Inverno se ci sei batti un colpo! Seconda decade di Febbraio
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
Re: Inverno se ci sei batti un colpo! Seconda decade di Febb
Solo per rosicare..
- Allegati
-
- 240-574IT.GIF (61.84 KiB) Visto 6351 volte
- Carlosav
- Socio sostenitore
Gfs12z non male, freddo da est e poi Atlantico, peccato la distanza
Che temperature sull’Europa dell’Est!
Che temperature sull’Europa dell’Est!
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Aria artica in ingresso Venerdì, dovremmo assistere a un crollo termico notevole, inizialmente più visibile sui dew point. Poi da Sabato l'aria dovrebbe via via continentalizzarsi.
A meno di grandi sorprese, freddo intenso assicurato nel periodo 12-15 Febbraio. Per il dopo si aprono diversi scenari, ma c'è ancora molta incertezza.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
A meno di grandi sorprese, freddo intenso assicurato nel periodo 12-15 Febbraio. Per il dopo si aprono diversi scenari, ma c'è ancora molta incertezza.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Ho dato una veloce occhiata alle carte, sbaglio o c'è una leggera tendenza a Est shiftare? Sicuramente la qualità dell'aria è ottima, ma basta poco per passare a una -6/-7 o a una -15 (meno probabile)
alboMN ha scritto:Ho dato una veloce occhiata alle carte, sbaglio o c'è una leggera tendenza a Est shiftare? Sicuramente la qualità dell'aria è ottima, ma basta poco per passare a una -6/-7 o a una -15 (meno probabile)
io ho visto un Ovest-shift generale oggi pomeriggio mentre stamattina est
FraNeve ha scritto:alboMN ha scritto:Ho dato una veloce occhiata alle carte, sbaglio o c'è una leggera tendenza a Est shiftare? Sicuramente la qualità dell'aria è ottima, ma basta poco per passare a una -6/-7 o a una -15 (meno probabile)
io ho visto un Ovest-shift generale oggi pomeriggio mentre stamattina est
Stamattina me le sono perse visto il giro fuori porta, comunque balza all'occhio come prende piede l'ipotesi di freddo con iterazione atlantica, almeno vedendo i vari gm. Comunque troppo presto ancora, è già tanto avere un'idea fino al prossimo weekend
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
A me sembra soprattutto un n-shift ... comunque è presto.. ma di carne al fuoco ne abbiamo abbastanza questa volta
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
-
- Socio sostenitore
Icon sulle 120h tende a nord-shiftare
- Allegati
-
- B07ABEDB-40F1-4371-B600-5786F129A288.jpeg (44.11 KiB) Visto 6093 volte
GFS 18 male.. ma ci sta dopo tanti run belli. vediamo le ens dopo
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Concentriamoci sul periodo 12-15 Febbraio per il momento. L'irruzione bene o male è sempre confermata, anche se immagino pian piano verrà attutita rispetto a quanto vediamo ora.
Il periodo post 15 Febbraio è molto rischioso, non tanto per un run singolo, quanto proprio per la dinamica in sè. Non illudiamoci anche in caso di run strepitosi domani
Il periodo post 15 Febbraio è molto rischioso, non tanto per un run singolo, quanto proprio per la dinamica in sè. Non illudiamoci anche in caso di run strepitosi domani
-
- Socio sostenitore
gfs18z da cestinare .. ci riporta con i piedi per terra .. vedremo , seguendo le prossime evoluzioni .. unica certezza è il rientro da est a 5 gg che magari potrà portare un po’ di stau nelle zone soggette ..
La media in ogni caso è migliorata
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Irruzione confermata, tornerà l'inverno a breve.
Per i sogni di gloria passaggio decisivo ora sulle 144h. Ancora pochi run e sapremo la verità. Una volta superato quell'ostacolo saranno solo dettagli.
Gem e Ukmo molto indicative su quale incertezza ci sia e che non viene palesata a dovere dalle Ens di Gfs.
Per i sogni di gloria passaggio decisivo ora sulle 144h. Ancora pochi run e sapremo la verità. Una volta superato quell'ostacolo saranno solo dettagli.
Gem e Ukmo molto indicative su quale incertezza ci sia e che non viene palesata a dovere dalle Ens di Gfs.
L’unica certezza ad oggi è l’irruzione di Sabato dove entrerà una -10 o giù di lì, il resto è fantasia.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Reading ci da gelo + geve + gelo
-
- Pioggia forte
“No say the cat is in the sack when you have not the cat in the sack”
Trapattoni insegna
Trapattoni insegna
- simone
- Direttivo Meteopassione
evoluzione maestra!![emoji2414]Mindy ha scritto:Reading ci da gelo + geve + gelo
Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
Mindy ha scritto:Reading ci da gelo + geve + gelo
+ Neve alla fine
- Boss
- Socio sostenitore
Sapete che quella si chiama botta di fortuna, vero?
Mi accodo a giacoste, un passo alla volta. Per ora vediamo di non andare a fare il bagno al lago (per quanto, per l'altro problema, sarebbe probabilmente preferibile).
Mi accodo a giacoste, un passo alla volta. Per ora vediamo di non andare a fare il bagno al lago (per quanto, per l'altro problema, sarebbe probabilmente preferibile).
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Io mi limito a dire, per ora, che siamo passati da prospettive primaverili a prospettive di inverno serio.
