Possibile nuova fase perturbata verso la metà di Dicembre

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

simone
Direttivo Meteopassione

Re: Possibile nuova fase perturbata verso la metà di Dicembr

Messaggio da simone »

StefanoBs ha scritto:
FraNeve ha scritto:2-5 cm in pianuragia solo per giovedi dici? sarebbe tantissimo per le aspettative :shock:
Come ho detto prima, ho quasi più dubbi per Giovedì che per Venerdì.. per Giovedì è una media tra il nulla di alcuni modelli e i 10cm di altri. Ci può stare ancora la fregatura last minute, ma non credo.. così come non credo in mirabolanti accumuli, staremo nel mezzo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Migliorano ad ogni run... [emoji1]

Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Lamma gfs18z che entro giovedì mi piazza 15cm.. Mi sono ribaltato dal divano

http://www.lamma.rete.toscana.it/modelli/atmo/mappe/atmosfera
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Arome vede le precipitazioni in mattinata su centro-ovest della provincia. Vedendo gli spaghi, quello ufficiale è anche il più generoso. . Vedremo i Lamma

aromehd-25-40-1.png
aromehd-25-40-1.png (57.24 KiB) Visto 8410 volte

aromehd-45-36-1.png
aromehd-45-36-1.png (70.4 KiB) Visto 8407 volte

Screenshot_2019-12-11-06-50-07.png
Screenshot_2019-12-11-06-50-07.png (265.01 KiB) Visto 8403 volte
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Come già pensavo ieri sera, è più difficile la previsione per domani che quella di Venerdì. Venerdì è un fronte chiaro e deciso.. o c'è o non c'è. Domani non si capisce ancora bene, se la pianura bresciana sarà coinvolta bene o se sarà esclusa in parte dal passaggio. Vista la situazione al limite con le termiche, un passaggio debole sarebbe deleterio e sconvolgerebbe la previsione. Prealpi e Val Camonica invece secondo me avranno la doppia nevicata con meno dubbi.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

Cosmo ( animazione ) vede poco o nulla da questa notte / domani
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Facendo una carrellata di modelli tutti vedono almeno 5mm per domani mattina. I più ottimistici vedono fino a 10-15mm (LAMMA ECMWF).
Restando cauti e prendendo come più probabile l'ipotesi dei 5mm è comunque verosimile vedere la prima spolverata della stagione in pianura, dopo una fase iniziale di pioggia. Accumulo stimato attorno ai 2-3cm, attorno ai 5cm invece nelle valli bresciane.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Liriometeo ha scritto:Cosmo ( animazione ) vede poco o nulla da questa notte / domani

MMM a me piace cosmo in estate sui temporali ha ottime performance, in inverno invece a mio parere molto meno performante di altri modelli.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

StefanoBs ha scritto:Facendo una carrellata di modelli tutti vedono almeno 5mm per domani mattina. I più ottimistici vedono fino a 10-15mm (LAMMA ECMWF).
Restando cauti e prendendo come più probabile l'ipotesi dei 5mm è comunque verosimile vedere la prima spolverata della stagione in pianura, dopo una fase iniziale di pioggia. Accumulo stimato attorno ai 2-3cm, attorno ai 5cm invece nelle valli bresciane.

Ecco... neanche il tempo di avere le prime certezze, che subito ICON 06z ci affossa e ci riposiziona ben sotto i 5mm (circa 2-3mm). Con questa dinamica il massimo a cui possiamo aspirare è un po' di coreografia senza accumulo.
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

quello che verrà verrà ormai, inizieranno i balletti modellistici....non scoraggiamoci che siamo solo ad inizio inverno
Peppino
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Peppino »

StefanoBs ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Facendo una carrellata di modelli tutti vedono almeno 5mm per domani mattina. I più ottimistici vedono fino a 10-15mm (LAMMA ECMWF).

Ecco... neanche il tempo di avere le prime certezze, che subito ICON 06z ci affossa e ci riposiziona ben sotto i 5mm (circa 2-3mm). Con questa dinamica il massimo a cui possiamo aspirare è un po' di coreografia senza accumulo.

Ciao, stamattina non ho seguito solo letto qui un po', dato che x domani noto un caos più totale x il passaggio di venerdì invece siamo messi almeno meglio? Oppure caos anche lì ancora?
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Buongiorno a tutti. Radar aggiornato di cosmo mi sembra migliore. Massima intensità per domani verso le 9 del mattino
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Peppino ha scritto:
StefanoBs ha scritto:

Ciao, stamattina non ho seguito solo letto qui un po', dato che x domani noto un caos più totale x il passaggio di venerdì invece siamo messi almeno meglio? Oppure caos anche lì ancora?

