35 anni fa... la grande nevicata!
Moderatori: Moderatore, oscarbs
- RaffoxBS
- Direttivo Meteopassione
- Contatta:
Domenica 13 gennaio 1985: un blocco di aria fredda in arrivo dalla Russia sceglie proprio la nostra penisola per scontrarsi con le correnti più miti di origine nordafricana. Cadono i primi fiocchi, con il passare delle ore l’intensità aumenta e in serata la nevicata comincia a fare sul serio...
Sono passati ormai ben 35 anni dall’evento che sicuramente molti di voi ricorderanno, ed è proprio in questa occasione che vogliamo ricordare la possibilità di acquistare con un contributo di 18€ il libro de “La grande nevicata del 1985”.
Solo per questo mese sarà inoltre possibile acquistare in accoppiata il libro insieme al nostro calendario 2020 al prezzo speciale di 20€!
Eventuali spese di spedizione ammontano a 5€.
Per chi fosse interessato ad avere il Libro e/o il calendario può eseguire la prenotazione scrivendoci un messaggio privato oppure inviando una mail a info@meteopassione.com e vi faremo avere i dettagli per il ritiro in alcuni dei punti dislocati nella provincia di Brescia.
Nel libro sono contenute numerose foto e articoli di giornale dell’epoca, raccolti grazie al lavoro di appassionati che hanno poi prodotto questo fantastico libro di uno degli avvenimenti meteorologici di cui più si parla.
Sono passati ormai ben 35 anni dall’evento che sicuramente molti di voi ricorderanno, ed è proprio in questa occasione che vogliamo ricordare la possibilità di acquistare con un contributo di 18€ il libro de “La grande nevicata del 1985”.
Solo per questo mese sarà inoltre possibile acquistare in accoppiata il libro insieme al nostro calendario 2020 al prezzo speciale di 20€!
Eventuali spese di spedizione ammontano a 5€.
Per chi fosse interessato ad avere il Libro e/o il calendario può eseguire la prenotazione scrivendoci un messaggio privato oppure inviando una mail a info@meteopassione.com e vi faremo avere i dettagli per il ritiro in alcuni dei punti dislocati nella provincia di Brescia.
Nel libro sono contenute numerose foto e articoli di giornale dell’epoca, raccolti grazie al lavoro di appassionati che hanno poi prodotto questo fantastico libro di uno degli avvenimenti meteorologici di cui più si parla.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: 35 anni fa... la grande nevicata!
Indimenticabile !!!
La mia passione per le nevicate iniziò li , replicai nel gennaio 1987 a Casale Monferrato .
Ma l’85 impossibile dimenticarlo , spalai neve per 3 gg.
Misurai NON a norma nel giardino ditta 110 cm a fine evento .

Cologne qualche giorno dopo si presentava così ... , ( alcune di queste foto son nel libro ).
La mia passione per le nevicate iniziò li , replicai nel gennaio 1987 a Casale Monferrato .
Ma l’85 impossibile dimenticarlo , spalai neve per 3 gg.
Misurai NON a norma nel giardino ditta 110 cm a fine evento .

