Rallentamento primaverile: diamo un occhio a metà Marzo

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Rallentamento primaverile: diamo un occhio a metà Marzo

Messaggio da buferadineve »

pirlo ha scritto:
buferadineve ha scritto:Condivido il pensiero di Fabio , anche perché mi pare che abbia semplicemente espresso il desiderio (da amante della neve quale è) che se marzo potesse regalarci un sogno e lo facesse noi saremmo lieti di Viverlo visto e considerato che l’inverno in pianura non è stato (come del resto sta accadendo da un decennio ormai ) nulla di che ! Nel passato primi anni 2000 fino 2013 abbiamo vissuto inverni nevosi e freddi alle nostre lande con aria continentale che senza trasferirsi chissà dove ha regalato soddisfazioni , pertanto dire che l’entrata di aria fredda non è cosa nostra lo trovo al quanto esagerato ! Diciamo che ci sta girando storta da un po’ di anni ma sono certo che prima o poi il ciclo negativo finirà ! :bye: pace e amore


caro amico buferadineve alle parole devi accompagnare i fatti, ovvero i dati e indicatori che confermino le tue parole, sennò è aria fritta
non contano le parole, ma solo i fatti
io ho postato i dati delle medie di questo inverno e sono dati ufficiali
un evento di qualsiasi tipo sia non significa che mediamente l'andamento meteo climatico della zona X in questione sia diretta conseguenza di quell'evento
il clima si misura minimo a livello trentennale
e i dati cosa ci dicono ?
alla quota dei 500 hpa
che nell'ultimo trentennio nella stagione invernale, perchè è di questo che stiamo parlando, mediamente la fa da padrona un pattern a NAO positiva che non esclude avvezioni polari o artiche continentali ma ne riduce di molto le possibilità
questo è ciò che dicono i fatti
se tu come FABIO posterete i dati a vostro vantaggio a conferma di ciò che dite, ovvero che questo inverno non è stato inverno ( perchè , l'inverno come dovrebbe essere ?? ) senza parole ma solo con i FATTI sarò felice di accogliere la vostra risposta.


I fatti son ben altri rispetto alle tue solite carte.. e mi limito altrimenti rischio di uscire da un forum (facendomi bannare )del mio territorio per qualcuno che non lo è!passo e chiudo spero definitivamente e senza insulti
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Rallentamento primaverile: diamo un occhio a metà Marzo

Messaggio da Rickybs »

StefanoBs ha scritto:Per pirlo: i dati ufficiali della stazione di Ghedi non sono così attendibili negli ultimi 5 anni. Come Associazione abbiamo installato una Davis ventilata a 200m dalla ufficiale e possiamo continuare a monitorare il clima, proseguendo la serie storica di fondamentale importanza.

A livello locale Dicembre e Febbraio sono stati caldissimi. Solo Gennaio si è salvato, prossimo alla media 91-20. Dicembre al 4° posto e Febbraio probabilmente al 3° posto.

Come diceva Ricky l'inverno chiuderà tra i più caldi, fra un paio di giorni avremo la classifica aggiornata.

Lasciatemi dire che nel 2021 star qui ancora a discutere e dibattere sui decimi di grado per cercare di minimizzare l'inverno bollente vissuto è veramente stucchevole...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Bravo Stefano! Ottima risposta, che chiude definitivamente la discussione. E con l'aggettivo "stucchevole" sei stato fin troppo gentile... buona serata.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
wizard
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1972
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 19:10
Località: Zogno (BG) - 350 Mt. Slm

Re: Rallentamento primaverile: diamo un occhio a metà Marzo

Messaggio da wizard »

Ma quindi e' il 3° o il 7° inverno piu' caldo di sempre?....mica l'ho capito...7 decimi di grado mica sono un'inezia..
pirlo
Coperto
Coperto
Messaggi: 74
Iscritto il: dom 26 lug, 2020 14:34

Re: Rallentamento primaverile: diamo un occhio a metà Marzo

Messaggio da pirlo »

StefanoBs ha scritto:Per pirlo: i dati ufficiali della stazione di Ghedi non sono così attendibili negli ultimi 5 anni. Come Associazione abbiamo installato una Davis ventilata a 200m dalla ufficiale e possiamo continuare a monitorare il clima, proseguendo la serie storica di fondamentale importanza.

