Non c'è alcun dubbio che si tratterà di un'irruzione improduttiva per il Nord Italia per il posizionamento di un possente anticiclone in Atlantico, che difficilmente lascerà spazio a incursioni Atlantiche. Avevo sperato inizialmente a una ripres di un flusso zonale basso con una NAO- , ma così non sarà.
Chiamiamolo "antipasto", in attesa dei preparativi per il grande pranzo successivo.
Allegati
GFSOPEU06_120_2.png (75.88 KiB) Visto 4219 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Se seguo icon aggiornato ore 12, sarà una sortita per noi abbastanza improduttiva (siamo a gennaio)a parte la gran seccata. le termiche non dovrebbero calare molto per via della traiettoria del'aria che sarà settentrionale e che sbatterà un poco sopra le alpi. Se guardo alla quota di 925hPa andiamo al pelo sottozero venerdì ma non potendo vedere le quote più basse non si esclude che in realtà la massa di aria potrebbe essere piuttosto fredda anche ai bassi strati. La colata cosi come la vedo mi ricorda un po in tono minore quella dell'85,un poco meno fredda ma la bordata anche allora fu rapida. Solo che è spostata di molti km a est. trovo anche interessante il pre-colata con la fohnata sul nordovest che non dovrebbe interessarci direttamente ma che potrebbe porare le temperature in piemonte sopra i 20 gradi.
marco71 ha scritto:Bentornato Stefano. Che termiche ci dobbiamo aspettare tra giovedì e sabato, stando alle attuali emissioni?
Sarà molto secco. Al piano durante l'irruzione non mi aspetto grandi valori, le massime rimarranno probabilmente sopra i 5°C. Le minime saranno "disturbate" Giovedì, meglio Venerdì e Sabato. In pianura da Venerdì dovremmo toccare valori attorno ai -4°C circa.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.