Inverno se ci sei batti un colpo! Seconda decade di Febbraio
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
Re: Inverno se ci sei batti un colpo! Seconda decade di Febb
alle 120h ottimo aggiornamento di GFS 12
Le carte incominciano a vedere ciò che dicevo ieri sera, ovvero che il divertimento comincia ora.. l'ESE che prende forma nel long sarà paradossalmente la nostra salvezza e ciliegina sulla torta per una terza decade/inizio marzo freddi. Siamo ancora in nao- e la mjo ritornerà in fase 7 e, con l'ESE cold, l'onda di cui avevamo bisogno sarà lunga come serve a noi, dai che comincia un bel periodo con la P maiuscola
alboMN ha scritto:Le carte incominciano a vedere ciò che dicevo ieri sera, ovvero che il divertimento comincia ora.. l'ESE che prende forma nel long sarà paradossalmente la nostra salvezza e ciliegina sulla torta per una terza decade/inizio marzo freddi. Siamo ancora in nao- e la mjo ritornerà in fase 7 e, con l'ESE cold, l'onda di cui avevamo bisogno sarà lunga come serve a noi, dai che comincia un bel periodo con la P maiuscola
Ho capito solo Febbraio e Marzo freddi ma mi basta che vada così
FraNeve ha scritto:alboMN ha scritto:Le carte incominciano a vedere ciò che dicevo ieri sera, ovvero che il divertimento comincia ora.. l'ESE che prende forma nel long sarà paradossalmente la nostra salvezza e ciliegina sulla torta per una terza decade/inizio marzo freddi. Siamo ancora in nao- e la mjo ritornerà in fase 7 e, con l'ESE cold, l'onda di cui avevamo bisogno sarà lunga come serve a noi, dai che comincia un bel periodo con la P maiuscola
Indicativamente 3 decade febbraio e inizio marzo anche se vorrei sentire cosa ne pensa Stefano che è più preparato
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
alboMN ha scritto:FraNeve ha scritto:alboMN ha scritto:Le carte incominciano a vedere ciò che dicevo ieri sera, ovvero che il divertimento comincia ora.. l'ESE che prende forma nel long sarà paradossalmente la nostra salvezza e ciliegina sulla torta per una terza decade/inizio marzo freddi. Siamo ancora in nao- e la mjo ritornerà in fase 7 e, con l'ESE cold, l'onda di cui avevamo bisogno sarà lunga come serve a noi, dai che comincia un bel periodo con la P maiuscola
Indicativamente 3 decade febbraio e inizio marzo anche se vorrei sentire cosa ne pensa Stefano che è più preparato
Mi pare l'avessi scritto in un altro messaggio, comunque anche io immagino una fase interessante tra fine febbraio e inizio Marzo. Non mi pareva però tale da agitare le piazze
Il colpo "grosso" (se così lo vogliamo chiamare) dal mio studio era fuori tempo massimo, vicino all'equinozio. Credo che essendo così avanti nella stagione sia più un evento tardo invernale. Non ho approfondito, magari lo farò fra un paio di settimane.
Se non parte l'Atlantico, non nevicherà, ma il freddo non sparirà dalla zona russa europea. Quindi è fondamentale capire nei prossimi giorni quanto sarà incisiva la spinta zonale. Se non lo sarà, possiamo sperare ancora in altri episodi freddi tardivi. La tempistica sarà quella detta sopra, dal 23-24 Febbraio circa.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Intanto GFS ci piazza ancora una -4 fino al 20 febbraio, che sedimentazione di freddo che avremo, 8/9 gg abbondantemente sotto 0 in quota con aria continentale.
Nel long blocco coriaceo, buonissima base di partenza per un'altra retrogressiome:
Nel long blocco coriaceo, buonissima base di partenza per un'altra retrogressiome:
In quest ultimo run come in ECMWF più o meno alle 200h c'è un momento in cui l'hp cede per pochissimo, forse si sta aprendo lo spazio per una perturbazione ma ancora non si sa come andrà dopo le 120h quindi
Stamattina GFS mostra una reiterazione fredda, e UKMO la lascia intuire. GEM invece resta molto orientale e dopo il gelo del week end ci metterebbe sotto cappa anticiclonica.
Vediamo ECMWF, ma il dopo weekend mi pare tutt'altro che deciso.
Vediamo ECMWF, ma il dopo weekend mi pare tutt'altro che deciso.
Domanda. È possibile che durante l'ingresso dell'aria fredda vi siano episodi di nevischio o neve debole per il sollevamento dello strato umido? Oppure da stau su prealpi e pedemontane? Ad oggi i modelli non lo vedono, però forse è cosa da LAM.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Sì certo.. tra domani sera e Venerdì mattina. Niente di serio comunqueValerioBS ha scritto:Domanda. È possibile che durante l'ingresso dell'aria fredda vi siano episodi di nevischio o neve debole per il sollevamento dello strato umido? Oppure da stau su prealpi e pedemontane? Ad oggi i modelli non lo vedono, però forse è cosa da LAM.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Gem e Icon vedono il debole fronte a 168h. Gfs ha una evoluzione tutta sua stamattina, ma fa intuire che lo spiraglio c'è.
