Coronavirus... Il punto nel bresciano.

Non solo meteo. Discutere in amicizia di altri argomenti

Moderatore: Moderatore

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Non so se c'era un vincolo per non avviare una discussione del genere. Se si mi scuso e lo cancellate.
Vista la situazione in tragico peggioramento possiamo iniziare a discutere sulle situazioni in provincia e locali.
Al mio paese ci sono al momento 2 contagiati di cui so poco o nulla. Una dovrebbe essere una persona anziana che starebbe scontando la quarantena ai domiciliari, quindi non grave.
La situazione mi inquieta parecchio perché so che le strutture ospedaliere sono in difficoltà. Esiste pure la possibilità che se vieni trovato positivo e hai una condizione fisica che necessita di ricovero si venga trasferiti in altre strutture fuori provincia o regione, praticamente isolati da amici e parenti. Io credo, anche alla luce di quello che vedo in giro, che la situazione sia molto grave. Troppa gente in giro per lavoro, senza precauzioni, anche situazioni trattate con molta superficialità. Non la vedo bene purtroppo.

Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
oscarbs
Socio fondatore

Re: Coronavirus... Il punto nel bresciano.

Messaggio da oscarbs »

Condivido la tua preoccupazione Simone, anche io lo sono sin dal primo giorno in cui è iniziata l'epidemia. Altri (molti) che in un primo momento minimizzavano o addirittura ridicolizzavano, stanno pian piano rendendosi conto che questa "non è una cazzata", anzi!
Nessuno ti proibisce di parlarne qui, l'importante è non fare entrare assolutamente la politica in queste discussioni.
Qui fino ad ora non ne abbiamo ancora discusso semplicemente perché lo si sta facendo (chi più, chi meno) con altri strumenti social. ;-)
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Anch'io Simone sono preoccupatissimo per la situazione relativa all'escalation dei contagi, dei decessi ed al volume di ricoveri ospedalieri.
Avevo iniziato ad agitarmi nel vedere come in Cina avevano preso iniziative mai viste prima a denotare la gravità sanitaria, ma mai avrei pensato ad una situazione simile in Italia. Crea tanta insicurezza anche il fatto che si conosce ancora troppo poco di questo virus.
Penso che determinante sarà anche il nostro modo di vivere nei prossimi giorni, indipendentemente dalle restrizioni che verranno prese a livello politico-sanitario, il fatto di stare più isolati possibile potrà rallentare i contagi. Altre soluzioni non mi pare di vederle, a meno di bloccare tutto per un mese come in Cina. Ma su questo vedo e sento resistenze un po ovunque.
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

Secondo me avremmo meno perdite a fare un mese di stop completo invece che proseguire con la situazione attuale. Hanno pure riaperto i centri commerciali oggi
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

RaffoxBS ha scritto:Secondo me avremmo meno perdite a fare un mese di stop completo invece che proseguire con la situazione attuale. Hanno pure riaperto i centri commerciali oggi
Dovevamo iniziare subito. Ora abbiamo una situazione sempre a metà

Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Credo che ormai sia l unica soluzione, anche se credo sia troppo tardi, si svilupperanno sicuramente altri focolai in altre regioni si è aspettato troppo a isolare

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Immagine
meteoCologne

.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

E ora sono cavoli amari , in Italia come sempre del resto , per colpa di pochi ( chi non ha voluto prender precauzioni ) ci vanno di mezzo tutti.
Condivido l’istituzione della zona rossa diciamo allargata , anzi l’avrei fatta prima.
meteoCologne

.
Daniel
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da Daniel »

Devo ammettere che all’inizio di tutto (fine gennaio) ero abbastanza scettico riguardo un contagio così grave in Italia, che con la Sars i primi anni 2000 non c’era stato. Ma comunque sono sempre stato consapevole dei rischi (e comunque una settimana di lezioni universitarie in un aula con 250 altre persone l’ho fatta con un un bel po’ di timore), ora devo proprio ammettere che mi ero sbagliato! C’è da sperare che tutti a questo punto capiscano la gravità della situazione e stiano a casa... Ieri sono dovuto andare per forza al Bricoman a Rezzato e non ho mai visto così tanta gente... non va bene così!

Riguardo al nuovo provvedimento di stanotte credo che in queste prime ore non si sia ancora capito cosa comporterà da domani

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Non si scherza col fuoco ...

Ma di più l’italiotto medio che pensa sempre che le cose brutte succedano agli altri , che ti fa 3 ore di coda per sciare , che si fa vedere sui navigli a Milano alle 2 di notte , che non gli interessa .

Intanto le regioni del sud ( vedi Calabria ) firmata ordinanza che prevede quarantena per chi arriva dalle zone rosse ...
meteoCologne

.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

QUello che prevede il decreto lo si caisce neppure ora e questo è grave.
I provvedimenti devono essere chiari ed esaustivi (e possibilmente sensati), eventualmente con corredo di spiegazione a mezzo di casistiche varie.
Non si può andare un tanto al chilo e poi non dire nulla per ore, con la gente che interpreta a modo suo. Aprite le webcam del consorzio Maniva ski (che oggi è chiuso) e date un'occhiata. ;-)
E quello è il lato ricreativo, meno tragico dei supermercati nuovamente presi d'assalto (io ovviamente ci andrò in settimana).
D'altra parte, gli spostamenti interni in quali contesti sono ammessi e in quali non ammessi? Qual è la definizione di spostamento interno, e le modalità? Ste cose dovevano essere nero su bianco in maniera dettagliata, e invece sono riassunte in mezza riga scarsa.

Per il resto il virus di suo non sarebbe un problema gravissimo se ci si limitasse a tenere delle ragionevoli distanze di sicurezza interpersona. Io invece vedo tutti sempre appiccicati, e questo NON va bene.
Non è un problema uscire (con i virus è quasi sempre meglio fuori che dentro, soprattutto se lo spazio interno è condiviso), è un problema non ossevare elementari norme di buon senso e guardare come un marziano chi le richiede.

Quanto al lavoro, per chi può telelavoro senza se e ma (io lo faccio già da due settimane e mi sparo 9 ore al giorno senza problemi). Per chi non può, prudenza e precauzioni al massimo ;-)
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Daniel
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da Daniel »

Immagine

Anche il Gaver non scherza...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Quello che la gente non capisce, è che ne vade della collettività....se guardavi la webcam in maniva era pieno di gente che sciava, bob...o altro...
Ragazzi si deve capire che non ci possiamo permettere di farci male, una banale frattura che richieda intervento , oggi come oggi è un problema.
poi si garda al vicino trentino ed era una coda unica sulle piste infatti il governatore minaccia di chiudere, ma per ora minaccia solo, quando scoppierà anche li ormai sarà tardi, basta che in una funivia di 50 persone ce ne sia una infetta e ciao....
oggi al ponte di Caffaro c'erano carabinieri che fermavano i quelli che entravano in trentino o uscivano, diciamo che se volessero chiudere la lombardia lato valsabbia fanno in fretta le strade sono 2.
https://www.rainews.it/tgr/trento/foto/2020/03/tnt-Posti-di-controllo-a-Ponte-Caffaro-tra-Trentino-e-Lombardia-carabinieri-2d1231d2-ca02-4e4e-9a30-78af011054e1.html
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Troppa gente in giro oggi , bastava vedere le nostre montagne o Iseo cos’erano ...
Io non sono uscito di casa ...
Ma mi chiedo cosa abbiano recepito chi oggi era in giro esser in zona rossa e i vari appelli .
meteoCologne

.
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

la gente non capisce...mia sorella è infermiera e scusatemi il termine, a volte si incaxxa sui social con gente ignorante che addirittura non crede a quello che sta succedendo.
mi ha detto che nell'ultimo turno non ha mai visto tante ambulanze al pronto soccorso, e se lo dice un infermiera credeteci che non va bene...
spero che nella settimana entrante la gente capisca, ma come dico sempre io l'individuo è razionale, la gente è stupida.
Ultima modifica di elgnaro il lun 09 mar, 2020 08:15, modificato 1 volta in totale.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

C H I U D E R E

T U T T O !!!!

Unica soluzione , altrimenti la gente non capisce , basta vedere ieri , Iseo piena , gente in montagna a sciare , a fare foto alla neve , a passeggiare perché c’era il sole , quando gli era stato chiesto di STARE IN CASA .
meteoCologne

.
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

sono d'accordo io fermerei tutto...anche il lavoro, personale non necessario (tipo produzione mascherine o personale sanitario), e il resto delle aziende chiuse e basta, per pensare all'economia ci sarà tempo ora dobbiamo fermare il virus, personale non indispensabile a casa con un ammortizzatore sociale per 15/20 giorni come hanno fatto in cina, per dire hanno chiuso stabilimenti apple, toyota,ecc... noi senza chiusura non ce ne caviamo.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Immagine
Immagine
Immagine
meteoCologne

.
duel
Nevischio
Nevischio

Messaggio da duel »

e certo che c'è da chiudere tutto..ma non ci arriveremo..quanto stare a casa..se una famiglia esce se ne va in montagna senza fermarsi da nessuna parte..si fa la passeggiata magari sale in vetta...senza confrontarsi con nessuno...facendo un piccolo picnic isolandosi da altri camminatori non dite che è sconsiderata e trasmette il virus...andare nei bar..nei centri comm ecc NO..ma in natura si..fa solo che bene....basta rispettare le indicazioni in merito alla trasmissione...
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

duel ha scritto:e certo che c'è da chiudere tutto..ma non ci arriveremo..quanto stare a casa..se una famiglia esce se ne va in montagna senza fermarsi da nessuna parte..si fa la passeggiata magari sale in vetta...senza confrontarsi con nessuno...facendo un piccolo picnic isolandosi da altri camminatori non dite che è sconsiderata e trasmette il virus...andare nei bar..nei centri comm ecc NO..ma in natura si..fa solo che bene....basta rispettare le indicazioni in merito alla trasmissione...

