Prima decade Febbraio 2021
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Prima decade Febbraio 2021
Apro un nuovo thread, per iniziare a parlare delle prospettive di questo inizio Febbraio.
Non sono certo quelle che a cui noi ambiremmo, anzi, ci sarà un periodo caratterizzato da correnti tendenzialmente meridionali, umide, inizialmente improduttive, poi forse con precipitazioni (verso fine settimana entrante, 6-7 feb). Potremmo assistere a temperature, soprattutto di notte, molto molto superiori alla norma e verso fine settimana anche a piogge a quote montane (almeno fino ai 1800 direi, da quel che si vede oggi almeno).
Il poi resta un enigma, sono convinto che lo spazio per qualcosa di interessante ci sia, ma è assolutamente prematuro parlarne ora.
Non sono certo quelle che a cui noi ambiremmo, anzi, ci sarà un periodo caratterizzato da correnti tendenzialmente meridionali, umide, inizialmente improduttive, poi forse con precipitazioni (verso fine settimana entrante, 6-7 feb). Potremmo assistere a temperature, soprattutto di notte, molto molto superiori alla norma e verso fine settimana anche a piogge a quote montane (almeno fino ai 1800 direi, da quel che si vede oggi almeno).
Il poi resta un enigma, sono convinto che lo spazio per qualcosa di interessante ci sia, ma è assolutamente prematuro parlarne ora.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Prima decade Febbraio 2021
Sotto traccia potrebbe esserci una prima decade di Febbraio tra le più calde di sempre... soprattutto se i cieli incominceranno ad essere coperti di notte come sembrerebbe.
Sarà dura rientrare in inverno dopo questa mitezza con la stagione primaverile sempre più imminente, se non con un'irruzione di notevole portata.
Sarà dura rientrare in inverno dopo questa mitezza con la stagione primaverile sempre più imminente, se non con un'irruzione di notevole portata.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Boss
- Socio sostenitore
In effetti le prospettive non sembrano proprio entusiasmanti, e la quota pioggia per domenica resta raccapricciante.
Spero in qualche colpo di coda, la speranza è sempre l'ultima a morire
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Boss ha scritto:In effetti le prospettive non sembrano proprio entusiasmanti, e la quota pioggia per domenica resta raccapricciante.
Domenica piove a 2000 m con serenità...
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Fortuna almeno in montagna è andata bene quest'inverno. Per la pianura andata come al solito, fortunatamente almeno la nostra fioccata la vediamo sempre in un modo o nell'altro. In attesa di tempi miglioriJack_Of_Spades ha scritto:Boss ha scritto:In effetti le prospettive non sembrano proprio entusiasmanti, e la quota pioggia per domenica resta raccapricciante.
Domenica piove a 2000 m con serenità...
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Intanto il RUN12Z Parallelo sforna una bella pagnotta gelida
Anche CFS insiste per un bel blocco atlantico, il problema è che Gfs però fa vedere nel long, da più di una run, carte da Nam+++, non sono molto positivo anzi, le carte han preso mediamente una piega che non mi aspettavo, ma di certo non sono più entusiasta, l'unica cosa che forse possiamo monitorare è la possibilità, che da qualche run si intravede, di una possibile nevicata. Ma si parla sempre di carte a 200h
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Bisogna capire dove andrà a posizionarsi la goccia fredda tra l'8 e il 10 Febbraio. Da lì le sorti per ricavare qualcosa di buono da questa retrogressione alta.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Ecmwf 12z. Simili anche gli altri modelli nel posizionarla tra Francia e GermaniaStefanoBs ha scritto:Bisogna capire dove andrà a posizionarsi la goccia fredda tra l'8 e il 10 Febbraio. Da lì le sorti per ricavare qualcosa di buono da questa retrogressione alta.
come si può notare dalla re analisi del noaa mediamente in fasi di enso al negativo con la mjo in fase 6 anomalie positive del geopotenziale nel luogo di nostro interesse ovvero l'areale europeo e mediterraneo
- Allegati
-
- nina_6_gen_ok.png (40.34 KiB) Visto 6960 volte
Pirlo scusa l'inferiorità meteo ma non ci ho capito na mazza
Mindy ha scritto:Pirlo scusa l'inferiorità meteo ma non ci ho capito na mazza
vai tranquillo non sono superiore a nessuno, non sono manco proprietario delle mie mutande se è per questo
la re analisi del noaa ci indicano un'alta probabilità di vivere un periodo anti ciclonico di natura sub tropicale
-
- Socio sostenitore
pirlo ha scritto:Mindy ha scritto:Pirlo scusa l'inferiorità meteo ma non ci ho capito na mazza
vai tranquillo non sono superiore a nessuno, non sono manco proprietario delle mie mutande se è per questo
la re analisi del noaa ci indicano un'alta probabilità di vivere un periodo anti ciclonico di natura sub tropicale
Chiariamo che stiamo parlando dell’ultima decade di febbraio se poi la mjo va in fase 7 ora se ne riparlerà a marzo .. ma ormai la stagione avanza .. ora stiamo vivendo le ripercussioni le rianalisi di gennaio che comunque avevano un potenziale
buferadineve ha scritto:pirlo ha scritto:Mindy ha scritto:Pirlo scusa l'inferiorità meteo ma non ci ho capito na mazza
Chiariamo che stiamo parlando dell’ultima decade di febbraio se poi la mjo va in fase 7 ora se ne riparlerà a marzo .. ma ormai la stagione avanza .. ora stiamo vivendo le ripercussioni le rianalisi di gennaio che comunque avevano un potenziale
ma il titolo della discussione non è " prima decade febbraio 2021 " ??