Cologne qualche giorno dopo si presentava così ... , ( alcune di queste foto son nel libro ).
- simone
35 anni son passati dall'evento n. 1 della nostra provincia. Che poi in realtà sono 2 eventi distinti. La grande ondata di gelo e dopo la grande nevicata. Ricordo volentieri la seconda.. Un po meno la prima.. [emoji33]
Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Concordo in pieno .
Nei miei racconti quando parlo con amici / conoscenti , menziono maggiormente il freddo , i più ( normalmente i giovani ma non solo loro ) sanno ricordano della abbondante nevicata .
Quando scoprono i - 19,6º di Ghedi sono sorpresi.
Personalmente ricordo radio Rai nei vari notiziari , i giorni prima della nostra nevicata , riportavano notizie di neve in sud Italia , il sottoscritto allora diciassettenne oltre che a imprecare per la mancanza di neve al nord Italia , si chiedeva come fosse possibile che nevicasse in quei luoghi e non qui .
Staremmo giorni a parlare di quel storico evento .
Nei miei racconti quando parlo con amici / conoscenti , menziono maggiormente il freddo , i più ( normalmente i giovani ma non solo loro ) sanno ricordano della abbondante nevicata .
Quando scoprono i - 19,6º di Ghedi sono sorpresi.
Personalmente ricordo radio Rai nei vari notiziari , i giorni prima della nostra nevicata , riportavano notizie di neve in sud Italia , il sottoscritto allora diciassettenne oltre che a imprecare per la mancanza di neve al nord Italia , si chiedeva come fosse possibile che nevicasse in quei luoghi e non qui .
Staremmo giorni a parlare di quel storico evento .
- Boss
- Socio sostenitore
La neve la vedi, quindi è più facile che resti impressa rispetto al freddo, rispetto alla quale è anche venuta dopo e in quantità tali da lasciare più di qualche segno.
Scommetto che un sacco di gente non ricorda nemmeno che nel febbraio 2012, decisamente più recente, non ha fatto propriamente caldo, anche se in relazione al circondario per il nostro orto è stato un evento in tono minore
E oggi, a differenza dell'85, abbiamo termometri ovunque

Scommetto che un sacco di gente non ricorda nemmeno che nel febbraio 2012, decisamente più recente, non ha fatto propriamente caldo, anche se in relazione al circondario per il nostro orto è stato un evento in tono minore

How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Le immagini del 2012 con mt di neve in tutto il centro Italia le ricordo benone.. Qui fece solo freddo... Con 2 rari fiocchi se non erro...
Qual'è stato invece l'inverno recente in cui fece parecchie nevicate?
Ultima modifica di marco71 il mar 14 gen, 2020 13:41, modificato 1 volta in totale.
- simone
L'ondata di freddo fu bestiale. Poi può essere che i - 19 di ghedi non fossero tali a livello urbano o a brescia. Ora non so cosa fece il pastori. Però io ho un ricordo abbastanza limpido delle mattinate glaciali mentre andavo a scuola. Sulla nevicata, credo sarà un episodio non più ripetibile anche per via del clima cambiato. Se teniamo conto che fu una nevicata quasi sul filo di lana con una pre-irruzione come quella, temo dovremo accontentarci di episodi più brevi nel prossimo futuro .Boss ha scritto:La neve la vedi, quindi è più facile che resti impressa rispetto al freddo, rispetto alla quale è anche venuta dopo e in quantità tali da lasciare più di qualche segno.![]()
Scommetto che un sacco di gente non ricorda nemmeno che nel febbraio 2012, decisamente più recente, non ha fatto propriamente caldo, anche se in relazione al circondario per il nostro orto è stato un evento in tono minore![]()
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
marco71 ha scritto:Le immagini del 2012 con mt di neve in tutto il centro Italia le ricordo benone.. Qui fece solo freddo... Con 2 rari fiocchi se non erro...
Inverno 2008-2009 fece un sacco di nevicate sia al piano che in quota, ricordo che per entrare nella casina in montagna dove ora ho la stazione meteo abbiamo dovuto scavare perchè eravamo circa 50 cm sopra il portico, e sono a 1500m, anche in guglielmo erano saliti per liberare i pannelli solari se no ricordo male.
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
esattoelgnaro ha scritto:marco71 ha scritto:Le immagini del 2012 con mt di neve in tutto il centro Italia le ricordo benone.. Qui fece solo freddo... Con 2 rari fiocchi se non erro...
Inverno 2008-2009 fece un sacco di nevicate sia al piano che in quota, ricordo che per entrare nella casina in montagna dove ora ho la stazione meteo abbiamo dovuto scavare perchè eravamo circa 50 cm sopra il portico, e sono a 1500m, anche in guglielmo erano saliti per liberare i pannelli solari se no ricordo male.
- Boss
- Socio sostenitore
simone ha scritto:L'ondata di freddo fu bestiale. Poi può essere che i - 19 di ghedi non fossero tali a livello urbano o a brescia. Ora non so cosa fece il pastori.
Nessuno sa cosa fece esattamente il Pastori perchè il pennino andò prima fuori scala e poi a battuta a fondo corsa.
Aveva postato il grafico anni fa Nicola e c'è sicuramente da qualche parte nel forum, ma essendo appunto oltre la corsa ammessa qualsiasi temperatura associata a quella lettura è solo stimata. Non è nemmeno da escludere che andò vicino ai valori di Ghedi.
Io all'epoca ero piccolo, quindi ricordo solo la neve e il fatto che ero imbacuccato come un pirla.

