perturbazione atlantica 20-21 dicembre
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
perturbazione atlantica 20-21 dicembre
Parliamone, discreto fronte atlantico in arrivo.. richiamo sciroccale ben presente e accumuli precipitativi rilevanti dall'Alta Pianura in su.
Mi attendo mezzo metro di neve sopra i 2000 metri, pioggia sotto i 1700-1800 nella parte iniziale, con QN in calo fin verso i 1200 metri verso la fine. Fronte più autunnale che invernale, ma tant'è. Da valutare a mio avviso la probabilità di qualche temporale al passaggio della parte finale del fronte.
Mi attendo mezzo metro di neve sopra i 2000 metri, pioggia sotto i 1700-1800 nella parte iniziale, con QN in calo fin verso i 1200 metri verso la fine. Fronte più autunnale che invernale, ma tant'è. Da valutare a mio avviso la probabilità di qualche temporale al passaggio della parte finale del fronte.
- Boss
- Socio sostenitore
Re: perturbazione atlantica 20-21 dicembre
Tempistica? Da venerdì pomeriggio a sabato?
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Jack_Of_Spades ha scritto:Parliamone, discreto fronte atlantico in arrivo.. richiamo sciroccale ben presente e accumuli precipitativi rilevanti dall'Alta Pianura in su.
Sai che hai proprio ragione Nicola... mi sa che ci può scappare qualche temporale sul finire del peggioramento. L'aria fredda in quota ingresso unita al richiamo sciroccale precedente dovrebbe portare al mix giusto per questi casi rari invernali in cui succede.
Non male per il solstizio d'inverno ...
- Allegati
-
- GFSOPEU06_75_1.png (66.88 KiB) Visto 5285 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Domenica notte/mattina torna la neve sui 1200m sulle alpi
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Quindi venerdì pioggione, e da quando dovremmo iniziare a vedere calare la quota neve?
Dalla sera?
Poi per domenica notte è un altra perturbazione bella distinta da quanto capito
Dalla sera?
Poi per domenica notte è un altra perturbazione bella distinta da quanto capito
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Parliamo di due peggioramenti distinti, il primo più caldo che sarà nella giornata di domani. Molto intenso su alpi e prealpi, meno in pianura. Pioggia su tutte le nostre prealpi, neve sui 1800-2000m invece sul settore alpino.
Il secondo più freddo, più incisivo per la pianura, nella notte tra Sabato e Domenica. Neve che potrebbe scendere fino a 1200-1400m sulle alpi e 1400-1600 metri sulle prealpi.
Il secondo più freddo, più incisivo per la pianura, nella notte tra Sabato e Domenica. Neve che potrebbe scendere fino a 1200-1400m sulle alpi e 1400-1600 metri sulle prealpi.
- Boss
- Socio sostenitore
Che scatole, odio le piovute a quote disumane in inverno.
Se non altro almeno il povero Adamello tira un po' il fiato, ma comunque..che scatole!
Se non altro almeno il povero Adamello tira un po' il fiato, ma comunque..che scatole!

How the hell did I get here so soon?
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
peggioramento di domani confermato di forte intensità dall'Alta Pianura in su, apporti considerevoli sulle Alpi, con neve sopra i 1800 metri, in calo sul finire non sotto i 1200-1400. Sabato in giornata altro veloce passaggio, moderato e più incisivo in Pianura come dice stefano, con QN sui 1000-1200 sulle Alpi.
A mio avviso confermo temporali possibilissimi sul finire del fronte di domani.
Bene per le montagne sopra i 1800 metri, a guardare così sotto è rimasto ben poco con lo scioglimento di questi giorni...
- simone
- Direttivo Meteopassione
Abbiamo in effetti un po di potenziale da sfruttare ma solo nel pomeriggio vedo. Dalla sera minori probabilità mi sembra.....però vediamo se ci scappa il tuono a natale non mi dispiaceJack_Of_Spades ha scritto:peggioramento di domani confermato di forte intensità dall'Alta Pianura in su, apporti considerevoli sulle Alpi, con neve sopra i 1800 metri, in calo sul finire non sotto i 1200-1400. Sabato in giornata altro veloce passaggio, moderato e più incisivo in Pianura come dice stefano, con QN sui 1000-1200 sulle Alpi.
Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
- simone
- Direttivo Meteopassione
Correggo, fra pomeriggio e sera di oggi buon potenziale ma in pianura sembra ci sarà poca roba. Di tutt'altro tenore il fronte di sabato notte che sembra piu incisivo per le pianure.simone ha scritto:Abbiamo in effetti un po di potenziale da sfruttare ma solo nel pomeriggio vedo. Dalla sera minori probabilità mi sembra.....però vediamo se ci scappa il tuono a natale non mi dispiaceJack_Of_Spades ha scritto:peggioramento di domani confermato di forte intensità dall'Alta Pianura in su, apporti considerevoli sulle Alpi, con neve sopra i 1800 metri, in calo sul finire non sotto i 1200-1400. Sabato in giornata altro veloce passaggio, moderato e più incisivo in Pianura come dice stefano, con QN sui 1000-1200 sulle Alpi.