Per Venerdì il fronte è molto più intenso e quindi credo più facile per i modelli da individuare e definire. Per domani è tutto più "soffuso" e quindi ogni minima sfumatura può portarci alla gloria o alla disperazione. Speriamo almeno di stare nel "mezzo" e di avere i 2-3cm che auspicavo. Darei comunque per abbastanza probabile almeno la "coreografia" nella peggiore delle ipotesi.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

GFS 06z conferma un peggioramento "bresciano" per domani. Il fronte dovrebbe infatti insistere sulle nostre zone facendo fatica ad avanzare verso est.

Ora vediamo che dice per Venerdì....
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

StefanoBs ha scritto:GFS 06z conferma un peggioramento "bresciano" per domani. Il fronte dovrebbe infatti insistere sulle nostre zone facendo fatica ad avanzare verso est.

Ora vediamo che dice per Venerdì....

Tutto confermato anche per Venerdì, dovrebbe fare il peggioramento tra metà mattinata e metà pomeriggio. Lì la neve sarà certa fino in pianura fin dall'inizio.
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Mio parere allo stato attuale: problemi significativi ne avremo a livello soprattutto termico. Domani secondo me tra l'altro le precipitazioni maggiori riguarderanno la bassa e l'Emilia più occidentale. Mi aspetto pioggia mista a neve sotto i 400 metri domani, magari neve bagnatissima ma senza accumuli, qualche centimetro sopra i 500-600. Venerdì peggioramento più incisivo ma secondo me farà fatica sotto i 200-400 metri, imbiancata abbastanza sicura in collina invece. In città probabile coreografia con al massimo un velo destinato a sparire subito dopo la fine dei fenomeni. Del resto le attuali temperature non sono propriamente esaltanti. E' vero che parliamo di un peggioramento accompagnato da apporto freddo ad alta quota, però occorreva un maggiore strato fresco sotto secondo me per avere un buon risultato in Pianura.
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Jack_Of_Spades ha scritto:Mio parere allo stato attuale: problemi significativi ne avremo a livello soprattutto termico. Domani secondo me tra l'altro le precipitazioni maggiori riguarderanno la bassa e l'Emilia più occidentale. Mi aspetto pioggia mista a neve sotto i 400 metri domani, magari neve bagnatissima ma senza accumuli, qualche centimetro sopra i 500-600. Venerdì peggioramento più incisivo ma secondo me farà fatica sotto i 200-400 metri, imbiancata abbastanza sicura in collina invece. In città probabile coreografia con al massimo un velo destinato a sparire subito dopo la fine dei fenomeni. Del resto le attuali temperature non sono propriamente esaltanti. E' vero che parliamo di un peggioramento accompagnato da apporto freddo ad alta quota, però occorreva un maggiore strato fresco sotto secondo me per avere un buon risultato in Pianura.

Diciamo che il peggioramento di domani mattina è un po deleterio per gli strati prossimi alla pianura, ma venerdì penso che non abbiate grossi problemi a veder neve fin da subito, in quota il freddo non manca e la situazione termica al suolo non è pessima :bye:
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Io volevo chiedere se fosse possibile qualche rovescio di grapueln in pianura domani mattina come indica arome, sperando di aver visto giusto
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

FraNeve ha scritto:Io volevo chiedere se fosse possibile qualche rovescio di grapueln in pianura domani mattina come indica arome, sperando di aver visto giusto

Possibilissimo. L'aria secca e fredda in quota facilita questo tipo di precipitazione, specie nelle fasi iniziali.
Peppino
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Peppino »

Monitorando le stazioni in quota mi sembra colonna se non erro decisamente buona umidità e dewp molto bassi, personalmente ho visto nevicare cn situazione decisamente peggiore di questa
.
Ultima modifica di Peppino il mer 11 dic, 2019 12:33, modificato 1 volta in totale.
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Jack_Of_Spades ha scritto:
FraNeve ha scritto:Io volevo chiedere se fosse possibile qualche rovescio di grapueln in pianura domani mattina come indica arome, sperando di aver visto giusto

Possibilissimo. L'aria secca e fredda in quota facilita questo tipo di precipitazione, specie nelle fasi iniziali.

