PCE Borgo Trento

Rispondi
thefrogger
Socio sostenitore

PCE Borgo Trento

Messaggio da thefrogger »

Buonasera a tutti,

Dopo essermi presentato nella sezione di benvenuto la settimana scorsa, è arrivato il momento di mostrarvi lo stadio finale raggiunto dalla mia PCE. Data la stagione,con il buio che cala prima di tornare dal lavoro,il weekend è stato l'unico momento utile per sistemarla definitivamente. Ho preso la pioggia, ma ne è valsa la pena.

Ecco un paio di foto:

IMG1.jpg

IMG_20191124_1605193.jpg

La stazione è quella standard a meno dello schermo solare che ho sostituito proprio oggi perché sono bastati quei pochi spiragli di sole usciti questo mese a farmi capire che l'originale non era adeguato. Confrontandomi con stazioni vicine, fino a 2.5°C di sovrastima. Sostituito con un Davis 7714 di seconda mano, un grazie va a Raffaele (Raffo), che pulito, sverniciato e riverniciato è tornato nuovo. Nei prossimi giorni vedremo come si comporterà.

Per la posizione, è stato un compromesso: lo spigolo del garage è il punto di mia proprietà più lontano da i caseggiati vicini (a meno della palma che non posso eliminare è dei vicini) ma al contempo non volevo/potevo alzarla ulteriormente. Per adesso penso possa star bene dove si trova.

Buona serata a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
simone
Direttivo Meteopassione

Re: PCE Borgo Trento

Messaggio da simone »

Ciao, non è troppo attaccata alle tegole??? Io ho verificato x esperienza mia che circa 70/80 cm sono sufficienti x non avere l'influenza di caldo radiato dal basso... Li e vero che non è sopra ma non vorrei che avesse oscillazioni in estate con le brezze

Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

Va alzata si , altrimenti tegole e lamiera ( in estate rilasciano molto caldo ) sfalseranno i dati ...
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
thefrogger
Socio sostenitore

Immaginavo.

Diciamo che lo inserisco negli interventi da fare a primavera. Aumentando adeguatamente il diametro del tubo dovrei riuscire a limitare le oscillazioni dovute al vento.

Oggi in ogni caso ho tenuto monitorata la temperatura e si è allineata perfettamente alle altre stazioni vicine, tutte Vp2, questo mi fa ben sperare. :icon_mricy:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

thefrogger ha scritto:Immaginavo.

Diciamo che lo inserisco negli interventi da fare a primavera. Aumentando adeguatamente il diametro del tubo dovrei riuscire a limitare le oscillazioni dovute al vento.

Oggi in ogni caso ho tenuto monitorata la temperatura e si è allineata perfettamente alle altre stazioni vicine, tutte Vp2, questo mi fa ben sperare. :icon_mricy:
in estate ti accorgerai quanto sia ben diversa la cosa
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Daniel
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da Daniel »

Ciao thefrogger, complimenti per la stazione meteo e per lo schermo solare! Volevo chiederti una cortesia: riusciresti a fare una foto più da vicino ai ganci che hai usato per unire il palo della stazione con il supporto a muro? (che mi sembra proprio un da antenne sat) Vorrei anche io usare quel sistema per ancorare la mia stazione al tetto viewtopic.php?f=4&t=18467 ma non riesco a trovare i ganci giusti... ne ho visto un tipo da Bricoman ma per far saltar fuori due ganci buoni dovrei prenderne 6 per ottenere tutti i pezzi... tu come hai fatto?
thefrogger
Socio sostenitore

Ciao Daniel,

ti confermo che è un supporto per antenna televisiva. Per vincolarla con il tubo verticale ho utilizzato delle fascette stringitubo metalliche. Non riesco a fare la foto perché nei prossimi giorni non passerò dove è istallata la stazione. Ti allego però la foto che dovrebbe essere esaustiva:

10026746_LR_PRO_V01_2015_11_16_130100.jpg

Due di queste strette a sufficienza e disposte il più lontane possibile sul tubo di supporto garantiscono un'istallazione abbastanza rigida e stabile. Tu cosa hai pensato di utilizzare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Daniel
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da Daniel »

Ciao, pensavo di usare queste zanche in acciaio... mi ispiravano più fiducia delle fascette metalliche che ho sempre paura che prima o poi si rompano...

Immagine

Il problema è che per fare un lavoro giusto bisogna avere per ogni zanca 3 staffe come quello a destra in foto mentre al Bricoman la vendono come in foto... volevo fare come in questa foto:

Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

Con le zanche hai sicuramente una sicurezza in più!

Potresti prenderne 4 in modo tale da avere due coppie di "abbraccia tubo" (non so quale sia il termine adatto), in alternativa una cosa di questo tipo https://www.bricoman.it/n/elettricita-i ... /10003407/

Bisogna vedere però se con questo sbraccio (20 cm) si riesce a superare la sporgenza del tetto.

@Andrea: andrebbe sicuramente alzato per stare tranquillo. Se rinforzi il fissaggio puoi salire tranquillamente
Daniel
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da Daniel »

Avevo pensato anche alla zanca che mi hai girato però sfortunatamente ho 24 cm tra parete e tetto, opterò per la staffa da muro tipo quelle da parabola (la più grande perché quella piccola non sporge abbastanza)... alla fine mi sa proprio che ne prenderò 4 di quelli della foto sopra e ne faccio fuori 2 perfetti: meglio investire oggi per la sicurezza di tutti gli apparati visti gli ultimi fenomeni meteorologici che ricomprare tutta la sensoristica se vola via!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi