Sbuffo da est a inizio Dicembre
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
Re: Sbuffo da est a inizio Dicembre
Naturalmente tutto tolto stamattina... strano eh! [emoji3526]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Sembra proprio che le prp ci odiano, brutto aggiornamento
alboMN ha scritto:Sembra proprio che le prp ci odiano, brutto aggiornamento
Molto ma molto meglio il dottore, ottimo
Spaghi..molto belli agitati tutto puo' succedere
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
ECMWF troppo belle per essere vere.... prima nevicata di stagione quasi assicurata.
GFS invece "bruttine", con sprofondamento della saccatura molto ad ovest e inconcludente.
Diciamo che non sappiamo ancora molto del nostro destino, ma le speranze non sono ancora finite.
GFS invece "bruttine", con sprofondamento della saccatura molto ad ovest e inconcludente.
Diciamo che non sappiamo ancora molto del nostro destino, ma le speranze non sono ancora finite.
- Allegati
-
- ECMOPEU00_192_1.png (64.06 KiB) Visto 6179 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Reading. Spettacolare stamattina
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Anche GEM comunque non sono poi così diverse...
ICON invece simili a GFS. GFS comunque le peggiori in assoluto, con saccatura che sprofonda davvero molto ad ovest.
ICON invece simili a GFS. GFS comunque le peggiori in assoluto, con saccatura che sprofonda davvero molto ad ovest.
- Allegati
-
- GEMOPEU00_168_1.png (68.91 KiB) Visto 6149 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Intanto comunque la piccola raffreddata di Lunedì 30 Novembre è stata praticamente annullata in modo unanime... non un gran segnale a mio avviso.
Per il resto è tutto talmente incerto che per ora non vale la pena di commentare.
Per il resto è tutto talmente incerto che per ora non vale la pena di commentare.
Ieri gfs 12z vedeva entrare una -5 a 850 hpa, stamattina mi sveglio e vedo una +1, il solito film già visto e rivisto...Jack_Of_Spades ha scritto:Intanto comunque la piccola raffreddata di Lunedì 30 Novembre è stata praticamente annullata in modo unanime... non un gran segnale a mio avviso.
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Fermandoci a 144h non possiamo che sperare nella prima nevicata stagionale. A livello di configurazioni non possiamo negarlo, poi come sappiamo può succedere di tutto. GFS 06z mostra ancora sprofondare ad ovest la saccatura, ma è una ipotesi che a 144h può benissimo ancora cambiare.. speriamo a favore nostro
- Allegati
-
- GFSOPEU06_144_1.png (68.99 KiB) Visto 6035 volte
StefanoBs ha scritto:Fermandoci a 144h non possiamo che sperare nella prima nevicata stagionale. A livello di configurazioni non possiamo negarlo, poi come sappiamo può succedere di tutto. GFS 06z mostra ancora sprofondare ad ovest la saccatura, ma è una ipotesi che a 144h può benissimo ancora cambiare.. speriamo a favore nostro
Un piccolo passo verso reading e gem è stato fatto, non si può negare, ma sono scettico per la saccatura dopo...
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Almeno a quote collinari sarebbe già bella cosa
Comunque settimana scorsa era gfs (in positivo) contro tutti in negativo, e hanno vinto gli altri, ad ora è il contrario, e vedrete se non vince gfs perché ovviamente vede la visione peggiore...
Liriometeo ha scritto:Almeno a quote collinari sarebbe già bella cosa
Secondo me mancano proprio le prp, con quelle termiche la neve è quasi certa anche in pianura considerando che quella goccetta si è messa ancora più a nostro favore.. diciamo che manca la carne per i denti
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
ICON si avvicina a ipotesi ECMWF 00z e anche GFS fa qualche passettino verso l'ipotesi peggioramento post irruzione.
- Allegati
-
- GFSOPEU12_156_1.png (66.95 KiB) Visto 5941 volte
StefanoBs ha scritto:ICON si avvicina a ipotesi ECMWF 00z e anche GFS fa qualche passettino verso l'ipotesi peggioramento post irruzione.
Direi che fa un bel passo verso il dottore, avanti così
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Monitoriamo , e come dicono a roma : daje ...
alboMN ha scritto:StefanoBs ha scritto:ICON si avvicina a ipotesi ECMWF 00z e anche GFS fa qualche passettino verso l'ipotesi peggioramento post irruzione.