Ah perfetto, grazie mille della risposta
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Jack_Of_Spades ha scritto:Mio parere allo stato attuale: problemi significativi ne avremo a livello soprattutto termico. Domani secondo me tra l'altro le precipitazioni maggiori riguarderanno la bassa e l'Emilia più occidentale. Mi aspetto pioggia mista a neve sotto i 400 metri domani, magari neve bagnatissima ma senza accumuli, qualche centimetro sopra i 500-600. Venerdì peggioramento più incisivo ma secondo me farà fatica sotto i 200-400 metri, imbiancata abbastanza sicura in collina invece. In città probabile coreografia con al massimo un velo destinato a sparire subito dopo la fine dei fenomeni. Del resto le attuali temperature non sono propriamente esaltanti. E' vero che parliamo di un peggioramento accompagnato da apporto freddo ad alta quota, però occorreva un maggiore strato fresco sotto secondo me per avere un buon risultato in Pianura.
Anche per Venerdì Nicola?
Anche io per domani ho dubbi, se le precipitazioni sono deboli sarà solo coreografia dopo una fase d pioggia (nulla di che insomma), ma per Venerdì mi sembra che ci sarà ulteriore aria fredda in ingresso con rovesci associati. Mi stupirei se a queste condizioni non ci fosse spazio per neve con accumulo al piano (ok poltigliosa, ma pur sempre neve)

Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

StefanoBs ha scritto:Anche per Venerdì Nicola?
Anche io per domani ho dubbi, se le precipitazioni sono deboli sarà solo coreografia dopo una fase d pioggia (nulla di che insomma), ma per Venerdì mi sembra che ci sarà ulteriore aria fredda in ingresso con rovesci associati. Mi stupirei se a queste condizioni non ci fosse spazio per neve con accumulo al piano (ok poltigliosa, ma pur sempre neve)

Continuo ad avere dubbi sugli ultimi 200-300 metri, anch'io sono favorevole alla neve ma coreografia / velo è il massimo che mi attendo... spero vivamente di sbagliarmi.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

In attesa dei modelli serali, segnalo comunque un miglioramento per le precipitazioni di Arome 06z e Icon 09z. MI sembra ci sia abbastanza uniformità per un peggioramento attorno ai 5mm (mm più o in meno). Unica nota stonata Cosmo per il momento (vede poco o niente).

Dovrebbe iniziare da noi a metà nottata circa, dovrebbe girare in neve verso il primo mattino all'intensificarsi dei fenomeni. Manca poco, facciamo un ultimo giro con i 12z e poi nowcasting.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Cosmo è una bestia strana.

Vediamo comunque se riesco a vedere due fiocchetti, visto che poi ad ovest non mi aspetto granché e gli orari previsti non sono compatibili con i miei spostamenti.
In montagna quanto è lecito aspettarsi in totale?
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Boss ha scritto:Cosmo è una bestia strana.

Vediamo comunque se riesco a vedere due fiocchetti, visto che poi ad ovest non mi aspetto granché e gli orari previsti non sono compatibili con i miei spostamenti.
In montagna quanto è lecito aspettarsi in totale?

Gli accumuli non si discosteranno molto da quelli della pianura, quindi per le montagne non saranno peggioramenti molto fruttiferi.
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Gfs 12z sembra buono per donani
Peppino
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Peppino »

GF 12 buono buono anche x domani, migliora sia precipit. che termiche
Cmq ormai si va di Nowcasting
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

GFS 12z conferma tutto in blocco, a prescindere dai minimi dettagli.
Domani quindi confermata la possibile coreografia per un paio di ore circa in mattinata (neve bagnata) dopo una fase iniziale di pioggia.
Per Venerdì più interessante, con rovesci nevosi fino al piano nella seconda parte del mattino. Tutto molto veloce, peggioramento di massimo 3-4h.
Accumuli variabili Venerdì a seconda di dove colpiranno i rovesci, comunque non credo superiori ai 5cm anche nella migliore delle ipotesi.

Come disse qualcuno... chi si accontenta, gode.
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Oramai si va di nowcasting, fatto sta che comincia ufficialmente il periodo della vista dei primi fiocchi al lampione in contro luce, o con la prova del giaccone, o guardando il parabrezza e nel guardare le superfici più scure per distinguere meglio le gocce opache :lol:
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

StefanoBs ha scritto:GFS 12z conferma tutto in blocco, a prescindere dai minimi dettagli.
Domani quindi confermata la possibile coreografia per un paio di ore circa in mattinata (neve bagnata) dopo una fase iniziale di pioggia.
Per Venerdì più interessante, con rovesci nevosi fino al piano nella seconda parte del mattino. Tutto molto veloce, peggioramento di massimo 3-4h.
Accumuli variabili Venerdì a seconda di dove colpiranno i rovesci, comunque non credo superiori ai 5cm anche nella migliore delle ipotesi.

Come disse qualcuno... chi si accontenta, gode.

Ma per stanotte qui si può sperare in qualcosa di meglio o nulla pure qui?
Rispondi