Quanto al 2012, da noi non fece neppure esageratamente freddo (anche se rispetto agli anni recenti praticamente era l'antartide). Nel Piemonte sud-occidentale si andò sotto i -20.
How the hell did I get here so soon?
- simone
marco71 ha scritto:Le immagini del 2012 con mt di neve in tutto il centro Italia le ricordo benone.. Qui fece solo freddo... Con 2 rari fiocchi se non erro...
l'ultima grande nevicata, dicembre 2009. memorabile con il gelicidio sotto zero e pioggia

Io mi ricordo benissimo la nevicata....ma bon ricordo nulla che abbia fatto cosi freddo
elgnaro ha scritto:marco71 ha scritto:Le immagini del 2012 con mt di neve in tutto il centro Italia le ricordo benone.. Qui fece solo freddo... Con 2 rari fiocchi se non erro...
Era l’inverno 2012-2013 ci furono parecchie nevicate con una nevicata importante verso metà Dicembre.
Ricordo che qualcuno riuscì ad avere il coraggio di lamentarsi per quell’inverno con poco freddo e tante mini-nevicate, solo un dato, qui caddero 74.5 cm di neve. [emoji3587][emoji3526]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Borgo ha scritto:elgnaro ha scritto:marco71 ha scritto:Le immagini del 2012 con mt di neve in tutto il centro Italia le ricordo benone.. Qui fece solo freddo... Con 2 rari fiocchi se non erro...
Era l’inverno 2012-2013 ci furono parecchie nevicate con una nevicata importante verso metà Dicembre.
Ricordo che qualcuno riuscì ad avere il coraggio di lamentarsi per quell’inverno con poco freddo e tante mini-nevicate, solo un dato, qui caddero 74.5 cm di neve.
si anche in quell'inverno ci furono nevicate, lo ricordo perché vista la neve cambiai attrezzatura x scialpinismo...

sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
- oscarbs
- Socio fondatore
Molte tubature delle abitazioni danneggiate dal gelo e gran lavoro per gli idraulici.
Impossibile non ricordare il gelo dei giorni precedenti la storica nevicata.

oscarbs ha scritto:Molte tubature delle abitazioni danneggiate dal gelo e gran lavoro per gli idraulici.![]()
In tono minore ma ricordo anche nel febbraio 2012 tubare danneggiate.
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
oscarbs ha scritto:Molte tubature delle abitazioni danneggiate dal gelo e gran lavoro per gli idraulici.![]()
Confermo , in ditta per 4 m mi si ghiaccio il tubo acqua ( in ferro ) che passa sotto Portico , riuscimmo schiacciarlo scavando in giardino , una volta trovato scaldato con fiamma ..
dovetti i giorni successivi lasciar sgocciolare un rubinetto per non rifar ghiacciare tubo .
Vicino di casa pago caro il fatto di esser stato via da casa per 3 giorni , spense riscaldamento e gli scoppiarono i caloriferi in casa .
Ai tempi i termostati non avevano la funzione antigelo .