Ma fra venerdi e sabato mattina un po di nevina la vediamo secondo te Stefano ?Sarebbe proprio bella secca quella....niente hai già risposto sopra, sorry, ho modificato il messaggio
Icon mette neve debole per quasi tutto venerdì
FraNeve ha scritto:Icon mette neve debole per quasi tutto venerdì
Sarebbe il TOP, ICON non era visto come un cecchino sul breve ?
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Lo stavo scrivendo io, ma mi avete già anticipato.
ICON vede neve Venerdì e neanche così poca... GFS non vede niente invece.
StefanoBs ha scritto:Lo stavo scrivendo io, ma mi avete già anticipato.
La vede solo lui perché manco ECMWF però non manca moltissimo facciamo la prova se è un cecchino o meno
Periodo molto freddo confermato e poi spinta anticiclonica su Europa occidentale con possibile movimento retrogado del gelo: possibilità vista da GFS (che quest'anno ci vede molto bene nel medio termine).
Diciamo che sarebbe la soluzione più ghiotta per noi per un eventuale interazione successiva est-ovest.
Intanto prendiamoci il freddo e monitoriamo per venerdì. Saranno possibili spolverate sparse visto che l'aria in entrata dai quadranti orientali sarà molto pesante e dalle caratteristiche fisiche molto diverse da quella preesistente.
Diciamo che sarebbe la soluzione più ghiotta per noi per un eventuale interazione successiva est-ovest.
Intanto prendiamoci il freddo e monitoriamo per venerdì. Saranno possibili spolverate sparse visto che l'aria in entrata dai quadranti orientali sarà molto pesante e dalle caratteristiche fisiche molto diverse da quella preesistente.
alboMN ha scritto:Le carte incominciano a vedere ciò che dicevo ieri sera, ovvero che il divertimento comincia ora.. l'ESE che prende forma nel long sarà paradossalmente la nostra salvezza e ciliegina sulla torta per una terza decade/inizio marzo freddi. Siamo ancora in nao- e la mjo ritornerà in fase 7 e, con l'ESE cold, l'onda di cui avevamo bisogno sarà lunga come serve a noi, dai che comincia un bel periodo con la P maiuscola
con la mjo in fase 7 le re analisi ci danno queste tendenze in quanto ad anomalie del geo potenziale
- Allegati
-
- nina_7_feb_ok.png (43.46 KiB) Visto 6098 volte
a 24 ore aria artico marittima in arrivo sulla penisola entrante per la porta della bora
- Allegati
-
- ARPOPEU00_24_3.png (149.34 KiB) Visto 6093 volte
segue....con formazione di un minimo ciclonico istriano
- Allegati
-
- ARPOPIT00_24_3.png (130.3 KiB) Visto 6092 volte
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
FraNeve ha scritto:StefanoBs ha scritto:Lo stavo scrivendo io, ma mi avete già anticipato.
La vede solo lui perché manco ECMWF però non manca moltissimo facciamo la prova se è un cecchino o meno
Il WRF la vede a un passo da noi
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
elgnaro ha scritto:FraNeve ha scritto:StefanoBs ha scritto:Lo stavo scrivendo io, ma mi avete già anticipato.
Il WRF la vede a un passo da noi
Ottimo..Icon 06 conferma, diminuisce un pochino ma va bene
Attenzione che lo 06 parte bene, leggero Ovest Shift
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Sì, conferma ICON... ma non ci darei troppo affidamento.. è un cavetto d'onda fortunoso che sparisce in un lampo nei prossimi run. Magari lo farà gradualmente, togliendo via via le precipitazioni e allineandosi a GFS.
Speriamo in tanta fortuna allora comunque si bell'ovest shift vediamo cosa comporta
FraNeve ha scritto:Speriamo in tanta fortuna allora comunque si bell'ovest shift vediamo cosa comporta
Finalmente alle 120h Hp almeno 200 km più lontana dal nord-ovest.
Spunta un mini-blizzard alle 156h ma in generale ottimi miglioramenti
- Carlosav
- Socio sostenitore
Rispetto a lunedì sera/ieri i modelli mi sembrano un po’ migliorati.
Vediamo se nei prossimi giorni miglioreranno ancora. Senza illudersi o tirare i remi in barca troppo presto.
Vediamo se nei prossimi giorni miglioreranno ancora. Senza illudersi o tirare i remi in barca troppo presto.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
GFS 06z ricalca in grande stile GFS 00z.
Freddo molto prolungato e anche intenso per molti giorni. Questo blocco gelido devia il flusso zonale verso nord, addirittura spunta la +5 vicino alle isole Svalbard. Questo avrebbe ovviamente impatti rilevanti per la terza decade di Febbraio.
C'è da dire che ICON a 120h, vede un anticiclone molto più a est rispetto a GFS. Quindi attenzione a prenderle alla lettera per il momento.
Freddo molto prolungato e anche intenso per molti giorni. Questo blocco gelido devia il flusso zonale verso nord, addirittura spunta la +5 vicino alle isole Svalbard. Questo avrebbe ovviamente impatti rilevanti per la terza decade di Febbraio.
C'è da dire che ICON a 120h, vede un anticiclone molto più a est rispetto a GFS. Quindi attenzione a prenderle alla lettera per il momento.
Va beh GFS super estremo..è il run perfetto, super nevicata e ci facciamo tutto il run con al massimo la -4 sopra
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Comunque per venerdì spunta qualche cosa anche da GFS
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org