Proviamo a parlarne... fine prima decade di Febbraio

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Proviamo a parlarne... fine prima decade di Febbraio

Messaggio da StefanoBs »

Come sapete non credo a cose "stratosferiche" (facile gioco di parole), tuttavia fra circa una ventina di giorni potrebbero esserci gli incastri giusti per una irruzione fredda. Dovremo però passare prima sotto le forche caudine, una fase molto mite da cui c'è poco scampo.
Non mi è ancora così chiaro se si tratterà di una retrogressione da est o sarà più una irruzione artica. Tuttavia l'afflusso freddo verso le nostre zone ad oggi lo do per scontato. Mi sembra proprio una "parentesi", non vedo grandi eventi all'orizzonte.. speriamo di massimizzare comunque la situazione. E poi chissà... magari mi sbaglio e hanno ragione tutti ad attendersi un evento di portata storica. Sarà bello scoprirlo insieme, le manovre potrebbero partire da metà prima decade circa e concludersi definitivamente intorno al 10 del mese. I primi fantameteo interessanti non dovrebbero farsi attendere troppo.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Proviamo a parlarne... fine prima decade di Febbraio

Messaggio da alboMN »

Dipende tutto da come andrà a finire questo braccio di ferro tra VP e settore siberiano
Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23948
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Re: Proviamo a parlarne... fine prima decade di Febbraio

Messaggio da oscarbs »

StefanoBs ha scritto:Come sapete non credo a cose "stratosferiche" (facile gioco di parole), tuttavia fra circa una ventina di giorni potrebbero esserci gli incastri giusti per una irruzione fredda. Dovremo però passare prima sotto le forche caudine, una fase molto mite da cui c'è poco scampo.
Non mi è ancora così chiaro se si tratterà di una retrogressione da est o sarà più una irruzione artica. Tuttavia l'afflusso freddo verso le nostre zone ad oggi lo do per scontato. Mi sembra proprio una "parentesi", non vedo grandi eventi all'orizzonte.. speriamo di massimizzare comunque la situazione. E poi chissà... magari mi sbaglio e hanno ragione tutti ad attendersi un evento di portata storica. Sarà bello scoprirlo insieme, le manovre potrebbero partire da metà prima decade circa e concludersi definitivamente intorno al 10 del mese. I primi fantameteo interessanti non dovrebbero farsi attendere troppo.

Tutti chi? :icon_eek: :indeciso:
Portata storica? :icon_eek:
Scusa Stefano, ma non seguendo altri siti oltre al nostro, mi chiedo se mi sto perdendo qualcosa. :icon_rolleyes:
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Proviamo a parlarne... fine prima decade di Febbraio

Messaggio da Boss »

Dormi sereno, ci sono discrete probabilità che non ti perda nulla di sconvolgente :mrgreen:
(nota: i grandi scenari a cui si riferisce Stefano ed esposti da più parti sono correlati, come al solito, alla 'salute' del VP, ma come al solito sono appesi a un esile filo).
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Proviamo a parlarne... fine prima decade di Febbraio

Messaggio da StefanoBs »

Per Oscar: si tratta di esperti di stratosfera. E' da tempo che sento parlare di possibile nuovo 1956 o 1929. Per carità "tutti" effettivamente è un iperbole, comunque molti lo stanno prospettando, almeno potenzialmente. Qui nel forum non abbiamo questi esperti e quindi poteva non essere chiaro.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10745
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Proviamo a parlarne... fine prima decade di Febbraio

Messaggio da elgnaro »

StefanoBs ha scritto:Per Oscar: si tratta di esperti di stratosfera. E' da tempo che sento parlare di possibile nuovo 1956 o 1929. Per carità "tutti" effettivamente è un iperbole, comunque molti lo stanno prospettando, almeno potenzialmente. Qui nel forum non abbiamo questi esperti e quindi poteva non essere chiaro.

Be per la legge dei grandi numeri prima o poi si ripeterà, e a forza di dirlo tutti gli anni ci sarà chi lo azzecca e dirà "io l'avevo previsto"
Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23948
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Re: Proviamo a parlarne... fine prima decade di Febbraio

Messaggio da oscarbs »

StefanoBs ha scritto:Per Oscar: si tratta di esperti di stratosfera. E' da tempo che sento parlare di possibile nuovo 1956 o 1929. Per carità "tutti" effettivamente è un iperbole, comunque molti lo stanno prospettando, almeno potenzialmente. Qui nel forum non abbiamo questi esperti e quindi poteva non essere chiaro.

