Voi Spegnete Il Pc Durante Un Temporale?
Moderatori: Moderatore, oscarbs
-
- Neve
Voi Spegnete Il Pc Durante Un Temporale?
Volevo porvi una domanda.Siccome durante i temporali,sarebbe buona cosa staccare elettrodomestici e simili,voi il pc lo spegnete durante un temporale? Ve lo chiedo,perchè come durante le nevicate,è bello aggiornare gli altri della situazione,postare foto in tempo reale etc. Voi cosa fate quindi? Nowcasting o pc spento? 

- RaffoxBS
- Direttivo Meteopassione
- Contatta:
Re: Voi Spegnete Il Pc Durante Un Temporale?
Io faccio nowcasting e mi affido al salvavita dell'impianto generale e in quello della ciabatta per il pc (
), poi nel caso sia violento con molti fulmini nelle vicinanze allora lo spengo 

Ultima modifica di RaffoxBS il sab 04 apr, 2009 17:18, modificato 1 volta in totale.
- simone
Umbril ha scritto:Volevo porvi una domanda.Siccome durante i temporali,sarebbe buona cosa staccare elettrodomestici e simili,voi il pc lo spegnete durante un temporale? Ve lo chiedo,perchè come durante le nevicate,è bello aggiornare gli altri della situazione,postare foto in tempo reale etc. Voi cosa fate quindi? Nowcasting o pc spento?
l'ideale nel momento di massima attività di un temporale è spegnere il generale dell'impianto di casa.gli sbalzi di tensione possono provocare danni a volte anche rilevanti.
Io ho sempre lasciato tutto acceso anche con i temporali più forti..come dice Raffo al limite salta il salvavita..hehe
- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
Consiglio: Collegalo ad un UPS
Se vi cade un fulmine nelle vicinanze o in testa il salvavita non basta.

Snowflake
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Avendo il gruppo di continuità, non lo spengo mai... 

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
-
- Neve
Snowflake ha scritto:Consiglio: Collegalo ad un UPS
Collegandolo a un gruppo di continuità al massimo si fulmina quello?
Poi un'altra domanda.Cosa intendi esattamente quando dici che il "salvavita non basta"? Ci sono altri rischi oltre ad un blackout?
- conteBS
- Socio ordinario
ho un portatile... vado a batteria durante i temporali più forti.. 

- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
Sì ti fonde l'UPS al massimo (nella maggioranza dei casi e se l'UPS è di buona fattura altrimenti ti fulmina pure il PC).
Se ti entra un fulmine nella rete elettrica non c'è salvavita che tenga, la scarica si diffonde su tutto l'impianto bruciando ciò che trova sul suo cammino (più sensibili elettrodomestici ovviamente), già successo a conoscenti e parenti. Parliamo di casi estremi ma nemmeno troppo rari in estate.
Se ti entra un fulmine nella rete elettrica non c'è salvavita che tenga, la scarica si diffonde su tutto l'impianto bruciando ciò che trova sul suo cammino (più sensibili elettrodomestici ovviamente), già successo a conoscenti e parenti. Parliamo di casi estremi ma nemmeno troppo rari in estate.
Snowflake
Io spengo tutto ma poi devo riacendere subito per vedere il radar... 

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
idem , e poi con il popò di antenne che ho sul tetto di cui una montata su traliccio 40 cm x 40 cm messo a massaterra non credo di aver problemi...conteBS ha scritto:ho un portatile... vado a batteria durante i temporali più forti..
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
conteBS ha scritto:ho un portatile... vado a batteria durante i temporali più forti..
Faccio parte del tuo gruppo

Metre il pc della stazione invece è acceso h24, l'UPS è in arrivo..
Comuque per essere certi, ad ogni tempeorale dovresti staccare le spine degli elettrodomestici dall'impianto elettrico, non ci sono fusibili, ciabattine, ups o salvavita che tengano..se arriva una scarica parte tutto e son cxxxi!
La mia stazione online su MeteoGussago.it
- simone
Snowflake ha scritto:Sì ti fonde l'UPS al massimo (nella maggioranza dei casi e se l'UPS è di buona fattura altrimenti ti fulmina pure il PC).
è sufficiente che ti cada nelle vicinanze e l'impianto di messa a terra fà il resto

Diciamo che l'unica alternativa valida al togliere il generale è....l'assicurazione contro i fenomeni atmosferici!

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
se poi pensiamo che con l'atuale legge ogni antenna televisiva o no deve esser collegato a terra ( se non ricordo male ), in poche parole avete un parafulmine sul tetto....