Torna l'Atlantico!
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Torna l'Atlantico!
Ormai penso lo possiamo dire, le prospettive parlano chiaro: a più riprese verremo interessati da profonde saccature nord-atlantiche, sicuramente non idonee per la neve al piano, ma che imbiancheranno potentemente le nostre montagne!
Bentornato atlantico!
Bentornato atlantico!
Re: Torna l'Atlantico!
Viva l'anticiclone
Inviato dal mio CPH2067 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio CPH2067 utilizzando Tapatalk
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
il RUN06 aumenta le PRP,OCIO
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Per Venerdì la QN potrebbe alzarsi temporaneamente molto in alto (1400-1600m), ma sembra un effetto abbastanza temporaneo... montagne finalmente imbiancate come si deve, l'attesa è finita.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Stefano la Maddalena la vedi dentro per merc e giov ?
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Mindy ha scritto:Stefano la Maddalena la vedi dentro per merc e giov ?
In Maddalena è sicuramente neve.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
A 240 ore altra occasione nevosa molto ghiotta si palesa nelle carte
https://www.meteociel.fr/modeles/gfse_cartes.php?mode=0&ech=204
https://www.meteociel.fr/modeles/gfse_cartes.php?mode=0&ech=204
- Boss
- Socio sostenitore
enricobs ha scritto:Viva l'anticiclone
Con quella cappa di aria schifida che ci sovrasta?
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Peggioramento molto intenso tra Venerdì e Sabato, sebbene coinvolgerà soprattutto le montagne, con QN variabile tra 800-1000m nei momenti più freddi e 1500-1700m nei momenti più caldi. Sabato non sono da escludere forti rovesci e forse pure accompagnati da qualche tuono.
Direi da escludere altri episodi di neve fino al piano all'inizio del peggioramento, il fronte sembra arrivare solo quando il richiamo mite sarà già intenso.
Direi da escludere altri episodi di neve fino al piano all'inizio del peggioramento, il fronte sembra arrivare solo quando il richiamo mite sarà già intenso.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Il passaggio del 7 Dicembre è molto interessante... rovesci con una -3/-4 a 850hPa. Non dovrebbe nevicare in pianura, visto che i bassi strati saranno ko... però teniamo sott'occhio.
- Allegati
-
- GFSOPEU12_117_2.png (71.19 KiB) Visto 9188 volte
-
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:Il passaggio del 7 Dicembre è molto interessante... rovesci con una -3/-4 a 850hPa. Non dovrebbe nevicare in pianura, visto che i bassi strati saranno ko... però teniamo sott'occhio.
Monitoriamo
Per domani mattina fino a che quota potrà scendere la neve?
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Domani mattina ci saranno poche precipitazioni fin verso mezzogiorno, quando ormai lo Scirocco sarà già teso. Direi che sotto i 1000-1200 metri non ci sono possibilità.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Nella notte sta prendendo sempre più piedi l'ipotesi di un prefrontale.. neve direi dai 400-600m, in linea con lo zero termico. Dall'alba ovviamente risalita rapida della QN. L'est provincia potrebbe non vedere nulla, ma il centro-ovest qualcosina sì.
Lo 06 ci mette sotto una -1 -2 ad 850 hpa domattina alle 10...se la colonna reggera' la neve potrebbe cadere in basso..
Domani e sabato sarà una goduria guardare le web cam delle Alpi
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Domani nevicata fino in Pianura in Piemonte, specie TO e CN.
Possibile bis, limitato al cuneese, a inizio settimana prossima.
Jack_Of_Spades ha scritto:Domani nevicata fino in Pianura in Piemonte, specie TO e CN.
Già e qui neve a 1300 mt
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Mindy ha scritto:
Già e qui neve a 1300 mt
Sulle Prealpi ci sarà una fase in cui salirà anche a 1600-1800. E' la normalità in questi casi.
Lo Scirocco si spingerà fino a Milano domani. Qui mi aspetto raffiche largamente sopra i 60 kmh.
- Boss
- Socio sostenitore
Io oooodiiiioooooooo le burrasche di scirocco!
L'ho già detto?
Comunque speriamo che nel complesso si riesca anche noi a portare neve decente a quote decenti, al netto della risalita.
L'ho già detto?
Comunque speriamo che nel complesso si riesca anche noi a portare neve decente a quote decenti, al netto della risalita.
How the hell did I get here so soon?
Jack_Of_Spades ha scritto:Ormai penso lo possiamo dire, le prospettive parlano chiaro: a più riprese verremo interessati da profonde saccature nord-atlantiche, sicuramente non idonee per la neve al piano, ma che imbiancheranno potentemente le nostre montagne!
Bentornato atlantico!
Finalmente!!!
- simone
- Direttivo Meteopassione
Comunque situazione di maltempo assurda
per martedi alcune zone fra alto veneto, friuli e trentino rischiano i 3 metri di neve fresca. Parecchie situazioni alluvionali da nord a sud.... Sembra una cosa mostruosa quella in arrivo
per martedi alcune zone fra alto veneto, friuli e trentino rischiano i 3 metri di neve fresca. Parecchie situazioni alluvionali da nord a sud.... Sembra una cosa mostruosa quella in arrivo
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
L atlantico invernale è la cosa che preferisco, con metrate di neve sulle nostre montagne
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
Meglio atlantico dinamico che est improduttivo totalmente per noi
- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
Come ben dice Simone, tanti problemi in tante zone d'Italia, c'è poco da gioire, anzi, un inizio d'inverno davvero traumatico.
Snowflake
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
La posizione del minimo per Domenica potrebbe cambiare di molto la situazione. Come posizionato da GFS 18z si rischia una Domenica da ricordare per le nostre zone sopra i 1000m, con neve a metri. Eppure basta un niente per rimanere praticamente all'asciutto.
Staremo a vedere...
Staremo a vedere...
- Allegati
-
- GFSOPME18_66_1.png (42.22 KiB) Visto 8261 volte
- simone
- Direttivo Meteopassione
Vero.. [emoji106]StefanoBs ha scritto:La posizione del minimo per Domenica potrebbe cambiare di molto la situazione. Come posizionato da GFS 18z si rischia una Domenica da ricordare per le nostre zone sopra i 1000m, con neve a metri. Eppure basta un niente per rimanere praticamente all'asciutto.
Staremo a vedere...
Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Stamattina GFS 00z rilancia per Sabato e Domenica, potremmo essere coinvolti da un peggioramento importante. Non mi sorprenderei se in 3 giorni superassimo gli 80mm. Questo però è dovuto dalla posizione del minimo, altri modelli infatti non vedono niente Domenica.
Domani pomeriggio lo zero termico riscende sui 1200.. con rovesci nevicherà fino ai 700-900 circa. Domenica sembra più alta la quota neve
Vediamo che succede.
Domani pomeriggio lo zero termico riscende sui 1200.. con rovesci nevicherà fino ai 700-900 circa. Domenica sembra più alta la quota neve
Vediamo che succede.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:Stamattina GFS 00z rilancia per Sabato e Domenica, potremmo essere coinvolti da un peggioramento importante. Non mi sorprenderei se in 3 giorni superassimo gli 80mm. Questo però è dovuto dalla posizione del minimo, altri modelli infatti non vedono niente Domenica.
Vediamo che succede.
Peggioramento importante, sia oggi pomeriggio sia tra domani pomeriggio e Domenica... concordo con l'analisi del buon Stefano!
Differenze enormi per Domenica tra Gfs e Ecmwf.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"