Instabilità dal 28 Maggio al 2 Giugno
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Re: Instabilità dal 28 Maggio al...
È veramente una vita che non vedo una grandinata seria a brescia... chissà quando ricapiterà.
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Jack_Of_Spades ha scritto:È veramente una vita che non vedo una grandinata seria a brescia... chissà quando ricapiterà.
MMM memoria corta?...in franciacorta... dall'anno scorso il 2 agosto, macchina 1/2 demolita...
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Episodio veramente rilevante ieri in Val Seriana. Devo dire che in 30 anni che seguo la meteo a Roncadelle, un accumulo di grandine così non l'ho mai visto. Magari questa mia frase causerà maledizioni questa estate ai miei compaesani
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
elgnaro ha scritto:Jack_Of_Spades ha scritto:È veramente una vita che non vedo una grandinata seria a brescia... chissà quando ricapiterà.
MMM memoria corta?...in franciacorta... dall'anno scorso il 2 agosto, macchina 1/2 demolita...
Infatti ho detto brescia, non franciacorta... se è per questo anche qui ha grandinato il 12 agosto 2019, ma nulla di paragonabile. In generale salvo rarissimi episodi (tipo quello) di temporali davvero interessanti è tanto che non se ne vedono qui.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:Episodio veramente rilevante ieri in Val Seriana. Devo dire che in 30 anni che seguo la meteo a Roncadelle, un accumulo di grandine così non l'ho mai visto. Magari questa mia frase causerà maledizioni questa estate ai miei compaesani
Io ho ancora in mente le immagini della storica grandinata di Concorezzo (MI) dell'86... in confronto quella della valseriana è stata una bazzecola!
Domani precipitazioni consistenti, pare... Vediamo se anche in città riusciamo a fare 30-40 mm
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
marco71 ha scritto:Domani precipitazioni consistenti, pare... Vediamo se anche in città riusciamo a fare 30-40 mm
Speriamo davvero, le chance ci sono, sulla carta...
Attendiamo i dettagli dai nostri esperti..
- Boss
- Socio sostenitore
Jack_Of_Spades ha scritto:È veramente una vita che non vedo una grandinata seria a brescia... chissà quando ricapiterà.
Onestamente quelle le lascio volentieri agli altri.
Tra l'altro grandinate davvero epocali a Brescia città io non ne ricordo. Ci sono stati eventi che hanno bozzato auto, eventi in cui si è visto del bianco in strada, ma accumuli di ghiaccio così rievanti o chicchi da palla da basket no.
Questo malgrado il fatto che magari a pochi km abbia fatto danni considerevoli. Ricordo che circa 20 anni fa a Concesio ci fu un lieve e soave temporale che squarciò le auto, e a casa miamadre, debitamente interrogata, mi disse che si, aveva piovuto bene, ma nulla di ché.
Qualcuno invece mi spiega perché secondo il radar ieri eravamo sotto il giallo ma più di due gocce sporche in realtà non sono scese?
Ps: una nota su Cosmo, che ho seguito per questioni organizzative mie (ovviamente ero in val Seriana e hopianificato per evitare il bombolone...a volte mi piace il rischio ). Fino alla mattina aveva visto giusto, sul fatto che Brescia sarebbe stata saltata
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Boss ha scritto:Jack_Of_Spades ha scritto:È veramente una vita che non vedo una grandinata seria a brescia... chissà quando ricapiterà.
Onestamente quelle le lascio volentieri agli altri.
Tra l'altro grandinate davvero epocali a Brescia città io non ne ricordo. Ci sono stati eventi che hanno bozzato auto, eventi in cui si è visto del bianco in strada, ma accumuli di ghiaccio così rievanti o chicchi da palla da basket no.
Questo malgrado il fatto che magari a pochi km abbia fatto danni considerevoli. Ricordo che circa 20 anni fa a Concesio ci fu un lieve e soave temporale che squarciò le auto, e a casa miamadre, debitamente interrogata, mi disse che si, aveva piovuto bene, ma nulla di ché.
Qualcuno invece mi spiega perché secondo il radar ieri eravamo sotto il giallo ma più di due gocce sporche in realtà non sono scese?
Ps: una nota su Cosmo, che ho seguito per questioni organizzative mie (ovviamente ero in val Seriana e hopianificato per evitare il bombolone...a volte mi piace il rischio ). Fino alla mattina aveva visto giusto, sul fatto che Brescia sarebbe stata saltata
ricordo benissimo la grandinata di Concesio/nave, ad un mio amico aveva divelto il tetto, per quanto riguarda invece l'accumulo non so quando , ma saranno almeno 25-26 anni fa a botticino spazzavano la grandine con le ruspe.
