Boss ha scritto:L'importante è che nevichi. Tutto il resto è gradito extra (Ovviamente spero anch'io in un discreto accumulo, ma visti gli ultimi tempi veder nevicare è già oro. Ultima nevicata con accumulo significativo sulla città? Febbraio '15, e poi?)
anche in quel caso caionvico e Botticino tagliate fuori, io era andato in maddalena, Nevicava Benissimo fino al Museo Mille Miglia, poi mista a Sant' Eufemia, poi a caionvico e Botticino Pioggione...
Cavalli Fausto ha scritto:Il timore per domani mattina è il buco di neve sulla città causato dal vento da E, che rimescola gli strati con la turbolenza e l'accelerazione favorita dallo sperone della Maddalena. Le zone più sfavorite sono da Sant'Eufemia, viale Venezia e viale Piave, fino al piazza Arnaldo, il centro cittadino..
Come molti bresciani Fausto sei terrorizzato dall'esperienza del gen 2006.. la situazione è oggettivamente del tutto diversa, ma ti posso capire...
Si, in effetti il 27/01/06 era completamente diversa la disposizione barica, ma il vento fu ululante e la neve, salvo un buon inizio, fu tutta sopra San Gottardo...
Il gennaio 2006 lo ricordo perfettamente. Partito da Palazzolo con nevicatona in corso ore 7,10, arrivo al casello Brescia Ovest vento e pioggia(2km prima neve). Arrivo a Castenedolo ore 8 nevicatona. La neve a Castenedolo è durata fino al mezzogiorno circa. A Palazzolo fino alle 16 circa (non ero presente). Li c'era scirocco , ora mi sembra più un vento prefrontale, un richiamo del fronte. Sinceramente vista l'importanza del fronte, quasi quasi l'unico dubbio che mi pongo è sulle precipitazioni, che non siano cosi intense come dai modelli, con accumuli molto più pesanti dalle prealpi in su. Però attendo tranquillamente il tutto. Io mi sono fatto un'idea che da mè vada abbastanza bene. Speriamo di aver ragione.
Aggiungo una considerazione, molti si concentrano sulla nevicata giustamente, ma non è da tralasciare come info una possibile gelata serale e notturna che, con quello che è caduto, potrebbe regalare qualche disagio.
simone ha scritto:Aggiungo una considerazione, molti si concentrano sulla nevicata giustamente, ma non è da tralasciare come info una possibile gelata serale e notturna che, con quello che è caduto, potrebbe regalare qualche disagio.
Vero, spesso le gelate con relativi disagi arrecano più soddisfazione dei meri centimetri.
Il 12 z conferma il tutto..anzi sembrerebbe aumentare le prp...con queste configurazioni con quel nocciolo sulla testa quasi uniche per noi...potrebbero' portare altre sorprese..
Temperature di partenza meglio di quanto mi sarei aspettato e dew point sopra i 500/600m ottimi, confrontato la colonna ed è nettamente migliore di quella del 2 dicembre...che dire speriamo di raccogliere il più possibile perché questa volta avremmo discrete chances di conservare per diversi giorni il manto nevoso
marco71 ha scritto:Simone, jack, Stefano, o altri, avete voglia di fare un ultimissimo sunto dopo l'emissione serale e prima dell'inizio delle danze?
Non mi sembra emergano cambiamenti particolari.. resto sulle mie posizioni. Aspettative modeste per la city (2-7 cm), meglio più a Ovest (8-12) e nelle valli (10-15). A Est di BS 0-5. Vento da E inibente fino al mattino (fino alle 9 ca), possibili prima episodi di mista/graupeln alternati a pause. Confido in una passata nevosa finale, magari anche intensa, con esaurimento dei fenomeni dopo le 12-13. In poche parole 2-3 ore di gloria, almeno per i cittadini.
marco71 ha scritto:Simone, jack, Stefano, o altri, avete voglia di fare un ultimissimo sunto dopo l'emissione serale e prima dell'inizio delle danze?
Non mi sembra emergano cambiamenti particolari.. resto sulle mie posizioni. Aspettative modeste per la city (2-7 cm), meglio più a Ovest (8-12) e nelle valli (10-15). A Est di BS 0-5. Vento da E inibente fino al mattino (fino alle 9 ca), possibili prima episodi di mista/graupeln alternati a pause. Confido in una passata nevosa finale, magari anche intensa, con esaurimento dei fenomeni dopo le 12-13. In poche parole 2-3 ore di gloria, almeno per i cittadini.
Non un granché ma sono d’accordo con te. Oltretutto il vento da est lo vedo fino alle 10:00, mi sbaglio?
Perdonami Nicola, io scrivo da Capriolo (Bs) non scrivo da qualche tempo, ho visto un po' di carte e secondo me qui nell'ovest sei stato molto abbottonato, non credo siano utopia i 20cm
Anche da me confido in un accumulo superiore ai 10-12 centimetri, vediamo come va.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Io a caffaro ho come obbiettivo i 20cm, partendo con termiche che al momento sono a -2.5°, non va perso neanche un fiocco, non considerando che ci sarà un nuovo passaggio nella notte tra lunedì e Martedì sulle prealpi.
20km a ovest di qui si va sui 15-20 cm, qui 2-3, spero che il richiamo si stanchi e si fermi proprio un pelino prima così da poter fare il botto anche qui
Luna che va coprendosi sempre più Ora -0.8 dopo che mezz'oretta fa era arrivata a -1.2
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)