Nuova PCE FWS 20N

Consigli per gli acquisti e a tutto quanto concerne la strumentazione meteorologica

Moderatori: Moderatore, RaffoxBS

Rispondi
amonphi
Sereno
Sereno

Nuova PCE FWS 20N

Messaggio da amonphi »

Ciao ragazzi,

purtroppo dopo anni di funzionamento della tanto amata PCE FWS 20, mi hanno abbandonato 2 sensori e visto l'età e il costo non mi andava di riprenderli ma, volevo upgradare l'intera stazione e per caso mi è saltata all'occhio la nuova PCE in oggetto.
Purtroppo per vari motivi la tanto desiderata DAVIS non riesco proprio a permettermela così volevo chiedervi un consiglio se prendere il modello nuovo sopra o passare ad altro restando con un budget sui 300€+/-.

Un saluto per ora e spero in consigli :wink:
Daniel
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Re: Nuova PCE FWS 20N

Messaggio da Daniel »

Ciao, ti faccio qualche domanda prima di tutto per capire quali sono le tue esigenze:
1. Ti interessa conservare i dati o solo visualizzarli sulla console?
2. Con la vecchia PCE usavi qualche software per i dati (Cumulus, Easyweather, Weewx)?
3. Quanto ti interessa che la console sia “bella da vedere”?
4. La PCE vecchia la usavi con schermo solare originale o l’hai modificato?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
amonphi
Sereno
Sereno

Messaggio da amonphi »

Daniel ha scritto:Ciao, ti faccio qualche domanda prima di tutto per capire quali sono le tue esigenze:
1. Ti interessa conservare i dati o solo visualizzarli sulla console?
2. Con la vecchia PCE usavi qualche software per i dati (Cumulus, Easyweather, Weewx)?
3. Quanto ti interessa che la console sia “bella da vedere”?
4. La PCE vecchia la usavi con schermo solare originale o l’hai modificato?

Ciao e scusa il ritardo.

1. 2. Guarda con la vecchia PCE e avendo conosciuto all'epoca solo un altro forum, facevo entrambe le cose, consolle e sia conservazione che visualizzazione
online tramite Raspy con sopra SWPI e intercettavo i dati dei sensori tramite pen DVB-T per poi inviarli a MeteoTemplate, perciò mi piacerebbe replicare.
3. Non so cosa intendi per bella da vedere, è molto soggettivo ma, alla fine anche se quella della PCE non era bellissima né a colori, comunque permetteva di
vedere l'indispensabile, potrei fare un upgrade in futuro ma, ora mi interessa in primis rimettere online il sito.
4. Avevo iniziato a seguire un progetto autocostruito ma non l'ho mai portato a termine, utilizzavo il suo originale purtroppo.

Pierluigi
Pierluigi
Daniel
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da Daniel »

Ciao Pierluigi, non ti preoccupare! In questo caso ti direi che secondo me la nuova PCE con i sensori tutti integrati può fare al caso tuo. Dal punto di vista costruttivo è migliore di quella vecchia, ha gli alberi di anemometro e direzione in acciaio e il pluviometro con il monobascula. Probabilmente la tua console potrebbe essere compatibile con il nuovo sistema visto che la console nuova è uguale identica alla vecchia. Quindi dovrebbe probabilmente essere compatibile anche il sistema che avevi prima per ricevere i dati sul Raspberry anche se ti consiglio se vuoi conservare i dati di provare Cumulus se non l’hai già fatto collegando direttamente la console con il cavo usb. Andare su prodotti più costosi non so quanto ne valga la pena per le tue necessità... Davis ovviamente altro mondo (ma anche altro prezzo)

amonphi
Sereno
Sereno

Messaggio da amonphi »

Daniel ha scritto:Ciao Pierluigi, non ti preoccupare! In questo caso ti direi che secondo me la nuova PCE con i sensori tutti integrati può fare al caso tuo. Dal punto di vista costruttivo è migliore di quella vecchia, ha gli alberi di anemometro e direzione in acciaio e il pluviometro con il monobascula. Probabilmente la tua console potrebbe essere compatibile con il nuovo sistema visto che la console nuova è uguale identica alla vecchia. Quindi dovrebbe probabilmente essere compatibile anche il sistema che avevi prima per ricevere i dati sul Raspberry anche se ti consiglio se vuoi conservare i dati di provare Cumulus se non l’hai già fatto collegando direttamente la console con il cavo usb. Andare su prodotti più costosi non so quanto ne valga la pena per le tue necessità... Davis ovviamente altro mondo (ma anche altro prezzo)

Diciamo che, si sono un hobbysta e da tale non mi serve chissà cosa ma, non mi accontento mai e volevo un pò svecchiare il tutto andando oltre, naturalmente la Davis è un sogno che per ora non posso permettermi ma, forse la nuova PCE è stata comunque scelta in balia della vecchia che mi si è rotta.

