Sembra una passata discreta, abbastanza scarica a livello energia. può essere un normale peggioramento ovest est con piogge. non mi sembra nulla di eclatante visti i parametri che non salgono al nord
simone ha scritto:Sembra una passata discreta, abbastanza scarica a livello energia. può essere un normale peggioramento ovest est con piogge. non mi sembra nulla di eclatante visti i parametri che non salgono al nord
Non mi aspetto certo un outbreak temporalesco con tornado se è questo che intendi. Tuttavia le classiche linee di rigeneranti potrebbero esserci con apporti considerevoli su alcune zone. Spero che a livello generale in PP si riveli "democratico"...
Peggioramento diviso in 2 step. Prefrontale stanotte e passaggio fronte freddo domani pomeriggio. Poi sembra ci sia un peggioramento martedi da rientro correnti da est e un nuovo fronte, al limite ma previsto da gfs06 x mercoledì.
Concentriamoci su domani: stanotte e domattina presto passaggio prefrontale accompagnato da intenso richiamo orientale al suolo. Più colpite le zone pedemontane, e soprattutto Alto Piemonte e zona w-nw lombarda. Nel pomeriggio arrivo del fronte freddo con passaggio temporalesco localmente anche incisivo, in veloce risoluzione intorno l'ora di cena. Martedì e Mercoledì ancora instabilità più tranquilla con clima fresco e umido.
Jack_Of_Spades ha scritto:Concentriamoci su domani: stanotte e domattina presto passaggio prefrontale accompagnato da intenso richiamo orientale al suolo. Più colpite le zone pedemontane, e soprattutto Alto Piemonte e zona w-nw lombarda. Nel pomeriggio arrivo del fronte freddo con passaggio temporalesco localmente anche incisivo, in veloce risoluzione intorno l'ora di cena. Martedì e Mercoledì ancora instabilità più tranquilla con clima fresco e umido.
Sai che potrebbe fare qualcosa di sparso e non intenso anche la sera tardi... E comunque hanno alzato i valori... Quindi buon peggioramento come ai bei tempi.
Altri 4 mm dopo la mezzanotte per un totale di 43 mm carino anche il rovescio delle 19 di stasera con 3 mm, che seppur breve è stato abbastanza intenso
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)