-
- Socio sostenitore
Chiariamo che stiamo parlando della prima decade di febbraio se poi la mjo va in fase 7 ora se ne riparlerà a marzo .. ma ormai la stagione avanza .. ora dal 8-10 in poi stiamo vivendo le ripercussioni le rianalisi di gennaio che comunque avevano un potenziale[/quote]
ma il titolo della discussione non è " prima decade febbraio 2021 " ??[/quote]
Si avevo sbagliato io a scrivere ultima decade ... stanchezza post 15h di lavoro
Si avevo sbagliato io a scrivere ultima decade ... stanchezza post 15h di lavoro
buferadineve ha scritto:Chiariamo che stiamo parlando della prima decade di febbraio se poi la mjo va in fase 7 ora se ne riparlerà a marzo .. ma ormai la stagione avanza .. ora dal 8-10 in poi stiamo vivendo le ripercussioni le rianalisi di gennaio che comunque avevano un potenziale
Si avevo sbagliato io a scrivere ultima decade ... stanchezza post 15h di lavoro[/quote]
Vai tranquillo
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Ma perché hai inserito solo quei 2 indici per curiosità?pirlo ha scritto:come si può notare dalla re analisi del noaa mediamente in fasi di enso al negativo con la mjo in fase 6 anomalie positive del geopotenziale nel luogo di nostro interesse ovvero l'areale europeo e mediterraneo
StefanoBs ha scritto:Ma perché hai inserito solo quei 2 indici per curiosità?pirlo ha scritto:come si può notare dalla re analisi del noaa mediamente in fasi di enso al negativo con la mjo in fase 6 anomalie positive del geopotenziale nel luogo di nostro interesse ovvero l'areale europeo e mediterraneo
quali indici volevi che postassi?
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Indice AO è molto negativo.. è condizionante in questa fase secondo me
StefanoBs ha scritto:Indice AO è molto negativo.. è condizionante in questa fase secondo me
le fasi dell'AO dipendono dalla convezione nelle zone equatoriali e sub equatoriali infatti
Ad una fase di AO negativa mediamente corrisponde a bassi geopotenziali nell'areale euro mediterraneo
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Statisticamente bisogna capire la correlazione tra i due indici che hai posto è significativa in merito ad un effetto. Al di là delle anomalie medie, ciò che conta è la deviazione dalla stessa. Avevo lavorato anni fa sulla correlazione degli indici e mi ero arreso di fronte alla complessità di trovare correlazioni significative. Quindi so di cosa parlo, cu avevo lavorato un anno intero. L'errore principale è usare un paio di indici, non vuol dire quasi nulla... l'atmosfera è troppo complessa
StefanoBs ha scritto:Statisticamente bisogna capire la correlazione tra i due indici che hai posto è significativa in merito ad un effetto. Al di là delle anomalie medie, ciò che conta è la deviazione dalla stessa. Avevo lavorato anni fa sulla correlazione degli indici e mi ero arreso di fronte alla complessità di trovare correlazioni significative. Quindi so di cosa parlo, cu avevo lavorato un anno intero. L'errore principale è usare un paio di indici, non vuol dire quasi nulla... l'atmosfera è troppo complessa
Basti vedere con una Nao, Mjo, Ao e Pna del genere, dove stiamo andando a finire
StefanoBs ha scritto:Statisticamente bisogna capire la correlazione tra i due indici che hai posto è significativa in merito ad un effetto. Al di là delle anomalie medie, ciò che conta è la deviazione dalla stessa. Avevo lavorato anni fa sulla correlazione degli indici e mi ero arreso di fronte alla complessità di trovare correlazioni significative. Quindi so di cosa parlo, cu avevo lavorato un anno intero. L'errore principale è usare un paio di indici, non vuol dire quasi nulla... l'atmosfera è troppo complessa
Mi hai frainteso
Non sto generalizzando
La correlazione enso negativo e mjo in fase 6 nella reanalisi indica quello cui ho scritto
Di certo non si può dipendere da due indici solamente essendo l'atmosfera non di certo un sistema lineare ma purtroppo bisogna anche contare sul fatto che mediamente quello che ci dicono le re analisi sul solo binomio correlativo enso negativo- mio fase 6 sono queste e quanto a probabilità non c'è certezza
Non indica quale tipo di circolazione avverrà
Non ti può certamente stare a indicare se ad alzare i gpt sarà una massa d'aria sub tropicale marittima o continentale
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
pirlo ha scritto:StefanoBs ha scritto:Statisticamente bisogna capire la correlazione tra i due indici che hai posto è significativa in merito ad un effetto. Al di là delle anomalie medie, ciò che conta è la deviazione dalla stessa. Avevo lavorato anni fa sulla correlazione degli indici e mi ero arreso di fronte alla complessità di trovare correlazioni significative. Quindi so di cosa parlo, cu avevo lavorato un anno intero. L'errore principale è usare un paio di indici, non vuol dire quasi nulla... l'atmosfera è troppo complessa
Mi hai frainteso
Non sto generalizzando
La correlazione enso negativo e mjo in fase 6 nella reanalisi indica quello cui ho scritto
Di certo non si può dipendere da due indici solamente essendo l'atmosfera non di certo un sistema lineare ma purtroppo bisogna anche contare sul fatto che mediamente quello che ci dicono le re analisi sul solo binomio correlativo enso negativo- mio fase 6 sono queste e quanto a probabilità non c'è certezza
Non ti può certamente stare a indicare se ad alzare i gpt sarà una massa d'aria sub tropicale marittima o continentale
Perfetto, grazie del chiarimento.. è fondamentale per chi ci legge capire l'aleatorietà del sistema, quello che hai mostrato è giusto per avere un'idea di base sulla configurazione media.