A livello locale Dicembre e Febbraio sono stati caldissimi. Solo Gennaio si è salvato, prossimo alla media 91-20. Dicembre al 4° posto e Febbraio probabilmente al 3° posto.

Come diceva Ricky l'inverno chiuderà tra i più caldi, fra un paio di giorni avremo la classifica aggiornata.

Lasciatemi dire che nel 2021 star qui ancora a discutere e dibattere sui decimi di grado per cercare di minimizzare l'inverno bollente vissuto è veramente stucchevole...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


dicembre a ghedi
1,82 gradi sopra la media
confermo, nel 2021 ancora a discutere con persone che parlano senza dimostrare i fatti
i decimi di grado mi spiace per il tuo modo di veder le cose però se svaluti la matematica e la fai diventare un opinione smonti i principi fisici della scienza meteorologica
pirlo
Coperto
Coperto
Messaggi: 74
Iscritto il: dom 26 lug, 2020 14:34

Re: Rallentamento primaverile: diamo un occhio a metà Marzo

Messaggio da pirlo »

Rickybs ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Per pirlo: i dati ufficiali della stazione di Ghedi non sono così attendibili negli ultimi 5 anni. Come Associazione abbiamo installato una Davis ventilata a 200m dalla ufficiale e possiamo continuare a monitorare il clima, proseguendo la serie storica di fondamentale importanza.

A livello locale Dicembre e Febbraio sono stati caldissimi. Solo Gennaio si è salvato, prossimo alla media 91-20. Dicembre al 4° posto e Febbraio probabilmente al 3° posto.

Come diceva Ricky l'inverno chiuderà tra i più caldi, fra un paio di giorni avremo la classifica aggiornata.

Lasciatemi dire che nel 2021 star qui ancora a discutere e dibattere sui decimi di grado per cercare di minimizzare l'inverno bollente vissuto è veramente stucchevole...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Bravo Stefano! Ottima risposta, che chiude definitivamente la discussione. E con l'aggettivo "stucchevole" sei stato fin troppo gentile... buona serata.


Bene, ma non conviene chiamarlo METEO DISINFORMAZIONE piuttosto che METEO PASSIONE ?
perchè quì di meteorologico c'è ben poco
pirlo
Coperto
Coperto
Messaggi: 74
Iscritto il: dom 26 lug, 2020 14:34

Re: Rallentamento primaverile: diamo un occhio a metà Marzo

Messaggio da pirlo »

buferadineve ha scritto:
pirlo ha scritto:
buferadineve ha scritto:Condivido il pensiero di Fabio , anche perché mi pare che abbia semplicemente espresso il desiderio (da amante della neve quale è) che se marzo potesse regalarci un sogno e lo facesse noi saremmo lieti di Viverlo visto e considerato che l’inverno in pianura non è stato (come del resto sta accadendo da un decennio ormai ) nulla di che ! Nel passato primi anni 2000 fino 2013 abbiamo vissuto inverni nevosi e freddi alle nostre lande con aria continentale che senza trasferirsi chissà dove ha regalato soddisfazioni , pertanto dire che l’entrata di aria fredda non è cosa nostra lo trovo al quanto esagerato ! Diciamo che ci sta girando storta da un po’ di anni ma sono certo che prima o poi il ciclo negativo finirà ! :bye: pace e amore


caro amico buferadineve alle parole devi accompagnare i fatti, ovvero i dati e indicatori che confermino le tue parole, sennò è aria fritta
non contano le parole, ma solo i fatti
io ho postato i dati delle medie di questo inverno e sono dati ufficiali
un evento di qualsiasi tipo sia non significa che mediamente l'andamento meteo climatico della zona X in questione sia diretta conseguenza di quell'evento
il clima si misura minimo a livello trentennale
e i dati cosa ci dicono ?
alla quota dei 500 hpa
che nell'ultimo trentennio nella stagione invernale, perchè è di questo che stiamo parlando, mediamente la fa da padrona un pattern a NAO positiva che non esclude avvezioni polari o artiche continentali ma ne riduce di molto le possibilità
questo è ciò che dicono i fatti
se tu come FABIO posterete i dati a vostro vantaggio a conferma di ciò che dite, ovvero che questo inverno non è stato inverno ( perchè , l'inverno come dovrebbe essere ?? ) senza parole ma solo con i FATTI sarò felice di accogliere la vostra risposta.


I fatti son ben altri rispetto alle tue solite carte.. e mi limito altrimenti rischio di uscire da un forum (facendomi bannare )del mio territorio per qualcuno che non lo è!passo e chiudo spero definitivamente e senza insulti


se i fatti son ben altri perchè non posti i dati ?
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Rallentamento primaverile: diamo un occhio a metà Marzo

Messaggio da Rickybs »

pirlo ha scritto:
Rickybs ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Per pirlo: i dati ufficiali della stazione di Ghedi non sono così attendibili negli ultimi 5 anni. Come Associazione abbiamo installato una Davis ventilata a 200m dalla ufficiale e possiamo continuare a monitorare il clima, proseguendo la serie storica di fondamentale importanza.

A livello locale Dicembre e Febbraio sono stati caldissimi. Solo Gennaio si è salvato, prossimo alla media 91-20. Dicembre al 4° posto e Febbraio probabilmente al 3° posto.

Come diceva Ricky l'inverno chiuderà tra i più caldi, fra un paio di giorni avremo la classifica aggiornata.

Lasciatemi dire che nel 2021 star qui ancora a discutere e dibattere sui decimi di grado per cercare di minimizzare l'inverno bollente vissuto è veramente stucchevole...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Bravo Stefano! Ottima risposta, che chiude definitivamente la discussione. E con l'aggettivo "stucchevole" sei stato fin troppo gentile... buona serata.


Bene, ma non conviene chiamarlo METEO DISINFORMAZIONE piuttosto che METEO PASSIONE ?
perchè quì di meteorologico c'è ben poco


Cosa non ti è chiaro delle prime righe del messaggio di Stefano? Eppure è scritto bene, mi pare facile da comprendere no?
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Rallentamento primaverile: diamo un occhio a metà Marzo

Messaggio da StefanoBs »

Diamoci tutti una calmata... mi pare di aver esposto numeri e dichiarato la fonte da cui sono attinti. Evitiamo polemiche inutili e strumentali... altrimenti la porta è quella e si può togliere cortesemente il disturbo. Grazie
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Rallentamento primaverile: diamo un occhio a metà Marzo

Messaggio da StefanoBs »

wizard ha scritto:Ma quindi e' il 3° o il 7° inverno piu' caldo di sempre?....mica l'ho capito...7 decimi di grado mica sono un'inezia..


Gli inverni più caldi di sempre sono tutti concentrati negli ultimi anni, possiamo quindi anche con le nostre stazioni amatoriali stilare una classifica. L'inverno non è ancora finito, ma tipo a Roncadelle è il 4° più caldo per il momento. A Ghedi mi sembra avessi calcolato una settimana fa che potesse arrivare al 3°posto. Comunque poco cambia nella sostanza. Anche se sembra strano anche nella stessa provincia la classifica può cambiare anche radicalmente tra un posto e l'altro. Dubito seriamente ad esempio che nelle nostre valli e prealpi l'inverno sia stato così caldo, come invece lo è sicuramente nella bassa pianura.
Quello che secondo me non va bene nella discussione è aprire un dibattito agguerrito per cercare la verità contabile sul decimo in più o in meno. Mi sembra che si voglia guardare il dito, anzichè osservare la luna che viene mostrata.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
wizard
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1972
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 19:10
Località: Zogno (BG) - 350 Mt. Slm

Re: Rallentamento primaverile: diamo un occhio a metà Marzo

Messaggio da wizard »

StefanoBs ha scritto:
wizard ha scritto:Ma quindi e' il 3° o il 7° inverno piu' caldo di sempre?....mica l'ho capito...7 decimi di grado mica sono un'inezia..


Gli inverni più caldi di sempre sono tutti concentrati negli ultimi anni, possiamo quindi anche con le nostre stazioni amatoriali stilare una classifica. L'inverno non è ancora finito, ma tipo a Roncadelle è il 4° più caldo per il momento. A Ghedi mi sembra avessi calcolato una settimana fa che potesse arrivare al 3°posto. Comunque poco cambia nella sostanza. Anche se sembra strano anche nella stessa provincia la classifica può cambiare anche radicalmente tra un posto e l'altro. Dubito seriamente ad esempio che nelle nostre valli e prealpi l'inverno sia stato così caldo, come invece lo è sicuramente nella bassa pianura.
Quello che secondo me non va bene nella discussione è aprire un dibattito agguerrito per cercare la verità contabile sul decimo in più o in meno. Mi sembra che si voglia guardare il dito, anzichè osservare la luna che viene mostrata.


Grazie per l'esaustiva risposta. :bye:
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Rallentamento primaverile: diamo un occhio a metà Marzo

Messaggio da buferadineve »

Vediamo se ci da un colpetto di coda
Allegati
6AA7CB40-8586-481F-B006-3C9AA5A27A25.png
6AA7CB40-8586-481F-B006-3C9AA5A27A25.png (152.08 KiB) Visto 8880 volte
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Rallentamento primaverile: diamo un occhio a metà Marzo

Messaggio da StefanoBs »

Verso il 6 Marzo mi sembra delineato l'arrivo di una massa di aria fredda artica. Come si può già intuire sembra una scodata di breve durata che andrà a finire sui balcani. Vediamo tuttavia se riesce a fare qualche rovescio all'ingresso dell'aria fredda.

Un peggioramento potrebbe poi starci nei giorni succesivi, dovrebbe essere il preambolo di una situazione più duratura e interessante in seconda decade.



Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Rallentamento primaverile: diamo un occhio a metà Marzo

Messaggio da buferadineve »

StefanoBs ha scritto:Verso il 6 Marzo mi sembra delineato l'arrivo di una massa di aria fredda artica. Come si può già intuire sembra una scodata di breve durata che andrà a finire sui balcani. Vediamo tuttavia se riesce a fare qualche rovescio all'ingresso dell'aria fredda.

Un peggioramento potrebbe poi starci nei giorni succesivi, dovrebbe essere il preambolo di una situazione più duratura e interessante in seconda decade.



Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Speriamo :bber: forse se dovessi giocare al lotto mirerei al 10 come prima possibilità di qualcosa dopo l’ingresso incognita
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Rallentamento primaverile: diamo un occhio a metà Marzo

Messaggio da alboMN »

Ciao a tutti, che ne dite del passaggio a 120h? Mi sembra ci sia una buona possibilità di fenomeni anche connettivi all'entrata dell'aria fredda, non sono da neve al piano ma si prospetta un bel passaggio
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Rallentamento primaverile: diamo un occhio a metà Marzo

Messaggio da StefanoBs »

Potrebbe starci qualche rovescio all'ingresso, però aspetterei le 48-72h per avere un quadro più delineato :wink:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Rallentamento primaverile: diamo un occhio a metà Marzo

Messaggio da StefanoBs »

Bene o male vedo che i rovesci all'ingresso dell'aria fredda il 5 sera sono una possibilità concreta. Quota neve indicativa iniziale sui 1200-1400m, a scendere fino a 600-800m circa sul finire.

Non è molto intensa e duratura come irruzione, ma dovrebbe essere un altro "colpetto" all'inerzia termica che continuamo ad avere dopo i record di caldo di fine Febbraio.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
zakkaccio
Socio sostenitore
Messaggi: 6080
Iscritto il: lun 14 apr, 2008 23:44
Località: Pisogne

Re: Rallentamento primaverile: diamo un occhio a metà Marzo

Messaggio da zakkaccio »

StefanoBs ha scritto:
wizard ha scritto:Ma quindi e' il 3° o il 7° inverno piu' caldo di sempre?....mica l'ho capito...7 decimi di grado mica sono un'inezia..


Gli inverni più caldi di sempre sono tutti concentrati negli ultimi anni, possiamo quindi anche con le nostre stazioni amatoriali stilare una classifica. L'inverno non è ancora finito, ma tipo a Roncadelle è il 4° più caldo per il momento. A Ghedi mi sembra avessi calcolato una settimana fa che potesse arrivare al 3°posto. Comunque poco cambia nella sostanza. Anche se sembra strano anche nella stessa provincia la classifica può cambiare anche radicalmente tra un posto e l'altro. Dubito seriamente ad esempio che nelle nostre valli e prealpi l'inverno sia stato così caldo, come invece lo è sicuramente nella bassa pianura.
Quello che secondo me non va bene nella discussione è aprire un dibattito agguerrito per cercare la verità contabile sul decimo in più o in meno. Mi sembra che si voglia guardare il dito, anzichè osservare la luna che viene mostrata.


