente non dovremo superarli per il momento. Il che solitamente viene vissuto con gioia ed enfasi dai meno esperti di climatologia, in quanto Giugno storicamente non è mai stato un mese pienamente estivo, se non proprio negli ultimi 5-10 giorni del mese.
Fortunatamente, come detto, sembra che il flusso umido zonale possa almeno a livello di temperature massime non permettere ondate calde prolungate, sebbene le prime sensazioni di afa saranno inevitabili per i tassi di umidità mediamente alti.
Che dire.. speriamo che questa prima parte di Giugno non sia l'antipasto, ma faccia parte del primo e secondo piatto. L'estate però purtroppo è molto lunga ed è solo iniziata.
Fortunatamente, come detto, sembra che il flusso umido zonale possa almeno a livello di temperature massime non permettere ondate calde prolungate, sebbene le prime sensazioni di afa saranno inevitabili per i tassi di umidità mediamente alti.
Che dire.. speriamo che questa prima parte di Giugno non sia l'antipasto, ma faccia parte del primo e secondo piatto. L'estate però purtroppo è molto lunga ed è solo iniziata.
- Allegati
-
- GFSP13EU06_132_2.png (70.19 KiB) Visto 8401 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Re: E alla fine arrivò l'estate..
Ci siamo... si parte! Ora, come ogni anno, avrò un unico obiettivo: posticipare il più possibile il giorno di superamento dei 30°C. Nel mio caso è più che altro una soglia psicologica, non cambia molto fra +29,9°C e +30,1°C, ma più tardi arriva, meglio è. Mi rende felice ritardare questo appuntamento.
Il mio record di tardività risale all'anno scorso: 22 giugno. Sarà dura batterlo. Buona estate a tutti, sperando che passi in fretta.
Il mio record di tardività risale all'anno scorso: 22 giugno. Sarà dura batterlo. Buona estate a tutti, sperando che passi in fretta.

“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
Da questo fine settimana prime giornate calde e CAPE giornaliero in risalita (ingrediente che fino ad ora è mancato), ci saranno le prime occasioni per temporali...

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Domani sembra la giornata più calda, in pianura si potrebbero sfiorare i 30°C.
Nel fine settimana un lieve calo dei geopotenziali aiuterà nei pomeriggi ad avere un minimo di instabilità sulle prealpi, e le massime dovrebbero resistere tra i 28°C e 30°C in pianura.
La situazione di precaria stabilità proseguirà nel corso della prossima settimana, saremo in un limbo meteorologico. Ciò che non mancherà sarà l'umidità in un clima sostanzialmente variabile. Temperature però sempre tendenzialmente sopra le medie di inizio Giugno.
Nel fine settimana un lieve calo dei geopotenziali aiuterà nei pomeriggi ad avere un minimo di instabilità sulle prealpi, e le massime dovrebbero resistere tra i 28°C e 30°C in pianura.
La situazione di precaria stabilità proseguirà nel corso della prossima settimana, saremo in un limbo meteorologico. Ciò che non mancherà sarà l'umidità in un clima sostanzialmente variabile. Temperature però sempre tendenzialmente sopra le medie di inizio Giugno.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Prima una infiltrazione umida da W, seguita da correnti orientali instabili.
Almeno eviteremo la calura con la C maiuscola per un po'. Vedremo il fortino bresciano come si comporterà!
Almeno eviteremo la calura con la C maiuscola per un po'. Vedremo il fortino bresciano come si comporterà!

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Va bene così.. finché non c'è l'anticiclone africano possiamo resistereJack_Of_Spades ha scritto:Prima una infiltrazione umida da W, seguita da correnti orientali instabili.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Mi sembra che pian piano le prospettive peggiorino: instabilità sempre più blanda e ingerenza anticiclonica, sia pur di matrice prevalentemente atlantica, sempre maggiore sulle nostre zone. L'Estate andrà gradualmente rafforzandosi nei prossimi giorni, anche se senza ondate calde violente (per ora...).
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Mi fa un po' paura quello che si intravede dopo metà Giugno, ma per fortuna manca ancora molto
- Boss
- Socio sostenitore
In effetti la ridimensionata alle temperature pare abbastanza ridimensionata.
Speriamo di restare sull'accettabile...
Speriamo di restare sull'accettabile...

How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Tutto sommato fino a Venerdì dovrebbe esserci un po' di variabilità, almeno di giorno non dovremmo salire troppo.
Dal week-end mi sembra si inizi a fare più sul serio.
- Allegati
-
- ECMOPEU00_168_2.png (70.97 KiB) Visto 7781 volte
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:Tutto sommato fino a Venerdì dovrebbe esserci un po' di variabilità, almeno di giorno non dovremmo salire troppo.
Concordo, ondata di caldo in vista dopo il 12-13, anche pesantuccia (fino a 18° a 850).
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
[emoji85][emoji85][emoji85][emoji2961]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Ci sarà da sudare
L'ondata calda sembra durare almeno una settimana, si inizia dal week-end. Temperature massime che dovrebbero raggiungere i 32-34°C in pianura nel momento clou.

