fede94 ha scritto:Ma si Stefano, in questi casi oltre le 100h è carta straccia, lo sappiamo bene che pu far tutto o far nulla, e sappiamo anche che a volte è proprio questione di dettagli...sicuramente potrebbe fare qualcosa di tosto come qualcosa di poco conto...è dura!
Non so, mi aspettavo potenzialità enormi ad inizio terza decade e ora incomincio a vederle anche sulla carta. Quindi credo che l'aleatorietà ci sia, ma sia meno assoluta di quanto si pensi (e pensavo..). Quel che mi spiace è quel margine di incertezza da orticello che fa vanificare "apparentemente" tutti gli sforzi immani per arrivare a elaborare tendenze a quasi un mese di distanza. Spero sia chiaro che a me piace rendere noto quello che sto elaborando, ma è anche faticoso.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
fede94 ha scritto:Ma si Stefano, in questi casi oltre le 100h è carta straccia, lo sappiamo bene che pu far tutto o far nulla, e sappiamo anche che a volte è proprio questione di dettagli...sicuramente potrebbe fare qualcosa di tosto come qualcosa di poco conto...è dura!
Non so, mi aspettavo potenzialità enormi ad inizio terza decade e ora incomincio a vederle anche sulla carta. Quindi credo che l'aleatorietà ci sia, ma sia meno assoluta di quanto si pensi (e pensavo..). Quel che mi spiace è quel margine di incertezza da orticello che fa vanificare "apparentemente" tutti gli sforzi immani per arrivare a elaborare tendenze a quasi un mese di distanza. Spero sia chiaro che a me piace rendere noto quello che sto elaborando, ma è anche faticoso.
Io ci credo e apprezzo tantissimo il tuo lavoro, mi ricordo anche l'anno scorso che avevi parlato di un'occasione a grande distanza ed eri stato uno dei pochissimi a prenderci. Penso che se faccia fatica un computer ( i modelli) che le sta sparando tutte fino a prenderci prima o poi, posso solo immaginare quanta ne possa fare un uomo
Almeno abbiamo qualcosa su cui parlare, ed è già qualcosa...sul prevedere le cose lungo termine non so che dirti, io è qualche anno che seguo, ed inizio a pensare che vada un po’ tutto a statistica più che su dati e indici, poi magari sbaglio...è un discorso molto delicato, sicuro c’è correlazione tra un evento e l’altro, e tra un inverno e l’altro...forse è li che bisognerebbe studiare di più, cioè il trovare periodi e similitudini con inverni passati, questo per migliorare sempre più le previsioni a lungo termine...spero di essermi spiegato il meglio possibile!
I minimi vaganti in atlantico sono la nostra croce, attualmente per i GM sono decisivi. Questi minimi vaganti vanno ad agganciare il minimo in discesa dalla Islanda andando a bloccare il flusso gelido verso le nostre zone. In realtà anche senza quel minimo vagante il processo non sarebbe così immediato come vorremmo (più che altro perchè temiamo che qualcosa vada a rotoli e vorremmo tutto e subito). Questo perchè l'anticiclone quest'anno non vuole tenerci compagnia e ogni spinta è tendenzialmente troppo occidentale. A mio avviso, viste le difficoltà oggettive del processo di avanzamento del freddo orientale, ci aspettano giorni in cui bisogna avere pazienza, almeno fino al 15 Gennaio, ovvero quando incominceremo a vedere le prime carte a 240h rispetto al periodo che ho inquadrato. Io cercherò di seguirli con distacco, ma essendo appassionato purtroppo la razionalità a volte va a farsi benedire.
Allegati
144h.jpg (444.4 KiB) Visto 7249 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
alboMN ha scritto:Però non riesco a capire perché queste carte con un PNA a tracollo e una mjo in fase 7
Sì c'è qualcosa che non torna. Con lo 06z vediamo comunque un riscaldamento poderoso partire da zona pacifica/Alaska verso il Polo verso le 200h. Visto anche dal parallelo. Prove di split? Ora preoccupa la scarsa vorticità del canadese che potrebbe rovinarci il colpo "perfetto". Gli ingredienti per qualcosa di importante rimangono vivi.