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
- simone
- Direttivo Meteopassione
Io a brescia città ricordo una maxi grandinata primaverile quando andavo a scuola. Si parla dell'86 oppure 87. Roba grossa per quantità non per dimensioni grandine, vetri rotti in classe, cascate di acqua. 2 ondate temporalesche, una verso tarda mattina e l'altra inizio pomeriggio. Non sono mai risalito alla data esatta purtroppo.Jack_Of_Spades ha scritto:elgnaro ha scritto:Jack_Of_Spades ha scritto:È veramente una vita che non vedo una grandinata seria a brescia... chissà quando ricapiterà.
Infatti ho detto brescia, non franciacorta... se è per questo anche qui ha grandinato il 12 agosto 2019, ma nulla di paragonabile. In generale salvo rarissimi episodi (tipo quello) di temporali davvero interessanti è tanto che non se ne vedono qui.
Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
- Boss
- Socio sostenitore
Curiosamente di quel periodo ho sostanzialmente una 'istantanea'. A scuola, alle elementari, cielo nero-verde da apocalisse da ovest e buio pesto. Però non ricordo assolutamente cosa fece nella realtà.
Un altro ricordo, sempre di quegli anni, fu un epico viaggio Brescia-Milano in A4 per andare a prendere un treno. Temporalino delicato tra Brescia e Bergamo, si circolava di fatto solo sulla corsia di sorpasso, a 30 all'ora massimo e senza vedere quasi nulla. Tutte le altre corsie con veicoli fermi.
Questa potrebbe essere più databile perché andammo a Milano in auto a seguito di un deragliamento sulla linea ferroviaria, con annesso servizio perturbato (di nome e di fatto ). Ma anche in quel caso non so se nella mia zona in città fece qualcosa di particolare.
Poi mi sono capitati tanti altri eventi in città, mi son trovato in mezzo a downburst con roba che volava in aria, ma di grandinate da spazzaneve non ho memoria.
Un altro ricordo, sempre di quegli anni, fu un epico viaggio Brescia-Milano in A4 per andare a prendere un treno. Temporalino delicato tra Brescia e Bergamo, si circolava di fatto solo sulla corsia di sorpasso, a 30 all'ora massimo e senza vedere quasi nulla. Tutte le altre corsie con veicoli fermi.
Questa potrebbe essere più databile perché andammo a Milano in auto a seguito di un deragliamento sulla linea ferroviaria, con annesso servizio perturbato (di nome e di fatto ). Ma anche in quel caso non so se nella mia zona in città fece qualcosa di particolare.
Poi mi sono capitati tanti altri eventi in città, mi son trovato in mezzo a downburst con roba che volava in aria, ma di grandinate da spazzaneve non ho memoria.
Oggi è andata come da previsioni mi pare.
Vediamo se domenica e lunedì riusciamo a fare il bis.
marco71 ha scritto:Oggi è andata come da previsioni mi pare.
C'è un post dedicayo per oggi perche non è solo instabilità vedi il 0ost di Stefano
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
Io ricordo queste:
https://www.stormnetwork.it/2017/06/26/ ... ugno-2017/
Oltre a questa nell'articolo, ricordo anche questa che produsse chicchi di grandine di medie dimensioni:
https://www.stormnetwork.it/2014/08/20/ ... osto-2014/
Lo scorso anno invece furono i downburst (7-14 Agosto) a creare danno.
Severe Weather Photography.
Re: Instabilità dal 28 Maggio al 2 Giugno
Si ma Nicola intende Brescia città. [emoji6]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Borgo ha scritto:Si ma Nicola intende Brescia città. [emoji6]
Esatto, ha specificato che parlava solo della città.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- Boss
- Socio sostenitore
Nicola della città e io della mia zona cittadina. Il temporale di Concesio di cui parlavamo elgnaro ed io fece danni ingenti a 3 km da casa mia, da me zero. Non escludo, ma qui servirebbe Ricky, che possa aver interessato anche il Prealpino e Mompiano.
Ma anche limitandosi alla città vera e propria, ci sono stati eventi (non così drastici come quelli dell'altro giorno) che hanno fatto qualche danno per grandine in alcune zone, ma non da me.
E sia ben chiaro, se continua su questa linea a me va più che bene, eh!
In compenso, danni da downburst..diversi
Ma anche limitandosi alla città vera e propria, ci sono stati eventi (non così drastici come quelli dell'altro giorno) che hanno fatto qualche danno per grandine in alcune zone, ma non da me.
E sia ben chiaro, se continua su questa linea a me va più che bene, eh!
In compenso, danni da downburst..diversi