esatto, nelle valli è stato un ottimo inverno, io oserei dire freddo se escludiamo febbraio e parlo anche del fondovalle.
Oltre i 700m è stato un super inverno
Avatar utente
CARLETTO
Socio sostenitore
Messaggi: 3413
Iscritto il: gio 30 set, 2010 21:49
Località: Gardone v.t

Re: Rallentamento primaverile: diamo un occhio a metà Marzo

Messaggio da CARLETTO »

StefanoBs ha scritto:Bene o male vedo che i rovesci all'ingresso dell'aria fredda il 5 sera sono una possibilità concreta. Quota neve indicativa iniziale sui 1200-1400m, a scendere fino a 600-800m circa sul finire.

Non è molto intensa e duratura come irruzione, ma dovrebbe essere un altro "colpetto" all'inerzia termica che continuamo ad avere dopo i record di caldo di fine Febbraio.


Sarebbe gia qualcosa Stefano....son stufo di sentire gli uccellini che cantano...mi stressano :cool:
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Rallentamento primaverile: diamo un occhio a metà Marzo

Messaggio da Boss »

zakkaccio ha scritto:esatto, nelle valli è stato un ottimo inverno, io oserei dire freddo se escludiamo febbraio e parlo anche del fondovalle.
Oltre i 700m è stato un super inverno

Sicuramente più fresco di molti recenti, anche se si fa comunque una gran fatica a tirare giù quelle minime.
Ma anche a Brescia città è stato più 'invernale' di molti inverni recenti. Peccato che febbraio abbia rimesso le cose in ordine, con teperature completamente folli.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Rallentamento primaverile: diamo un occhio a metà Marzo

Messaggio da alboMN »

Alla fine si dovrebbe trattare di un ritorno sotto media nemmeno troppo marcato in quota, che non produrrà effetti significativi a livello termico in pianura, bene più che altro per i nevai che hanno subito scioglimenti importanti in questi giorni
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Rallentamento primaverile: diamo un occhio a metà Marzo

Messaggio da StefanoBs »

Incominciamo forse a scorgere i primi segnali dell'evoluzione prevista per metà Marzo. Allego le Ecmwf di stamane.
Ci vorrà comunque ancora qualche giorno prima di avere una visione consolidata. Intanto godiamoci il freschino di oggi..Immagine

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Rallentamento primaverile: diamo un occhio a metà Marzo

Messaggio da StefanoBs »

Un rapido peggioramento potrebbe esserci tra Venerdì e Sabato, poi si entra nella fase delicata in cui l'anticiclone cerca di risalire verso Nord attorno il 15-16. Per GFS stamattina l'anticiclone sembra prendere il possesso del Mediterraneo, mentre per altri modelli è spostato più a ovest, innescando incursioni più fredde verso le nostre zone. Inizialmente masse di aria polare, poi successivamente potenzialmente di aria artica. Sembra comunque questione di tempo anche per GFS, i modelli stanno iniziando a intuire la situazione, ma non è ancora chiara la tempistica. Come detto non si tratta di un ritorno a condizioni invernali, ma semplicemente di una fase che rallenta il processo primaverile, che rimanda le prime perturbazioni stagionali.
Allegati
ECMPARAEU00_216_1.png
ECMPARAEU00_216_1.png (62.9 KiB) Visto 8085 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Rallentamento primaverile: diamo un occhio a metà Marzo

Messaggio da StefanoBs »

Discreta virata modellistica stamattina. L'irruzione polare del 15 Marzo darà il là a una potenziale risalita anticiclonica in Atlantico, che potrebbe far perdurare condizioni di freddo sulle nostre zone anche nei giorni successivi. Più ci avvicineremo all'evento e più capiremo se sarà solo un episodio secco e fine a sè stesso, che è l'ipotesi più preponderante al momento.
Allegati
ECMOPEU00_216_1.png
ECMOPEU00_216_1.png (64.85 KiB) Visto 7957 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Rallentamento primaverile: diamo un occhio a metà Marzo

Messaggio da StefanoBs »