Allegati
GFSOPNH06_264_1.png (66.61 KiB) Visto 7096 volte
alboMN ha scritto:Però non riesco a capire perché queste carte con un PNA a tracollo e una mjo in fase 7
Sì c'è qualcosa che non torna. Con lo 06z vediamo comunque un riscaldamento poderoso partire da zona pacifica/Alaska verso il Polo verso le 200h. Visto anche dal parallelo. Prove di split? Ora preoccupa la scarsa vorticità del canadese che potrebbe rovinarci il colpo "perfetto". Gli ingredienti per qualcosa di importante rimangono vivi.
Ma per qualcosa di importante intendi quella colatona dal Rodano che fanno vedere a fasi alterne o hai in mente altro? o entrambi anche
Ma per qualcosa di importante intendi quella colatona dal Rodano che fanno vedere a fasi alterne o hai in mente altro? o entrambi anche
Con gli indici attuali si potrebbe pensare anche all'eventone, ma le carte vedono un'entrata dal rodano dell'inizialmente colatona occidentalizzata. Oltre le 200h preferisco guardare le Ens comunque
Con gli indici attuali si potrebbe pensare anche all'eventone, ma le carte vedono un'entrata dal rodano dell'inizialmente colatona occidentalizzata. Oltre le 200h preferisco guardare le Ens comunque[/quote]
Bhe non ci resta che aspettare allora, spero che gli indici saranno favorevoli a noi
Inizialmente sarà senz'altro aria artica marittima, poi potrebbe continentalizzarsi in una seconda fase. Parliamo sempre di tendenza di massima vedendo oggi i GM, cercando di gettare una media nel caos deterministico.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Pensavo fosse una sparata del singolo run, ma vedo che anche le ENS hanno abbozzato una media molto interessante in zona pacifica. Si vede infatti un afflusso di aria molto calda verso il Polo, che sposta letteralmente l'asse del lobo siberiano in posizione a noi favorevole. Immaginate letteralmente una spallata, che assesta il bombolone gelido siberiano con asse finalmente corretto. Siamo attorno alle 240h.
Cosa manca?
Manca solo il ponte anticiclonico atlantico. Il VP sembra aver traslocato incredibilmente tutto nel continente euroasiatico, svuotando quello americano/canadese di ogni vorticità, traslocate pericolosamente come minimi vaganti in Atlantico. Ecco quindi il motivo delle difficoltà dei modelli a vedere scenari interessanti. Quei minimi vaganti possono starci, ma devono viaggiare più a sud possibile. Ci dobbiamo aggrappare all'HP groenlandese, sperando che sia abbastanza stazionaria da far reggere l'impianto per quel lasso di tempo necessario, prima che arrivino i rinforzi dal Polo. Un timing che quantifico in quei 2-3 giorni tra il 20 e 22 Gennaio circa.
Allegati
emisferica240.jpg (369.67 KiB) Visto 6989 volte
StefanoBs ha scritto:Pensavo fosse una sparata del singolo run, ma vedo che anche le ENS hanno abbozzato una media molto interessante in zona pacifica. Si vede infatti un afflusso di aria molto calda verso il Polo, che sposta letteralmente l'asse del lobo siberiano in posizione a noi favorevole. Immaginate letteralmente una spallata, che assesta il bombolone gelido siberiano con asse finalmente corretto. Siamo attorno alle 240h.
Cosa manca?