Ah ok, ho capito. Ne avevo sentito parlare in effetti, anche qui dentro.
Pensavo però fosse già stata accantonata questa ipotesi, invece dalle tue parole mi sembra di capire che per molti esperti ancora oggi 21 gennaio, tali ipotesi sono ancora sul tavolo. Buono a sapersi. ;-)
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Proviamo a parlarne... fine prima decade di Febbraio

Messaggio da alboMN »

Scusate ma non riesco a mettere le immagini, comunque si parla di 360h
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Proviamo a parlarne... fine prima decade di Febbraio

Messaggio da simone »

Io non nomino gli anni innominabili, ma le proiezioni della MJO sia di GFS che di ECMWF con buona se non estrema magnitudo in fase 6-7 depongono molto bene.
teniamo d'occhio.... :bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Proviamo a parlarne... fine prima decade di Febbraio

Messaggio da Jack_Of_Spades »

simone ha scritto:Io non nomino gli anni innominabili, ma le proiezioni della MJO sia di GFS che di ECMWF con buona se non estrema magnitudo in fase 6-7 depongono molto bene.
teniamo d'occhio.... :bye:


Che gufata Simone! :lol: :lol:
Scherzi a parte, sapete benissimo come la penso sugli indici teleconnettivi, quindi non mi esprimo!
:bye:
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Proviamo a parlarne... fine prima decade di Febbraio

Messaggio da Boss »

Stava ovviamente parlando del 2006-2007 :cool:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Proviamo a parlarne... fine prima decade di Febbraio

Messaggio da simone »

Boss ha scritto:Stava ovviamente parlando del 2006-2007 :cool:
ahaha non male. pizzata meteo fine gennaio wuhrer.

Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
FraNeve
Grandine
Grandine
Messaggi: 1059
Iscritto il: gio 07 dic, 2017 21:11
Località: Rezzato

Re: Proviamo a parlarne... fine prima decade di Febbraio

Messaggio da FraNeve »

Davvero stupende...da guardare ovviamente :D :D
Allegati
gfsnh-1-384.png
gfsnh-1-384.png (100.53 KiB) Visto 8699 volte
gfsnh-0-378.png
gfsnh-0-378.png (83.85 KiB) Visto 8699 volte
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Proviamo a parlarne... fine prima decade di Febbraio

Messaggio da StefanoBs »

Non male i 18z di ieri... incominciamo a vedere le prime cartucce. :roll:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Mindy
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 13 nov, 2009 11:03
Località: Brescia

Re: Proviamo a parlarne... fine prima decade di Febbraio

Messaggio da Mindy »

Purtroppo però Stefano quelli 00 hanno un po vista annebbiata invece :-)
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Proviamo a parlarne... fine prima decade di Febbraio

Messaggio da alboMN »

Gfs operazionale conferma a fine corsa una bella spinta della wave 2 ma manca il freddo a est, buono il canadese
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Proviamo a parlarne... fine prima decade di Febbraio

Messaggio da StefanoBs »

Fermiamoci per ora alla tendenza a 10gg. Finalmente si vede un buon anticiclone russo in alto a destra. Tendenzialmente sarà dinamico e non termico. Questo perchè la spinta umida e mite atlantico continua a inviare disturbi in zona russa europea.

Le figure bariche però si stanno mettendo in una posizione favorevole. Appena ci sarà la spinta dell'anticiclone in Atlantico (wave 2) tutto fa sperare ad una irruzione artica inizialmente con successiva continentalizzazione (retrogressione?). Manca tantissimo, ma i segnali ci sono. Mi sembra che restiamo nel perimetro di un contesto "normale", in quanto il freddo lassù è inesistente e non si fabbrica in pochi giorni. Tuttavia, vediamo come procede.
Allegati
GFSAVGEU06_246_1.png
GFSAVGEU06_246_1.png (56.36 KiB) Visto 8507 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
FraNeve
Grandine
Grandine
Messaggi: 1059
Iscritto il: gio 07 dic, 2017 21:11
Località: Rezzato

Re: Proviamo a parlarne... fine prima decade di Febbraio

Messaggio da FraNeve »

Spaghi
Allegati
graphe3_10000___10.21472_45.53558_-2.gif
graphe3_10000___10.21472_45.53558_-2.gif (66.57 KiB) Visto 8431 volte
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Proviamo a parlarne... fine prima decade di Febbraio

Messaggio da alboMN »

Anche gfs12z operazionale sul finire vede l'onda atlantica salire e il vero freddo, ancora lontano, avvicinarsi da NE, probabilmente si andrà più verso fine prima decade/metà mese per vedere i risultati, ma finché viene vista la W2 rimango fiducioso
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Proviamo a parlarne... fine prima decade di Febbraio

Messaggio da Jack_Of_Spades »

L'unica cosa che si vede da qualche run è un tentativo di massimo anticiclonico in zona scandinava per il periodo 6-8 Feb...
Potrebbe essere un buon segnale, ma è ancora fantascienza.
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Proviamo a parlarne... fine prima decade di Febbraio

Messaggio da alboMN »

Jack_Of_Spades ha scritto:L'unica cosa che si vede da qualche run è un tentativo di massimo anticiclonico in zona scandinava per il periodo 6-8 Feb...
Potrebbe essere un buon segnale, ma è ancora fantascienza.