Segnali sempre più evidenti sul blocco anticiclonico che apporterà afflussi di aria fredda verso le nostre zone dopo il 15 Marzo.
L'aria fredda polare di Venerdì darà il via a questo processo che dovrebbe essere abbastanza duraturo. Come detto non sarà un ritorno a condizioni rigide invernali, in quanto di freddo in giro non ce n'è più molto per ovvie ragioni. Vediamo se ci potranno anche essere occasioni per nevicate a bassa quota, sebbene sia difficile per la dinamica con cui si svilupperà il tutto.
Allegati
GFSOPEU12_198_1.png
GFSOPEU12_198_1.png (71.35 KiB) Visto 7873 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Rallentamento primaverile: diamo un occhio a metà Marzo

Messaggio da StefanoBs »

I modelli hanno preso atto definitivamente della situazione, pochi dubbi ormai su un periodo freddo (relativamente per il periodo) e prolungato.
Che dire... al di là della mia soddisfazione personale per una previsione corretta a 20-25 giorni di distanza, ora speriamo di giocarci qualche minima possibilità per neve a bassa quota. La seconda fase, quella con una potenziale retrogressione da est, potremmo avere una minima chance con la traiettoria corretta. Fa sorridere dirlo a un passo dell'equinozio, ma così è.

Non ci resta che aspettare!
Allegati
GFSOPEU00_216_1.png
GFSOPEU00_216_1.png (71.59 KiB) Visto 7786 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
FraNeve
Grandine
Grandine
Messaggi: 1059
Iscritto il: gio 07 dic, 2017 21:11
Località: Rezzato

Re: Rallentamento primaverile: diamo un occhio a metà Marzo

Messaggio da FraNeve »

StefanoBs ha scritto:I modelli hanno preso atto definitivamente della situazione, pochi dubbi ormai su un periodo freddo (relativamente per il periodo) e prolungato.
Che dire... al di là della mia soddisfazione personale per una previsione corretta a 20-25 giorni di distanza, ora speriamo di giocarci qualche minima possibilità per neve a bassa quota. La seconda fase, quella con una potenziale retrogressione da est, potremmo avere una minima chance con la traiettoria corretta. Fa sorridere dirlo a un passo dell'equinozio, ma così è.

Non ci resta che aspettare!

Ancora complimenti :icon_mricy:
Se non ricordo male il 30 marzo o giu di li scorso riuscimmo anche a vedere qualche fiocco
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Rallentamento primaverile: diamo un occhio a metà Marzo

Messaggio da StefanoBs »

Sì, lo scorso anno ci furono due episodi molto freddi a fine Marzo, uno intorno al 23-24 e uno successivo al 31marzo/1aprile.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Rallentamento primaverile: diamo un occhio a metà Marzo

Messaggio da StefanoBs »

Dopo il peggioramento rapido di Domenica, con neve attorno ai 1100-1300m, per paio di giorni dovrebbero soffiare venti da nord secchi. Non farà troppo freddo in pianura, anche se per il periodo saremo sotto la media. Ma non è finita qui. Dopo il 17 Marzo un nocciolo freddo si sgancia in zona baltica per poi percorrere l'Europa in moto retrogrado. Sarà la traiettoria di questo nocciolo a decretere se questa fase fredda si concluderà con peggioramento a quote basse oppure con un ulteriore inasprimento del freddo (secco).
Vedere qualche fiocco in pianura non è così fantasiosa come possibilità in questo contesto, sebbene sia ancora un'ipotesi remota al momento.
Allegati
GFSOPEU00_192_1.png
GFSOPEU00_192_1.png (71.43 KiB) Visto 7587 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Rallentamento primaverile: diamo un occhio a metà Marzo

Messaggio da Boss »

Ma domenica non siamo già sotto correnti da nord?

In ogni caso, al momento che temperature dobbiamo aspettarci?
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Rallentamento primaverile: diamo un occhio a metà Marzo

Messaggio da StefanoBs »

Boss ha scritto:Ma domenica non siamo già sotto correnti da nord?

In ogni caso, al momento che temperature dobbiamo aspettarci?


Prima delle correnti da nord, in mattinata è previsto un rapido passaggio. E' il fronte freddo in ingresso.

Per le temperature dobbiamo attenderci valori sotto la media per il periodo, ma non da inverno pieno ovviamente. Saranno soprattutto i dew point ad essere negativi. Mi aspetto minime vicino allo zero e massime sui 13-14°C. Questo almeno tra il 15 e 17 Marzo con la massa d'aria fredda polare, dopo il 17 Marzo dovrebbe giungere l'aria fredda artica che darà un ulteriore e più percepito abbassamento termico.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Rispondi