Manca solo il ponte anticiclonico atlantico. Il VP sembra aver traslocato incredibilmente tutto nel continente euroasiatico, svuotando quello americano/canadese di ogni vorticità, traslocate pericolosamente come minimi vaganti in Atlantico. Ecco quindi il motivo delle difficoltà dei modelli a vedere scenari interessanti. Quei minimi vaganti possono starci, ma devono viaggiare più a sud possibile. Ci dobbiamo aggrappare all'HP groenlandese, sperando che sia abbastanza stazionaria da far reggere l'impianto per quel lasso di tempo necessario, prima che arrivino i rinforzi dal Polo. Un timing che quantifico in quei 2-3 giorni tra il 20 e 22 Gennaio circa.
Gli effetti del pna- si vedranno comunque solo da fine mese in poi, i modelli faticano ancora a vedere il cambiamento di pattern, scommetterei di più su fine mese inizio febbraio per una discesa più continentale, in 3 decade prevarranno ancora le discese artiche. Da fine mese dovremmo aspettarci un'onda atlantica progressivamente più convergente, dobbiamo aspettare che si svuoti per bene il canadese se non ho capito male per poi avere un blocco come si deve facendo scendere il freddo vero, quindi ci sta la runnite ma il nostro momento non è nell'immediato
StefanoBs ha scritto:Pensavo fosse una sparata del singolo run, ma vedo che anche le ENS hanno abbozzato una media molto interessante in zona pacifica. Si vede infatti un afflusso di aria molto calda verso il Polo, che sposta letteralmente l'asse del lobo siberiano in posizione a noi favorevole. Immaginate letteralmente una spallata, che assesta il bombolone gelido siberiano con asse finalmente corretto. Siamo attorno alle 240h.
Cosa manca?
Gli effetti del pna- si vedranno comunque solo da fine mese in poi, i modelli faticano ancora a vedere il cambiamento di pattern, scommetterei di più su fine mese inizio febbraio per una discesa più continentale, in 3 decade prevarranno ancora le discese artiche. Da fine mese dovremmo aspettarci un'onda atlantica progressivamente più convergente, dobbiamo aspettare che si svuoti per bene il canadese se non ho capito male per poi avere un blocco come si deve facendo scendere il freddo vero, quindi ci sta la runnite ma il nostro momento non è nell'immediato
Sicuramente non è immediato, però se arriverà aria continentale sarà per qualche circolazione secondaria.. potrebbe starci massimo a inizio Febbraio circa. Secondo me questa situazione è unica, e si sfrutta ora, non ci sono seconde occasioni. Ma io non mi baso su indici teleconnettivi e potrei sbagliarmi.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
I GM sono da sentenza stamattina: nessun grande evento in vista. Ci speravo, ma non ci ho mai creduto in modo troppo convinto.
Tuttavia bisognerà incominciare a mettersi l'elmetto ed entrare in trincea, la dinamicità è ben visibile per la terza decade. Tra irruzioni e peggioramenti ci sarà da soffrire. Ora al 13 Gennaio è impossibile capire come e quando. Indicativamente ho sempre pensato che il momento buono è verso il 25 Gennaio. Ma non essendoci grandi eventi in vista, è possibile che i modelli vedano la situazione anche fra una settimana.
StefanoBs ha scritto:I GM sono da sentenza stamattina: nessun grande evento in vista. Ci speravo, ma non ci ho mai creduto in modo troppo convinto.
Tuttavia bisognerà incominciare a mettersi l'elmetto ed entrare in trincea, la dinamicità è ben visibile per la terza decade. Tra irruzioni e peggioramenti ci sarà da soffrire. Ora al 13 Gennaio è impossibile capire come e quando. Indicativamente ho sempre pensato che il momento buono è verso il 25 Gennaio. Ma non essendoci grandi eventi in vista, è possibile che i modelli vedano la situazione anche fra una settimana.
Un evento interessante ce lo meriteremmo ma purtroppo siamo quasi in primavera
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
StefanoBs ha scritto:I GM sono da sentenza stamattina: nessun grande evento in vista. Ci speravo, ma non ci ho mai creduto in modo troppo convinto.