Mi piacerebbe fare un upgrade passando anche ad altro con sensori che magaari posso anche aggiungere pian piano col tempo, non spendendo subito una cifra esorbitante, Immagino sono poche le possibilità su queste fasce di prezzo ma speravo comunque in qualcosa.
Pierluigi
Daniel
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Nuova PCE FWS 20N

Messaggio da Daniel »

Hai ragione, con quel budget di prezzo è un po’ tutto uguale... le strade che puoi prendere sono 2 secondi me:

1. Se come budget hai 300 farei un sacrificio in più e prenderei una Vue a 500 più o meno, sei ufficialmente entrato nel mondo Davis e se in futuro vuoi passare alla pro 2 la console della Vue resta compatibile. Capisco comunque che la spesa non è da poco

2. Se vuoi qualcosa di espandibile ci sono adesso dei sensori interessanti di Ecowitt che sono compatibili con un gateway Wifi, prova a guardare qui: https://www.ecowitt.com/shop/goodsPage/0/25
Ti richiede un po’ più di lavoro e vari pezzi ma può essere una buona idea per un impianto espandibile. Ovviamente il gateway è compatibile con Cumulus. Ad esempio con questo: https://www.ecowitt.com/shop/goodsDetail/10 e uno schermo solare autocostruito o uno Davis (da circa 70/80 euro) hai fatto una stazione completa. Unica cosa è che non c’è la console ma hai direttamente l’app sul cellulare ed eventualmente il Raspberry con Cumulus. Non ho esperienza con questi sensori ma mi informo con un altro membro del forum che so che ne ha comprato uno).

Oppure prova a vedere il thread di sergio_albisola_sv (stazioni meteo fine offset) sempre in questa sezione... lui ha preso una stazione non espandibile sempre con il tuo budget... a me non ha convinto fino in fondo in termini di connettività ma come qualità sembra molto buona

amonphi
Sereno
Sereno

Messaggio da amonphi »

Daniel ha scritto:Hai ragione, con quel budget di prezzo è un po’ tutto uguale... le strade che puoi prendere sono 2 secondi me:

1. Se come budget hai 300 farei un sacrificio in più e prenderei una Vue a 500 più o meno, sei ufficialmente entrato nel mondo Davis e se in futuro vuoi passare alla pro 2 la console della Vue resta compatibile. Capisco comunque che la spesa non è da poco

2. Se vuoi qualcosa di espandibile ci sono adesso dei sensori interessanti di Ecowitt che sono compatibili con un gateway Wifi, prova a guardare qui: https://www.ecowitt.com/shop/goodsPage/0/25
Ti richiede un po’ più di lavoro e vari pezzi ma può essere una buona idea per un impianto espandibile. Ovviamente il gateway è compatibile con Cumulus. Ad esempio con questo: https://www.ecowitt.com/shop/goodsDetail/10 e uno schermo solare autocostruito o uno Davis (da circa 70/80 euro) hai fatto una stazione completa. Unica cosa è che non c’è la console ma hai direttamente l’app sul cellulare ed eventualmente il Raspberry con Cumulus. Non ho esperienza con questi sensori ma mi informo con un altro membro del forum che so che ne ha comprato uno).

Oppure prova a vedere il thread di sergio_albisola_sv (stazioni meteo fine offset) sempre in questa sezione... lui ha preso una stazione non espandibile sempre con il tuo budget... a me non ha convinto fino in fondo in termini di connettività ma come qualità sembra molto buona

Direi che è perfetta la Ecowitt per la tipologia che volevo e con una miriade di sensori e possibilità di espansione.

Ora vado a vedere l'altro thread

Grazie per le dritte
Pierluigi
thefrogger
Socio sostenitore

Messaggio da thefrogger »

Ciao Pierluigi,

Da possessore di GW1000 da qualche mese ti posso confermare la bontà del prodotto.
Non ti so invece dare alcun dettaglio rispetto alla sensoristica perché non l'ho ancora acquistata.

Indaga per bene su costi e tempi di spedizione perché se compri direttamente da Ecowitt risparmi ma le tempistiche sono lunghe, in alternativa c'è un rivenditore italiano con aumento dei costi ma tempi di spedizione più brevi.

Raspberry, CumulusMX zero problemi.

Andrea
amonphi
Sereno
Sereno

Messaggio da amonphi »

thefrogger ha scritto:Ciao Pierluigi,

Da possessore di GW1000 da qualche mese ti posso confermare la bontà del prodotto.
Non ti so invece dare alcun dettaglio rispetto alla sensoristica perché non l'ho ancora acquistata.

Indaga per bene su costi e tempi di spedizione perché se compri direttamente da Ecowitt risparmi ma le tempistiche sono lunghe, in alternativa c'è un rivenditore italiano con aumento dei costi ma tempi di spedizione più brevi.

Raspberry, CumulusMX zero problemi.

Andrea

Ottimo grazie anche a te per la dritta e le conferme, mi metto alla ricerca!
Pierluigi
amonphi
Sereno
Sereno

Messaggio da amonphi »

Buongiorno ragazzi,
vi aggiorno e comunico che ho ordinato e mi è da poco arrivata la EcoWitt GW1003! :wink: :clapping:
Pierluigi
Daniel
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da Daniel »

Ottima notizia! Facci sapere come si comporta che siamo molto interessati...

amonphi
Sereno
Sereno

Messaggio da amonphi »

Daniel ha scritto:Ottima notizia! Facci sapere come si comporta che siamo molto interessati...