Diciamo che i modelli parrebbe comincino a vedere l'elevazione della w2, oltre non si vede altro
FraNeve
Grandine
Grandine
Messaggi: 1059
Iscritto il: gio 07 dic, 2017 21:11
Località: Rezzato

Re: Proviamo a parlarne... fine prima decade di Febbraio

Messaggio da FraNeve »

alboMN ha scritto:
Jack_Of_Spades ha scritto:L'unica cosa che si vede da qualche run è un tentativo di massimo anticiclonico in zona scandinava per il periodo 6-8 Feb...
Potrebbe essere un buon segnale, ma è ancora fantascienza.


Diciamo che i modelli parrebbe comincino a vedere l'elevazione della w2, oltre non si vede altro

Che è già un'ottima cosa se lo facesse visto la sua pigrizia ultimamente :lol:
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Proviamo a parlarne... fine prima decade di Febbraio

Messaggio da StefanoBs »

I segnali di blocco anticiclonico per ora permangono dai vari fantameteo Gfs dopo il 6 Febbraio... come tempistica potenziale dovremmo essere nei tempi individuati.

Aspettiamo senza ansie...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Proviamo a parlarne... fine prima decade di Febbraio

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto:I segnali di blocco anticiclonico per ora permangono dai vari fantameteo Gfs dopo il 6 Febbraio... come tempistica potenziale dovremmo essere nei tempi individuati.

Aspettiamo senza ansie...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Il freddo è bloccato sulla Yakuzia e ce n'è in abbondanza, vediamo se riusciamo a tirarlo giù
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Proviamo a parlarne... fine prima decade di Febbraio

Messaggio da simone »

mi sembra di vedere una certa tendenza dell'Atlantico a creare opposizione a possibili blocchi atlantici o sul nord EUROPA. abbiamo sempre dei segnali ma nell'estremo lungo termine. aspettiamo....[emoji849]

Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Proviamo a parlarne... fine prima decade di Febbraio

Messaggio da StefanoBs »

ECMWF e UKMO mostrano già una rapida irruzione intorno al 1 Febbraio, in qualche run l'ha mostrata anche GFS.

Tuttavia quell'irruzione non c'entra nulla con i movimenti che stiamo auspicando e che verosimilmente andranno a segno sul finire della prima decade di Febbraio.
Anche oggi le ENS di GFS mostrano la tendenza ad un blocco atlantico dopo il 5 Febbraio, in linea con la sua MJO.

Non attendiamoci scenari epici come detto, non viviamola con enfasi.. come sempre ci sarà da sudare per concretizzare qualcosa di decente. :roll:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
FraNeve
Grandine
Grandine
Messaggi: 1059
Iscritto il: gio 07 dic, 2017 21:11
Località: Rezzato

Re: Proviamo a parlarne... fine prima decade di Febbraio

Messaggio da FraNeve »

StefanoBs ha scritto:ECMWF e UKMO mostrano già una rapida irruzione intorno al 1 Febbraio, in qualche run l'ha mostrata anche GFS.

Tuttavia quell'irruzione non c'entra nulla con i movimenti che stiamo auspicando e che verosimilmente andranno a segno sul finire della prima decade di Febbraio.
Anche oggi le ENS di GFS mostrano la tendenza ad un blocco atlantico dopo il 5 Febbraio, in linea con la sua MJO.

Non attendiamoci scenari epici come detto, non viviamola con enfasi.. come sempre ci sarà da sudare per concretizzare qualcosa di decente. :roll:

Esatto infatti anche oggi GFS ripropone il blocco dopo il 5 Febbraio. Stefano regalaci quella carta alle 330 h di GFS 06 :cool: :cool: :cool: :lol:
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Proviamo a parlarne... fine prima decade di Febbraio

Messaggio da StefanoBs »

Fosse per me regalerei a tutti gelo e neve per 3 mesi :lol:

Per ora il fantameteo di GFS ci mostra il blocco atlantico.
Allegati
GFSOPEU06_342_1.png
GFSOPEU06_342_1.png (75.81 KiB) Visto 7846 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Proviamo a parlarne... fine prima decade di Febbraio

Messaggio da alboMN »

Se non ci fosse il blocco atlantico bisognerebbe riscrivere tutta la letteratura meteo ad oggi :D
Rispondi