Ma la speranza di una nevicata degna di essere chiamata con tale nome per te possiamo ancora giocarcela Stefano? Non l’eventone eh .. quello ormai è chiaro che è andato a farsi friggere
Qualche modello vede nevina qua e la prossima settimana, staremo a vedere adesso è presto ancora, io preferisco una neve tipo 5 cm secca che una di 15 cm lavata poi dalla pioggia
Mindy ha scritto:Qualche modello vede nevina qua e la prossima settimana, staremo a vedere adesso è presto ancora, io preferisco una neve tipo 5 cm secca che una di 15 cm lavata poi dalla pioggia
A quello anch’io anche se ne preferirei dai 10 in su ahaha
Mindy ha scritto:Qualche modello vede nevina qua e la prossima settimana, staremo a vedere adesso è presto ancora, io preferisco una neve tipo 5 cm secca che una di 15 cm lavata poi dalla pioggia
Be allora che ne dite 50cm di farina da sciare...mmm che goduria. comunque con il freddo in arrivo già venerdì qualche cosa al'ingresso del freddo da stau mi aspeto sulle prealpi
caramella ha scritto:Qui si può fare.....forse perchè sono io l'autore del thread????
Credo si possa fare se il messaggio è l'ultimo del 3D. Tuttavia io posso farlo solo su determinati thread, il ché mi fa pensare che sia una questione di permessi di sezione.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Be allora che ne dite 50cm di farina da sciare...mmm che goduria. comunque con il freddo in arrivo già venerdì qualche cosa al'ingresso del freddo da stau mi aspeto sulle prealpi
Qualcosa mi fa pensare che forse settimana prossima ne arriva dell’altra sui rilievi...
Ma la speranza di una nevicata degna di essere chiamata con tale nome per te possiamo ancora giocarcela Stefano? Non l’eventone eh .. quello ormai è chiaro che è andato a farsi friggere
In un contesto che diventerà così perturbato, ci può scappare. Ovviamente lo capiremo fra molti giorni, ora è impossibile. Dobbiamo avere pazienza.
Per me i modelli non stanno leggendo correttamente qualcosa attorno al 22-23 Gennaio, ma siamo a 10 giorni ancora, può essere. Reputo che almeno una temporanea irruzione ci sarà attorno al 25. Non ci fossero i modelli sarei davvero tranquillissimo, purtroppo ci sono e mi fanno venire mille dubbi. Probabilmente è di debole entità, mentre io pensavo fosse almeno moderata. Vedremo dai.
In un contesto che diventerà così perturbato, ci può scappare. Ovviamente lo capiremo fra molti giorni, ora è impossibile. Dobbiamo avere pazienza.
Per me i modelli non stanno leggendo correttamente qualcosa attorno al 22-23 Gennaio, ma siamo a 10 giorni ancora, può essere. Reputo che almeno una temporanea irruzione ci sarà attorno al 25. Non ci fossero i modelli sarei davvero tranquillissimo, purtroppo ci sono e mi fanno venire mille dubbi. Probabilmente è di debole entità, mentre io pensavo fosse almeno moderata. Vedremo dai.
Quello che mi stupisce è il PNA visto a tracollo contro queste carte, capisco fino al medio termine una deriva occidentale, è il long che non lascia intravedere nulla. Ok che il displacement si è avuto in Siberia e l'SH sta resistendo come può, ma è la mancata visione di un'onda atlantica strutturata che mi fa storcere il naso, qualcosa non torna e continuerò a ripeterlo all'infinito. Forse quello che vediamo ora è il reset barico che ci si auspicava fino qualche giorno fa e magari da fine mese vedremo carte diverse, forse può essere il verdetto di una mancata manovra che posticiperà il tutto di un altro mese dovendo così aspettare un altro giro di giostra. Penso che bisogna aspettare ancora, ma come dici tu Stefano senza indici e carte ero certo di vedere qualcosa di più positivo