Direi che fa un bel passo verso il dottore, avanti così
In caso di ipotetico peggioramento, se dovessero resistere le termiche in alto... non aggiungo altro, dico solo che alle quote basse il freddo sedimenta quanto basta, deve reggere più su
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
E' ancora presto per fare valutazioni neve sì/neve no. Tendenzialmente sarebbe neve a bassa quota, per la pianura sarà difficile, ma non impossibile.. specie se ci si accontenta di situazioni con poco o nessun accumulo.
UKMO buone, buon allineamento verso il peggioramento del 4/5
UKMO buone, buon allineamento verso il peggioramento del 4/5
ECMWF impianto confermato
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Ecmwf rimane ancora il migliore. Con queste carte la neve in pianura è possibile.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ciao ragazzi!!!
Spero tutto bene.
Manovre interessanti in questo fine Novembre. Ultimamente non stavo seguendo molto per via di impegni universitari, ho dato un'occhiata solo ieri ed ero sorpreso.
Spero tutto bene.
Manovre interessanti in questo fine Novembre. Ultimamente non stavo seguendo molto per via di impegni universitari, ho dato un'occhiata solo ieri ed ero sorpreso.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Bentornato.. aria di neve?FraNeve ha scritto:Ciao ragazzi!!!
Spero tutto bene.
Manovre interessanti in questo fine Novembre. Ultimamente non stavo seguendo molto per via di impegni universitari, ho dato un'occhiata solo ieri ed ero sorpreso. [emoji38]
StefanoBs ha scritto:Bentornato.. aria di neve?FraNeve ha scritto:Ciao ragazzi!!!
Spero tutto bene.
meglio non dire niente. diciamo voglia di neve
00 gfs pietoso.. che toglie il feeddo ma mette prp..ce ancora molta confusione nei modelli..vedremo i px run..
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Aggiornamenti mattutini che mettono quasi fine alle già flebili speranze. La saccatura sprofonda molto ad ovest, in queste situazioni o hai un bel cuscino o c'è ben poco da fare. Nei bassi strati comunque abbiamo bisogno in ogni caso di un ingresso orientale, che sembra meno evidente oggi.
Attendiamo gli sviluppi senza aspettative. Per la neve in montagna potrebbe andare meglio, sempre che la saccatura non vada in cut-off.
Attendiamo gli sviluppi senza aspettative. Per la neve in montagna potrebbe andare meglio, sempre che la saccatura non vada in cut-off.
Allo stato attuale delle carte potrebbe nevicare comunque a bassa quota almeno inizialmente? Grazie
Esattamente, iniziamo (speriamo) a portare a casa un peggioramento ed a imbiancare le montagne, poi vediamo di portarla a casa anche noi, ma ad ora ci serve un peggioramento, ci sono le momtagne inguardabili!
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Direi che di buono c'è che l'Anticiclone mollerà finalmente la presa e ci saranno occasioni per peggioramenti a più riprese.
Neve in Pianura secondo me assolutamente impossibile. E' più probabile (e tocco ferro) che le saccature affondino troppo a occidente provocando risalite calde a tratti importanti...
Neve in Pianura secondo me assolutamente impossibile. E' più probabile (e tocco ferro) che le saccature affondino troppo a occidente provocando risalite calde a tratti importanti...
- simone
- Direttivo Meteopassione
Si stamattina abbastanza impetose per chi ambiva al ritorno della neve. Occhio all'ingresso del fronte nel lungo termine che potrebbe nascerne una saccatura importante sul centro Italia.
Se guardo ICON stamattina, termiche molto alte per i peggioramenti.
ecmwf saccatura che potrebbe diventare importante nel lungo termine sul centro Italia, per noi termiche elevate e precipitazioni solo da domenica prossima. Qualcosa mercoledì ma non a quote pianeggianti
Se guardo ICON stamattina, termiche molto alte per i peggioramenti.
ecmwf saccatura che potrebbe diventare importante nel lungo termine sul centro Italia, per noi termiche elevate e precipitazioni solo da domenica prossima. Qualcosa mercoledì ma non a quote pianeggianti