StefanoBs ha scritto:pirlo ha scritto:StefanoBs ha scritto:Statisticamente bisogna capire la correlazione tra i due indici che hai posto è significativa in merito ad un effetto. Al di là delle anomalie medie, ciò che conta è la deviazione dalla stessa. Avevo lavorato anni fa sulla correlazione degli indici e mi ero arreso di fronte alla complessità di trovare correlazioni significative. Quindi so di cosa parlo, cu avevo lavorato un anno intero. L'errore principale è usare un paio di indici, non vuol dire quasi nulla... l'atmosfera è troppo complessa
Mi hai frainteso
Non sto generalizzando
Perfetto, grazie del chiarimento.. è fondamentale per chi ci legge capire l'aleatorietà del sistema, quello che hai mostrato è giusto per avere un'idea di base sulla configurazione media.
Esattamente, hai centrato il punto !
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
alboMN ha scritto:Basti vedere con una Nao, Mjo, Ao e Pna del genere, dove stiamo andando a finire
Come dicevo, purtroppo, gli indici teleconnettivi lasciano il tempo che trovano, allo stato attuale delle conoscenze...
- oscarbs
- Socio fondatore
Jack_Of_Spades ha scritto:alboMN ha scritto:Basti vedere con una Nao, Mjo, Ao e Pna del genere, dove stiamo andando a finire
Come dicevo, purtroppo, gli indici teleconnettivi lasciano il tempo che trovano, allo stato attuale delle conoscenze...
QUOTO
Jack_Of_Spades ha scritto:alboMN ha scritto:Basti vedere con una Nao, Mjo, Ao e Pna del genere, dove stiamo andando a finire
Non mi trovi d'accordo
Gli indici teleconnettivi come dice la parola sono degli indici e indicano ad esempio come nel caso della nao la differenza di pressione tra le azzorre e l'islanda
Ma non ti dicono quale giro di aria ci sarà predominante sull'altro o in base al posto di osservazione quale tipo di avvezioni di aria ci saranno rispetto ad altre
Questo è un comune sbaglio preventivo
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
oscarbs ha scritto:Jack_Of_Spades ha scritto:alboMN ha scritto:Basti vedere con una Nao, Mjo, Ao e Pna del genere, dove stiamo andando a finire
Mi spiace molto per chi ci lavora credendoci, ma sono indicatori che non potranno mai spiegare cosa succederà in una zona di spazio ristretto in un tempo futuro troppo distante. Servono agli addetti ai lavori per capire una tendenza media di macrozone, ma non al grande pubblico che invece è interessato ad una previsione più specifica.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
pirlo ha scritto:
Non mi trovi d'accordo
Gli indici teleconnettivi come dice la parola sono degli indici e indicano ad esempio come nel caso della nao la differenza di pressione tra le azzorre e l'islanda
Ma non ti dicono quale giro di aria ci sarà predominante sull'altro o in base al posto di osservazione quale tipo di avvezioni di aria ci saranno rispetto ad altre
Questo è un comune sbaglio preventivo
Premesso che avere opinioni divergenti è più che lecito, anzi anche auspicabile, stiamo dicendo la stessa cosa, ovvero, come dice anche Stefano, che non sono utili per formulare previsioni specifiche di alcun tipo. Questo è un dato di fatto. Che poi siano interessanti e magari anche promettenti dal punto di vista scientifico, ok, ma nulla di più. Chi li usa per formulare apocalittiche previsioni di gelo e neve non è altro che un acchiappa click, a mio avviso.