L'ondata calda sembra durare almeno una settimana, si inizia dal week-end. Temperature massime che dovrebbero raggiungere i 32-34°C in pianura nel momento clou.
- Allegati
-
- GFSOPEU00_162_2.png (69.1 KiB) Visto 7628 volte
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:Ci sarà da sudare![]()
Concordo su tempistiche e picchi, probabilmente l'onda calda si protrarrà a lungo con piccole oscillazioni fisiologiche.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
[emoji85]
E' finita la pacchia.... Unica consolazione, rispetto ad altre annate, è che la prima ondata arriva a metà giugno... Speriamo interrotta il prima possibile.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Speriamo non umida …
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Liriometeo ha scritto:Speriamo non umida …
A guardare le carte sembra umidiccia, e non poco, soprattutto da inizio sett entrante.
Prima flusso da E (umido perchè rientra dall'adriatico) nei bassi strati, poi blando WSW...
- simone
- Direttivo Meteopassione
Vediamo ecmwf come aggiorna perchè vede un rientro da est lunedì con annesso lieve calo termico. Fosse cosi, ci facciamo un weekend caldo e poi alcuni giorni verso la metà della prossima settimana.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
ECMWF 12z tende ad allinearsi a GFS, caldo molto intenso tra Sabato e Martedì. Per me in alcune località potrebbero toccarsi anche i 35°C. Non in città, ma nella Bassa ad esempio.
- Boss
- Socio sostenitore

How the hell did I get here so soon?
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
GFS 06Z oscilla verso le tesi europee di ieri, una depressione in quota sui Balcani influenzerà con un moderato retour d'Est più mite le nostre zone Lunedì, con temperature più normali dopo il caldo intenso di Sab-Dom (fino a 33-34°). Tornerà poi a scaldarsi da Martedì.
Jack_Of_Spades ha scritto:GFS 06Z oscilla verso le tesi europee di ieri, una depressione in quota sui Balcani influenzerà con un moderato retour d'Est più mite le nostre zone Lunedì, con temperature più normali dopo il caldo intenso di Sab-Dom (fino a 33-34°). Tornerà poi a scaldarsi da Martedì.
Ciao Nicola!
33-34 umidi dici? spero solo nelle basse

- simone
mi sembra che il rientro si farà sentire a livello di contenere le massime. umidità invece temo alta
Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
Apice del caldo Domenica poi da Lunedì in poi valorai più sopportabili mi pare.simone ha scritto:mi sembra che il rientro si farà sentire a livello di contenere le massime. umidità invece temo alta
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Break Lunedì-Martedi.. poi si risale.. per ora non si vedono le +20 a 850hPa, farà discretamente caldo per Giugno, ma non ci sono da temere valori estivi soffocanti per il momento.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:Break Lunedì-Martedi.. poi si risale.. per ora non si vedono le +20 a 850hPa, farà discretamente caldo per Giugno, ma non ci sono da temere valori estivi soffocanti per il momento.
Un po' ridimensionata in durata e intensità quest'onda calda in arrivo. Comunque rimarranno come dice Ste valori rilevanti per Giugno tra Sabato e Domenica, con correnti mediamente da Nord in quota e aria piuttosto secca si potranno raggiungere facilmente i 32-34°C in Pianura. Per la settimana prossima sembra che il promontorio anticiclonico possa iniziare a cedere piuttosto rapidamente, ma stiamo a vedere, le prospettive potrebbero cambiare ancora.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Jack_Of_Spades ha scritto:StefanoBs ha scritto:Break Lunedì-Martedi.. poi si risale.. per ora non si vedono le +20 a 850hPa, farà discretamente caldo per Giugno, ma non ci sono da temere valori estivi soffocanti per il momento.
Un po' ridimensionata in durata e intensità quest'onda calda in arrivo. Comunque rimarranno come dice Ste valori rilevanti per Giugno tra Sabato e Domenica, con correnti mediamente da Nord in quota e aria piuttosto secca si potranno raggiungere facilmente i 32-34°C in Pianura. Per la settimana prossima sembra che il promontorio anticiclonico possa iniziare a cedere piuttosto rapidamente, ma stiamo a vedere, le prospettive potrebbero cambiare ancora.
Rispetto a ieri la rinfrescata di Lunedì-Martedì mi sembra un po' ridimensionata, potrebbero starci ancora valori over 30°C, sebbene tendenzialmente non troppo umidi. Domenica anche secondo me 32-34°C.. fortunatamente secchi.
Nel medio periodo mi sembra leggermente meglio stamattina, sebbene siamo sempre al confine tra l'afflusso umido atlantico e la spinta africana. Speriamo di essere più coinvolti dal primo rispetto alla seconda.
- simone
Gfs vede una traslazione est ovest veloce al punto che ridimensiona il rientro da est ma vede l'alta incrinarsi al nord dopo metà settimana.
ecmwf insiste col rientrino da est e poi peggiora da venerdì.
la +28 sul nord africa non me la ricordo di frequente
ecmwf insiste col rientrino da est e poi peggiora da venerdì.
la +28 sul nord africa non me la ricordo di frequente
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Domani in pianura direi 31-32°C, Domenica 32-33°C. Rinfresca Lunedì parzialmente, ma dovremmo restare over 30°C.