Lo farò sicuramente.
Il problema è che ora, siccome voglio spostare il tutto su tetto e voglio fissarla ad una canna fumaria in disuso ma senza forarla, mi devo inventare una sistema per farlo, una sorta di ganasce ad L che si accoppiano con delle viti e ci saldo un palo dove posso ancorare il tutto.
Oggi tira un vento pazzesco dalle mie parti e salire è un suicidio.
Provo intanto a studiarmi il manuale però.

Giusto per conferma se sai qualcosa a riguardo, il Gateway è possibile collegarlo direttamente al router ad un ingresso usb? Voi lo alimentate con alimentatore dedicato?
Pierluigi
Daniel
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da Daniel »

Aspetto conferma da thefrogger ma direi che puoi collegarlo direttamente al router... non credo che sia necessaria una corrente elevata per farlo andare.

alluminio
Socio sostenitore

Messaggio da alluminio »

Per fissare un palo alla canna fumaria senza forarla, potresti usare il nastro bandit. Però serve attrezzo apposta per tirarlo...
Immagine
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

A questo punto aprirei una stanza dedicata alle eco witt perchè interessano anche a me.

Nel frattempo oggi dismessa la PCE FWS-20 a Cà Rossa di Storo ed installata la nuova PCE FWS 20N

WhatsApp Image 2020-11-21 at 15.01.11.jpeg
WhatsApp Image 2020-11-21 at 15.01.11.jpeg (241.34 KiB) Visto 12535 volte
amonphi
Sereno
Sereno

Messaggio da amonphi »

alluminio ha scritto:Per fissare un palo alla canna fumaria senza forarla, potresti usare il nastro bandit. Però serve attrezzo apposta per tirarlo...
Immagine

Errore mio forse che non ho specificato che la canna fumaria non è cilindrica in metallo ma in muratura quadrata, perciò quel nastro non mi è di aiuto purtroppo.

Grazie comunque
Pierluigi
amonphi
Sereno
Sereno

Messaggio da amonphi »

RaffoxBS ha scritto:A questo punto aprirei una stanza dedicata alle eco witt perchè interessano anche a me.

Nel frattempo oggi dismessa la PCE FWS-20 a Cà Rossa di Storo ed installata la nuova PCE FWS 20N

WhatsApp Image 2020-11-21 at 15.01.11.jpeg

Va bene, direi di si anche perché magari il titolo qui è fuorviante!
Pierluigi
alluminio
Socio sostenitore

Messaggio da alluminio »

amonphi ha scritto:
alluminio ha scritto:Per fissare un palo alla canna fumaria senza forarla, potresti usare il nastro bandit. Però serve attrezzo apposta per tirarlo...
Immagine

Errore mio forse che non ho specificato che la canna fumaria non è cilindrica in metallo ma in muratura quadrata, perciò quel nastro non mi è di aiuto purtroppo.

Grazie comunque

Io pensavo a quel nastro proprio immaginando il comignolo quadrato in muratura. Allego esempio di quello di casa mia dove avevo pensato di installare la mia PCE.
Qui il nastro tiene fissata la parabola.
http://mvb.altervista.org/image/IMG_1353.JPG
amonphi
Sereno
Sereno

Messaggio da amonphi »

alluminio ha scritto:
amonphi ha scritto:
Immagine

Grazie comunque

Io pensavo a quel nastro proprio immaginando il comignolo quadrato in muratura. Allego esempio di quello di casa mia dove avevo pensato di installare la mia PCE.
Qui il nastro tiene fissata la parabola.
http://mvb.altervista.org/image/IMG_1353.JPG

Non credevo fosse adatta a quel tipo di canna fumaria. Però dovrei trovare l'attrezzo adatto per tirare e non costa poco.
Vedo come fare grazie
Pierluigi
amonphi
Sereno
Sereno

Messaggio da amonphi »

Ragazzi ho creato una nuova discussione tutta dedicata alla EcoWitt GW1003!
Pierluigi
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

amonphi ha scritto:Non credevo fosse adatta a quel tipo di canna fumaria. Però dovrei trovare l'attrezzo adatto per tirare e non costa poco.
Vedo come fare grazie

Potresti usare questi fissati a misura e fissarli tra di loro con delle barre filettate in modo da "abbracciare" la canna fumaria

https://www.teknomega.it/fissaggio-pann ... acciaio.kl
amonphi
Sereno
Sereno

Messaggio da amonphi »

RaffoxBS ha scritto:
amonphi ha scritto:Non credevo fosse adatta a quel tipo di canna fumaria. Però dovrei trovare l'attrezzo adatto per tirare e non costa poco.
Vedo come fare grazie

Potresti usare questi fissati a misura e fissarli tra di loro con delle barre filettate in modo da "abbracciare" la canna fumaria

https://www.teknomega.it/fissaggio-pann ... acciaio.kl

Interessante, grazie per la dritta :wink:
Pierluigi
Rispondi