Questo è vero infatti gli sport individuali all'aria aperta sono consentiti vedi camminata/corsettina, è da valutare la questione spostamento infatti lo spostamento verso la montagna per fare camminata anche in solitaria non è permesso dal decreto....
c'è da valutare una cosa però io amo la montagna lo sci , la camminata , ecc.... c'è solo un problema se ora come ora per un fortuito incidente dovessi cadere e rompermi una gamba andrei ad appesantire ulteriormente il sistema sanitarioe probabilmente no riceverei le cure adeguate, non considerando che se durante lo spostamento in macchina verso il posto da raggiungere una famiglia dovesse avere un incidente (non ditemi che è poco probabile perchè ogni week end estivo in val sabbia chiudono la statale causa incidenti, per non parlare della gardesana), pur la famiglia rispettasse tutti i docet del decreto distanze, assembramenti...andrebbe ad intasare il nostro sistema.
quindi il discorso è semplice si sta a casa e se proprio ti fai una corsetta vicino evitando di spostarsi, c'è poco da fare non possiamo permetterci di farci male...tutto quì.
io sarei per chiudere tutte le ditte, comoensando con gli ammortizzatori sociali, poi passata la botta 30/40 giorni ci si rimbocca le maniche e si riparte, ma ora come ora la vedo un controsenso tenere aperte ditte non necessarie....il mercato auto in cina è crollato del 90% che sensa ho sta rli a produrre auto che poi nessuno comprerà, anche perchè sarà una crisi molto peggiore di quella del 2008 (spero di sbagliarmi ma appena il virus farà crollare i consumi e vedrete che tra 4/5 i conssumi saranno azzerati)
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Concordo.
C'è solo una soluzione. Stare in casa almeno 20 gg.. poi avremo tutto il tempo per recuperare, ma ora non possiamo permetterci altro...
Nel lodigiano si vedono i primi effetti. Dobbiamo seguirne l'esempio.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Ma è sicuro che le attività sportive individuali (che devono essere realmente tali, se proprio si vuole andare a correre con l'amico si sta ben distanziati,ben più dei due metri minimi raccomandati) siano ammesse? Perché il decreto è ambiguo ma sembrerebbe suggerire che qualsiasi uscita da casa debba essere 'per comprovata necessità' (si potrebbe andare a fare la spesa a piedi, ovviamente in solitaria :mrgreen:).
E' anche bene precisare che l'uso dell'auto è relativamente 'sicuro' se si è da soli o con componenti del medesimo nucleo familiare, con il quale si condivide il resto della vita.
Assolutamente no con amici/conoscenti/parenti/estranei/ecc, in quel caso la 'pericolosità' aumenta considerevolmente.

Quanto all'evitare situazioni potenzialmente gravanti sul sistema sanitario, è vero. Però occhio che per cert'uni pure stare a casa è pericoloso (te la riparo iooooo la tenda!) :cool:

elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

ecco quello che è possibile fare
"È possibile fare sport?

Gare e partite vietate al pubblico Moto consentito negli spazi aperti
Si può andare a correre o a nuotare?

Sì, anche se di fatto si ferma lo sport agonistico aperto al pubblico in impianti pubblici e privati. Competizioni ed eventi di ogni disciplina potranno svolgersi ma solo a porte chiuse, così come gli allenamenti degli atleti agonisti. Si potrà invece continuare a fare sport "di base" o attività motorie all'aperto o in palestre, piscine e centri sportivi ma solo in quelli dove le condizioni logistiche consentano il rispetto della distanza di sicurezza nelle sale e negli spogliatoi."
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Preso da...?
Che almeno ho la fonte. :D

Intanto il mese è partito bene sul fronte PM10, sempre sotto la soglia. Pure a Rezzato :cool:

Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Ora tutto fermo
meteoCologne

.
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Boss ha scritto:Preso da...?
Che almeno ho la fonte. :D

Intanto il mese è partito bene sul fronte PM10, sempre sotto la soglia. Pure a Rezzato :cool:

ecco il link di repubblica.it
https://www.repubblica.it/cronaca/2020/03/08/news/coronavirus_domande_e_risposte_sui_decreti_che_chiudono_il_nord-250636035/
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Grazie! ;-)

Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

duel ha scritto:e certo che c'è da chiudere tutto..ma non ci arriveremo..quanto stare a casa..se una famiglia esce se ne va in montagna senza fermarsi da nessuna parte..si fa la passeggiata magari sale in vetta...senza confrontarsi con nessuno...facendo un piccolo picnic isolandosi da altri camminatori non dite che è sconsiderata e trasmette il virus...andare nei bar..nei centri comm ecc NO..ma in natura si..fa solo che bene....basta rispettare le indicazioni in merito alla trasmissione...
No, bisogna stare a casa e basta, non perché lo dico io ci mancherebbe, lo dice il decreto del governo.

È una questione di buon senso, il servizio sanitario non è disponibile, se per caso succede un incidente anche banale nel tragitto stradale o durante l'escursione è un pericolo per la persona e un problema per la sanità pubblica.
Snowflake
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Immagine
meteoCologne

.
Rispondi