sabato 11 luglio
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- simone
- Direttivo Meteopassione
sabato 11 luglio
Carrellata di modelli per tutti i gusti per sabato prossimo. Ora di riferimento 12.
Si passa dal buon peggioramento di gfs all'assente peggioramento di icon.
il divario termico fra gfs e icon sembra assurdo a sole 96 ore.
Si passa dal buon peggioramento di gfs all'assente peggioramento di icon.
il divario termico fra gfs e icon sembra assurdo a sole 96 ore.
- Allegati
-
- ecmwf.jpg (141.55 KiB) Visto 3950 volte
-
- gfs.jpg (166.82 KiB) Visto 3950 volte
-
- icon.jpg (165.42 KiB) Visto 3950 volte
-
- jma.jpg (169.39 KiB) Visto 3950 volte
-
- ukmo.jpg (137.7 KiB) Visto 3950 volte
Re: sabato 11 luglio
Per Gfs mi pare che il peggioramento sia nel pomeriggio di Sabato.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Mi sembra che ci sia anche un prefrontale nel tardo pomeriggio/serata di Venerdì. Il passaggio frontale invece è da attendersì nel pomeriggio di Sabato
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- simone
StefanoBs ha scritto:Mi sembra che ci sia anche un prefrontale nel tardo pomeriggio/serata di Venerdì. Il passaggio frontale invece è da attendersì nel pomeriggio di Sabato
Forse si c'è qualcosa di interessante per venerdì sera. Alcuni modelli vedono per sabato un passaggio frontale non male. Arpege molto incisivo. Poi gfs ci da un fronte martedì. è un po che lo vede.
Alcuni lam vedono il pre-frontale alto con solo Alpi e Prealpi coinvolte.
Il frontale nel pomeriggio di Sabato dovrebbe coinvolgerci in maniera diffusa.
Il frontale nel pomeriggio di Sabato dovrebbe coinvolgerci in maniera diffusa.
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Negli ultimissi run viene previsto un maggiore ingresso di aria fredda e di conseguenza il fronte atteso per Sabato sembra esser potenzialmente più rilevante. Potremmo tornare a un clima più attinente al mese di Giugno per qualche giorno, con massime attorno ai 26-27°C e minime sui 15-17°C.
- Allegati
-
- GFSOPEU00_66_1.png (58.75 KiB) Visto 3670 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Ridimensionato anche il passaggio di stasera-domani, ma un po' di instabilità con rinfrescata non dovrebbe mancare. Finora è veramente andata grassa quest'Estate!
Vediamo se entro domattina riusciremo a vedere qualcosa, qui ad ora saremmo i favoriti ma basta davvero poco per restare invece all'asciutto.
- simone
purtroppo ha fatto tanto e troppo ieri. Veramente tanta devastazione in provincia.
La linea temporalesca si è attivata fra prealpi e pedemontana ad è viaggiata su questa linea fino al garda dove poi si è diffusa anche più a sud, un po in contraddizione con le proiezioni dei lam che vedevano un innesco più meridionale del sistema temporalesco.
Basta guardare stamattina lo storico dei LAM per capire quanto ci siamo andati lontani sia come localizzazione che come intensità.
La linea temporalesca si è attivata fra prealpi e pedemontana ad è viaggiata su questa linea fino al garda dove poi si è diffusa anche più a sud, un po in contraddizione con le proiezioni dei lam che vedevano un innesco più meridionale del sistema temporalesco.
Basta guardare stamattina lo storico dei LAM per capire quanto ci siamo andati lontani sia come localizzazione che come intensità.