Stazione meteo PCE-FWS-20N

Rispondi
aldo50
Sereno
Sereno

Stazione meteo PCE-FWS-20N

Messaggio da aldo50 »

Buongiorno!
Ho una stazione meteo PCE-FWS-20N gestita da Cumulus MX su Windows 10 PRO. Vorrei ora farla gestire anche da WEEWX su Raspberry. E' possibile sdoppiare la porta USB della console e collegarla sia al pc che al raspberry o è necessario acquistare una seconda console da collegare al Rasp conservando la console attuale per il collegamento con il pc windows? E' possibile avere due console collegate allo stesso gruppo di sensori esterni? La necessità di farla gestire anche da Raspberry deriva dal fatto di non poter tenere acceso il pc 24 ore su 24 mentre con il Raspberry ciò sarebbe possibile, ma non vorrei perdere la possibiltà di utilizzare CUMULUM MX. Grazie per eventuali consigli.
Daniel
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Re: Stazione meteo PCE-FWS-20N

Messaggio da Daniel »

Ciao Aldo, non è possibile ne sdoppiare il cavo USB ne avere 2 console (ma della seconda non sono certo...) puoi però installare Cumulus MX su Raspberry al posto di Weewx! Quindi puoi benissimo avere solo il Raspberry collegato alla console h24 con un consumo di tutto rispetto! La guida per installarlo la trovi qui sul forum: viewtopic.php?f=4&t=15787

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

CIao Aldo,
per il cavo confermo quanto detto da Daniel, non è possibile sdoppiarlo. Mentre per quanto riguarda la consolle non hai nessun problema perchè tra consolle e sensori esterni non avviene alcun tipo di associazione. I sensori esterni non fanno altro che mandare il segnale ogni x secondi, poi chi riceve riceve. Attento solo a prendere la stessa versione di consolle.

Tuttavia, come accennato da Daniel, visto che utilizzi già Cumulus MX non ti conviene a passare a weewx che rispetto a Cumulus ha funzionalità inferiori, carichi CumulusMX sul rasp e sei a posto
aldo50
Sereno
Sereno

Messaggio da aldo50 »

Grazie sia a Daniel che a RaffoxBS!
Domani provvederò e vi terrò informati.
Buona notte!
aldo50
Sereno
Sereno

Messaggio da aldo50 »

Buon pomeriggio!
Ho seguito il consiglio di RaffoxBS, acquistando una seconda console. Una è stata collegata al pc con CumulusMX e l'altra a un Raspberry con WEEWX. Tutto funzionava benissimo. Dopo essere stato sicuro del perfetto funzionamento, ieri pomeriggio ho trasferito il gruppo sensori sul terrazzo condominiale, per avere dei dati più attendibili (le prime prove le ho fatte con il gruppo sensori sul balcone), ma dopo poco le console in casa cominciavano a perdere il segnale (termometro - igromentro - anemometro). Quando poi stamattina è cominciata una pioggia abbondante, la perdita del segnale è stata continua. Porto le console vicino al balcone, a circa 10 metri dal gruppo sensori e il collegamento riprende per perdersi dopo poco, appeno le porto nel mio studio, a poca distanza dal pc e dal Raspberry. Ho pensato a un ripetitore di segnale a 868 MHz. Nessuno lo ha mai provato, nessuna ha esperienze in merito? Aspetto vostre graditissime risposte. Grazie
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

Ciao Aldo,
non ho mai avuto modo di utilizzare un ripetitore di segnale a 868 per la stazione. Vediamo se altri lo hanno fatto ma non credo :indeciso:

Con la pioggia probabilmente ha perso segnale del tutto a causa delle superfici bagnate. L'alternativa da valutare sarebbe quella di potenziare l'antenna del sensore esterno saldando una da 868 esterna
whollock
Sereno
Sereno

Messaggio da whollock »

Ciao a tutti.
Poiché mi sono posto le stesse domande di Aldo chiedo dove eventualmente acquistare la sola Consolle
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

whollock ha scritto:Ciao a tutti.
Poiché mi sono posto le stesse domande di Aldo chiedo dove eventualmente acquistare la sola Consolle

Ciao,
scusa il ritardo nella risposta.

Ti direi di sentire PCE Italia direttamente (poi va verificata la frequenza sul retro della tua attuale consolle)
leniopit
Sereno
Sereno
Contatta:

Messaggio da leniopit »

Qualche anno fa ho cercato un ripetitore per 868 ma io non sono riuscito a trovarlo.
Per mia personale esperienza non ci sono soluzioni alla mancanza di segnale se non quella di avvicinare la consolle.
Rispondi