Sui dettagli purtroppo sappiamo che c'è da aspettare, ma è già un gran successo così!
Sui dettagli purtroppo sappiamo che c'è da aspettare, ma è già un gran successo così!
GFS 06 può sembrare peggiorato ma secondo me, con i vari aggiustamenti, dobbiamo puntare a questo. Niente di storico ma gelo seguito da atlantico con super cuscino. Manca tanto ovviamente ma parlo in prospettiva
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Gli spaghetti 06z di Gfs prendono una piega ben definita.
Gelo reiterato diventato improbabile. Avevo molti dubbi che i giochi freddi si sarebbero prolungati oltre il 15 Febbraio.
L'irruzione del 12-14 Febbraio è comunque consistente. Non credo alle -12/-13 che vediamo ora, ma alla fine dovremmo spuntare una isoterma vicino alla -10.
Poi cosa succederà?
Due le strade...graduale aumento termico in attesa di una perturbazione fantasma che non arriverà mai o arrivo di una perturbazione in tempo utile entro il 18 Febbraio.
Speriamo che questa perturbazione arrivi, ma non facciamoci illusioni, saremo al limite per una tempistica troppo lenta in un periodo dell'anno ormai avanzato. Si prenderà quello che arriverà, sarà nel caso comunque un successo.
Gelo reiterato diventato improbabile. Avevo molti dubbi che i giochi freddi si sarebbero prolungati oltre il 15 Febbraio.
L'irruzione del 12-14 Febbraio è comunque consistente. Non credo alle -12/-13 che vediamo ora, ma alla fine dovremmo spuntare una isoterma vicino alla -10.
Poi cosa succederà?
Due le strade...graduale aumento termico in attesa di una perturbazione fantasma che non arriverà mai o arrivo di una perturbazione in tempo utile entro il 18 Febbraio.
Speriamo che questa perturbazione arrivi, ma non facciamoci illusioni, saremo al limite per una tempistica troppo lenta in un periodo dell'anno ormai avanzato. Si prenderà quello che arriverà, sarà nel caso comunque un successo.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Gli spaghetti variano di run in run, io come sapete non sono un grande amante delle ENS come metodo previsionale.
L'evoluzione descritto da Stefano è in sè la più probabile, ma non escluderei ancora l'ipotesi di un'ondata più persistente.
Vedremo, ad ogni modo tutto molto interessante.
L'evoluzione descritto da Stefano è in sè la più probabile, ma non escluderei ancora l'ipotesi di un'ondata più persistente.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Jack_Of_Spades ha scritto:Gli spaghetti variano di run in run, io come sapete non sono un grande amante delle ENS come metodo previsionale.
Anche io non la escludo, ma non la ritengo probabile.. in realtà non la ritenevo tale nemmeno quando le ENS erano migliori. E' una mia idea di fondo che cerco di mantenere nei limiti dei riscontri modellistici. C'è sempre stato qualcosa che non mi tornava nei giorni scorsi... ovviamente spero vivamente di sbagliarmi.
-
- Socio sostenitore
Diciamo che la linea di tendenza scritta da Stefano in questo momento risulta la più realistica, ma non la di può chiamare una previsione, e comunque qualora il freddo dovesse prolungarsi nel tempo non sta di certo scritto ne sulle mappe ,né sugli spaghi di oggi ... io mi accontenterei per il momento di riuscire a portare a casa più freddo possibilE nelle prossima ormai prevista da mappe e ENS irruzione in attesa di capirne i passai successivi e non farci trovare impreparati ad un’eventuale apertura delle porte atlantiche ..
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:
Anche io non la escludo, ma non la ritengo probabile.. in realtà non la ritenevo tale nemmeno quando le ENS erano migliori. E' una mia idea di fondo che cerco di mantenere nei limiti dei riscontri modellistici. C'è sempre stato qualcosa che non mi tornava nei giorni scorsi... ovviamente spero vivamente di sbagliarmi.
Diciamo che una configurazione con ondate fredde reiterate è ormai rarissima, e uscirebbe in modo netto dal seminato degli ultimi anni, parecchi anni. E' chiaramente molto più probabile un'irruzione relativamente veloce e, specie quest'anno, una riapertura della porta occidentale.
Nicola e Stefano, pensate siano possibili deboli prp con l'entrata dell'aria fredda nel weekend e conseguente stau alpino?
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
alboMN ha scritto:Nicola e Stefano, pensate siano possibili deboli prp con l'entrata dell'aria fredda nel weekend e conseguente stau alpino?
Molto improbabile secondo me... forse qualche sparuto fiocchetto sui crinali prealpini.
Questo run non mi piace, freddo che scappa via e hp in mezzo alle scatole, salterebbe anche una possibile iterazione atlantica perché non avremmo più un cuscino
alboMN ha scritto:Questo run non mi piace, freddo che scappa via e hp in mezzo alle scatole, salterebbe anche una possibile iterazione atlantica perché non avremmo più un cuscino
Io sto guardando il minimo di Sabato vedo che ognuno lo mette un po dove vuole, le precipitazioni non sono cosi distanti, magari qualche fiocco. per il dopo cambiano ad ogni run ma anche secondo me GFS 12 è davvero brutto per l'hp perché o ci fa finire come l'altra volta che la perturbazione arriva dopo trent'anni oppure come minimo spancia